Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: avviluppare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
avviluppare avere avviluppato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avviluppante avviluppato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avviluppando avendo avviluppato
Coniugazione del verbo: avviluppare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: avviluppare
abbracciare avvolgere aggrovigliare imbrogliare avvoltolare

fasciare
Vocabulary and phrases
avviluppare
= verbo trans. avvolgere formando un viluppo raggirare , imbrogliare , abbindolare avvolgere tutt'intorno
---------------
* Le avventure di Lucia in quel soggiorno , si trovano avviluppate in un intrigo tenebroso di persona appartenente a una famiglia , come pare , molto potente , al tempo che l'autore scriveva .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ora , più presente a se stessa , e rammentandosi più distintamente gli orrori veduti e sofferti in quella giornata , s'applicava dolorosamente alle circostanze dell'oscura e formidabile realtà in cui si trovava avviluppata ; ora la mente , trasportata in una regione ancor più oscura , si dibatteva contro i fantasmi nati dall'incertezza e dal terrore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Piú che amore è una cert'aura di ammirazione di cui ella vuol sentirsi avviluppata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E, via facendo, ella con l'ombrellino rosso riparava anche lui dai raggi del sole, e tutti e due andavano mollemente quasi avviluppati in una tenerezza deliziosa, assaporando l'ebrietà squisita delle carezze rattenute, dei contatti fuggevoli delle mani, dei lunghi sguardi appassionati, in cui le anime si allacciano, si stringono fino a spasimar di voluttà.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Era forse l'ultimo quarto della luna, che declinava, avviluppata nella caligine.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quante sere, senz'accendere il lume nella camera silenziosa, non se n'era stata dietro le alte invetriate della finestra a guardar le nuvole bianche e cineree che avviluppavano la luna! E pareva che corresse la luna, per liberarsi da quei viluppi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sai che mi piace veder morire il giorno ai vetri d'una finestra e lasciarmi prendere e avviluppare a poco a poco dalla tenebra, e pensare: - "Non ci sono piú!" pensare: - "Se ci fosse uno in questa stanza, si alzerebbe e accenderebbe un lume.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Ho forse sbagliato strada? Sono caduto per caso nel mondo della Luna? Ma che razza di scrittore è lei, scusi? Ma dunque sul serio lei non comprende l'orrore della tragedia mia? Avere il privilegio inestimabile di esser nato personaggio, oggi come oggi, voglio dire oggi che la vita materiale è cosí irta di vili difficoltà che ostacolano, deformano, immiseriscono ogni esistenza; avere il privilegio di esser nato personaggio vivo, ordinato dunque, anche nella mia piccolezza, all'immortalità, e sissignore, esser caduto in quelle mani, esser condannato a perire iniquamente, a soffocare in quel mondo d'artifizio, dove non posso né respirare né dare un passo, perché è tutto finto, falso, combinato, arzigogolato! Parole e carta! Carta e parole! Un uomo, se si trova avviluppato in condizioni di vita a cui non possa o non sappia adattarsi, può scapparsene, fuggire; ma un povero personaggio, no: è lí fissato, inchiodato a un martirio senza fine! Aria! aria! vita! Ma guardi...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Magari! - sospirava tra sé e sé Sciaramé, pensando che, veramente, pareva già avviluppato bene il farfallino.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Efix sostò al poderetto , presso l'ontano al limite sabbioso del campo delle angurie , e guardando i tralci carnosi che correvano avviluppandosi qua e là come serpi sotto le foglie , gli pareva che avessero , come del resto tutti i cespugli tremuli intorno , qualche cosa di vivo , di animale .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La chiesa dell'Annunciata posa sulla testa d'uno scoglio che dalle radici del Boglia sporge, male avviluppato di rovi e di caprifichi, sopra il lago e chiude da ponente la piccola cala della Calcinera. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E allora fu visto l'uomo vivo avviluppato dal fuoco senza colore rotolarsi su l'erbe arsicce con una furia così selvaggia che il suo cranio dirompeva il suolo friabile. La folla urlò, presa alle viscere non dalla pietà pel morituro ma dalla frenesia del giuoco mortale. Un altro uomo, che volava nella nube, con un colpo temerario del timone d'altura calò giù a piombo come l'avvoltoio sul pasto; a poche braccia da terra si librò seguendo lo strazio dell'affocato che ancóra s'avvolgeva sopra sé stesso invincibilmente; si sporse alquanto per riconoscerlo; lo guardò spento arrestarsi; rapido s'impennò, risalì per l'aria, s'inazzurrò nell'ombra, si dorò nel sole, continuò la sua rotta. Lo raggiunse l'urlo della folla in delirio. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Mi piacque un giovine imperatore sconosciuto al cui paragone la grazia di Amar era una grazia tra d'istrione e di mezzano. Veniva dal Deserto, in una frotta di cavalieri dai lunghi moschetti damaschinati, eretti su i più bei cavalli ch'io abbia mai veduti caracollare con le gualdrappe, con le criniere, con le code al vento, fra il tintinnio delle campanelle e degli amuleti. Veniva dal Sahara. Tra la sua scorta di color variato egli era tutto vestito di lana bianca, avviluppato in un semplice mantello bianco senza ricami, che lasciava appena vedere nelle staffe i suoi stivali senza speroni e il suo pugno senza guanto sporto a tener la briglia come una fanciulla tiene il nastro con cui si legherà la treccia. Montava uno di quegli stalloni che gli Arabi paragonano al colombo nell'ombra, nero come la capelliera della mia Lunella, così nero che i riflessi azzurri e violetti gli correvano nei fianchi come i marezzi nella seta cangiante. Chi dei due aveva occhi più belli, il cavallo o il cavaliere?
