Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: chiudere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
chiudere avere chiuso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
chiudente chiuso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
chiudendo avendo chiuso
Coniugazione del verbo: chiudere
coniugazione:2
forma: attiva intransitivo/transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: chiudere
abbottonare agganciare annodare arginare assediare

avvitare avvolgere bloccare serrare sprangare

celare coprire estinguere isolarsi ritirarsi rinunciare rinchiudersi nascondersi

segregarsi appartare confinare rinchiudere ritirare

seppellire ritrarre arrendere
Vocabulary and phrases
chiudere
= verbo trans. unire insieme, far combaciare due o più parti disgiunte
---------------
* Nell'atto però di chiudere lo scartafaccio , per riporlo , mi sapeva male che una storia così bella dovesse rimanersi tuttavia sconosciuta ; perché , in quanto storia , può essere che al lettore ne paia altrimenti , ma a me era parsa bella , come dico ; molto bella .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Diceva tranquillamente il suo ufizio , e talvolta , tra un salmo e l'altro , chiudeva il breviario , tenendovi dentro , per segno , l'indice della mano destra , e , messa poi questa nell'altra dietro la schiena , proseguiva il suo cammino , guardando a terra , e buttando con un piede verso il muro i ciottoli che facevano inciampo nel sentiero: poi alzava il viso , e , girati oziosamente gli occhi all'intorno , li fissava alla parte d'un monte , dove la luce del sole già scomparso , scappando per i fessi del monte opposto , si dipingeva qua e là sui massi sporgenti , come a larghe e inuguali pezze di porpora .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Signori . . .- cominciò , chiudendo il libro con le due mani ; ma quelli , senza più dargli udienza , presero la strada dond'era lui venuto , e s'allontanarono , cantando una canzonaccia che non voglio trascrivere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fermato così un poco l'animo a una deliberazione , poté finalmente chiuder occhio: ma che sonno ! che sogni ! Bravi , don Rodrigo , Renzo , viottole , rupi , fughe , inseguimenti , grida , schioppettate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Questi tre , quando videro tutti gli usci chiusi e la strada deserta , uscirono in fretta , come se si fossero avvisti d'aver fatto tardi , e dicendo di voler andar subito a casa ; diedero una giravolta per il paese , per venire in chiaro se tutti eran ritirati- e in fatti , non incontrarono anima vivente , né sentirono il più piccolo strepito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il Griso trattenne la truppa , alcuni passi lontano , andò innanzi solo ad esplorare , e , visto tutto deserto e tranquillo di fuori fece venire avanti due di quei tristi , diede loro ordine di scalar adagino il muro che chiudeva il cortiletto , e , calati dentro , nascondersi in un angolo , dietro un folto fico , sul quale aveva messo l'occhio , la mattina .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Negl'intervalli in cui questa larva prendeva il primo posto , e grandeggiava nella fantasia di Gertrude , l'infelice , sopraffatta da terrori confusi , e compresa da una confusa idea di doveri , s'immaginava che la sua ripugnanza al chiostro , e la resistenza all'insinuazioni de' suoi maggiori , nella scelta dello stato , fossero una colpa ; e prometteva in cuor suo d'espiarla , chiudendosi volontariamente nel chiostro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A ogni annunzio d'una visita , Gertrude doveva salire all'ultimo piano , per chiudersi con alcune vecchie donne di servizio: e lì anche desinava , quando c'era invito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Canaglia ! canaglia ! - continuava a gridare , chiudendo presto presto la finestra , e ritirandosi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I servitori ne hanno appena tanto che basti per chiuder la porta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Metton la stanga , metton puntelli , corrono a chiuder le finestre , come quando si vede venire avanti un tempo nero , e s'aspetta la grandine , da un momento all'altro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Specialmente nelle notti di luna tutto questo popolo misterioso anima le colline e le valli: l'uomo non ha diritto a turbarlo con la sua presenza , come gli spiriti han rispettato lui durante il corso del sole ; è dunque tempo di ritirarsi e chiuder gli occhi sotto la protezione degli angeli custodi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E li aveva mandati via , col viso rischiarato solo all'atto del congedo , su nella cornice del portone che si chiudeva davanti a lei .