Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: avere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
avere avere avuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avente avuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avendo avendo avuto
Coniugazione del verbo: avere
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: avere
essere padrone di possedere buscare contare contenere

detenere disporre godere lamentare mettere

riscuotere soffrire vantare essere arrabbiato essere in collera
Vocabulary and phrases
avere
= verbo trans.
---------------
"Ma , quando io avrò durata l'eroica fatica di trascriver questa storia da questo dilavato e graffiato autografo , e l'avrò data , come si suol dire , alla luce , si troverà poi chi duri la fatica di leggerla ?"
---------------
* " Se Renzo si potesse mandare in pace con un bel no , via ; ma vorrà delle ragioni ; e cosa ho da rispondergli , per amor del cielo ? E , e , e , anche costui è una testa: un agnello se nessun lo tocca , ma se uno vuol contraddirgli . . .ih ! E poi , e poi , perduto dietro a quella Lucia , innamorato come . . .Ragazzacci , che , per non saper che fare , s'innamorano , voglion maritarsi , e non pensano ad altro ; non si fanno carico de' travagli in che mettono un povero galantuomo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Lei sa bene che , ogni volta che m'ha detto qualche cosa sinceramente , in confidenza , io non ho mai . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Eh ! le schioppettate non si dànno via come confetti: e guai se questi cani dovessero mordere tutte le volte che abbaiano ! E io ho sempre veduto che a chi sa mostrare i denti , e farsi stimare , gli si porta rispetto ; e , appunto perché lei non vuol mai dir la sua ragione , siam ridotti a segno che tutti vengono , con licenza , a . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ci penserò io , - rispose , brontolando , don Abbondio: - sicuro ; io ci penserò , io ci ho da pensare - E s'alzò , continuando: - non voglio prender niente ; niente: ho altra voglia: lo so anch'io che tocca a pensarci a me .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si rammentò a proposito , che mancavan pochi giorni al tempo proibito per le nozze ; " e , se posso tenere a bada , per questi pochi giorni , quel ragazzone , ho poi due mesi di respiro ; e , in due mesi , può nascer di gran cose " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - In somma , figliuol caro , io non ci ho colpa ; la legge non l'ho fatta io .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Le ho detto che non voglio latino .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Non le ho fatte tutte , come avrei dovuto , vi dico .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ho facilitato ogni cosa per servirvi più presto: ma . . .ma ora mi son venute . . .basta , so io .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Dite pure a tutti , che ho sbagliato io , per troppa furia , per troppo buon cuore: gettate tutta la colpa addosso a me .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ebbene: avrò pazienza per una settimana ; ma ritenga bene che , passata questa , non m'appagherò più di chiacchiere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Fatemi un piacere: quel benedett'uomo del signor curato m'ha impastocchiate certe ragioni che non ho potuto ben capire: spiegatemi voi meglio perché non può o non vuole maritarci oggi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Voglio sapere ciò che ho ragion di sapere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Io avevo giudizio per me e per voi ; ma come si fa ? Aprite almeno ; datemi la mia chiave .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Perpetua ! Perpetua ! - gridò don Abbondio , dopo avere invano richiamato il fuggitivo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Risparmio al lettore i lamenti , le condoglianze , le accuse , le difese , i " voi sola potete aver parlato " , e i " non ho parlato " , tutti i pasticci in somma di quel colloquio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Vien qua ; va' su da Lucia , tirala in disparte , e dille all'orecchio . . .ma che nessun senta , né sospetti di nulla , ve' . . .dille che ho da parlarle , che l'aspetto nella stanza terrena , e che venga subito - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Bene , - continuò Agnese: - quello è una cima d'uomo ! Ho visto io più d'uno ch'era più impicciato che un pulcin nella stoppa , e non sapeva dove batter la testa , e , dopo essere stato un'ora a quattr'occhi col dottor Azzecca-garbugli (badate bene di non chiamarlo così !) , l'ho visto , dico , ridersene .