Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: avvicinarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
avvicinarsi essersi avvicinato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avvicinantesi avvicinatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avvicinandosi essendosi avvicinato
Coniugazione del verbo: avvicinarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: avvicinare
abbordare accomunare accostare addossare attaccare

raccogliere radunare chiamare richiamare accostarsi

appressarsi entrare in relazione con approssimarsi approssimarsi rassomigliare essere imminente incombere appropinquarsi

essere simile far pensare a rammentare ricordare aggirare

volgere incalzare pesare
Vocabulary and phrases
* Tornato , pochi minuti dopo , entrò nell'infermeria , e , avvicinatosi al letto dove Lodovico giaceva , - consolatevi - gli disse: - almeno è morto bene , e m'ha incaricato di chiedere il vostro perdono , e di portarvi il suo - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Le sue labbra non erano ancora tornate al posto , che don Abbondio , lasciando cader la carta , aveva già afferrata e alzata , con la mancina , la lucerna , ghermito , con la diritta , il tappeto del tavolino , e tiratolo a sé , con furia , buttando in terra libro , carta , calamaio e polverino ; e , balzando tra la seggiola e il tavolino , s'era avvicinato a Lucia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Di tal genere , se non tali appunto , erano i pensieri di Lucia , e poco diversi i pensieri degli altri due pellegrini , mentre la barca gli andava avvicinando alla riva destra dell'Adda .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Altri , che non avevan potuto ancora avvicinarsi a Gertrude così assediata , stavano spiando l'occasione di farsi innanzi , e sentivano un certo rimorso , fin che non avessero fatto il loro dovere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I servitori , attirati già dal rumore sulla porta , guardavano sgomentati lungo la strada , dalla parte donde il rumore veniva avvicinandosi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Volete dormir qui ? - domandò l'oste a Renzo , avvicinandosi alla tavola .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Del grano nascosto , non ce n'è solamente in Milano , - cominciava un altro , con un'aria cupa e maliziosa ; quando sentono avvicinarsi un cavallo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Al suo avvicinarsi a qualcheduna di quelle , il mugolìo si cambiava in un abbaiar frettoloso e rabbioso: nel passar davanti alla porta , sentiva , vedeva quasi , il bestione , col muso al fessolino della porta , raddoppiar gli urli: cosa che gli faceva andar via la tentazione di picchiare , e di chieder ricovero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La vecchia le si era subito avvicinata , e , con quella voce forzatamente umile , le aveva detto: - ah ! avete dormito ? Avreste potuto dormire in letto: ve l'ho pur detto tante volte ier sera - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Siccome il Milese s'era avvicinato alla porta e rideva per qualche cosa che don Predu gli diceva sottovoce , Efix esclamò con dignità: — È vero ! Io sto qui appunto in paese perché devo comprare un cavallo per lui .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma dovette interrompere la discussione perché da lontano donna Ester gli accennava di avvicinarsi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E Priamu mio era un valent'uomo: aveva un pungolo con una lesina in cima e mi diceva , avvicinandomelo agli occhi: vedi ? ti porto via la pupilla viva se guardi don Zame quando ti guarda .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Tu non hai voluto bere con noi ! Neppure se ti vedo morire accetto il tuo vino !* Tuttavia finirono nella bettola quasi deserta ; solo due uomini giocavano silenziosi e un terzo guardava ora le carte dell'uno ora le carte dell'altro , ma a un cenno di don Predu si avvicinò ai nuovi venuti e tutti e quattro sedettero intorno a un altro tavolo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ed Efix sentiva avvicinarsi la morte , piano piano , come salisse tacita dal sentiero accompagnata da un corteggio di spiriti erranti , dal batter dei panni delle panas giú al fiume , dal lievesvolazzare delle anime innocenti tramutate in foglie , in fiori . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Donna Ester saliva dalla valle col viso coperto da un'ala nera ; sollevava l'ala , mostrava il suo viso scuro , doloroso , gli occhi velati di pietà , ma si traeva indietro dal muricciuolo come per paura di cadere ; ed ecco altre figure salivano , tutte col viso nascosto da un'ala nera , etutte si avvicinavano ma si ritraevano subito spaurite , spaventate dal pericolo di precipitare al di là .