Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: cingere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
cingere avere cinto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
cingente cinto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
cingendo avendo cinto
Coniugazione del verbo: cingere
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: cingere
abbracciare accerchiare avviluppare avvincere avvolgere

allacciare fasciarsi con attorniare fasciare limitare

racchiudere stringere assediare
Vocabulary and phrases
* Aveva quella casetta un piccolo cortile dinanzi , che la separava dalla strada , ed era cinto da un murettino .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Un velo nero , sospeso e stirato orizzontalmente sulla testa , cadeva dalle due parti , discosto alquanto dal viso ; sotto il velo , una bianchissima benda di lino cingeva , fino al mezzo , una fronte di diversa , ma non d'inferiore bianchezza ; un'altra benda a pieghe circondava il viso , e terminava sotto il mento in un soggolo , che si stendeva alquanto sul petto , a coprire lo scollo d'un nero saio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si fecero a quest'effetto costruire in fretta capanne di legno e di paglia nello spazio interno del lazzeretto ; se ne piantò un nuovo , tutto di capanne , cinto da un semplice assito , e capace di contener quattromila persone .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Trovò meglio di quel che cercava: vide un'apertura in una siepe che cingeva il cortile d'una cascina ; entrò a buon conto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Con un braccio appoggiato alla ringhiera del balcone, egli allora, istintivamente, per sottrarsi all'oppressione di quell'incertezza smaniosa, fermò l'udito a quei due chiú che si rispondevano nel silenzio incantato dalla luna; poi, scorgendo laggiú in fondo un tratto del muro che cingeva tutt'intorno il podere, pensò che ora tutta quella terra era sua; suoi quegli alberi: olivi, mandorli, carrubi, fichi, gelsi; sua quella vigna.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dal paese sottostante saliva un vocio incessante, indistinto, come d'un tumulto lontano, e quelle onde di voci rissose vanivano contro il muro bianco, grezzo, che cingeva il cimitero perduto lassú nel silenzio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il signor Anselmo si chinò sul letto, per farsi cingere il collo dal magro braccino della nipote; le disse: - Sai, Susí? Ho riso! Susí lo guardò in faccia con penosa meraviglia.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quelle due stanze non avevano finestre sulla facciata e prendevano luce soltanto dalla porta sul cortile, ch'era vasto e acciottolato, con la cisterna in mezzo, e cinto tutt'intorno da un muro alto, armato da un'irta e fitta cresta di pezzi di vetro, sfavillanti al sole.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Egli si chinò a cingerli con le braccia, come un fascio da prendere e buttar via: - Che ci fate piú qua, vojaltri, ancora vivi? Giglione, su la soglia della stanza, disse: - Ai tuoi figliuoli non ci pensare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Molto piú saggio, cioè a dire piú pratico, un altro giovane ospite, Leone Borisi, lasciava allo Scamozzi il gusto di far cosí il paladino delle signore e specialmente della cara e vivacissima signorina Niní Gilli, e per conto suo s'era messo a spingere la sedia del dottor Sandrocca giú per i viottoli del monte, sotto gl'ippocàstani: a spinger la sedia con una mano e a cinger con l'altra la vita alla moglie del bravo dottore, ch'era una brunotta ricciuta, dal nasino ritto e gli occhietti ardenti, simpaticissima.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sognava ? S'alzò a sedere cingendosi le ginocchia con le braccia e si fece un po' pregare prima di prendere la zucca arabescata piena di vino giallo che il servo gli porgeva .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Un giorno in campagna, di primavera, dopo il desinare, al margine d’un laghetto cinto di qua d’arboscelli verdeggianti, di là di gran piante tuttavia spogliate, vidi mia zia che credendosi sola seco, baciò avidamente con occhi inebriati il marito: e quell’imagine, che pur mi parve deforme, ritornava frequente al pensiero, e l’intorbidava. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Sulle alture di Fiesole, e in Val d’Arno laddove il fiume è più amorosamente cinto d’ombre quiete, leggevam poesia. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Da levante leggiere nubi rossigne cingevano l’orizzonte quasi di fascia delicata; e sopra il rosso, un colore tra il candido e il celeste, con nubi qua e là biancicanti. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
«Basta», fece lo zio non persuaso, ma placido, allargando le braccia in arco, nell'atto di un Dominus vobiscum più caritatevole, più disposto a cinger di tenerezza le povere creature umane. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il lago dormiva oramai coperto e cinto d'ombra. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Raccolta in un solo pensiero, disprezzò la pioggia scrosciante che le batteva sul capo e sulle spalle, che la cingeva d'un torbido velo e di strepito. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Al fianco di lei si piegava il fratello, cingendole col braccio la cintura, su la pietra calda. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Le acque tartaree cingevano una solitudine di sabbie e di erbe. Le selve s'oscuravano e vaporavano all'orizzonte. L'odore della cuora, della resina e del legno arso era così dolce e triste che pareva nascere da un rimpianto di terra lontana, dalla malinconia di un infinito esilio. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella scansò il gesto del fratello, rivalicò la soglia, entrò nel chiostro; camminò lungo i gialli pilastri quadrangolari, tra le fascine di sermenti, tra le mannelle di paglia. Il cigolìo incessante dei passeri era triste come il rumore della gran falce invisibile il cui taglio fosse da taluno assottigliato su le lastre disgiunte intorno il pozzo cinto di ferro al pari d'una cripta o d'una muda. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Ti ricordi — gli diceva la tentatrice; con un'espressione di ardore così folle che sembrava un rapimento — ti ricordi quando nella prima stanza del Paradiso io era presso il davanzale e mio fratello mi cingeva col braccio la cintura su la pietra calda, e io chiamai te, chiamai Vana, e vi avvicinaste, e restammo tutt'e quattro nel vano della finestra, e Vana fremeva contro il mio petto, e io lasciai passare sul suo capo il mio sguardo che ti versò nel cuore la mia voluttà nuova?