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma bevette di nuovo , docile , chiudendo gli occhi , mentre Efix si lasciava sedere a gambe in croce e si prendeva un piede fra le mani .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Adesso dormiva e russava , ed Efix l'aveva veduto poco prima sul lettuccio lungo il muro , con le palpebre chiuse cosí delicate , che pareva vi trasparisse l'azzurro degli occhi , coi capelli rossicci sul bianco del guanciale e i pugni chiusi come un bambino che sogna .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Efix rientrò nella capanna , ma tardò a chiudere gli occhi , e anche nel sonno aveva l'idea tormentosa di dover commentare il racconto di Giacinto , non sapeva però come , se in bene o in male .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
A testa curva , a occhi chiusi , livido , apriva e chiudeva i pugni spaventato e non gli riusciva di rispondere .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma Grixenda non è cosí: Grixenda non può chiudere gli occhi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Un uomo entrò , chiudendo il portone .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Egli si fece il segno della croce come davanti a una indemoniata e andò a prendere la sua bisaccia per fuggire in capo al mondo ; ma donna Ester lo afferrò per la mano , e Noemi , che lo aveva seguito , cadde sulla panca come donna Ruth , con gli occhi chiusi e il viso violetto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ti perdonerà , Efix ; hai portato il carico abbastanza , ma tu , tu , Efix , a tua volta salva Grixenda mia: essa sta per perdersi ; aspetta solo la mia morte per fuggire , e io non posso chiuder gli occhi tranquilla .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Efix aveva sempre paura d'esser riconosciuto sebbene vestito da borghese e con la barba grigia ispida come una mezza maschera fatta di pelo d'asino: guardava le figure che passavano sul sentiero davanti a lui , se qualcuna gli era nota , e infatti d'improvviso si piegò chiudendo gli occhi come i bambini quando vogliono nascondersi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* Egli si buttava su quelle lettere come un affamato; andava a chiudersi in camera e si metteva a rispondere. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Che avevano veduto quegli occhiuzzi di due anni aperti allo spettacolo di un mondo così grande? Chi serba memoria delle cose vedute con occhi di due anni? Ed ecco, quegli occhiuzzi che guardavano senza serbar memoria delle cose vedute, s'erano chiusi per sempre. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Soffocato dall’ira, dalla nausea, scappai a chiudermi in camera, e solo, con le mani tra i capelli, cominciai a domandarmi come mai Romilda, dopo quanto era avvenuto fra noi, si fosse potuta prestare a tanta ignominia! Ah, degna figlia della madre! Non il vecchio soltanto avevano entrambe vilissimamente ingannato, ma anche me, anche me! E, come la madre, anche lei dunque si era servita di me, vituperosamente, per il suo fine infame, per la sua ladra voglia! E quella povera Oliva, intanto! Rovinata, rovinata... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quando la testa mi fumava, chiudevo la biblioteca e mi recavo per un sentieruolo scosceso, a un lembo di spiaggia solitaria. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E durò nove giorni, questo strazio! Ebbene, dopo nove giorni e nove notti di veglia assidua, senza chiuder occhio neanche per un minuto... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Chiusi gli occhi, dovevo essere pallidissimo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Cercavo intanto un albergo qualunque, per chiudermi a vedere quanto avevo vinto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non potevo chiudere gli occhi, ché subito m’appariva con terribile precisione il cadavere di quel giovinetto, là, nel viale, piccolo e composto sotto i grandi alberi immobili nella fresca mattina. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* «I doni del Lama?» domandai a me stesso, chiudendo gli occhi, cogitabondo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Aprivo e chiudevo le mani continuamente, affondandomi le unghie nelle palme; spiegazzavo il giornale; lo rimettevo in sesto per rilegger la notizia che già sapevo a memoria, parola per parola. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Chiuderò gli occhi e passerò oltre appena lo spettacolo della vita in qualche punto mi si presenterà sgradevole. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
absidiola
= piccola abside abside che chiude una navata minore o il transetto .
---------------
accerchiare
= verbo trans. chiudere in un cerchio , circondare
---------------
accollatura
= parte del vestito che si chiude attorno al collo segno lasciato dal giogo sul collo dei buoi .