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Ho capito " , disse tra sé il dottore , che in verità non aveva capito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Sarà forse per una lettera gialla che ho visto in mano a donna Noemi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Ho corso come un cerbiatto: avevo paura dei folletti . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Lo sposo era un negoziante di bestiame ch'ella aveva incontrato per caso durante il suo viaggio di fuga: vivevano a Civitavecchia , in discreta agiatezza , dovevano presto avere un figlio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Le ha poi vendute ? — Sí , le ho vendute in parte a un Nuorese , in parte le ho adoperate per accomodare il tetto , e cosí ho pagato anche il muratore .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Ah , ecco perché ti ho visto uscire dalla tana di Kallina .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ah , per questo non amo neppure tornare laggiú ; mi pare che ci ho lasciato qualche cosa e che non la ritroverei piú . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Perché non ho scritto ? Dopo la lettera di zia Ester stavo incerto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Ah , donna Ester mia ! Non ho fame . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
1 Bisaccia— Natòlia , cuoricino mio ! Io non ho lasciato in casa i tesori che ha lasciato in casa il tuo padrone il Rettore ! — Corfu 'e mazza a conca ! E allora datemi la chiave .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Che cosa son cento lire ? Io ne ho spese mille in una notte e non mi sono divertito . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Sí , — diceva , guardandosi le mani , — ho strappato il ciuffo ad un Sirdusso , uno che adorava il diavolo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Io avevo fatto voto di prenderglielo , il ciuffo ; di prenderlo intero , con la pelle e con tutto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma io avevo quindici anni ed ero senza malizia .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Come sono stanco , Efix ! Sí , ho la febbre: l'ho presa , sí ! Come si fa a non prenderla , in questo maledetto paese ? Che paese ! — aggiunse come parlando fra sé , stanco .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Lasciami crepare , Efix ! Lasciami ! Che caldo ! Non ho mai conosciuto un caldo simile: almeno da noi si facevano i bagni . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Sai quanto c'è da guadagnare ? — Ma ! E i capitali ? — Non ci pensare , li ho .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
È meglio anche per lei: dica in sua coscienza: li ho versati o no , i denari ? — L'amico rispose: sí .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Si accorsero che avevo fame e m'invitarono ad entrare nella sala da pranzo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ciòche io ho sofferto durante quel tempo nessuno può saperlo: il capitano , sua moglie , la serva io li vedo sempre in sogno ; li vedo anche nella realtà , anche adesso , lí , davanti a me .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* Chi sa come la rubavano tutti! Forse ella ora riconosceva che cosa volesse dire avere accanto un uomo come lui! Tutto venduto... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* - Ho saputo, ho saputo, - riprese la Carmi con ansia pietosa. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* - La rovina, capisce? - proruppe, soffocando la voce e le lagrime, Giustino, - la rovina, la rovina di tutto un edificio, signora, messo su da me, a pietra a pietra! da me, da me soltanto! Sul più bello, quando già tutto era a posto, e mi toccava di goder la soddisfazione di quanto avevo fatto, una ventata a tradimento, una ventata di pazzia, creda, di pazzia, con quel vecchio là, con quel vecchio pazzo, che si è prestato vilmente, forse per vendicarsi, distruggendo un'altra vita com'era stata distrutta la sua; giù tutto, giù tutto, giù tutto!