---------------
Lunella non rispondeva; non credeva ai segni di tenerezza che le due inginocchiate si scambiavano dinanzi a lei cingendosi col braccio e accostando le gote. Le sentiva nemiche. E, invece di lasciar cadere nel grembo dell'una e dell'altra l'imagine compiuta, con due o tre colpi rapidi delle stesse forbici le distrusse. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
E, come se anche un accento della vita lontana con le parole e con le rondini ritornasse, Orietta pregò cingendole la cintura col braccio e accostandola al suo viso di mammole:
---------------
Sotto la cupola, nell'altare dedicato alla Vergine, una corona di cuori votivi cingeva l'imagine santa. Due lampade d'argento ardevano ai lati. E da un lato e dall'altro erano due porte chiuse, in mezzo a' cui battenti splendevano due cuori d'oro in fiamma; e su l'una e su l'altra porta era l'iscrizione: _Reliquiae sanctorum_. Alla parete destra, un confessionale; un altro, alla sinistra; e presso, due panche. «Su quale restò seduta?»
---------------
* La fantasia lo abbellisce cingendolo e quasi irraggiandolo d’immagini care. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Io son rimasto un po' sempre il giramondo estroso e senza timone di quei tempi là: — non ho arte né parte ; non ho la pietra di una certezza su cui posare il capo ; non ho un pezzo di mondo eh' io possa cinger di muro e dire : è mio ! Ma son mutato anch' io — e come ! -é4 Possiamo dunque parlar di quegli anni con tutta la verosimiglianza della calma , come se fosse storia e storia d' altri . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
abbracciare
= verbo trans. cingere e stringere con le braccia , per esprimere amore , affetto , o per trattenere qualcuno o qualcosa che vorrebbe o potrebbe sfuggire comprendere , contenere
---------------
accingere accignere ,
= verbo trans. cingere accingersi
= verbo rifl. prepararsi , apprestarsi a fare qualcosa
---------------
addiaccio
= tratto di terreno scoperto e cinto da una rete , in cui i pastori chiudono il bestiame di notte all'addiaccio , per terra e all'aperto
---------------
affossare
= verbo trans. circondare , cingere di fosse un castello , una fortezza scavare fosse
---------------
alonare
= verbo trans. cingere di un alone luminoso
---------------
aureolare
= verbo trans. cingere con un'aureola .
---------------
brachiere
= cinto erniario fascia di cuoio per sostenere le brache.
---------------
camposanto
= o campo santo, terreno consacrato, cinto da mura, dove si seppelliscono i morti
---------------
cignere
= cingere.
---------------
cinto
= part. pass. di cingere
---------------
circoncingere
= o circumcingere, verbo trans. cingere intorno.
---------------
contentivo
= - cinto o altro apparecchio che serve ad assicurare a un organo la giusta posizione ecc.
---------------
contornare
= verbo trans. cingere, spec. a fini ornamentali
---------------
coronare
= verbo trans. cingere di corona
---------------
coronato part. pass. di coronare
= cinto di corona
---------------
diademato
= cinto di diadema .
---------------
ederoso
= pieno di edera - cinto di edera .
