Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: avversare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
avversare avere avversato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avversante avversato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avversando avendo avversato
Coniugazione del verbo: avversare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: avversare
combattere contrastare aborrire avere in odio contrariare

esecrare odiare ostacolare osteggiare attaccare

contestare opporsi mettere i bastoni fra le ruote
Vocabulary and phrases
* La curiosità del conte era stuzzicata ; non gli risparmiò interrogazioni , ma don Rodrigo le seppe eluder tutte , rimettendosi sempre al giorno della decisione , e non volendo comunicare alla parte avversa disegni che non erano né incamminati , né assolutamente fissati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Due sentimenti di ben diverso genere contribuivan pure a intervalli a scemare quella sua antica avversione: talvolta il rimorso del fallo , e una tenerezza fantastica di divozione ; talvolta l'orgoglio amareggiato e irritato dalle maniere della carceriera , la quale (spesso , a dire il vero , provocata da lei) si vendicava , ora facendole paura di quel minacciato gastigo , ora svergognandola del fallo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Forse sarebbe stata meno avversa ad esse , se avesse saputo o indovinato che le poche palle nere , trovate nel bossolo che decise della sua accettazione , c'erano appunto state messe da quelle .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ordini , forza legale , spauracchi di tal genere , non valevano contro un avversario di quella condizione: il clero regolare e secolare era affatto immune da ogni giurisdizione laicale ; non solo le persone , ma i luoghi ancora abitati da esso: come deve sapere anche chi non avesse letta altra storia che la presente ; che starebbe fresco .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tutto quel che si poteva contro un tale avversario era cercar d'allontanarlo , e il mezzo a ciò era il padre provinciale , in arbitrio del quale era l'andare e lo stare di quello .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non era la morte minacciata da un avversario mortale anche lui ; non si poteva rispingerla con armi migliori , e con un braccio più pronto ; veniva sola , nasceva di dentro ; era forse ancor lontana , ma faceva un passo ogni momento ; e , intanto che la mente combatteva dolorosamente per allontanarne il pensiero , quella s'avvicinava .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il papa raccomandava il Nevers agli amici , intercedeva in suo favore presso gli avversari , faceva progetti d'accomodamento ; di metter gente in campo non ne voleva saper nulla .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
S'era intestato, come presidente di quella Società Cattolica, a promuovere processioni e luminarie e girandole, nella ricorrenza delle feste religiose, osservate prima e favorite dall'antico Consiglio Comunale, e tra i fischi, gli urli e le risate del partito avversario ci aveva rimesso le spese, per S.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il giorno dopo venni a sapere di che si trattava; e un'altra cosa venni a sapere, che mi riempí di gioja e di rammarico a un tempo: di gioja per me, di rammarico per il mio avversario, il quale, dopo una palla in fronte, pover'uomo, non se la meritava davvero.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il nastrino giallo che non aveva impedito alle terre di passare in altre mani e alla lite di esser vinta dagli avversari , legava alle carte morte una lettera che Noemi , ogni volta che sollevava il panierino , guardava come si guarda dalla riva del mare il cadavere di un naufrago respinto lentamente dall'onda .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
«Cosa vi pare, Piero?», disse con voce simile nel timbro a quella di Luisa, ma stanca e più dolce: la voce di un cuor mite cui il mondo è amaramente avverso e che cede. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La povera donna ne avrebbe pianto perché voleva tanto bene a sua moglie e teneva in gran concetto anche lui; ma capiva la sua avversione; la scusava in cuor suo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Uscendo dal teatro udii il deputato B., un fiero avversario della spedizione, dire a qualcuno: «Hanno preso la loro tomba. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Egli guardò trionfante il suo avversario e lo guardò pure il Paolon compiacendosi, per una solidarietà di Paoli, che avesse ragione il Paolin. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Federico Berecche ha tentato in prima di tener testa, rinfacciando ai furibondi avversarii i torti e le offese della Francia.
