Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: avvelenare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
avvelenare avere avvelenato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avvelenante avvelenato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avvelenando avendo avvelenato
Coniugazione del verbo: avvelenare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: avvelenare
ammorbare appestare intossicare inquinare impuzzolentire

contagiare contaminare bacare corrompere addolorare

affliggere sporcare degradare
Vocabulary and phrases
avvelenare
= verbo trans. dare il veleno , uccidere col veleno rendere velenoso amareggiare
---------------
* E quell'odio contro don Rodrigo , quel rodìo continuo che esacerbava tutti i guai , e avvelenava tutte le consolazioni , scomparso anche quello .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Pareva che avessero entrambi l'anima avvelenata di silenzio e di noja, oppressa come da una scimunita angustia.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Aceto, avvelenatevi! Beveva anche lui, sedeva, s'attortigliava le gambe e domandava: - Di che si tratta? - Si tratta, - prorompeva al solito Nino Mo, - che sono tante bestie, tutti, a uno a uno! - Chi? - Ma quei figli di cane! I zolfatari.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E prima e dopo di lui, quel gobbo del dottor Niscemi, l'ateo, signori miei, l'ateo; e il repubblicano e libero pensatore avvocato Rocco Turrisi, e il notajo Scimè e il cavalier Preato e il commendator Tino Laspada, consigliere di prefettura, e anche i fratelli Morlesi che, appena seduti, poverini, come se avessero le anime avvelenate di sonno, si mettevano tutt'e quattro a dormire, e il barone Cerrella, anche il barone Cerrella: i meglio, insomma, i pezzi piú grossi di Montelusa: professionisti, impiegati, negozianti...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
S'è avvelenata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ciascuno può pensare che l'esperienza è frutto che nasce secondo la pianta che lo produce e il terreno in cui la pianta è germogliata; e se io mi credo, per esempio, rosajo nato a produr rose, perché debbo avvelenarmi col frutto attossicato colto all'albero triste della vita altrui? No, no.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Spiriti infernali, deve dire Vossignoria! Tirarci le coperte del letto; sederci su lo stomaco, la notte; percuoterci alle spalle; afferrarci per le braccia; e poi scuotere tutti i mobili, sonare i campanelli, come se, Dio liberi e scampi, ci fosse il terremoto; avvelenarci i bocconi, buttando la cenere nelle pentole e nelle casseruole...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Presero a chiamarlo Giuda e a stimarlo capace d'ogni infamia, di ogni perfidia e ad avvelenargli con questa stima anche l'amore per la sposa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- No! - negò con durezza Lydia a questo punto, ribellandosi alla tortura che il lungo discorso avvelenato del dottore le infliggeva.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
S'è punto con un ago avvelenato .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Un’imagine or lontana or presente, velata dalla speranza, ma pur terribile, gli stava dinanzi; e avvelenava la dolcezza, e la faceva correre più veemente, penetrar più profonda. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
D’un Italiano parlando, gli scappò detto una parola avvelenata: io a lui che sapevo buono, risposi tranquillamente rammentasse ch’ero italiano, e ch’amavo l’Italia. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ora su tutte le strade era l'inferno del fuoco e del ferro. I veicoli fragorosi, furenti di rapidità contenuta, fatti d'ombra informe e di splendore accecante, s'incalzavano, s'accalcavano. Fra gli scoppii e gli sprazzi, gli squilli rauchi delle trombe e gli ululi lùgubri delle sirene si rispondevano come le voci del pericolo e dell'allarme. Il fumo e la polvere turbinavano in zone di luce violenta; un odore acre avvelenava l'afa; le figure umane apparivano e sparivano come larve, quasi perdute su i mostri ruinanti. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli aveva fermata la carezza sul fùsolo della gamba, senza più scorrere; ché il suo piacere s'avvelenava. Il suo amore era aizzato come la fiera nel serraglio, con la punta rovente. Il suo desiderio gli faceva male come se una malvagia droga glie lo eccitasse affocandogli le reni. Egli ora sentiva l'immensità dello spazio intorno, la purità del vento, l'incenso dei boschi salubri, tutta la forza dell'Estate; ed era come un uomo infermo su un inquieto guanciale i cui orli angusti gli limitavano il mondo. Egli posò il capo su le ginocchia distese della sua tormentatrice; e sorrise. L'odio insorto in lui diceva: «L'ora era deliziosa, l'ora del tuo breve sopore quando tu ti lasci addormentare dalla mia carezza cauta, quando fingi di non svegliarti se ardisco di più. Perché a un tratto mi scrolli? È vero, tu fai uno dei tuoi giuochi puerili, sogni uno dei tuoi sogni colorati. Ma conosco omai la tua arte. So come con l'angolo della bocca avveleni la parola che hai scelta. È come se una piccola bolla di saliva vi apparisca. Vuoi ch'io pensi che l'effeminato dalle palpebre dipinte una notte ti piacque?