Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: avanzare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
avanzare essere avanzato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avanzante avanzato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avanzando essendo avanzato
Coniugazione del verbo: avanzare
coniugazione:1
forma: attiva intransitivo/transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: avanzare
affacciare dovere avere essere in credito di accampare portare avanti

andare avanti andare oltre protendersi sporgere crescere

restare migliorare proseguire affermare muovere
Vocabulary and phrases
avanzare
= verbo trans. essere creditore
---------------
* Quanto più si avanza nel piano , il suo occhio si ritira , disgustato e stanco , da quell'ampiezza uniforme ; l'aria gli par gravosa e morta ; s'inoltra mesto e disattento nelle città tumultuose ; le case aggiunte a case , le strade che sboccano nelle strade , pare che gli levino il respiro ; e davanti agli edifizi ammirati dallo straniero , pensa , con desiderio inquieto , al campicello del suo paese , alla casuccia a cui ha già messo gli occhi addosso , da gran tempo , e che comprerà , tornando ricco a' suoi monti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quello poi che diceva di vedere , era un gran lavorare di pietre , di ferri (i primi che coloro avevano potuto procacciarsi per la strada) , che si faceva alla porta , per sfondarla , e alle finestre , per svellere l'inferriate: e già l'opera era molto avanzata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chi sapeva se i soldati avrebber potuto avanzarsi uniti e ordinati ? Che se , in vece di romper la folla , si fossero sparpagliati loro tra quella , si sarebber trovati a sua discrezione , dopo averla aizzata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La gente si moveva , davanti e di dietro , a destra e a sinistra della carrozza , a guisa di cavalloni intorno a una nave che avanza nel forte della tempesta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lo stesso sgombero s'andava facendo dall'altro sbocco della strada , nella quale la gente restò abbastanza rada perché quel drappello di spagnoli potesse , senza trovar resistenza , avanzarsi , e postarsi alla casa del vicario .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Va bene ; - disse Renzo ; s'alzò , prese un pezzo di pane che gli era avanzato della magra colazione , un pane ben diverso da quello che aveva trovato , il giorno avanti , appiè della croce di san Dionigi ; pagò il conto , uscì , e prese a diritta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - La bocca l'abbiamo anche noi , sia per mangiare , sia per dir la nostra ragione , - disse un altro , con voce tanto più modesta , quanto più la proposizione era avanzata: - e quando la cosa sia incamminata . . .- Ma credette meglio di non finir la frase .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Pensi , monsignore illustrissimo: questa povera gente paga con quel che le avanza della raccolta: l'anno scorso , non avanzò nulla ; in questo , tutti rimangono indietro del necessario .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Troviamo bensì nelle relazioni di più d'uno storico (inclinati , com'erano , più a descriver grand'avvenimenti , che a notarne le cagioni e il progresso) il ritratto del paese , e della città principalmente , nell'inverno avanzato e nella primavera , quando la cagion del male , la sproporzione cioè tra i viveri e il bisogno , non distrutta , anzi accresciuta da' rimedi che ne sospesero temporariamente gli effetti , e neppure da un'introduzione sufficiente di granaglie estere , alla quale ostavano l'insufficienza de' mezzi pubblici e privati , la penuria de' paesi circonvicini , la scarsezza , la lentezza e i vincoli del commercio , e le leggi stesse tendenti a produrre e mantenere il prezzo basso , quando , dico , la cagion vera della carestia , o per dir meglio , la carestia stessa operava senza ritegno , e con tutta la sua forza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Intanto i delegati presero in fretta e in furia quelle misure che parver loro migliori ; e se ne tornarono , con la trista persuasione che non sarebbero bastate a rimediare e a fermare un male già tanto avanzato e diffuso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
I parenti non si curavano di loro , anzi le disprezzavano e le sfuggivano ; esse non erano capaci che delle faccende domestiche e neppure conoscevano il poderetto , ultimo avanzo del loro patrimonio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Chiamate almeno Efix ! — gridò Natòlia , e siccome Grixenda la pizzicava al braccio aggiunse: — Ah , ti punga la vespa ! Anche a lui vuoi che si usi rispetto ? Ma al grido Efix era apparso e si avanzava battendo i piedi in cadenza e agitando le braccia come un vero ballerino .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Efix fece sedere i ciechi contro il muro ed entrò nella chiesetta avanzandosi in punta di piedi fino ai gradini dell'altare ove don Predu inginocchiato immobile pregava col viso sollevato , i capelli azzurrognoli nella penombra dorata dai ceri , una falda rossa del gabbano rivoltata , lo sprone al piede , simile in tutto ai Baroni in pellegrinaggio quali il servo li aveva veduti dipinti in qualche antico quadro della Basilica .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La barca avanzava faticosamente, a forza di remi, verso la foce del fiume di S. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Andiamo a veder il giuoco.» In fatto non s'accostò ai giuocatori, mandò Maria sul sagrato con la sua piccola bambinaia Veronica e andò a portar un avanzo di dolce a un vecchione del villaggio, che aveva un vorace stomaco e una piccola voce, con la quale prometteva ogni giorno alla sua benefattrice la stessa preziosa ricompensa: «Prima de morì ghe faroo on basin». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Poi fece l'atto di avanzare. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Non si mosse ancora, seguì con gli occhi la portantina che avanzava molto lentamente e chiuse l'ombrello perché non pioveva quasi più. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Parole, adesso?», fece Pasotti avanzandosi quasi minaccioso. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Sentì, con l'odor d'incenso, odor di fiori, fu preso da un tremito violento, non poté avanzare. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il rosario di casa Maironi era una cosa viva che aveva le sue radici nei peccati antichi della marchesa e veniva sempre più sviluppandosi, mettendo nuovi Ave e nuovi Gloria a misura che la vecchia dama avanzava negli anni e si scorgeva più netto e più visibile a fronte un teschio schifoso, il proprio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Vualtri fe' bordelo e non bevì; mi bevo e no fazzo bordelo.» «Quello, signora», disse un bel giovane, «è, com'Ella ben intende, l'asino sapiente della compagnia.» «Tasi, Fante!» «Signora!», fece il Padovano avanzandosi e salutando. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Uno però avanzava la supposizione che ci fosse di mezzo una «ragione intima», fondandosi sul «diverbio con un giovane pittore spagnuolo, in casa di un notissimo personaggio del mondo clericale». ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Forse niente, eh? di’ sù, possibile ch’io non debba sentir la tua voce? Guarda: è già notte avanzata... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Bella cosa , perdio , la vostra gloria ! Come ! Dopo che ho dato la parte migliore di me , un pezzo vivo della mia carne , il fiore del mio sangue , il segreto più geloso della mia vita non trovate altri mezzi che questi ? Non sapete far altro che parlar — 217 — di me sui giornali senza capirmi ; seccarmi colle visite e colle lettere ; segnarmi a dito se esco fuori a respirare o se mi seggo in un caffè o in un teatro ; forzarmi a scrivere ancora , anche quando non ho voglia , anche quando non so far altro che ripetermi ; chiedermi lettere , giudizi , autografi e articoli da tutte le parti ; spiare e raccontare dove vo , con chi sto , cosa faccio ; ficcare il mio brutto viso dappertutto , in libri e in giornali , sulle cantonate e sulle cartoline : e finalmente , dopo morto , andare a frugar fra i miei fogU , mettere in piazza i misteri della mia vita , tirar fuori gli ultimi stracci e avanzaticci della mia vita e finalmente rizzare una brutta copia del mio corpo , di marmo o di bronzo , nel mezzo di qualche mercato ? La vanità è forte anche ne' grandi — lo so . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Io avanzo tale ipotesi per spiegare la mia debolezza giovanile , ma senza una decisa convinzione .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Io ero ben risoluto di non lasciarmi mettere in disparte e avanzai risoluto verso il punto donde m’era provenuto il saluto di Ada .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Avanza lento , grave d'anni e di memorie , ritmando il passo col pastorale d'argento . ( Guido Manacorda )
---------------
* chi è colui che avanza con tanta spavalderia ?
---------------
anfisbena
= o anfesibena , anfisibena , serpente favoloso che si riteneva dotato di due teste , una per ciascuna estremità rettile dalla forma di grosso lombrico , privo di arti , con pelle anellata e grinzosa , che vive sottoterra e può avanzare e retrocedere con la stessa rapidità .
---------------
anziano
= che è in età avanzata , in assoluto o in confronto ad altri più giovani
---------------
arteriosclerosi
= degenerazione e indurimento delle pareti delle arterie , frequente nell'età avanzata .
---------------
autogiro
= aeromobile , disusato , del tipo dell'elicottero , in cui la sostentazione è assicurata da pale che girano in folle per effetto del moto di avanzamento , dovuto a un motore a elica .
---------------
avamposto
= posto avanzato di uno schieramento militare costituito da un piccolo nucleo di soldati con compiti di difesa e di osservazione .
---------------
avanguardia
= vanguardia , reparto militare che precede il grosso delle truppe in marcia per proteggerle da attacchi di sorpresa all'avanguardia , in posizione avanzata rispetto ad altri , precorrendo i tempi per concezioni , iniziative , progetti e sim .
---------------
avanstruttura
= genericamente , struttura posta davanti a un'altra , ad altre struttura difensiva in posizione avanzata rispetto alla zona di sicurezza , con il compito di fornire informazioni , ostacolare l'azione del nemico e sim .
---------------
avanzamento
= l'avanzare , il procedere innanzi stato di avanzamento dei lavori , nelle opere in corso di esecuzione , l'entità dei lavori compiuti progresso
---------------
avanzato
= participio passato di avanzare , che si trova avanti
---------------
bracciata
= quantità di materiale che può essere racchiusa tra le braccia a bracciate , in grande quantità ognuno dei movimenti regolari eseguiti dal nuotatore con le braccia per avanzare tratto compiuto con ogni movimento 3 colpo dato con le braccia 4 abbraccio.