---------------
Ciascuno misurava dal valore dell'altro il suo valore, riconosceva dalla tempra dell'altro la sua tempra, sapeva che il più difficile posto poteva esser tenuto a vicenda e che il più crudo avversario non poteva prevalere nella sostituzione. Quante volte l'uno aveva vegliato sul sonno dell'altro, per turno, in notti d'insidie, con le armi al fianco! E nulla più dolce e più grave di quella veglia, in cui a volta a volta era parso dalle grandi costellazioni australi creato pel dormente un destino più profondo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
La musica, che già aveva esaltata la disperazione dei due nella vertigine sonora, li aggirò tutti in avversi delirii. Per il balcone aperto non apparivano le case di San Girolamo, nascoste da una ruga del colle: sfondava a valle il Monte Voltraio solitario tra l'Era viva e l'Era morta, spesso di querci e di leggende, ombrato e fosco, in mezzo alle biancane sitibonde; ma l'invisibile Reggia della Follia sembrava mutare il colore dell'aria, là dove gli ulivi nodosi e involti somigliavano gli alberi strani che l'Etrusco pellegrino udì lagnarsi. Ebra e perduta si sentiva allora Isabella, ché tutto era domato dal canto di Vana e tutta la passione andava a lei come nella favola il liocorno indocile va alla vergine e posa il capo su le ginocchia inviolate. L'onda vocale sembrava talvolta palpitare su la cantatrice come il calore del meriggio su le crete riarse. Ella risonava intera come l'istrumento risona per tutte le fibre del legno.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Vana non udiva se non a intervalli, come a traverso una porta che si aprisse e si richiudesse di continuo. La sorella camminava su e giù per la stanza discorrendo. E ogni movimento di lei la urtava nel fianco, la urtava nel petto, la urtava nel mezzo del viso come il pugno brutale d'un avversario accanito. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Non si avevano notizie di lui da alquanti giorni: giorni di tremenda costernazione e d’inenarrabile angoscia per la desolata famiglia; costernazione e angoscia condivise dalla miglior parte della nostra cittadinanza, che lo amava e lo stimava per la bontà dell’animo, per la giovialità del carattere e per quella natural modestia, che gli aveva permesso, insieme con le altre doti, di sopportare senza avvilimento e con rassegnazione gli avversi fati, onde dalla spensierata agiatezza si era in questi ultimi tempi ridotto in umile stato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
colpito da avversi fati
---------------
* E se le vittime non venivan da me andavo a cercarle e cercavo di conoscer via via nuova gente per aver più largo campo di anime vili e di avversari . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Questi nuovi venuti non voglion saper nulla : son d'un altro tempo , hanno attraversato altri climi , hanno altri amori nascosti , altri legami , altre avversioni . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Non era stata detta da lei una sola parola che avesse manifestata la sua avversione per me ed io intanto chiusi gli occhi per non vedere quei piccoli atti che non mi significavano una grande simpatia .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Un dubbio doloroso: e se Ada m’avesse sposato solo perché indottavi dai genitori , senz’amarmi ed anzi avendo una vera avversione per me? Perché certamente tutti in quella famiglia , cioè Giovanni , la signora Malfenti , Augusta e Alberta mi volevano bene; potevo dubitare della sola Ada .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Perché egli aveva un assioma che ricordavo e che avrebbe potuto guidarlo in questo caso: «Devi sempre spiegare chiaramente l’affare al tuo avversario perché allora appena sarai sicuro d’intenderlo meglio di lui!» .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Remember aveva detto Carlo I prima che gli tagliassero il collo e doveva aver pensata la data di quel giorno! Anch’io avevo esortata la mia avversaria a ricordare e temere!
---------------
* Siete più furbi dei vostri avversari
---------------
* A quel tempo , un' acrimonia aristocratica improntava molti dei miei pensieri ; e aristcratico era il modo in cui consideravo e avversavo le cose del fascismo .(Calvino)
---------------
abbasso
= in giù , di sotto , in basso interiezione , espressione di avversione o di rivolta
---------------
abbominio
= sentimento di grande avversione e disprezzo condizione moralmente detestabile
---------------
abominio
= sentimento di grande avversione e disprezzo condizione moralmente detestabile
---------------
accidia
= avversione all'operare unita a tedio
---------------
agguato
= attacco improvviso contro un nemico o un avversario preso alla sprovvista
---------------
alieno
= contrario , avverso
---------------
anatrare
= verbo intr. nell'antica dialettica , arte di rovesciare le tesi avversarie .