(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— No, no, Vana! — le diceva, prendendole il capo, guardandola nella faccia sfigurata. — Non morire! Non morire! Io non voglio morire. Voglio patire, voglio lottare, voglio tentare. Non sei perduta, non sono perduto. La pazzia ci travolge. Resisteremo all'orribile fàscino. Ci siamo avvelenati. Guariremo. Qualcosa accadrà, qualcuno ci verrà incontro. No, no. Vana, piccola piccola sorella, ah per questo caro viso!(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Pallidissima sotto l'irrisione, ferita a dentro, ella guardava con sgomento l'avversaria adoperare le armi avvelenate. Non aveva più dinanzi a sé la fanciulla inquieta e inerme ma una creatura inaspettatamente maturata dall'odio, una rivale pronta a nuocere, audace fino all'impudenza. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
perché c'è un male in me, che non mi perdona, e non so quel che io farò ma so che non potrò fare se non qualcosa di male. Non mi lasciate al mio demonio! Perché, perché m'avete raccontata la vendetta del pastore? Come l'invidio! Non soffre più. Non ha lasciato nulla del suo amore e del suo furore in terra, null'altro che un po' di cenere. Non soffre più. È in pace. Vedete come sono! E forse io canto come lui per l'ultima volta, intorno a un fuoco spaventoso. Ah, non mi lasciate uscire di qui, non mi lasciate tornare in quella casa, dove tutto brucia, tutto avvelena, tutto macchia. Tenetemi con voi, tra queste cose bianche. Credevo che non ce ne fossero più, nel mondo. Circondatemi come dianzi, serratemi in mezzo a voi, rifatemi quale ero, fate che io non sappia quello che so, toglietemi dall'orrore! Se mi lasciate andare, non mi vedrete più. Se me ne vado, qualcosa di male accadrà. Debbo dirvi addio? Vi do questo canto come il commiato? Ah, e sono come voi tanto giovine, e nessuno m'ha toccata ancóra, e avrei potuto essere tanto dolce, tanto fedele;(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* E ogni volta si spulivan le armi , si fabbricavan le freccie avvelenate e si arrotavano i denti ma poi , per una ragione o un'altra — prima fra tutte , sempre , la persecutrice miseria — s'era costretti a rientrar nell'ombra , nel silenzio e nella disperazione de' nostri covi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Il pessimismo radicale non era ormai più il punto ultimo ed unico della mia concezione del mondo , e non pensavo a metter sotto gli occhi esterrefatti degli uomini la proposta di un volontario avvelenamento universale . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La vostra curiosità mi fa stomaco ; i vostri complimenti mi umiliano ; il vostro the mi avvelena . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Il suo dottore gli aveva consigliato fra altro un efficace sistema per procurargli un lungo sonno senza perciò avvelenarlo con veri sonniferi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* I vecchi invecchiano , i giovani ingioveniscono , i crudeli incrudeliscono , i velenosi avvelenano , i rabbiosi arrabbiano . (Campanella)
---------------
argirismo
= avvelenamento cronico da sali di argento .
---------------
arsenicismo
= avvelenamento da arsenico .
---------------
attoscare
= verbo trans. avvelenare , intossicare tormentare aspramente
---------------
attossicare
= verbo trans. avvelenare , intossicare corrompere amareggiare , travagliare , affliggere , angustiare
---------------
avvelenamento
= l'avvelenare , l'avvelenarsi , l'essere avvelenato azione esercitata sull'organismo da sostanze tossiche
---------------
avvelenato
= participio passato di avvelenare , nei sign . del
= verbo avere il dente avvelenato contro qualcuno , portargli astio , rancore .
---------------
avvelenatore
= che , colui che avvelena .
---------------
avvelenire
= verbo trans. avvelenare .
---------------
cuprismo
= avvelenamento da rame.
---------------
fagopirismo
= avvelenamento da grano saraceno che colpisce gli erbivori .
---------------
idrargirismo
= avvelenamento cronico da mercurio .
---------------
lolismo
= avvelenamento da loglio , che produce disturbi intestinali e nervosi .
---------------
ofidismo
= avvelenamento dovuto a morso di serpente .
