Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: avvisare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
avvisare avere avvisato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avvisante avvisato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avvisando avendo avvisato
Coniugazione del verbo: avvisare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: avvisare
ammonire anticipare avvertire annunciare comunicare

confidare rivelare notificare segnalare informare

preavvisare premettere suonare
Vocabulary and phrases
avvisare
= verbo trans. scorgere , notare
---------------
* Ne accenneremo soltanto una del 13 febbraio dell'anno 1632 , nella quale l'Illustrissimo ed Eccellentissimo Signore , el Duque de Feria , per la seconda volta governatore , ci avvisa che le maggiori sceleraggini procedono da quelli che chiamano bravi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E sopra tutto , non si lasci uscir parola su questo avviso che le abbiam dato per suo bene ; altrimenti . . .ehm . . .sarebbe lo stesso che fare quel tal matrimonio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Ma perché si prendeva tanto pensiero di Lucia ? E perché , al primo avviso , s'era mosso con tanta sollecitudine , come a una chiamata del padre provinciale ? E chi era questo padre Cristoforo ? " Bisogna soddisfare a tutte queste domande .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Voi avete creduto che Dio abbia fatta una creatura a sua immagine , per darvi il piacere di tormentarla ! Voi avete creduto che Dio non saprebbe difenderla ! Voi avete disprezzato il suo avviso ! Vi siete giudicato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Allora , benché sentisse le ossa gravi e fiaccate da' vari strapazzi di quella giornata , pure studiò di più il passo , per poter riportare un avviso , qual si fosse , a' suoi protetti , e arrivar poi al convento , prima di notte: che era una delle leggi più precise , e più severamente mantenute del codice cappuccinesco .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era Menico che veniva di corsa , mandato dal padre Cristoforo ad avvisar le due donne che , per l'amor del cielo , scappassero subito di casa , e si rifugiassero al convento , perché . . .il perché lo sapete .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Saranno usciti a quest'ora ? o saranno ancor dentro ? Che sciocchi che siamo stati tutt'e tre , a non concertar qualche segnale , per avvisarmi , quando la cosa fosse riuscita ! È stata proprio grossa ! Ma è fatta: ora non c'è altro che tener costei a bada , più che posso: alla peggio , sarà un po' di tempo perduto " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La misera ascoltatrice era annichilata: allora il principe , raddolcendo a grado a grado la voce e le parole , proseguì dicendo che però a ogni fallo c'era rimedio e misericordia ; che il suo era di quelli per i quali il rimedio è più chiaramente indicato: ch'essa doveva vedere , in questo tristo accidente , come un avviso che la vita del secolo era troppo piena di pericoli per lei . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* V'aspettano . . .- È inutile dire che il principe aveva spedito un avviso alla badessa , il giorno avanti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* L'informò della fuga ; e anche a questa era facile trovarci le sue ragioni: il timore degli sposi colti in fallo , o qualche avviso dell'invasione , dato loro quand'era scoperta , e il paese tutto a soqquadro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Son ben tenuto a vostra magnificenza di codesto avviso ; però son certo che , se si prenderanno informazioni su questo proposito , si troverà che il padre Cristoforo non avrà avuto che fare con l'uomo che lei dice , se non a fine di mettergli il cervello a partito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Mise le mani in croce sul petto , in segno d'ubbidienza , e chinò la testa davanti al padre guardiano ; il quale lo tirò poi in disparte , e gli diede quell'altro avviso , con parole di consiglio , e con significazione di precetto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Prescrisse al bibliotecario che mantenesse commercio con gli uomini più dotti d'Europa , per aver da loro notizie dello stato delle scienze , e avviso de' libri migliori che venissero fuori in ogni genere , e farne acquisto ; gli prescrisse d'indicare agli studiosi i libri che non conoscessero , e potesser loro esser utili ; ordinò che a tutti , fossero cittadini o forestieri , si desse comodità e tempo di servirsene , secondo il bisogno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Teneva essa per certo , come se lo sapesse di buon luogo , che tutte le sciagure di Lucia erano una punizione del cielo per la sua amicizia con quel poco di buono , e un avviso per far che se ne staccasse affatto ; e stante questo , si proponeva di cooperare a un così buon fine .