---------------
anglofobia
= avversione per l'inghilterra e per le cose inglesi .
---------------
anglofobo
= colui che ha avversione per gli inglesi e per tutto ciò che è inglese .
---------------
anticlassicista
= che , colui che mostra avversione ai princìpi su cui si fonda l'arte classicista
---------------
antidogmatismo
= l'atteggiamento di colui che avversa il dogmatismo .
---------------
antimilitarismo
= corrente d'opinione e movimento che avversa le istituzioni militari in quanto strumento di violenza e di guerra .
---------------
buonismo
= nell'uso giornalistico , l'atteggiamento di colui che in politica privilegia una condotta di collaborazione piuttosto che di scontro con gli avversari.
---------------
ceduta
= nella scherma, azione che si esegue cedendo alla pressione della lama avversaria ma provocandone una deviazione di traiettoria
---------------
cinturare
= verbo trans. nel gioco del calcio, trattenere irregolarmente un avversario stringendolo con le braccia alla vita
---------------
collusione
= accordo fraudolento di due parti a danno di una terza, spec. di un avvocato con la parte avversa a danno del proprio cliente accordo tra venditori di uno stesso mercato per il perseguimento di una comune politica dei prezziaccordo tra partiti politici di tendenza opposta.
---------------
conservatorismo
= tendenza a conservare gli ordinamenti e gli istituti tradizionali di uno stato, avversando ogni forma di innovazione politica o sociale.
---------------
contraggenio o controgenio,
= avversione naturale a dire o a fare una cosa
---------------
contrarietà
= l'essere contrario, opposto o avverso
---------------
contro ant. e lett. contra, prep. esprime contrasto, avversione, ostilità
---------------
controdichiarazione
= dichiarazione aggiunta a un atto, con la quale le parti ne modificano il contenutonel bridge, annuncio fatto in opposizione alla dichiarazione di un avversario.
---------------
controparte
= la parte avversaria in un processo civile
---------------
decartellizzazione
= politica avversa alla formazione di cartelli tra imprese
---------------
disgraziato
= che ha sorte avversa - sfortunato - sventurato
---------------
fobia
= paura - o repulsione morbosa per determinati oggetti - o situazioni forte avversione
---------------
francobollare
= verbo trans .
= nel gergo del calcio e in altri sport , controllare da vicino un giocatore della squadra avversaria
---------------
fuorigioco
= o fuori gioco , nel calcio , e in altri giochi di squadra , posizione irregolare di un attaccante che viene a trovarsi , non essendo in possesso della palla , oltre lo schieramento difensivo avversario
---------------
gallofobia
= odio , avversione per i francesi e per tutto ciò che è francese.
---------------
germanofobo
= e
= che , colui che ha avversione per la germania , per i tedeschi , per il germanesimo.
---------------
goal
= il punto segnato da una squadra di calcio o di calcetto quando la palla entra nella porta avversaria
---------------
hockey
= sport a squadre in cui bisogna sospingere , mediante bastoni ricurvi , una palla o un disco nella rete avversaria , difesa da un portiere
---------------
impugnare
= verbo transitivo , contestare , avversare
---------------
inconveniente
= non conveniente , sconveniente
= circostanza spiacevole o avversa
---------------
italofobo
= che , colui che ha antipatia , avversione per l'italia e gli italiani .
---------------
marcamento
= nel calcio e in altri giochi a squadre, azione di controllo e di sorveglianza che si esercita su un avversario o su una zona del campo
---------------
melina
= nel calcio e nella pallacanestro, azione ostruzionistica che consiste nel trattenere a lungo la palla per impedire agli avversari di giocarla e mantenere così con più facilità il risultato già conseguito
---------------
misandria
= avversione, repulsione per gli uomini da parte di una donna.
---------------
misantropia
= sentimento di avversione nei confronti dei propri simili che si manifesta con un morboso desiderio di isolarsi
---------------
misogamia
= avversione al matrimonio.
---------------
misoginia
= avversione pregiudiziale, repulsione per le donne da parte dell'uomo.
---------------
misologia
= avversione per i ragionamenti.
