Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: cagionare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
cagionare avere cagionato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
cagionante cagionato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
cagionando avendo cagionato
Coniugazione del verbo: cagionare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: cagionare
apportare arrecare causare provocare dare adito a

destare ingenerare motivare originare procurare

produrre creare determinare
Vocabulary and phrases
cagionare
= verbo trans. essere cagione di qualcosa
---------------
* Fino dall'otto aprile dell'anno 1583 , l'Illustrissimo ed Eccellentissimo signor don Carlo d'Aragon , Principe di Castelvetrano , Duca di Terranuova , Marchese d'Avola , Conte di Burgeto , grande Ammiraglio , e gran Contestabile di Sicilia , Governatore di Milano e Capitan Generale di Sua Maestà Cattolica in Italia , pienamente informato della intollerabile miseria in che è vivuta e vive questa città di Milano , per cagione dei bravi e vagabondi , pubblica un bando contro di essi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Pienamente informato della miseria in che vive questa Città e Stato per cagione del gran numero di bravi che in esso abbonda . . .e risoluto di totalmente estirpare seme tanto pernizioso , dà fuori , il 5 decembre 1600 , una nuova grida piena anch'essa di severissime comminazioni , con fermo proponimento che , con ogni rigore , e senza speranza di remissione , siano onninamente eseguite .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Con tutto ciò , anzi in gran parte a cagion di ciò , quelle gride , ripubblicate e rinforzate di governo in governo , non servivano ad altro che ad attestare ampollosamente l'impotenza de' loro autori ; o , se producevan qualche effetto immediato , era principalmente d'aggiunger molte vessazioni a quelle che i pacifici e i deboli già soffrivano da' perturbatori , e d'accrescer le violenze e l'astuzia di questi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Basti dire che don Abbondio ordinò a Perpetua di metter la stanga all'uscio , di non aprir più per nessuna cagione , e , se alcun bussasse , risponder dalla finestra che il curato era andato a letto con la febbre .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Appena Lodovico ebbe potuto raccogliere i suoi pensieri , chiamato un frate confessore , lo pregò che cercasse della vedova di Cristoforo , le chiedesse in suo nome perdono d'essere stato lui la cagione , quantunque ben certo involontaria , di quella desolazione , e , nello stesso tempo , l'assicurasse ch'egli prendeva la famiglia sopra di sé .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La risoluzione di Lodovico veniva molto a proposito per i suoi ospiti , i quali , per cagion sua , erano in un bell'intrigo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ora , svanito così dolorosamente quel sogno , si pentiva d'essere andata troppo avanti , e , tra tante cagioni di tremare , tremava anche per quel pudore che non nasce dalla trista scienza del male , per quel pudore che ignora se stesso , somigliante alla paura del fanciullo , che trema nelle tenebre , senza saper di che .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dal progresso della storia si rileva poi la cagione di queste reticenze .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Queste immagini cagionarono nel cervello di Gertrude quel movimento , quel brulichìo che produrrebbe un gran paniere di fiori appena colti , messo davanti a un alveare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Rimase essa dunque col batticuore , con la vergogna , col rimorso , col terrore dell'avvenire , e con la sola compagnia di quella donna odiata da lei , come il testimonio della sua colpa , e la cagione della sua disgrazia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Non sarebbe mai qualche disgusto ? qualche . . .mi scusi . . .capriccio ? Alle volte , una cagione momentanea può fare un'impressione che par che deva durar sempre ; e quando poi la cagione cessa , e l'animo si muta , allora . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - No , no , - rispose precipitosamente Gertrude: - la cagione è quella che le ho detto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
VIII Era un giovedí sera e l'usuraia non filava per timore della Giobiana , la donna del giovedí , che si mostra appunto alle filatrici notturne e può loro cagionare del male .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Efix , hai capito ? Egli non deve rientrar qui , e neppure in paese ! Tu , tu sei la cagione di tutto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Avreste potuto abbandonarmi senz’essermi cagione di tanto dolore".. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Un nobile difficilmente perdona a sua moglie gl’impicci che gli cagiona l’origine umile di lei; e le fa scontare la sua breve voglia con freddi e pesati oltraggi. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Una parola soffocata tormenta come rimorso; si accumulano intorno a lei tante cagioni impercettibili di risentimento; e ne segue l’impazienza, e dall’impazienza lo sdegno, e dallo sdegno il dispetto. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
