Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: cedere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
cedere avere ceduto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
cedente ceduto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
cedendo avendo ceduto
Coniugazione del verbo: cedere
coniugazione:2
forma: attiva intransitivo/transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: cedere
abbandonare alienare alzare concedere dare

diminuire lasciare liquidare mollare perdere

piegare rammollire regalare cadere capitolare concedere dare incrinarsi

incurvarsi arrendersi gettare la spugna desistere esitare

perire privare rinunciare
Vocabulary and phrases
cedere
= verbo intr. , tu cedésti ecc.
---------------
* Il suo sistema consisteva principalmente nello scansar tutti i contrasti , e nel cedere , in quelli che non poteva scansare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Comandargli che partisse in quel momento dalla sua villa ; già non avrebbe ubbidito ; e quand'anche avesse , era un cedere il campo , una ritirata della casa dinanzi a un convento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Bisogna però dire che fu obbligato a cedere al duca di Savoia un pezzo del Monferrato , della rendita di quindici mila scudi , e a Ferrante duca di Guastalla altre terre , della rendita di sei mila ; e che ci fu un altro trattato a parte e segretissimo , col quale il duca di Savoia suddetto cedé Pinerolo alla Francia: trattato eseguito qualche tempo dopo , sott'altri pretesti , e a furia di furberie .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ma i proprietarii di quelle campagne, quantunque tentati insistentemente con ricche profferte, non solo non avevan voluto mai cedere in affitto il sottosuolo, ma neanche alla tentazione di praticar loro stessi per curiosità qualche assaggio, cosí sopra sopra.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il Sarti tentò di svincolarsi, difendendo dall'atroce accusa sé e Flavia e rifiutandosi ancora di cedere a quella violenza.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
No? Embè! Poi, vedendo che il ragazzo malaticcio non staccava gli occhi da lei e non voleva cedere ai ripetuti inviti della madre, lo chiamò a sé: - Vôi vede er pupetto? Viello a vede, carino, vie'.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E non era una violenza, questa? No, perdio! Seguitava a pagare, e basta! Per quanto, però, con questi argomenti cercasse di raffermarsi nella risoluzione di non cedere e volesse concludere che la ragione stava dalla sua, Tito si sentiva di giorno in giorno crescer l'orgasmo per la passiva ostinazione di Carlino; sentiva che il fosco silenzio del compagno assumeva per la sua coscienza un peso, che egli da solo non voleva sopportare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E dunque, no, perdio, no! Perché cedere adesso? Sarebbe stato anche inutile! Venne, intanto, il momento, che entrambi si videro costretti a riparlar di Melina: cadeva il mese, e bisognava farle avere il denaro per provvedere a sé e pagar la pigione delle due stanzette.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
"Ma sono stato un eroe, non c'è che dire! "E ora m'accusano che non faccio piú il mio dovere; che sono un pessimo professore; e ho il disprezzo freddo di chi sperò in me; e i giornali mi danno del cinico; e non m'arrischio a parlare - per non dar spettacolo soverchio a lor signori - di tutto ciò che mi ribolle qua dentro e mi sconvolge la ragione, se penso ai sogni miei d'una volta, ai propositi miei! "Signori, se in qualche momento di tregua io tento di raccogliermi e cedo alla vana speranza di potermi rimettere a conversare con l'anima mia d'un tempo, ecco quella vecchia sciancata, quella mia suocera immortale a cui è rimasta in corpo una rabbia inestinguibile contro di me, presentarsi alla soglia del mio studiolo, arrovesciar le mani sui fianchi con le gomita appuntate davanti e, chinandosi quasi fino a terra, ruggirmi tra le gengive bavose, non so se per imprecazione, o per ingiuria, o per condanna: ""Terremoto! Terremoto! Terremoto!" "I miei scolari l'hanno risaputo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Per non aver voluto cedere all'invito, forse, d'un vecchio passero spennacchiato, ch'era stato in gabbia anch'esso tre mesi, una volta, per offese al buon costume.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Un pizzichetto! E dàlli, e dàlli, con tanta insistenza, che alla fine il padre beneficiale Fioríca, il quale non aveva mai preso tabacco e aveva cominciato a prenderlo molto timidamente dal giorno che aveva avuto quel regalo, ecco che doveva cedere a cavar di tasca la tabacchiera e il grosso fazzoletto di cotone a fiorami.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- E che risate quando egli sbagliava, risate che diventavano fragorose se s'accorgeva che la zia zitellona, legnosa nella sua pudibonda severità, per non cedere al contagio del riso si torturava le labbra, massime quando l'infermo accompagnava con gesti comicissimi quelle parole staccate, telegrafando cosí a segni le parti sostanziali del discorso che gli mancavano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E le si è intenerito davanti fino alle lagrime, parlando di queste privazioni; ma non le ha chiesto nulla; né avrebbe potuto, dopo quella confessione che voleva parer fatta con l'intento di scusare, se non in tutto, almeno in parte, la sua abiezione, rovesciandola addosso a quella donna e accusando sé soltanto per la debolezza della propria natura cosí purtroppo inchinevole a cedere a tutte le tentazioni dei sensi; non avrebbe potuto, dopo averla pregata a mani giunte, supplicata di voler sorreggere, anche con la sua vista soltanto, quella sua debolezza.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sono stata consigliata di cedere perché potevo forse influire bene sopra di lui che aveva un'anima nobile. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