---------------
misoneismo
= avversione pregiudiziale nei confronti di ogni novità e innovazione.
---------------
monarcomaco
= che o colui che avversa i diritti dei sovrani assoluti
---------------
nemico nimico
= che nutre profonda avversione , ostilità verso qualcuno e ne desidera il male
---------------
nicolaismo
= nella chiesa dei primi secoli , corrente avversa al celibato ecclesiastico .
---------------
ostile
= che è avverso , contrario , nemico
---------------
pelota
= sport di origine basca che si gioca in un campo rettangolare tra squadre di due o tre giocatori e che consiste nel lanciare contro una parete , con una speciale racchetta , una pallina che gli avversari devono rilanciare a loro volta al volo o dopo un solo rimbalzo
---------------
peripezia
= vicenda avversa e fortunosa
---------------
placcaggio
= nel rugby , l'azione del placcare un avversario .
---------------
polo
= gioco che si disputa fra due squadre di quattro cavalieri che cercano di mandare nella porta avversaria una palla rigida colpendola con una mazza
---------------
radar
= apparecchio che, generando e utilizzando microonde, serve per la ricerca e la localizzazione di oggetti o bersagli fissi o semoventi, per la radioguida di aeromobili ecc. ' radar nautico, utilizzato dalle navi per la navigazione di notte, con nebbia o in avverse condizioni di visibilità , allo scopo di evitare collisioni
= di, relativo al radar
---------------
raffare
= verbo trans. rapire, portar via a forza - verbo intr. nel gioco delle bocce, colpire la boccia avversaria o il boccino con la propria boccia.
---------------
rimpallo
= nel gioco del calcio e in altri sport, rimbalzo della palla verso chi l'ha calciata, dopo che questa ha colpito un avversario o un palo
---------------
rio
= ruscello -
= aggettivo , malvagio, avverso
---------------
ripugnante
= participio presente di ripugnare , che suscita viva avversione o profondo disgusto
---------------
ripugnare o repugnare
= verbo intr. suscitare avversione o disgusto profondi
---------------
rugby
= gioco che si svolge tra due squadre di quindici giocatori, che devono portare con le mani una palla ovale oltre una linea di meta o devono calciarla fra i pali della porta avversaria
---------------
sconforto
= stato d'animo di chi si sente avvilito e depresso a causa di disgrazie o di gravi avversità ,
---------------
sessuofobia
= avversione patologica nei riguardi del sesso - atteggiamento intransigente di condanna nei confronti del sesso .
---------------
sfortuna
= cattiva fortuna , sorte avversa ,
---------------
sibbene
= o sì bene , cong . lo stesso che bensì , con valore avversativo .
---------------
sitofobia
= avversione morbosa per il cibo .
---------------
slavofobia
= avversione per la civiltà e i popoli slavi .
---------------
smarcare
= verbo transitivo liberare un compagno di squadra dalla marcatura dell'avversario con un passaggio ben calibrato - smarcarsi
= verbo riflessivo liberarsi dalla marcatura di un giocatore avversario ,
---------------
spareggio
= disparità , disuguaglianza - in un bilancio , disavanzo , incontro supplementare disputato tra due squadre o avversari che alla fine delle ,
---------------
stoicismo
= la dottrina della scuola stoica fondata ad atene da zenone di cizio nel sec . iii a . c . , che fa consistere la saggezza nel riconoscimento di un ordine razionale e provvidenziale del mondo , nell'adeguarsi a esso accettando con impassibilità i beni e i mali che non dipendono dalla volontà dell'uomo , nel vincere le passioni in quanto contrarie alla ragione , nel considerare la virtù come unico vero bene e come sola felicità impassibilità , fortezza di fronte al dolore fisico e alle avversità morali e spirituali ,
---------------
stopper
= nel gioco del calcio , giocatore della difesa che ha il compito di contrastare l'attaccante avversario più avanzato .
---------------
strike
= nel bowling , tiro della prima boccia col quale si abbattono tutti i birilli , nel baseball , lancio corretto della palla che viene mancata dal battitore avversario .
---------------
tedescofobo
= chi prova avversione per i tedeschi e per ciò che é tedesco .