---------------
stricnina
= alcaloide molto tossico estratto dalla noce vomica e da altri vegetali , usato in medicina per la sua azione eccitante e come antagonista per avvelenamenti da barbiturici .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io avveleno
tu avveleni
egli avvelena
noi avveleniamo
voi avvelenate
essi avvelenano
avvelenavo
avvelenavi
avvelenava
avvelenavamo
avvelenavate
avvelenavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
avvelenai
avvelenasti
avvelenò
avvelenammo
avvelenaste
avvelenarono
avvelenerò
avvelenerai
avvelenerà
avveleneremo
avvelenerete
avveleneranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho avvelenato
tu hai avvelenato
egli ha avvelenato
noi abbiamo avvelenato
voi avete avvelenato
essi hanno avvelenato
avevo avvelenato
avevi avvelenato
aveva avvelenato
avevamo avvelenato
avevate avvelenato
avevano avvelenato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi avvelenato
avesti avvelenato
ebbe avvelenato
avemmo avvelenato
aveste avvelenato
ebbero avvelenato
avrò avvelenato
avrai avvelenato
avrà avvelenato
avremo avvelenato
avrete avvelenato
avranno avvelenato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io avveleni
che Tu avveleni
che Egli avveleni
che Noi avveleniamo
che Voi avveleniate
che Essi avvelenino
avvelenassi
avvelenassi
avvelenasse
avvelenassimo
avvelenaste
avvelenassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia avvelenato
abbia avvelenato
abbia avvelenato
abbiamo avvelenato
abbiate avvelenato
abbiano avvelenato
avessi avvelenato
avessi avvelenato
avesse avvelenato
avessimo avvelenato
aveste avvelenato
avessero avvelenato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io avvelenerei
tu avveleneresti
egli avvelenerebbe
noi avveleneremmo
voi avvelenereste
essi avvelenerebbero
avrei avvelenato
avresti avvelenato
avrebbe avvelenato
avremmo avvelenato
avreste avvelenato
avrebbero avvelenato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
avvelena
avveleni
avveleniamo
avvelenate
avvelenino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
avvelenare avere avvelenato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avvelenante avvelenato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avvelenando avendo avvelenato
Coniugazione del verbo: essere avvelenato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono avvelenato
tu sei avvelenato
egli é avvelenato
noi siamo avvelenati
voi siete avvelenati
essi sono avvelenati
ero avvelenato
eri avvelenato
era avvelenato
eravamo avvelenati
eravate avvelenati
erano avvelenati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui avvelenato
fosti avvelenato
fu avvelenato
fummo avvelenati
foste avvelenati
furono avvelenati
sarò avvelenato
sarai avvelenato
sarà avvelenato
saremo avvelenati
sarete avvelenati
saranno avvelenati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato avvelenato
tu sei stato avvelenato
egli é stato avvelenato
noi siamo stati avvelenati
voi siete stati avvelenati
essi sono stati avvelenati
ero stato avvelenato
eri stato avvelenato
era stato avvelenato
eravamo stati avvelenati
eravate stati avvelenati
erano statiavvelenati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato avvelenato
fosti stato avvelenato
fu stato avvelenato
fummo stati avvelenati
foste stati avvelenati
furono stati avvelenati
sarò stato avvelenato
sarai stato avvelenato
sarà stato avvelenato
saremo stati avvelenati
sarete stati avvelenati
saranno stati avvelenati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia avvelenato
che Tu sia avvelenato
che Egli sia avvelenato
che Noi siamo avvelenati
che Voi siate avvelenati
che Essi siano avvelenati
fossi avvelenato
fossi avvelenato
fosse avvelenato
fossimo avvelenati
foste avvelenati
fossero avvelenati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato avvelenato
sia stato avvelenato
sia stato avvelenato
siamo stati avvelenati
siate stati avvelenati
siano stati avvelenati
fossi stato avvelenato
fossi stato avvelenato
fosse stato avvelenato
fossimo stati avvelenati
foste stati avvelenati
fossero stati avvelenati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei avvelenato
tu saresti avvelenato
egli sarebbe avvelenato
noi saremmo avvelenati
voi sareste avvelenati
essi sarebbero avvelenati
sarei stato avvelenato
saresti stato avvelenato
sarebbe stato avvelenato
saremmo stati avvelenati
sareste stati avvelenati
sarebbero stati avvelenati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii avvelenato
sia avvelenato
siamo avvelenati
siate avvelenati
siano avvelenati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere avvelenato essere stato avvelenato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- avvelenato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo avvelenato essendo stato avvelenato

Ricerca nei classici sul web