— Il vento sta per cedere — disse Paolo. — Tenterò oggi di battere Edgard Howland nella durata, nella velocità e nell'altezza. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Non quando nelle sue mani intormentite dalla lunga fatica egli aveva sollevato il capo del compagno già grave di grumi, non quando aveva preso nelle sue braccia il corpo inerte sentendo le ossa cedere orribilmente, non quando lo aveva avvolto nella ruvida porpora e composto sul letto di guerra, né quando per tutta la notte aveva contemplato in lui la bellezza abbattuta della sua propria vita, né quando aveva ascoltato in sé stesso piangere il pianto della vergine oscura, non mai non mai l'Ombra gli era stata presente come in quell'ora. Egli la sentiva tra l'una e l'altra ala, simile a uno spirito del vento, simile a un pilota invisibile che gli segnasse la rotta e gli mostrasse l'altura. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Stanotte? — fece soffocatamente, non osando guardarla per non cedere alla violenza che gli torceva tutto l'essere. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Non sapeva affidarsi a questa, indovinando che il dispetto mi spingeva; ma sentivo d’altra parte che la paura in lei era pur cagionata dalla speranza fino a quel momento segreta e quasi incosciente di non perdermi; e perciò, dando io ora a questa sua speranza alimento co’ miei nuovi modi risoluti, non sapeva neanche cedere del tutto alla paura. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi azzuffai ogni settimana coi popolaristi ; mi buttai nelle polemiche ; addentai le glorie demagogiche ; sbuzzai le ideologie rivoluzionarie ; volli ridar coraggio e dignità a chi voleva soltanto cedere . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
arruffianare
= verbo trans. indurre a cedere all'amore altrui
---------------
attergare
= verbo trans. scrivere annotazioni a tergo di un documento cedere titoli nominativi apponendovi una dichiarazione a tergo attergarsi
= verbo rifl. accostarsi con le spalle
---------------
cedente part. pres. di cedere e
= nei sign. del v.
= colui che fa cessione di un diritto colui che porta titoli di credito all'incasso in un meccanismo, l'organo condotto
---------------
cedimento
= il cedere
---------------
dare
= verbo trans. cedere ad altri qualcosa che si possiede - consegnare , porgere , - ciò che si deve - il dovuto
---------------
locare
= verbo tr . cedere l'uso di un bene per un tempo determinato in cambio del pagamento di un canone
---------------
nucleofilo
= che ha la proprietà di cedere elettroni alle molecole o agli ioni con cui entra in reazione
---------------
retrovendere
= verbo trans. cedere in retrovendita.
---------------
ricedere
= verbo trans. e intr. cedere di nuovo
---------------
rinunciare o rinunziare
= verbo intr. non volere, rifiutare, cedere qualcosa che è propria o che spetterebbe
---------------
spendere
= verbo transitivo dare , cedere denaro ad altri , in paga ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io cedo
tu cedi
egli cede
noi cediamo
voi cedete
essi cedono
cedevo
cedevi
cedeva
cedevamo
cedevate
cedevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
cedéi/cedetti
cedésti
cedé/cedette
cedémmo
cedéste
cedérono/cedettero
cederò
cederai
cederà
cederemo
cederete
cederanno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho ceduto
tu hai ceduto
egli ha ceduto
noi abbiamo ceduto
voi avete ceduto
essi hanno ceduto
avevo ceduto
avevi ceduto
aveva ceduto
avevamo ceduto
avevate ceduto
avevano ceduto
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi ceduto
avesti ceduto
ebbe ceduto
avemmo ceduto
aveste ceduto
ebbero ceduto
avrò ceduto
avrai ceduto
avrà ceduto
avremo ceduto
avrete ceduto
avranno ceduto
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io ceda
che Tu ceda
che Egli ceda
che Noi cediamo
che Voi cediate
che Essi cedano
cedéssi
cedéssi
cedésse
cedéssimo
cedéste
cedéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia ceduto
abbia ceduto
abbia ceduto
abbiamo ceduto
abbiate ceduto
abbiano ceduto
avessi ceduto
avessi ceduto
avesse ceduto
avessimo ceduto
aveste ceduto
avessero ceduto
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io cederei
tu cederesti
egli cederebbe
noi cederemmo
voi cedereste
essi cederebbero
avrei ceduto
avresti ceduto
avrebbe ceduto
avremmo ceduto
avreste ceduto
avrebbero ceduto
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
cedi
ceda
cediamo
cedete
cedano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
cedere avere ceduto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
cedente ceduto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
cedendo avendo ceduto

Ricerca nei classici sul web