---------------
tempest
= imbarcazione a vela da regata a scafo tondo , con chiglia fissa e lunghezza di 6 , 70 m , veloce e stabile anche in condizioni di tempo avverse .
---------------
tourbillon
= nel gioco del calcio , attacco collettivo condotto con rapidi e ripetuti spostamenti degli attaccanti per confondere la difesa avversaria
---------------
transfuga
= e (plur . masc . transfughi) disertore - chi ha abbandonato un partito , un gruppo , un'ideologia per militare nel campo avverso , un transfuga politico .
---------------
ubbia
= pregiudizio , opinione infondata che è causa di timore o avversione ingiustificati
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io avverso
tu avversi
egli avversa
noi avversiamo
voi avversate
essi avversano
avversavo
avversavi
avversava
avversavamo
avversavate
avversavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
avversai
avversasti
avversò
avversammo
avversaste
avversarono
avverserò
avverserai
avverserà
avverseremo
avverserete
avverseranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho avversato
tu hai avversato
egli ha avversato
noi abbiamo avversato
voi avete avversato
essi hanno avversato
avevo avversato
avevi avversato
aveva avversato
avevamo avversato
avevate avversato
avevano avversato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi avversato
avesti avversato
ebbe avversato
avemmo avversato
aveste avversato
ebbero avversato
avrò avversato
avrai avversato
avrà avversato
avremo avversato
avrete avversato
avranno avversato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io avversi
che Tu avversi
che Egli avversi
che Noi avversiamo
che Voi avversiate
che Essi avversino
avversassi
avversassi
avversasse
avversassimo
avversaste
avversassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia avversato
abbia avversato
abbia avversato
abbiamo avversato
abbiate avversato
abbiano avversato
avessi avversato
avessi avversato
avesse avversato
avessimo avversato
aveste avversato
avessero avversato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io avverserei
tu avverseresti
egli avverserebbe
noi avverseremmo
voi avversereste
essi avverserebbero
avrei avversato
avresti avversato
avrebbe avversato
avremmo avversato
avreste avversato
avrebbero avversato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
avversa
avversi
avversiamo
avversate
avversino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
avversare avere avversato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avversante avversato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avversando avendo avversato
Coniugazione del verbo: essere avversato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono avversato
tu sei avversato
egli é avversato
noi siamo avversati
voi siete avversati
essi sono avversati
ero avversato
eri avversato
era avversato
eravamo avversati
eravate avversati
erano avversati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui avversato
fosti avversato
fu avversato
fummo avversati
foste avversati
furono avversati
sarò avversato
sarai avversato
sarà avversato
saremo avversati
sarete avversati
saranno avversati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato avversato
tu sei stato avversato
egli é stato avversato
noi siamo stati avversati
voi siete stati avversati
essi sono stati avversati
ero stato avversato
eri stato avversato
era stato avversato
eravamo stati avversati
eravate stati avversati
erano statiavversati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato avversato
fosti stato avversato
fu stato avversato
fummo stati avversati
foste stati avversati
furono stati avversati
sarò stato avversato
sarai stato avversato
sarà stato avversato
saremo stati avversati
sarete stati avversati
saranno stati avversati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia avversato
che Tu sia avversato
che Egli sia avversato
che Noi siamo avversati
che Voi siate avversati
che Essi siano avversati
fossi avversato
fossi avversato
fosse avversato
fossimo avversati
foste avversati
fossero avversati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato avversato
sia stato avversato
sia stato avversato
siamo stati avversati
siate stati avversati
siano stati avversati
fossi stato avversato
fossi stato avversato
fosse stato avversato
fossimo stati avversati
foste stati avversati
fossero stati avversati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei avversato
tu saresti avversato
egli sarebbe avversato
noi saremmo avversati
voi sareste avversati
essi sarebbero avversati
sarei stato avversato
saresti stato avversato
sarebbe stato avversato
saremmo stati avversati
sareste stati avversati
sarebbero stati avversati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii avversato
sia avversato
siamo avversati
siate avversati
siano avversati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere avversato essere stato avversato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- avversato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo avversato essendo stato avversato

Ricerca nei classici sul web