In un canto dell'orto viveva, nella sua stalletta costrutta con tutte le regole dell'arte, una vaccherella svizzera comperata dopo tre mesi di assidui studi e riuscita magra e cagionevole quanto il padrone; al quale, malgrado la mucca svizzera e quattro galline padovane, capitava spesso di non potersi preparare in casa un latte all'ovo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Qui Pasotti sapendo che il professore aveva cessato da lungo tempo di visitare le Rigey e ignorandone la cagione, arrischiò un passo avanti, da bargnìf novizio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Come stava quella povera donna? Male! Proprio tanto male? Ma da quando? E c'era stata qualche cagione? Qualche commozione? Qualche dispiacere? Gli antichi si conoscevano, ma ce n'erano stati dei nuovi? Forse per la Luisina? Per quel matrimonio? E don Franco non veniva mai a Castello? Di giorno, no, va bene;ma… ? (Fogazzaro - Piccolo mondo antico) Come quando il chirurgo va interrogando e tastando un paziente in cerca dell'occulto posto doloroso, che il paziente risponde tanto più breve e trepido quanto più la mano indagatrice si appressa al punto e, appena essa vi arriva, trasalendo si sottrae; così la signora Cecca andò rispondendo al Pasotti sempre più breve e cauta, e a quel ma, posto delicatamente dove le doleva, scattò: «On poo de torta ancamò! Scior Controlòr! L'è roba d'i tosann!» (Fogazzaro - Piccolo mondo antico) Pasotti sacramentò in cuor suo contro i «tosann» e la loro torta di miele, creta e olio di mandorle, ma credette utile d'ingoiarne un altro boccone e tornò poi a toccare, anzi a premere, il tasto di prima. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Franco, quando s'intese chiamare, trasalì, ne indovinò subito la cagione. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Orbene, questo fatto, che per il pacifico signor Truppel ha avuto l’importanza di un semplice malinteso tra lui e la popolazione romana, a causa del suo cognome tedesco (malinteso deplorevole, sì, ma da non farne poi un gran caso), certamente non sarebbe stato cagione di gravi dispiaceri in famiglia, se il fratello non avesse riconosciuto tra quella frotta di dimostranti Faustino, il suo piccolo cognato.
---------------
Egli era solo: non vedeva più nulla, se non l'astro vorticoso dell'elica; non udiva più nulla. se non il palpito eguale del motore, la settupla consonanza. — Dov'era il suo compagno? che gli era accaduto? quale cagione l'aveva costretto a discendere? — Percepì una pausa in un cilindro, un'altra pausa in un altro, poi più pause intermesse; e il cuore gli si serrò, e gli parve di farsi esangue come se le sue arterie si vuotassero nei tubi metallici. — La sorte lo tradiva d'improvviso? — Orzò di punta, contro un rìfolo; manovrò di gran forza, radendo contro strettamente quanto più poteva; girò la mèta penultima virando a pochi pollici dal pennone; di tutta la sua volontà fece un dardo inflessibile, fece uno di quei dardi che i feditori chiamavano soliferro, tutto ferro asta punta e cocca; tracciò con l'animo sino al traguardo una linea più diritta di quella che le maestranze segnano col filo della sinopia. Quando l'animo che aveva trapassato i sensi rientrò nel cuore, egli potè udire con l'orecchio pacato il lavoro dei cilindri ridivenuto unisono, il palpito energico ed esatto.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Silvia non mosse un braccio; s'interì per resistere allo strazio che quell'impeto disperato le cagionava, serrò gli occhi per pietà, poi li riaprì per rassicurar la madre che non temesse di lei, che - ecco - non abbracciava, si lasciava abbracciare per pietà, e quella pietà avrebbe saputo contenere. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* sì, niente, insomma: né padre, né madre, né come fu o come non fu; e vorrà pur bene indignarsi (costa anche meno) della corruzione dei costumi, e de’ vizii, e della tristezza dei tempi, che di tanto male possono esser cagione a un povero innocente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Per cagion sua, quante speranze non feci concepire alla mamma: ch’io stessi cioè per metter senno e prender gusto alla campagna. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi cagionava un vero e proprio ribrezzo il veder mia madre, lì in contatto con la vedova Pescatore. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* In un Trattato degli Arbori di Giovan Vittorio Soderini si legge che i frutti maturano «parte per caldezza e parte per freddezza; perciocché il calore, come in tutti è manifesto, ottiene la forza del concuocere, ed è la semplice cagione della maturezza». ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ignorava dunque Giovan Vittorio Soderini che oltre al calore, i fruttivendoli hanno sperimentato un’altra cagione della maturezza. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Poi servirono per me; e furono – come dirò – la cagione della mia prima morte. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Lei sola: – non certo quelli che la guardavano, sospesi nel supplizio che cagionava loro il capriccio di essa, a cui – ecco – sotto, su i quadrati gialli del tavoliere, tante mani avevano recato, come in offerta votiva, oro, oro e oro, tante mani che tremavano adesso nell’attesa angosciosa, palpando inconsciamente altro oro, quello della prossima posta, mentre gli occhi supplici pareva dicessero: «Dove a te piaccia, dove a te piaccia di cadere, graziosa pallottola d’avorio, nostra dea crudele!». ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Dopo una delle solite scene con mia suocera e mia moglie, che ora, oppresso e fiaccato com’ero dalla doppia recente sciagura, mi cagionavano un disgusto intollerabile; non sapendo più resistere alla noia, anzi allo schifo di vivere a quel modo; miserabile, senza né probabilità né speranza di miglioramento, senza più il conforto che mi veniva dalla mia dolce bambina, senza alcun compenso, anche minimo, all’amarezza, allo squallore, all’orribile desolazione in cui ero piombato; per una risoluzione quasi improvvisa, ero fuggito dal paese, a piedi, con le cinquecento lire di Berto in tasca. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Il ricordo di quella mia tristissima notte alla Stìa, dopo la morte della mamma e della mia piccina, ch’era stato come una prova, e forse la più forte, del mio suicidio, mi sorprese dapprima, quale una impreveduta e sinistra partecipazione del caso; poi mi cagionò rimorso e avvilimento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Il dolore cagionato ad Adriana col ricordo della sorella morta e di Papiano vedovo, era infatti per la Caporale il castigo della sua indiscrezione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
cagionare
= verbo trans. essere cagione di qualcosa
---------------
cagionevolezza
= l'essere cagionevole.