---------------
incerchiare
= verbo transitivo , cingere con cerchi
---------------
incingere - incignere ,
= verbo transitivo , cingere , circondare
---------------
incoronare
= verbo transitivo , cingere il capo di qualcuno con una corona o una ghirlanda
---------------
ingraticciare
= verbo transitivo , chiudere , cingere con graticci .
---------------
orto
= piccolo appezzamento di terreno , per lo più cinto da muro o da siepe , in cui si coltivano erbaggi commestibili e talora anche piante da frutto
---------------
precidere
= verbo trans . cingere intorno
---------------
recingere ricingere
= verbo trans. cingere tutt'intorno
---------------
redimire
= verbo trans. cingere, incoronare
---------------
ricingere
= verbo trans. cingere di nuovo
---------------
ring
= palco di forma quadrata cinto da un triplice ordine di corde, sul quale si disputano gli incontri di pugilato
---------------
siepare
= verbo transitivo cingere con una siepe .
---------------
steccare
= verbo transitivo munire di stecche - cingere con uno steccato ,
---------------
terrazzo
= ripiano sporgente - rientrante rispetto al muro esterno di un edificio , cinto da balaustrata - ringhiera e sul quale si aprono una - più porte-finestre
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io cingo
tu cingi
egli cinge
noi cingiamo
voi cingete
essi cingono
cingevo
cingevi
cingeva
cingevamo
cingevate
cingevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
cinsi
cingésti
cinse
cingémmo
cingéste
cinsero
cingerò
cingerai
cingerà
cingeremo
cingerete
cingeranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho cinto
tu hai cinto
egli ha cinto
noi abbiamo cinto
voi avete cinto
essi hanno cinto
avevo cinto
avevi cinto
aveva cinto
avevamo cinto
avevate cinto
avevano cinto
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi cinto
avesti cinto
ebbe cinto
avemmo cinto
aveste cinto
ebbero cinto
avrò cinto
avrai cinto
avrà cinto
avremo cinto
avrete cinto
avranno cinto
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io cinga
che Tu cinga
che Egli cinga
che Noi cingiamo
che Voi cingiate
che Essi cingano
cingéssi
cingéssi
cingésse
cingéssimo
cingéste
cingéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia cinto
abbia cinto
abbia cinto
abbiamo cinto
abbiate cinto
abbiano cinto
avessi cinto
avessi cinto
avesse cinto
avessimo cinto
aveste cinto
avessero cinto
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io cingerei
tu cingeresti
egli cingerebbe
noi cingeremmo
voi cingereste
essi cingerebbero
avrei cinto
avresti cinto
avrebbe cinto
avremmo cinto
avreste cinto
avrebbero cinto
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
cingi
cinga
cingiamo
cingete
cingano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
cingere avere cinto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
cingente cinto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
cingendo avendo cinto
Coniugazione del verbo: essere cinto
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono cinto
tu sei cinto
egli é cinto
noi siamo cinti
voi siete cinti
essi sono cinti
ero cinto
eri cinto
era cinto
eravamo cinti
eravate cinti
erano cinti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui cinto
fosti cinto
fu cinto
fummo cinti
foste cinti
furono cinti
sarò cinto
sarai cinto
sarà cinto
saremo cinti
sarete cinti
saranno cinti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato cinto
tu sei stato cinto
egli é stato cinto
noi siamo stati cinti
voi siete stati cinti
essi sono stati cinti
ero stato cinto
eri stato cinto
era stato cinto
eravamo stati cinti
eravate stati cinti
erano staticinti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato cinto
fosti stato cinto
fu stato cinto
fummo stati cinti
foste stati cinti
furono stati cinti
sarò stato cinto
sarai stato cinto
sarà stato cinto
saremo stati cinti
sarete stati cinti
saranno stati cinti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia cinto
che Tu sia cinto
che Egli sia cinto
che Noi siamo cinti
che Voi siate cinti
che Essi siano cinti
fossi cinto
fossi cinto
fosse cinto
fossimo cinti
foste cinti
fossero cinti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato cinto
sia stato cinto
sia stato cinto
siamo stati cinti
siate stati cinti
siano stati cinti
fossi stato cinto
fossi stato cinto
fosse stato cinto
fossimo stati cinti
foste stati cinti
fossero stati cinti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei cinto
tu saresti cinto
egli sarebbe cinto
noi saremmo cinti
voi sareste cinti
essi sarebbero cinti
sarei stato cinto
saresti stato cinto
sarebbe stato cinto
saremmo stati cinti
sareste stati cinti
sarebbero stati cinti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii cinto
sia cinto
siamo cinti
siate cinti
siano cinti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere cinto essere stato cinto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- cinto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo cinto essendo stato cinto

Ricerca nei classici sul web