Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: beccare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
beccare avere beccato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
beccante beccato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
beccando avendo beccato
Coniugazione del verbo: beccare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere
- -
Sinonimi di: beccare
acchiappare acciuffare afferrare agguantare ammanettare

arpionare artigliare azzeccare morsicare pizzicare

punzecchiare sfottere inchiodare litigare punzecchiarsi becchettarsi bezzicarsi pizzicarsi

pungersi pungolarsi rimbeccarsi stuzzicarsi battibeccare

bisticciare polemizzare provocarsi
Vocabulary and phrases
* Ora stendeva il braccio per collera , ora l'alzava per disperazione , ora lo dibatteva in aria , come per minaccia , e , in tutti i modi , dava loro di fiere scosse , e faceva balzare quelle quattro teste spenzolate ; le quali intanto s'ingegnavano a beccarsi l'una con l'altra , come accade troppo sovente tra compagni di sventura .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Rispondi dunque , oste: e Ferrer , che è il meglio di tutti , è mai venuto qui a fare un brindisi , e a spendere un becco d'un quattrino ? E quel cane assassino di don . . . ? Sto zitto , perché sono in cervello anche troppo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Chi erano, infatti, per la maggior parte i produttori di zolfo? Poveri diavoli, senza il becco d'un quattrino, costretti a procacciarsi i mezzi, per coltivar la zolfara presa in affitto, dai mercanti di zolfo delle marine, che li assoggettavano ad altre usure, ad altre soperchierie.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Se Mimí avesse potuto ragionare e riflettere, dalla maggiore o minore libertà di cui godeva, avrebbe potuto argomentare di quanta speranza la nuova avventura desse alimento al cuore inesausto della sua padrona, uccellino dal becco sempre aperto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Certo l'uomo deve considerare la donna, che l'ha nel sangue d'essere traditora, anche senza il caso che resti sola, voglio dire col marito assente tutta la settimana; ma la donna, da parte sua, deve considerare l'uomo, e capire che l'uomo non può farsi beccare la faccia dalla gente, Eccellenza! Certe ingiurie...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
sí, Eccellenza, mi rivolgo ai signori giurati; certe ingiurie, signori giurati, altro che beccare, tagliano la faccia all'uomo! E l'uomo non le può sopportare! Ora io, padroni miei, sono sicuro che quella disgraziata avrebbe avuto sempre per me questa considerazione; e tant'è vero, che io non le avevo mai torto un capello.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma non ha pensato vossignoria, che c'era un altro uomo di mezzo? e che quest'uomo non poteva lasciarsi beccare la faccia dal prossimo, e che doveva far l'uomo? Se vossignoria fosse venuta da me, prima, ad avvertirmi, io le avrei detto: "Lasci andare, signorina! Uomini siamo! E l'uomo, si sa, è cacciatore! Può aversi a male vossignoria d'una sporca contadina? Il cavaliere, con lei, mangia sempre pane fino, francese; lo compatisca se, di tanto in tanto, gli fa gola un tozzo di pane di casa, nero e duro!"".(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Chiotta chiotta, ranca ranca, quasi spaventata, ma con un gorgoglío nella gola, che pareva una risatina mal frenata, la pollastrotta prese a fuggire, non già per schermirsi, anzi per il gusto di vedersi inseguita, e quando, raggiunta, si sentí pinzare il collo e poi sul dorso imporre le due zampe poderose, cosí presa e chinata, si gonfiò tutta; ma il fremito di gioja volle nascondere in un lamentío timido, esile, che a mano a mano divenne piú spiccato, rabbiosetto, come se in cambio chiedesse, anzi no, esigesse chicchi, chicchi, chicchi da beccare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Galline sonnolente che si beccavano sotto le ali , gattini allegri che correvano appresso ad alcuni porcellini rosei , colombi bianchi e azzurrognoli , un asino legato a un piuolo e le rondini per aria davano al recinto l'aspetto dell'arca di Noè: la casetta sorgeva sullo sfondo della vecchia casa riattata del Milese , alta , quest'ultima , col tetto nuovo , ma qua e là scrostata e come graffiata dal tempo indispettito contro chi voleva togliergli la sua preda .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Come avrebbero pagato ?E l'usuraia filava e le colombe tubavano , e le galline beccavano le mosche sulla pancia rosea dei porcellini stesi al sole: tutto il mondo era tranquillo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Il lavoro mio, con il poco ch’egli aveva o che beccava scrivendo, era assai per campare: e a me la povertà di lui piaceva siccome guarentigia d’affetto. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
S'era cementata nell'inferno dei battelli sottomarini, entro il chiuso scafo ove non è per l'uomo altro posto che il posto di manovra o di combattimento, tra i fumi dell'olio bruciato, tra i vapori della benzina, tra i miscugli d'idrogeno e d'ossigeno svolti dagli accumulatori elettrici, nel pericolo assiduo dello scoppio, nella tenebra improvvisa causata dal corto circuito, nella lotta costante dell'attenzione contro il tossico sonnifero dell'anidride carbonica, nel silenzio sostenuto per ore lunghe come giorni con l'occhio fiso ai quadranti indicatori, con l'orecchio teso al linguaggio metallico degli apparecchi di misura e di governo. Ben quivi entrambi avevano cominciato ad acquistare il senso della terza dimensione manovrando i timoni orizzontali e correggendo per innumerevoli esperienze l'instabilità nel verso dell'asse, che a ogni più lieve causa drizza lo scafo per prua fuori dell'acqua o lo piega a dar di becco nel fondo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Nel pomeriggio di martedì, verso le sei, la signora fu vista su la scalinata di San Firenze. L'indicazione della Piazza d'Azeglio, data per errore del domestico o per inganno del vetturino, era falsa e forviò le ricerche. Tutta