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Tuttoché spensierata, sentivo avvicinarsi quell’ora che mi pareva tremenda perché inevitabile.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Essi? No, era un pensiero solo, un pensiero fatto di amore e di ragione, di ansia e di gioia, di tanti dolci ricordi e insieme di trepida aspettazione, perché qualche cosa di solenne si avvicinava e sarebbe giunto nelle ombre della notte. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Adesso, udite suonar le otto, si avvicinò a sua moglie, la pregò dolcemente di andar a riposare un poco, ma Luisa gli rispose subito in modo da levargli il coraggio d'insistere. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Giovò poco, perché Ester, fingendo voler dire qualche cosa a Luisa, le si avvicinò e spinse maliziosamente la vecchia Cia verso il professore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* E si buttò singhiozzando tra le braccia del Prever che s'era avvicinato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* per curiosità, mi avvicinai e gli domandai se si chiamasse proprio Meis e di che paese fosse, poiché io avevo l’onore e il piacere d’ospitare in casa un signor Meis... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Subito Pepita gli voltò le spalle e si sforzò d’assumere un contegno freddo e indifferente; ma quando egli, dopo aver salutato il marchese, si avvicinò a noi, o meglio a lei e, parlandole nella sua lingua, chiese scusa del ritardo, ella non seppe contenersi più e gli rispose con vertiginosa rapidità:
---------------
* Avvicinarlo a Dio , farne la divinità vera , innumerevolmente vivente nello spirito e per lo spirito . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma non per me , non per me son puro e grande ; non per te , o ideale indescrivibile della mia vita , sono come vorrei essere e come devo essere per avvicinarmi senza rossore alla morte . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Tutto volli provare : entrai nelle case dei poveri per raccogliere i loro atti di accusa ; mi soffermai accanto all'uomo che zappava , piallava o batteva per entrar nello spirito del suo lavoro , per indovinare la sua idea della felicità ; seguii gli sconosciuti attraverso le strade affollate per spiare la loro vita ; volli avvicinarmi ai signori eleganti e cortesi e tremai di freddo e di rabbia ne' loro salotti riscaldati ; m' intrattenni col cameriere e col facchino ; feci parlare i bambini e le loro mamme ; frequentai le chiese e mi sedetti accanto alle beghine vestite di nero che mormoravano alla Madonna le loro raccomandazioni puerili ; fui coi preti nelle canoniche e coi frati nei conventi ; bazzicai le scuole dei grandi scolari e gli studi dei pittori sconosciuti ; mi chinai sul mastro degli uomini di affari e mi affiatai cogli impiegati ; mi feci raccontare dalle puttane la loro vita ; e respirai l'aria grassa e puzzosa delle trattorie economiche e dei caffè di second'ordine per sentire i discorsi ed osservar le faccie di quelli che volevo redimere . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Io mi avvicino per conoscervi e appena comincio a conoscervi — 234 — mi disgusto . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Non feci alcuno sforzo per avvicinarmi a lui e , quando si potè farlo senz’offenderlo , lo evitai .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Maria , la nostra cameriera , m’aspettava alla finestra e sentendomi avvicinare gridò nell’oscurità:
---------------
* Oggi che scrivo , dopo di aver avvicinata l’età raggiunta da mio padre , so con certezza che un uomo può avere il sentimento di una propria altissima intelligenza che non dia altro segno di sé fuori di quel suo forte sentimento .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
abbordare
= verbo trans. avvicinarsi con una nave al bordo di un'altra , con intento aggressivo venire a collisione con un'altra nave , anche involontariamente avvicinare , accostare qualcuno per parlargli o proporgli qualcosa affrontare con risolutezza
---------------
accostare
= verbo trans. avvicinare
---------------
aggattonare
= verbo trans. sorprendere la selvaggina avvicinandosi silenziosamente come fanno i gatti .
---------------
appoggiare
= verbo trans. avvicinare una cosa a un'altra che la sorregga
---------------
appresentarsi
= verbo rifl. presentarsi , avvicinarsi .
---------------
appressarsi
= verbo rifl. avvicinarsi .
---------------
appropinquare
= verbo trans. accostare , avvicinare