---------------
* Avevo bisogno, proprio bisogno di questo sfogo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Per grazia di Dio, la gente viene a teatro per me, a sentir me, qualunque cosa io faccia: non ho bisogno di lei! Ne parlo soltanto perché l'ingratitudine, si sa, fa sdegno a tutti, e voi potete comprendermi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Per caso ho saputo che il nuovo dramma è stato rappresentato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ho comperato i giornali, oggi, e ho visto che a Roma si replica... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* ho tentato... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ho saputo in teatro, ch'ella era corsa qui... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* e ho bisogno di dormire... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* - Se vuole, signora, ho qui con me... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Nessuno si curò di lei, che volle avere il cuore d'assistere a tutto sino alla fine, dopo aver baciato la morte su la piccola, dura e gelida fronte del bimbo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* - Grazie, lasciatemi! Ormai ho visto tutto... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Potrei qui esporre, di fatti, in un albero genealogico, l’origine e la discendenza della mia famiglia e dimostrare come qualmente non solo ho conosciuto mio padre e mia madre, ma e gli antenati miei e le loro azioni, in un lungo decorso di tempo, non tutte veramente lodevoli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tal sorte toccò anche a me; e fin dal primo giorno io concepii così misera stima dei libri, sieno essi a stampa o manoscritti (come alcuni antichissimi della nostra biblioteca), che ora non mi sarei mai e poi mai messo a scrivere, se, come ho detto, non stimassi davvero strano il mio caso e tale da poter servire d’ammaestramento a qualche curioso lettore, che per avventura, riducendosi finalmente a effetto l’antica speranza della buon’anima di monsignor Boccamazza, capitasse in questa biblioteca, a cui io lascio questo mio manoscritto, con l’obbligo però che nessuno possa aprirlo se non cinquant’anni dopo la mia terza, ultima e definitiva morte. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Così, a poco a poco, ho fatto il gusto a siffatte letture. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Ho detto troppo presto, in principio, che ho conosciuto mio padre. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Avevo quattr’anni e mezzo quand’egli morì. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Io, da ragazzo, ne avevo una gran paura. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Gli occhi ho ne’ piedi, e spesso a gli occhi i diti. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ho mangiato dell'uva asprissima ( o asperrima )
---------------
* Ebbi da lui un'accoglienza benevolentissima
---------------
* Ho avuto un voto pessimo
---------------
* ho visto molte automobili ferme al semaforo
---------------
* Ho mangiato tre mele
---------------
* Ne ho mangiati due
---------------
* Mi dai la tua penna per favore ? Ho dimenticato la mia
---------------
* Non ho visto alcuno (Non ho visto nessuno)
---------------
* Non ho visto nessuno.
---------------
* Ho incontrato Giuseppe, il quale mi ha salutato
---------------
* Ho visto un film, il quale non mi è piaciuto
---------------
abbominare
= verbo trans. avere in orrore
---------------
abborrire
= verbo trans. , avere in orrore
---------------
abitare
= verbo trans. avere come dimora abituale
---------------
abominare
= verbo trans. avere in orrore
---------------
aborrire
= verbo trans. avere in orrore
---------------
allupato
= simile a lupo , lupesco molto affamato smanioso di avere un rapporto sessuale .
---------------
atout
= in alcuni giochi di carte , spec . nel bridge , il seme che domina sugli altri e perciò dà vantaggi nelle prese avere degli atout , avere buone possibilità di riuscita .
---------------
avvelenato
= participio passato di avvelenare , nei sign . del
= verbo avere il dente avvelenato contro qualcuno , portargli astio , rancore .
---------------
bara
= cassa da morto , feretro avere un piede nella bara , essere molto malato , in punto di morte
---------------
bava
= liquido viscoso che cola dalla bocca di taluni animali , spec. se idrofobi , o anche da quella di bambini , vecchi , persone che si trovino in un'anormale condizione fisica o psichica avere la bava alla bocca , essere infuriato perdere le bave per qualcuno , per qualcosa , desiderarli moltissimosostanza viscosa secreta da taluni molluschi
---------------
benavere
= o ben avere , verbo intr. stare in pace , avere tranquillità .
---------------
bettonica o betonica , pop. vettonica ,
= pianta erbacea medicinale con foglie rugose e fiori porporini in spighe essere conosciuto più della bettonica , essere conosciutissimo avere più virtù della bettonica , averne moltissime anch
---------------
biberon
= poppatoio avere ancora bisogno del biberon , essere ancora molto ingenuo o inesperto.
---------------
bit
= unità elementare d'informazione , che può avere il valore di 0/ ciascuna delle due cifre del sistema di numerazione binario.
---------------
bluffare
= verbo intr. nel poker e in altri giochi di carte , fingere di avere buone carte per ingannare l'avversario fingere di avere possibilità , qualità , meriti che non si posseggono , spec. per avvantaggiarsi sui propri concorrenti.
---------------
cagliare
= verbo intr. scoraggiarsi, avere paura
---------------
chiomeggiare
= verbo intr. avere folta chioma, detto soprattutto di albero.
---------------
clericaleggiare
= verbo intr. avere tendenze clericali, essere favorevole al clericalismo.