---------------
— Mi fa orrore — rispose l'adolescente. — Quando penso alle Balze, mi sembra che non vi sia in terra solitudine più sola. Quando le guardo e le ascolto, sento che qualcuno le abita, non so quale vita avviluppata e aspettante. Se io cadessi, credi tu che il mio corpo sarebbe ricevuto dalla creta e dal sabbione? Chi ha mai guardato veramente sino al fondo? La pupilla non resiste. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Era scivolata quasi su le ginocchia di lui, con quell'arte di aderire e di avviluppare ch'era istintiva nelle sue membra come nei viticci del tralcio. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Come nel più lungo giorno, come sotto l'azzurro e l'oro intersecati dalla parola spaventosa, Isabella aveva ceduto intera la bocca al bacio selvaggio. Aveva sentito all'improvviso le dita tremanti palparla, prenderla pel mento e per la nuca, tenerla forte. Aveva sentito una sete mortale aspirarle il più profondo fiato, come allora. Nel primo istante, nella cecità della brama, avviluppata dall'irresistibile fiamma, aveva ceduto intera la bocca, quel che nella bocca aveva di più nudo e di più occulto. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Involontariamente Paolo affrettava il passo, avanzando la guida che li conduceva. Un fumo denso candido caldo a un tratto li avviluppò, li accecò, li soffocò. Si arrestarono brancolando. Si presero per le mani, non più scorgendo il suolo dove posavano. Un fragore di vulcano rimbombava per tutta la pendice del monte. Colpi improvvisi di vento abbattevano i nugoli del vapore, li sparpagliavano, li spazzavano, scoprendo i bulicami bui, i cumuli di ceneraccio e di sassi, i getti d'acqua e di fango. I nugoli si riaddensavano, palpitavano intorno alle buche, si laceravano ai castelli di travi, alle gigantesche trivelle, ai tubi di ferro per ovunque diramati, ora proni ora irti, in intrichi rugginosi e ruggenti. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli non s'era levato, non le era andato incontro, non l'aveva di sùbito avviluppata nel suo desiderio inesausto, non le aveva sollevato il velo con la mano impaziente per divorarle le labbra, non l'aveva abbattuta sul tappeto ancor tutta anelante, come un violatore micidiale, rinnovandole quella paura che la faceva gioire più d'ogni dolcezza. Perché? S'era addormentato aspettandola? era stordito dal sonno?
---------------
* Ma in che modo ? Ed ero degno di mettermi a tanta impresa ? E sarei riuscito ? Ero io stesso cosi pervaso e dominato dall'anima per avere il diritto di svegliare l'anime altrui e di imporre agli altri un'esistenza meno avviluppata nel brutto e nel male ? E se anche l'anima mia fosse stata netta , virtuosa e senza debolezze avrei avuto l'intelletto abbastanza grande e gagliardo per ispirare agli altri colParte la volontà dell'evasione necessaria dalla quotidianità incosciente , e per condurre a compimento l'elevazione di cento popoli verso la sfera del divino ? Per dar principio alla mia missione dovevo io stesso esser sicuro di me ; ripulirmi e grandificarmi — giungere alla perfezione morale e alla sublimità intellettuale : tramutarmi in santo ed in genio l XXIII . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
aria
= miscuglio di più gas , soprattutto azoto e ossigeno , che avviluppa la terra costituendone l'atmosfera
---------------
avviluppatura
= avviluppamento .
---------------
cespugliato
= ammassato, avviluppato così da formare un cespuglio
---------------
disviluppare
= verbo trans . sciogliere - districare da ciò che avviluppa
---------------
guainante
= - foglia che avviluppa più o meno completamente il proprio fusto.