---------------
aeratore
= apparecchio che favorisce la circolazione dell'aria in ambienti chiusi .
---------------
ammorsare
= verbo trans. chiudere nella morsa fornire di morse un muro
---------------
apriporta
= dispositivo che consente di aprire e chiudere a distanza una porta
---------------
arroccamento
= l'arroccare , l'arroccarsi il chiudersi in sè stesso nel gioco degli scacchi , arrocco linea di arroccamento , linea di difesa parallela all'andamento del fronte .
---------------
arroccare
= verbo trans. nel gioco degli scacchi , fare la mossa di arrocco muovere le truppe lungo linee interne al fronte , parallele ad esso mettere al riparo , al sicuro arroccarsi
= verbo rifl. mettersi in una posizione ben protetta , chiudersi in un riparo
---------------
asserragliare
= verbo trans. chiudere con serragli , con barricate
---------------
assiepare
= verbo trans. circondare , chiudere con siepi affollare , gremire
---------------
barriera
= sbarramento , steccato , cancello che serve a limitare o chiudere un passaggio , un accesso , o a segnare un confine
---------------
battitoio
= parte dell'imposta o dello stipite che combacia con l'altra nel chiudersi
---------------
bindello
= striscia di latta stretta e sottile che chiude ermeticamente il coperchio di scatole di prodotti alimentari.
---------------
bischerello
= pezzetto di legno usato per chiudere un otre.
---------------
boccheggiare
= verbo intr. Aprire e chiudere ripetutamente la bocca , agonizzare ,.
---------------
bottone
= piccolo disco di varia forma e materiale che , cucito o attaccato su un bordo del lembo di un indumento e infilato nell'occhiello corrispondente sul bordo del lembo opposto , serve a tenere uniti e chiusi i lembi dell'indumento stesso
---------------
cancellata
= struttura per recintare un'area o chiudere un passaggio, formata da una serie di elementi verticali di legno, di ferro battuto o di altro materiale, fra loro collegati e disposti in modo da costituire una chiusura continua
---------------
canniccio
= caniccio, struttura fatta con cannucce disposte parallelamente e legate insieme, utilizzata per soffittiriparo di cannucce usato dai contadini per chiudere le finestre delle stallegraticcio su cui si mette a seccare la frutta o si allevano i bachi da seta.
---------------
cavicchio
= piolo di legno, di forma leggermente conica o troncoconica, usato come elemento di collegamento al posto di un chiodo, o per chiudere fori nel legno
---------------
celetto
= striscia di carta dipinta o di stoffa che chiude in alto la scena.
---------------
chelato
= - composto complesso in cui uno ione metallico è legato ad almeno due punti diversi di una molecola organica che si chiude come una chela
= dotato di chele.
---------------
chiavaio
= colui che fa le chiavi colui che ha il compito di aprire e chiudere una bottega, un magazzino e sim. e di custodirne le chiavi.
---------------
chiavare
= verbo trans. chiudere a chiave
---------------
chiavistello
= barra di ferro che, mediante un'impugnatura o una maniglia, si fa scorrere entro anelli infissi nelle imposte di porte o finestre, in modo da chiuderle
---------------
chiusa
= recinto, riparo posto intorno a un terrenosbarramento artificiale che chiude un corso d'acqua, mediante un complesso di saracinesche e sim., in genere per consentire il passaggio di natanti da un livello a un altro
---------------
chiusino
= lastra di pietra o di metallo che chiude la bocca di tombini, pozzetti, fogne e sim.
---------------
delimitare
= verbo trans . chiudere entro limiti precisi
---------------
dittico
= sorta di taccuino usato nell'antichità - consistente in due tavolette incerate unite per mezzo di una cerniera - così da potersi aprire e chiudere come un libro
---------------
doppiopetto
= o doppio petto , giacca - cappotto e sim . con i due davanti sovrapposti e chiusi generalmente da una doppia fila di bottoni
---------------
entropia
= grandezza termodinamica che caratterizza la tendenza dei sistemi chiusi e isolati a evolvere verso lo stato di massimo equilibrio - cioè che esprime l'irreversibilità dei fenomeni naturali in quanto indice della degradazione dell'energia
---------------
epiglottide
= lamina cartilaginea posta sopra l'apertura della laringe - sulla quale si abbassa - chiudendola - durante la deglutizione .