---------------
appropinquarsi
= verbo rifl. avvicinarsi .
---------------
approssimare
= verbo trans. rendere prossimo , avvicinare
---------------
boccia
= vaso panciuto di vetro o cristallo con collo lungo , usato per lo più per servire l'acqua e il vino a tavola. dim. boccetta , boccettina , boccettino , boccino accr. bocciona , boccione palla di legno , di metallo o altro materiale rigido bocce , gioco che si fa tra due giocatori o due squadre , in cui vince colui che avvicina di più la propria boccia a un boccino lanciato per primo 3 testa 4 boccio , bocciolo.
---------------
brachicefalia
= conformazione del cranio in cui il diametro longitudinale è assai corto e si avvicina a quello trasversale.
---------------
carpiato
= un tuffo in cui il corpo è inizialmente flesso in avanti ad angolo, con braccia e gambe tese e avvicinate.
---------------
chiamare
= verbo trans. rivolgersi a qualcuno pronunziandone il nome, oppure con gesti, segnali o altri mezzi , affinché risponda, si avvicini o compia un'azione
---------------
contrappasso
= passo di danza che serve ad avvicinare i due ballerini dopo che si sono allontanati l'uno dall'altro.
---------------
inaccostabile
= che non può essere avvicinato
---------------
infibulazione
= infibulamento - avvicinamento dei margini del prepuzio o delle grandi labbra , mediante applicazione di anelli metallici o punti di sutura , allo scopo di impedire la masturbazione o il coito
---------------
raccostare
= verbo trans. avvicinare
---------------
radartachimetro
= piccolo radar per misurare la velocità di avvicinamento o di allontanamento di un corpo in moto, spec. di un veicolo.
---------------
rally
= gara automobilistica su percorsi lunghi e accidentati, con tappe di avvicinamento e prove speciali, per vetture di serie dotate di particolari accorgimenti e con equipaggio di due persone
---------------
ravvicinare
= verbo trans. avvicinare di più o di nuovo
---------------
riavvicinare
= verbo trans. avvicinare di nuovo
---------------
socialistizzare
= verbo transitivo rendere socialista , avvicinare al socialismo -
---------------
sterlineare
= verbo transitivo togliere gli spazi interlineari in una composizione tipografica per avvicinare maggiormente le righe .
---------------
stringere
= verbo transitivo accostare , avvicinare con maggiore o minor forza una cosa a un'altra ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi avvicino
tu ti avvicini
egli si avvicina
noi ci avviciniamo
voi vi avvicinate
essi si avvicinano
mi avvicinavo
ti avvicinavi
si avvicinava
ci avvicinavamo
vi avvicinavate
si avvicinavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi avvicinai
ti avvicinasti
si avvicinò
ci avvicinammo
vi avvicinaste
si avvicinarono
mi avvicinerò
ti avvicinerai
si avvicinerà
ci avvicineremo
vi avvicinerete
si avvicineranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono avvicinato
tu ti sei avvicinato
egli si é avvicinato
noi ci siamo avvicinati
voi vi siete avvicinati
essi si sono avvicinati
mi ero avvicinato
ti eri avvicinato
era avvicinato
ci eravamo avvicinati
vi eravate avvicinati
si erano avvicinati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui avvicinato
ti fosti avvicinato
si fu avvicinato
ci fummo avvicinati
vi foste avvicinati
si furono avvicinati
mi sarò avvicinato
ti sarai avvicinato
si sarà avvicinato
ci saremo avvicinati
vi sarete avvicinati
si saranno avvicinati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi avvicini
che Tu ti avvicini
che Egli si avvicini
che Noi ci avviciniamo
che Voi vi avviciniate
che Essi si avvicinino
mi avvicinassi
ti avvicinassi
si avvicinasse
ci avvicinassimo
vi avvicinaste
si avvicinassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia avvicinato
ti sia avvicinato
si sia avvicinato
ci siamo avvicinati
vi siate avvicinati
si siano avvicinati
mi fossi avvicinato
ti fossi avvicinato
si fosse avvicinato
ci fossimo avvicinati
vi foste avvicinati
si fossero avvicinati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi avvicinerei
tu ti avvicineresti
egli si avvicinerebbe
noi ci avvicineremmo
voi vi avvicinereste
essi si avvicinerebbero
mi sarei avvicinato
ti saresti avvicinato
si sarebbe avvicinato
ci saremmo avvicinati
vi sareste avvicinati
si sarebbero avvicinati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
avvicinati
si avvicini
avviciniamoci
avvicinatevi
si avvicinino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
avvicinarsi essersi avvicinato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avvicinantesi avvicinatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avvicinandosi essendosi avvicinato

Ricerca nei classici sul web