---------------
carriera
= mestiere, professione, corso di studi che prevede delle tappe, una progressione di avanzamenti di grado, economici e sim.
---------------
centroboa
= giocatore di pallanuoto schierato in posizione centrale avanzata, con il compito soprattutto di far punto.
---------------
corvetta
= nell'alta equitazione, andatura ritmica del cavallo che si alza sulle zampe posteriori e avanza eseguendo una serie di piccoli salti.
---------------
deindustrializzazione
= nei sistemi economici sviluppati - tendenza al predominio del terziario avanzato sull'industria .
---------------
fianchetto
= nel gioco degli scacchi , mossa di apertura con la quale il giocatore fa avanzare di una casa il pedone che precede il cavallo , e occupa il posto libero con l'alfiere corrispondente .
---------------
ipotesi
= supposizione , ragionamento congetturale avanzato in mancanza di dati certi , per spiegare ciò di cui si ha una limitata conoscenza
---------------
mezzapunta
= nel calcio, giocatore che, pur non essendo un vera e propria punta, in certi momenti del gioco si porta nelle posizioni più avanzate d'attacco.
---------------
non ritorno
= si riferisce a un processo , a uno sviluppo che è ormai a un punto così avanzato che non è più possibile , o sarebbe estremamente svantaggioso , non portare a compimento
---------------
obliquare
= verbo intr . avanzare in senso obliquo
---------------
parabasi
= parabase , nella commedia attica antica , pausa dell'azione durante la quale il coro , avanzando sulla scena e rivolgendosi al pubblico , esprimeva le idee politiche ed estetiche del poeta .
---------------
pretendente
= participio presente di pretendere e
= nei sign . del verbo
= colui che aspira a qualcosa , avanza pretese su qualcosa
---------------
promuovere pop . o lett . promovere ,
= verbo trans . far avanzare , far progredire
---------------
racchettare
= verbo intr. nel gergo degli sciatori, avanzare spingendosi con i bastoncini.
---------------
residuato
= participio passato di residuare e , ciò che avanza
---------------
residuo
= che avanza
---------------
riconvenzione
= nel processo civile, richiesta che il convenuto può avanzare a sua volta contro chi lo ha chiamato in giudizio
---------------
scampolo
= piccolo taglio di tessuto che avanza da una pezza ,
---------------
scamuzzolo
= piccolo avanzo , rimasuglio , briciola ,
---------------
sopravanzo
= ciò che avanza , che è in più ecced ,
---------------
stopper
= nel gioco del calcio , giocatore della difesa che ha il compito di contrastare l'attaccante avversario più avanzato .
---------------
surplus
= avanzo , saldo attivo ,
---------------
tornio
= macchina utensile caratterizzata dal moto rotatorio del pezzo da lavorare e dal moto di avanzamento lineare dell'utensile , usata spec . per produrre superfici cilindriche - coniche su pezzi metallici
---------------
trasaltare
= verbo intransitivo , (aus . avere) - muoversi , avanzare a salti , sobbalzava e trasaltava come in una danza incomposta (d'annunzio) .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io avanzo
tu avanzi
egli avanza
noi avanziamo
voi avanzate
essi avanzano
avanzavo
avanzavi
avanzava
avanzavamo
avanzavate
avanzavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
avanzai
avanzasti
avanzò
avanzammo
avanzaste
avanzarono
avanzerò
avanzerai
avanzerà
avanzeremo
avanzerete
avanzeranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono avanzato
tu sei avanzato
egli é avanzato
noi siamo avanzati
voi siete avanzati
essi sono avanzati
ero avanzato
eri avanzato
era avanzato
eravamo avanzati
eravate avanzati
erano avanzati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui avanzato
fosti avanzato
fu avanzato
fummo avanzati
foste avanzati
furono avanzati
sarò avanzato
sarai avanzato
sarà avanzato
saremo avanzati
sarete avanzati
saranno avanzati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io avanzi
che Tu avanzi
che Egli avanzi
che Noi avanziamo
che Voi avanziate
che Essi avanzino
avanzassi
avanzassi
avanzasse
avanzassimo
avanzaste
avanzassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia avanzato
sia avanzato
sia avanzato
siamo avanzati
siate avanzati
siano avanzati
fossi avanzato
fossi avanzato
fosse avanzato
fossimo avanzati
foste avanzati
fossero avanzati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io avanzerei
tu avanzeresti
egli avanzerebbe
noi avanzeremmo
voi avanzereste
essi avanzerebbero
sarei avanzato
saresti avanzato
sarebbe avanzato
saremmo avanzati
sareste avanzati
sarebbero avanzati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
avanza
avanzi
avanziamo
avanzate
avanzino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
avanzare essere avanzato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avanzante avanzato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
avanzando essendo avanzato

Ricerca nei classici sul web