---------------
fermaporta
= qualsiasi dispositivo che impedisce a una porta di chiudersi - o di sbattere .
---------------
fettone
= accr . di fetta la parte dello zoccolo degli equini , a forma di cuneo , che chiude inferiormente e posteriormente la suola
= 3 piede grande - colui che ha piedi grandi
---------------
gratella
= qualsiasi piccola grata usata per chiudere o per separare
---------------
graticciare
= verbo trans. chiudere , proteggere con graticci.
---------------
graticolare
= verbo trans. chiudere con una graticola
---------------
incannucciare
= verbo transitivo , chiudere , riparare mediante cannucce
---------------
incassare
= verbo transitivo , mettere , chiudere in casse
---------------
inceralaccare
= verbo transitivo , fissare , chiudere con un sigillo o una copertura di ceralacca
---------------
inchiavare
= verbo transitivo , chiudere a chiave .
---------------
inchiavistellare
= verbo transitivo , chiudere con il chiavistello .
---------------
inciuchire
= verbo in transitivo , chiudere dentro
---------------
ingabbiare
= verbo transitivo , chiudere in una gabbia
---------------
ingraticciare
= verbo transitivo , chiudere , cingere con graticci .
---------------
ingraticolare
= verbo transitivo , chiudere , sbarrare con una graticola o con analogo riparo .
---------------
insacchettare
= verbo transitivo , chiudere , confezionare in sacchetti .
---------------
leguminose
= famiglia di piante dicotiledoni che producono semi chiusi in baccelli
---------------
manfano
= tappo, per lo più di legno o di sughero, per chiudere il foro della botte o del tino
---------------
membrana
= strato sottile di tessuto che avvolge organi o parti di organi o che chiude cavità
---------------
nocciolo lett . nocciuolo
= pianta arbustacea diffusa nei boschi montani di europa e asia , con foglie ovali , frutti rotondi , commestibili , chiusi entro un guscio legnoso .
---------------
nottola
= dispositivo di legno variamente sagomato , girevole su un perno , usato per chiudere usci , imposte , sportelli e sim .
---------------
obi
= nel costume tradizionale giapponese , lunga cintura di seta che , avvolta in più giri attorno alla vita , chiude il chimono e si allaccia sulla schiena in un ampio nodo .
---------------
opercolo
= organo , fisso o mobile , che chiude l'apertura di una cavità in animali e vegetali
---------------
oppilare
= verbo trans . chiudere , ostruire , occludere .
---------------
orbicolare orbiculare
= circolare
= denominazione del muscolo disposto ad anello intorno alla bocca e alle palpebre , che ha la funzione di chiuderle .
---------------
oscuratore
= che , chi oscura
= portellino interno dell'oblò , che si può chiudere per impedire il passaggio della luce .
---------------
ostruire
= verbo trans . chiudere , impedire
---------------
otturare
= verbo trans . turare , ostruire , chiudere
---------------
paracamino
= pannello in metallo o altro materiale che chiude la bocca del camino quando il fuoco è spento .
---------------
quinta
= armatura rettangolare alta e stretta , rivestita di carta o tela dipinta , disposta ai lati della scena per chiuderla - stare dietro le quinte , ispirare le azioni altrui senza darlo a vedere - agire , manovrare dietro le quinte , di nascosto , senza comparire
---------------
racchiudere
= verbo trans. chiudere in sé, contenere
---------------
recintare
= verbo trans. chiudere, circondare con un recinto
---------------
richiudere
= verbo trans. chiudere di nuovo
---------------
rinchiudere
= verbo trans. chiudere dentro, in un luogo donde non si possa uscire
---------------
rinverzare
= verbo trans. chiudere, turare le fessure del legno per mezzo di schegge lunghe e sottili di legno o di altro materiale .