l'avventura si svolse su la Piazza di San Firenze fra le sei e le sette e mezzo circa. Dopo avere esitato, in preda a un'agitazione palese, la signora entrò nella piccola porta che mette nella cappella. Quando ne uscì, prese una vettura e diede l'indirizzo di Borgo degli Albizzi. A mezza strada si pentì e ordinò di tornare indietro. Si fermò di nuovo dinanzi alla Chiesa, ed entrò per la stessa porta. Quando ne uscì la seconda volta, era già buio. Come dava in ismanie, un uomo alto e magro si avvicinò a parlarle. L'uomo chiamò un suo compagno, dichiarandosi agente di polizia. Ed entrambi fecero salire la signora in un'altra vettura e la condussero là dove accadde la scena raccontata dal domestico di Mrs. Culmer. Pochi minuti prima delle otto e mezzo, i due uomini fecero di nuovo salire la signora nella vettura e la condussero in giro, senza meta, aspettando che si rivelasse e desse una indicazione certa. Come passavano per la piazza Beccaria, si fermarono dinanzi al Caffè.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
bargiglio
= escrescenza carnosa allungata che pende sotto il becco dei galli , dei tacchini e di altri uccelli.
---------------
beccaccia
= uccello di color bruno rossiccio a linee trasversali giallognole , con becco lungo e sottile , zampe corte
---------------
beccafico
= uccellino canoro , di colore grigio , con becco diritto e sottile , dannoso all'agricoltura
---------------
beccapesci
= uccello marino con piedi palmati neri , becco nero , parte superiore del capo nera , corpo color cenere sopra , bianco sotto .
---------------
beccatura
= l'atto del beccareil segno lasciato da una beccata.
---------------
becchettar verbo trans. beccare frequentemente e rapidamente becchettarsi v. rifl. beccarsi di frequente e velocemente .
---------------
beccucchiar verbo trans. beccare a piccole quantità .
---------------
bezzicare
= verbo trans. beccare , becchettare colpire con parole pungenti bezzicarsi v. rifl. bisticciarsi.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io becco
tu becchi
egli becca
noi becchiamo
voi beccate
essi beccano
beccavo
beccavi
beccava
beccavamo
beccavate
beccavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
beccai
beccasti
beccò
beccammo
beccaste
beccarono
beccherò
beccherai
beccherà
beccheremo
beccherete
beccheranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho beccato
tu hai beccato
egli ha beccato
noi abbiamo beccato
voi avete beccato
essi hanno beccato
avevo beccato
avevi beccato
aveva beccato
avevamo beccato
avevate beccato
avevano beccato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi beccato
avesti beccato
ebbe beccato
avemmo beccato
aveste beccato
ebbero beccato
avrò beccato
avrai beccato
avrà beccato
avremo beccato
avrete beccato
avranno beccato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io becchi
che Tu becchi
che Egli becchi
che Noi becchiamo
che Voi becchiate
che Essi becchino
beccassi
beccassi
beccasse
beccassimo
beccaste
beccassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia beccato
abbia beccato
abbia beccato
abbiamo beccato
abbiate beccato
abbiano beccato
avessi beccato
avessi beccato
avesse beccato
avessimo beccato
aveste beccato
avessero beccato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io beccherei
tu beccheresti
egli beccherebbe
noi beccheremmo
voi becchereste
essi beccherebbero
avrei beccato
avresti beccato
avrebbe beccato
avremmo beccato
avreste beccato
avrebbero beccato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
becca
becchi
becchiamo
beccate
becchino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
beccare avere beccato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
beccante beccato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
beccando avendo beccato
Coniugazione del verbo: essere beccato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere
- -
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono beccato
tu sei beccato
egli é beccato
noi siamo beccati
voi siete beccati
essi sono beccati
ero beccato
eri beccato
era beccato
eravamo beccati
eravate beccati
erano beccati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui beccato
fosti beccato
fu beccato
fummo beccati
foste beccati
furono beccati
sarò beccato
sarai beccato
sarà beccato
saremo beccati
sarete beccati
saranno beccati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato beccato
tu sei stato beccato
egli é stato beccato
noi siamo stati beccati
voi siete stati beccati
essi sono stati beccati
ero stato beccato
eri stato beccato
era stato beccato
eravamo stati beccati
eravate stati beccati
erano statibeccati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato beccato
fosti stato beccato
fu stato beccato
fummo stati beccati
foste stati beccati
furono stati beccati
sarò stato beccato
sarai stato beccato
sarà stato beccato
saremo stati beccati
sarete stati beccati
saranno stati beccati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia beccato
che Tu sia beccato
che Egli sia beccato
che Noi siamo beccati
che Voi siate beccati
che Essi siano beccati
fossi beccato
fossi beccato
fosse beccato
fossimo beccati
foste beccati
fossero beccati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato beccato
sia stato beccato
sia stato beccato
siamo stati beccati
siate stati beccati
siano stati beccati
fossi stato beccato
fossi stato beccato
fosse stato beccato
fossimo stati beccati
foste stati beccati
fossero stati beccati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei beccato
tu saresti beccato
egli sarebbe beccato
noi saremmo beccati
voi sareste beccati
essi sarebbero beccati
sarei stato beccato
saresti stato beccato
sarebbe stato beccato
saremmo stati beccati
sareste stati beccati
sarebbero stati beccati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii beccato
sia beccato
siamo beccati
siate beccati
siano beccati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere beccato essere stato beccato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- beccato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo beccato essendo stato beccato

Ricerca nei classici sul web