---------------
impigliare
= verbo transitivo , afferrare , trattenere avviluppando
---------------
intralciare
= verbo transitivo , avviluppare , intricare - impedire il libero e regolare andamento di qualcosa
---------------
inviluppare
= verbo transitivo , avviluppare , avvolgere , fasciare
---------------
inviluppo
= tutto ciò che avviluppa , avvolge
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io avviluppo
tu avviluppi
egli avviluppa
noi avviluppiamo
voi avviluppate
essi avviluppano
avviluppavo
avviluppavi
avviluppava
avviluppavamo
avviluppavate
avviluppavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
avviluppai
avviluppasti
avviluppò
avviluppammo
avviluppaste
avvilupparono
avvilupperò
avvilupperai
avvilupperà
avvilupperemo
avvilupperete
avvilupperanno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho avviluppato
tu hai avviluppato
egli ha avviluppato
noi abbiamo avviluppato
voi avete avviluppato
essi hanno avviluppato
avevo avviluppato
avevi avviluppato
aveva avviluppato
avevamo avviluppato
avevate avviluppato
avevano avviluppato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi avviluppato
avesti avviluppato
ebbe avviluppato
avemmo avviluppato
aveste avviluppato
ebbero avviluppato
avrò avviluppato
avrai avviluppato
avrà avviluppato
avremo avviluppato
avrete avviluppato
avranno avviluppato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io avviluppi
che Tu avviluppi
che Egli avviluppi
che Noi avviluppiamo
che Voi avviluppiate
che Essi avviluppino
avviluppassi
avviluppassi
avviluppasse
avviluppassimo
avviluppaste
avviluppassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia avviluppato
abbia avviluppato
abbia avviluppato
abbiamo avviluppato
abbiate avviluppato
abbiano avviluppato
avessi avviluppato
avessi avviluppato
avesse avviluppato
avessimo avviluppato
aveste avviluppato
avessero avviluppato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io avvilupperei
tu avvilupperesti
egli avvilupperebbe
noi avvilupperemmo
voi avviluppereste
essi avvilupperebbero
avrei avviluppato
avresti avviluppato
avrebbe avviluppato
avremmo avviluppato
avreste avviluppato
avrebbero avviluppato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
avviluppa
avviluppi
avviluppiamo
avviluppate
avviluppino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
avviluppare avere avviluppato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avviluppante avviluppato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avviluppando avendo avviluppato
Coniugazione del verbo: essere avviluppato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono avviluppato
tu sei avviluppato
egli é avviluppato
noi siamo avviluppati
voi siete avviluppati
essi sono avviluppati
ero avviluppato
eri avviluppato
era avviluppato
eravamo avviluppati
eravate avviluppati
erano avviluppati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui avviluppato
fosti avviluppato
fu avviluppato
fummo avviluppati
foste avviluppati
furono avviluppati
sarò avviluppato
sarai avviluppato
sarà avviluppato
saremo avviluppati
sarete avviluppati
saranno avviluppati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato avviluppato
tu sei stato avviluppato
egli é stato avviluppato
noi siamo stati avviluppati
voi siete stati avviluppati
essi sono stati avviluppati
ero stato avviluppato
eri stato avviluppato
era stato avviluppato
eravamo stati avviluppati
eravate stati avviluppati
erano statiavviluppati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato avviluppato
fosti stato avviluppato
fu stato avviluppato
fummo stati avviluppati
foste stati avviluppati
furono stati avviluppati
sarò stato avviluppato
sarai stato avviluppato
sarà stato avviluppato
saremo stati avviluppati
sarete stati avviluppati
saranno stati avviluppati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia avviluppato
che Tu sia avviluppato
che Egli sia avviluppato
che Noi siamo avviluppati
che Voi siate avviluppati
che Essi siano avviluppati
fossi avviluppato
fossi avviluppato
fosse avviluppato
fossimo avviluppati
foste avviluppati
fossero avviluppati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato avviluppato
sia stato avviluppato
sia stato avviluppato
siamo stati avviluppati
siate stati avviluppati
siano stati avviluppati
fossi stato avviluppato
fossi stato avviluppato
fosse stato avviluppato
fossimo stati avviluppati
foste stati avviluppati
fossero stati avviluppati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei avviluppato
tu saresti avviluppato
egli sarebbe avviluppato
noi saremmo avviluppati
voi sareste avviluppati
essi sarebbero avviluppati
sarei stato avviluppato
saresti stato avviluppato
sarebbe stato avviluppato
saremmo stati avviluppati
sareste stati avviluppati
sarebbero stati avviluppati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii avviluppato
sia avviluppato
siamo avviluppati
siate avviluppati
siano avviluppati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere avviluppato essere stato avviluppato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- avviluppato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo avviluppato essendo stato avviluppato

Ricerca nei classici sul web