---------------
malaticcio
= cagionevole di salute
---------------
malsano
= detto di persona, che ha poca salute, cagionevole
---------------
obbrobrioso
= che è cagione di infamia , di disonore
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io cagiono
tu cagioni
egli cagiona
noi cagioniamo
voi cagionate
essi cagionano
cagionavo
cagionavi
cagionava
cagionavamo
cagionavate
cagionavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
cagionai
cagionasti
cagionò
cagionammo
cagionaste
cagionarono
cagionerò
cagionerai
cagionerà
cagioneremo
cagionerete
cagioneranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho cagionato
tu hai cagionato
egli ha cagionato
noi abbiamo cagionato
voi avete cagionato
essi hanno cagionato
avevo cagionato
avevi cagionato
aveva cagionato
avevamo cagionato
avevate cagionato
avevano cagionato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi cagionato
avesti cagionato
ebbe cagionato
avemmo cagionato
aveste cagionato
ebbero cagionato
avrò cagionato
avrai cagionato
avrà cagionato
avremo cagionato
avrete cagionato
avranno cagionato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io cagioni
che Tu cagioni
che Egli cagioni
che Noi cagioniamo
che Voi cagioniate
che Essi cagionino
cagionassi
cagionassi
cagionasse
cagionassimo
cagionaste
cagionassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia cagionato
abbia cagionato
abbia cagionato
abbiamo cagionato
abbiate cagionato
abbiano cagionato
avessi cagionato
avessi cagionato
avesse cagionato
avessimo cagionato
aveste cagionato
avessero cagionato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io cagionerei
tu cagioneresti
egli cagionerebbe
noi cagioneremmo
voi cagionereste
essi cagionerebbero
avrei cagionato
avresti cagionato
avrebbe cagionato
avremmo cagionato
avreste cagionato
avrebbero cagionato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
cagiona
cagioni
cagioniamo
cagionate
cagionino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
cagionare avere cagionato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
cagionante cagionato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
cagionando avendo cagionato
Coniugazione del verbo: essere cagionato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono cagionato
tu sei cagionato
egli é cagionato
noi siamo cagionati
voi siete cagionati
essi sono cagionati
ero cagionato
eri cagionato
era cagionato
eravamo cagionati
eravate cagionati
erano cagionati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui cagionato
fosti cagionato
fu cagionato
fummo cagionati
foste cagionati
furono cagionati
sarò cagionato
sarai cagionato
sarà cagionato
saremo cagionati
sarete cagionati
saranno cagionati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato cagionato
tu sei stato cagionato
egli é stato cagionato
noi siamo stati cagionati
voi siete stati cagionati
essi sono stati cagionati
ero stato cagionato
eri stato cagionato
era stato cagionato
eravamo stati cagionati
eravate stati cagionati
erano staticagionati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato cagionato
fosti stato cagionato
fu stato cagionato
fummo stati cagionati
foste stati cagionati
furono stati cagionati
sarò stato cagionato
sarai stato cagionato
sarà stato cagionato
saremo stati cagionati
sarete stati cagionati
saranno stati cagionati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia cagionato
che Tu sia cagionato
che Egli sia cagionato
che Noi siamo cagionati
che Voi siate cagionati
che Essi siano cagionati
fossi cagionato
fossi cagionato
fosse cagionato
fossimo cagionati
foste cagionati
fossero cagionati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato cagionato
sia stato cagionato
sia stato cagionato
siamo stati cagionati
siate stati cagionati
siano stati cagionati
fossi stato cagionato
fossi stato cagionato
fosse stato cagionato
fossimo stati cagionati
foste stati cagionati
fossero stati cagionati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei cagionato
tu saresti cagionato
egli sarebbe cagionato
noi saremmo cagionati
voi sareste cagionati
essi sarebbero cagionati
sarei stato cagionato
saresti stato cagionato
sarebbe stato cagionato
saremmo stati cagionati
sareste stati cagionati
sarebbero stati cagionati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii cagionato
sia cagionato
siamo cagionati
siate cagionati
siano cagionati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere cagionato essere stato cagionato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- cagionato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo cagionato essendo stato cagionato

Ricerca nei classici sul web