---------------
concernere
= verbo trans. avere attinenza, aver relazione con qualcuno o qualcosa
---------------
condividere
= verbo trans. dividere, avere in comune con altri
---------------
conoscere
= verbo trans. sapere, avere cognizione di come una cosa o una persona sia
---------------
costare
= verbo intr. avere un determinato costo
---------------
costicchiare
= verbo intr. avere un prezzo abbastanza elevato.
---------------
delirare
= verbo intr . avere il delirio - essere in stato di delirio
---------------
derivare
= verbo intr . avere origine - principio
---------------
detestare
= verbo trans . avere in orrore - condannare come riprovevole
---------------
dovere
= verbo trans . avere l'obbligo , essere debitore
---------------
drawback
= rimborso dei dazi doganali o di altre tasse pagate sulle merci importate - nel caso che queste vengano riesportate - anche dopo avere subito trasformazione .
---------------
esecrare
= verbo trans . ecc .) avere in orrore
---------------
fanfarone
= persona che si vanta di avere qualità , capacità , poteri che in realtà non possiede
---------------
farmacista
= colui che , laureato in farmacia , vende medicinali - o li prepara - essere farmacista , avere la laurea in farmacia .
---------------
fatalone
= colui che crede di avere un fascino irresistibile .
---------------
flirtare
= verbo intr .
= avere un flirt
---------------
fregna
= eufem . fresca , frigna , vulva - avere le fregne , essere arrabbiato e intrattabile .
---------------
frollo
= tenero , morbido - carne frolla , sottoposta a frollatura - pasta frolla , pasta friabile per dolci fatta di farina , burro , zucchero e uova - uomo di pasta frolla , uomo debole , di fisico - o di carattere - avere le mani di pasta frolla , farsi cadere tutto di mano debole , fiacco , molle .
---------------
impolarsi
= verbo riflessivo avere due poli , essere fornito di poli .
---------------
imposta
= prestazione obbligatoria di denaro dovuta allo stato o ad altri enti pubblici territoriali dai contribuenti in rapporto alla loro capacità contributiva per finanziare le spese pubbliche , senza avere diritto a un corrispettivo specifico
---------------
infebbrare
= verbo in transitivo , avere la febbre , smaniare per la febbre
---------------
influenzare
= verbo transitivo , avere influenza , esercitare prestigio e autorità sugli altri condizionandone il comportamento
---------------
interrogare
= verbo transitivo , rivolgere una o più domande a qualcuno per avere informazioni o spiegazioni , oppure per accertarsi che sappia , per valutarne la preparazione
---------------
intrallazzare
= verbo in transitivo , fare , avere intrallazzi
---------------
intransitivo
= verbo che non può avere un complemento oggetto intransitivamente avv . con valore , con uso in transitivo , .
---------------
invocare
= verbo transitivo , chiamare con fervore , con tono di preghiera , spec . per avere aiuto , conforto
---------------
isomeria
= fenomeno per cui sostanze di uguale composizione hanno diversa struttura molecolare e perciò possono avere proprietà chimiche e fisiche differenti .
---------------
logaritmo
= esponente che si deve assegnare a una data base per avere un determinato numero
---------------
mercificare
= verbo trans. ridurre a merce beni, valori, cose che non dovrebbero avere natura commerciale
---------------
mestolo
= mestola di dimensioni un po' più piccole, senza buchi, usata per mescolare i cibi in cottura ' avere il mestolo in mano, avere la possibilità di fare a proprio modo
---------------
meteoecologia
= settore dell'ecologia che studia i rapporti fra i fattori climatici e l'ambiente, soprattutto in relazione ai riflessi che può avere l'inquinamento ambientale sul clima.
---------------
multifunzionale
= ciò che può avere contemporaneamente diverse funzioni.
---------------
muone
= particella subnucleare, molto affine all'elettrone ma di massa circa 200 volte maggiore, che può avere carica positiva o negativa
---------------
negghienza
= negligenza ' avere in negghienza , mettere a negghienza , trascurare , non avere a cuore .
---------------
novantina
= complesso di novanta o circa novanta unità - essere sulla novantina , avere più o meno novant'anni - avere superato la novantina , avere oltre novant'anni .
---------------
odiare
= verbo trans . avere in odio
---------------
omento
= parte del peritoneo che , dopo avere avvolto la massa gastrointestinale , scende a guisa di grembiule nella parte anteriore della cavità addominale .