---------------
ristoppare
= verbo trans. chiudere di nuovo o meglio le fessure con la stoppa
---------------
sbarrare
= verbo transitivo chiudere con una ,
---------------
sbarratura
= l'operazione dello sbarrare , del chiudere mediante sbarre , sbarratura di un assegno , l'atto con cui lo si sbarra ,
---------------
secreta
= elemento dell'armatura medievale , consistente in una retina d'acciaio che si portava sotto l'elmo per una maggiore protezione del capo , cella isolata e per lo più senza finestre , in cui un tempo si tenevano chiusi i prigionieri che non dovevano comunicare con nessuno .
---------------
segreta
= elemento dell'armatura medievale , consistente in una retina d'acciaio che si portava sotto l'elmo per una maggiore protezione del capo , cella isolata e per lo più senza finestre , in cui un tempo si tenevano chiusi i prigionieri che non dovevano comunicare con nessuno .
---------------
serramento
= nome generico di ogni struttura destinata a chiudere un'apertura praticata in una parete
---------------
serratura
= congegno meccanico o elettromeccanico per chiudere a chiave porte , cancelli , casseforti ecc . ,
---------------
sigillante
= participio presente di sigillare , materiale plastico , per lo più a base di polimeri siliconici , usato per chiudere ermeticamente le fessure dei serramenti o di altre strutture .
---------------
socchiudere
= verbo transitivo chiudere solo in parte , lasciando uno spiraglio ,
---------------
soggolare
= verbo transitivo fornire di soggolo - chiudere le vesti alla gola .
---------------
sportello
= piccola imposta che gira su cerniere e serve a chiudere o ad aprire un vano ,
---------------
spranga
= sbarra , traversa di legno o di ferro , usata per chiudere porte , imposte ecc . ,
---------------
tappo
= accessorio di sughero , plastica , gomma , metallo - altro materiale , di forma cilindrica - a tronco di cono , che si applica a pressione - per avvitamento alla bocca di un recipiente per chiuderlo
---------------
transenna
= lastra di pietra lavorata , talvolta scolpita , che si colloca verticalmente per recintare spazi riservati , come il presbiterio d'una chiesa , o per chiudere stabilmente finestre e altri vani barriera provvisoria elevata in luoghi pubblici per regolare il traffico , per impedire un transito , un accesso e sim .
---------------
turabottiglie
= macchina per chiudere ermeticamente le bottiglie , con tappi - altri sistemi di chiusura .
---------------
turafalle
= tappo - altro dispositivo per chiudere provvisoriamente piccole falle apertesi nella carena di una nave .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io chiudo
tu chiudi
egli chiude
noi chiudiamo
voi chiudete
essi chiudono
chiudevo
chiudevi
chiudeva
chiudevamo
chiudevate
chiudevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
chiusi
chiudésti
chiuse
chiudémmo
chiudéste
chiusero
chiuderò
chiuderai
chiuderà
chiuderemo
chiuderete
chiuderanno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho chiuso
tu hai chiuso
egli ha chiuso
noi abbiamo chiuso
voi avete chiuso
essi hanno chiuso
avevo chiuso
avevi chiuso
aveva chiuso
avevamo chiuso
avevate chiuso
avevano chiuso
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi chiuso
avesti chiuso
ebbe chiuso
avemmo chiuso
aveste chiuso
ebbero chiuso
avrò chiuso
avrai chiuso
avrà chiuso
avremo chiuso
avrete chiuso
avranno chiuso
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io chiuda
che Tu chiuda
che Egli chiuda
che Noi chiudiamo
che Voi chiudiate
che Essi chiudano
chiudéssi
chiudéssi
chiudésse
chiudéssimo
chiudéste
chiudéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia chiuso
abbia chiuso
abbia chiuso
abbiamo chiuso
abbiate chiuso
abbiano chiuso
avessi chiuso
avessi chiuso
avesse chiuso
avessimo chiuso
aveste chiuso
avessero chiuso
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io chiuderei
tu chiuderesti
egli chiuderebbe
noi chiuderemmo
voi chiudereste
essi chiuderebbero
avrei chiuso
avresti chiuso
avrebbe chiuso
avremmo chiuso
avreste chiuso
avrebbero chiuso
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
chiudi
chiuda
chiudiamo
chiudete
chiudano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
chiudere avere chiuso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
chiudente chiuso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
chiudendo avendo chiuso

Ricerca nei classici sul web