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Qui l'anonimo ci avvisa che non fu questo il solo abboccamento di que' due personaggi , né Lucia il solo argomento de' loro abboccamenti ; ma che lui s'è ristretto a questo , per non andar lontano dal soggetto principale del racconto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Dopo l'arresto del medico di Pellio, amico suo, Pedraglio era in sospetto di qualche tiro della Polizia, e quel biglietto non era il primo avviso salutare e sgrammaticato che pervenisse a un patriota. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E, come tocca da un avviso magnetico, ella alzò gli occhi, scorse d'improvviso nell'ombra gli immobili occhi che la guardavano; e gittò un grido di spavento, non più fioco; e lasciò cadere dalle mani tremanti la prigioniera. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Ah, non sapevi. Ora ti scandalizzi della mia sfrontatezza! Ma a che spettacoli non m'hai tu abituata, a che contatti, a che allusioni, a che linguaggio? Non t'ho servita di coperchio più d'una volta? Non ti sei eccitata sopra la mia ingenuità? Certo, in casa tua ho imparato a non aprire le porte senza battere e a non passare per quelle aperte senza tossire. A tutte le prudenze e a tutte le compiacenze tu m'hai abituata. Laggiù, a Mantova, non te ne ricordi?, per asciugarti la bocca giunsi ad offrirti il mio fazzoletto.... Non ti basta? No, non ti basta. M'avevi già costretta a farti da testimone e da avvisatrice perché Aldo non ti cogliesse. Pochi minuti dopo, ridevi, recitavi la tua commedia, assottigliavi la tua grazia per ferirmi. A un tratto m'attirasti, mi serrasti contro di te, giocasti con la mia pena, volesti sentirla viva sotto le tue unghie, palparla, irritarla.... Ah perversa, perversa!(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Sono stato io a suggerirgli di avvisar lei per telegramma, anzi l'ho passato io stesso il telegramma, quando già il bimbo purtroppo... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Del rinvenimento fu dato avviso ai carabinieri che iniziarono le investigazioni. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Povero bambino! Altro che ricordare la mia infanzia! Io non trovo neppure la via di avvisare te , che vivi ora la tua , dell’importanza di ricordarla a vantaggio della tua intelligenza e della tua salute .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
– Chi toccherà la sua pelle? – Mi rivolsi al dottore: Vorrei che questa donna sia avvisata di non seccarmi! Ho portati con me alcuni libri e vorrei essere lasciato in pace .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
Qui avvenne qualche cosa che pur avrebbe dovuto avvisarmi e salvarmi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Dolcemente , ma risoluta , dichiarò che se non fosse stata avvisata prima , m’avrebbe atteso per la colazione fino all’ora del pranzo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Proprio nella sua nefrite era mancato e mancava tuttavia un avviso dei nervi , mentre che i miei nervi , invece , erano forse tanto sensibili da avvisarmi della malattia di cui sarei morto qualche ventennio più tardi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Bussammo a sinistra , alla stanza da studio ove madre e figlia , avvisate della nostra visita , ci attendevano .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Era lo stesso che avvisare il Copler della nostra tresca!
---------------
Per lungo tempo io ed Alberta non dimenticammo che io avevo toccato una parte del suo corpo avvisandola che lo facevo per goderne .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
affissione
= l'affiggere un manifesto , un avviso , un'insegna e sim .
---------------
avvisaglia
= scontro tra pochi armati , scaramuccia prime avvisaglie , inizio delle ostilità per estens . , primi segni , sintomi
---------------
avvisare
= verbo trans. dare avviso di qualcosa
---------------
avvisato
= participio passato di avvisare
---------------
avvisatore
= colui che avvisa qualsiasi apparecchio che dia segnali d'avvertimento
---------------
cartello
= avviso scritto o stampato a caratteri ben visibili su cartone, legno o metallo, per comunicazioni al pubblico
---------------
contravviso o controavviso ,
= avviso con il quale se ne modifica o annulla uno precedente.
---------------
diffida
= avviso col quale si ingiunge a qualcuno di astenersi da un dato comportamento o di compiere una data attività
---------------
locandina
= avviso pubblicitario di forma rettangolare , più piccolo di un manifesto
---------------
notizia
= informazione , comunicazione , avviso che rende noto un fatto , un avvenimento , se accaduto di recente
---------------
preavvisare
= verbo trans . avvisare in precedenza .