---------------
operazionismo
= teoria epistemologica formulata dal fisico statunitense p . w . bridgman , secondo cui i concetti , per avere valore scientifico , devono essere riconducibili a una serie di procedure sperimentali .
---------------
opinabile
= intorno a cui si possono avere opinioni diverse
---------------
opinare
= verbo trans . e intr . avere come opinione , quindi non come certezza
---------------
osare
= verbo trans . avere il coraggio di fare
---------------
ostrica
= mollusco marino commestibile , con conchiglia divisa in due valve disuguali - ostrica perlifera , mollusco lamellibranco dei mari caldi il cui corpo , se irritato , produce una secrezione che solidificandosi forma una perla - attaccarsi , essere attaccato come un'ostrica allo scoglio , essere legato fortemente a qualcuno o a qualcosa , non volersene separare - essere chiuso come un'ostrica , avere carattere chiuso , taciturno o essere molto riservato , capace di mantenere segreti - uovo all'ostrica , tuorlo d'uovo servito crudo in un cucchiaio e condito con succo di limone , sale e pepe .
---------------
ottenere
= verbo trans . riuscire ad avere cò che si desidera o si richiede
---------------
ottimale
= che rappresenta quanto di meglio si possa avere da un particolare punto di vista
---------------
partitura
= rappresentazione grafica di una composizione a più parti simultanee , costituita da una serie di righi musicali sovrapposti , che permette di avere contemporaneamente sott'occhio tutte le parti
---------------
piva
= cornamusa ' andarsene , tornare con le pive nel sacco , senza aver combinato nulla , scornati e delusi ' avere la piva , avere il broncio .
---------------
possedere
= verbo trans . avere in possesso , in proprietà , in dominio
---------------
potere
= verbo intr . - avere la possibilità di
---------------
pregiare
= verbo trans . avere in pregio , tenere in grande stima
---------------
presentire
= verbo trans . avere la sensazione di qualcosa che sta per accadere
---------------
prioritario
= che ha o deve avere la priorità
---------------
procacciare
= verbo trans . fare in modo di avere , di ottenere
---------------
rapa
= pianta erbacea con fiori gialli, coltivata per la radice commestibile, bianca, carnosa, di forma tondeggiante e per le foglie giovani e gli steli fioriferi , anch'essi commestibili ' valere una rapa, non valere nulla ' voler cavare sangue da una rapa, richiedere a qualcuno ciò che non può dare ' testa di rapa, persona ottusa, sciocca ' avere la testa come una rapa, essere rapato a zero, o completamente calvo. ,rapetta, rapettina, rapina
---------------
reofase
= in fisiologia, l'intensità minima che una corrente elettrica deve avere per eccitare un muscolo o un nervo.
---------------
retroagire
= verbo intr. avere effetto retroattivo
---------------
riavere
= verbo trans. avere di nuovo
---------------
ricalcificarsi
= verbo riflessivo ritornare ad avere il normale tenore di calcio
---------------
righello
= asticella utilizzata per tracciare righe, che può avere uno o due bordi graduati
---------------
risiedere
= verbo intr. avere sede
---------------
risolubile
= che può essere risolto, che può avere una risoluzione
---------------
sapere
= verbo transitivo avere co ,
---------------
scacciaguai
= ciò che si crede possa avere un valore scaramantico nel tener lontano i guai ,
---------------
scalpore
= rumorosa manifestazione di risentimento , d'ira , d'indignazione - fare , suscitare , destare scalpore , sollevare molti commenti , avere molta risonanza ,
---------------
scanagliare
= verbo intransitivo tenere comportamenti , avere modi da canaglia , furfanteschi .
---------------
scioperataggine
= l'essere scioperato , il non avere voglia di lavorare - atto , comportamento da scioperato .
---------------
sconfidarsi
= verbo riflessivo non avere più fiducia in qualcuno o in qualcosa ,
---------------
sembrare
= sembiare , semblare , verbo intransitivo assomigliare , avere l'aspetto o l'apparenza di un'altra persona o di un'altra cosa ,
---------------
sessodipendente
= persona che ha una necessità patologica di avere rapporti sessuali molto frequenti .
---------------
sfebbrare
= verbo intransitivo non avere più febbre ,
---------------
sgonfiato
= participio passato di sgonfiare , che ha perduto la gonfiezza , il gonfiore - essere un pallone sgonfiato , avere perduto la boria , la presunzione .
---------------
sinderesi
= nella filosofia medievale , la naturale capacità dell'anima umana di avere consapevolezza del ,
---------------
singhiozzare
= verbo intransitivo piangere con singhiozzi , avere il singhiozzo ,
---------------
sinottico
= che permette di avere una visione simultanea delle varie parti di un complesso
---------------
sitare
= verbo intransitivo avere odore di chiuso , di stantio .
---------------
sitire
= verbo intransitivo e tr . avere sete - desiderare intensamente ,
---------------
smaniare
= verbo intransitivo avere le smanie , essere in preda alla smania ,
---------------
solere
= verbo intransitivo avere per abitudine , per costume ,
---------------
sopraffare
= verbo transitivo avere la meglio con prepotenza e violenza su qualcuno ,
---------------
soprintendere
= o sovrintendere , sopraintendere , sovraintendere , verbo intransitivo avere il compito e la responsabilità di vigilare su qualcuno affinché svolga regolarmente il proprio lavoro o su qualcosa affinché si svolga secondo le norme - avere compiti di direzione e coordinamento ,
---------------
sortire
= verbo transitivo avere in sorte ,
---------------
tralignare
= verbo intransitivo , (aus . avere ed essere) allontanarsi , deviare dalle caratteristiche o dalle tradizioni della propria famiglia , della propria gente - degenerare , inselvatichire .
---------------
tranquillo
= che non è turbato , che è in uno stato di serenità e di quiete (in senso fisico o morale) , oggi il mare è tranquillo - se ne stava tranquillo in poltrona - avere la coscienza tranquilla - fare un sonno tranquillo pacifico - sereno , un uomo tranquillo - anni tranquilli - tranquillamente avv . in modo tranquillo - senza darsi pena , senza troppe preoccupazioni , dire tranquillamente ciò che si pensa
---------------
trascendere
= verbo transitivo , (coniugato come scendere) superare , oltrepassare - nel linguaggio filosofico , esistere al di fuori e al di sopra della realtà sensibile , idee che trascendono le possibilità umane --
= verbo intransitivo , (aus . avere e , se è espresso il compl . indiretto , anche essere) oltrepassare il giusto limite ,edere , so di avere trasceso e vi chiedo scusa - sono trascesi a vie di fatto .
---------------
usufruire
= verbo intransitivo avere in usufrutto
---------------
usufruttare
= verbo transitivo avere , godere in usufrutto
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io ho
tu hai
egli ha
noi abbiamo
voi avete
essi hanno
avevo
avevi
aveva
avevamo
avevate
avevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
ebbi
avesti
ebbe
avemmo
aveste
ebbero
avrò
avrai
avrà
avremo
avrete
avranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho avuto
tu hai avuto
egli ha avuto
noi abbiamo avuto
voi avete avuto
essi hanno avuto
avevo avuto
avevi avuto
aveva avuto
avevamo avuto
avevate avuto
avevano avuto
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi avuto
avesti avuto
ebbe avuto
avemmo avuto
aveste avuto
ebbero avuto
avrò avuto
avrai avuto
avrà avuto
avremo avuto
avrete avuto
avranno avuto
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io abbia
che Tu abbia
che Egli abbia
che Noi abbiamo
che Voi abbiate
che Essi abbiano
avessi
avessi
avesse
avessimo
aveste
avessero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia avuto
abbia avuto
abbia avuto
abbiamo avuto
abbiate avuto
abbiano avuto
avessi avuto
avessi avuto
avesse avuto
avessimo avuto
aveste avuto
avessero avuto
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io avrei
tu avresti
egli avrebbe
noi avremmo
voi avreste
essi avrebbero
avrei avuto
avresti avuto
avrebbe avuto
avremmo avuto
avreste avuto
avrebbero avuto
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
abbi
abbia
abbimo
abbiate
abbiano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
avere avere avuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avente avuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avendo avendo avuto

Ricerca nei classici sul web