---------------
proscrizione
= nell'antica roma , avviso pubblico con cui si comunicava ai cittadini la messa in vendita dei beni di un debitore
---------------
riavvisare
= verbo trans. avvisare di nuovo.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io avviso
tu avvisi
egli avvisa
noi avvisiamo
voi avvisate
essi avvisano
avvisavo
avvisavi
avvisava
avvisavamo
avvisavate
avvisavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
avvisai
avvisasti
avvisò
avvisammo
avvisaste
avvisarono
avviserò
avviserai
avviserà
avviseremo
avviserete
avviseranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho avvisato
tu hai avvisato
egli ha avvisato
noi abbiamo avvisato
voi avete avvisato
essi hanno avvisato
avevo avvisato
avevi avvisato
aveva avvisato
avevamo avvisato
avevate avvisato
avevano avvisato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi avvisato
avesti avvisato
ebbe avvisato
avemmo avvisato
aveste avvisato
ebbero avvisato
avrò avvisato
avrai avvisato
avrà avvisato
avremo avvisato
avrete avvisato
avranno avvisato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io avvisi
che Tu avvisi
che Egli avvisi
che Noi avvisiamo
che Voi avvisiate
che Essi avvisino
avvisassi
avvisassi
avvisasse
avvisassimo
avvisaste
avvisassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia avvisato
abbia avvisato
abbia avvisato
abbiamo avvisato
abbiate avvisato
abbiano avvisato
avessi avvisato
avessi avvisato
avesse avvisato
avessimo avvisato
aveste avvisato
avessero avvisato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io avviserei
tu avviseresti
egli avviserebbe
noi avviseremmo
voi avvisereste
essi avviserebbero
avrei avvisato
avresti avvisato
avrebbe avvisato
avremmo avvisato
avreste avvisato
avrebbero avvisato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
avvisa
avvisi
avvisiamo
avvisate
avvisino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
avvisare avere avvisato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avvisante avvisato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avvisando avendo avvisato
Coniugazione del verbo: essere avvisato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono avvisato
tu sei avvisato
egli é avvisato
noi siamo avvisati
voi siete avvisati
essi sono avvisati
ero avvisato
eri avvisato
era avvisato
eravamo avvisati
eravate avvisati
erano avvisati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui avvisato
fosti avvisato
fu avvisato
fummo avvisati
foste avvisati
furono avvisati
sarò avvisato
sarai avvisato
sarà avvisato
saremo avvisati
sarete avvisati
saranno avvisati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato avvisato
tu sei stato avvisato
egli é stato avvisato
noi siamo stati avvisati
voi siete stati avvisati
essi sono stati avvisati
ero stato avvisato
eri stato avvisato
era stato avvisato
eravamo stati avvisati
eravate stati avvisati
erano statiavvisati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato avvisato
fosti stato avvisato
fu stato avvisato
fummo stati avvisati
foste stati avvisati
furono stati avvisati
sarò stato avvisato
sarai stato avvisato
sarà stato avvisato
saremo stati avvisati
sarete stati avvisati
saranno stati avvisati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia avvisato
che Tu sia avvisato
che Egli sia avvisato
che Noi siamo avvisati
che Voi siate avvisati
che Essi siano avvisati
fossi avvisato
fossi avvisato
fosse avvisato
fossimo avvisati
foste avvisati
fossero avvisati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato avvisato
sia stato avvisato
sia stato avvisato
siamo stati avvisati
siate stati avvisati
siano stati avvisati
fossi stato avvisato
fossi stato avvisato
fosse stato avvisato
fossimo stati avvisati
foste stati avvisati
fossero stati avvisati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei avvisato
tu saresti avvisato
egli sarebbe avvisato
noi saremmo avvisati
voi sareste avvisati
essi sarebbero avvisati
sarei stato avvisato
saresti stato avvisato
sarebbe stato avvisato
saremmo stati avvisati
sareste stati avvisati
sarebbero stati avvisati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii avvisato
sia avvisato
siamo avvisati
siate avvisati
siano avvisati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere avvisato essere stato avvisato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- avvisato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo avvisato essendo stato avvisato

Ricerca nei classici sul web