Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: aumentare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
aumentare avere aumentato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
aumentante aumentato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
aumentando avendo aumentato
Coniugazione del verbo: aumentare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere/essere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: aumentare
accrescere aggiungere aggravare allargare allungare

ampliare approfondire arricchire ingrandire elevare

far salire mettere dilatare
Vocabulary and phrases
aumentare
= verbo trans. rendere più grande , più intenso o più numeroso
---------------
* Le leggi anzi diluviavano ; i delitti erano enumerati , e particolareggiati , con minuta prolissità ; le pene , pazzamente esorbitanti e , se non basta , aumentabili , quasi per ogni caso , ad arbitrio del legislatore stesso e di cento esecutori ; le procedure , studiate soltanto a liberare il giudice da ogni cosa che potesse essergli d'impedimento a proferire una condanna: gli squarci che abbiam riportati delle gride contro i bravi , ne sono un piccolo , ma fedel saggio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Però , alzando gli occhi in viso a quell'uomo , si sentiva sempre più penetrare da un sentimento di venerazione imperioso insieme e soave , che , aumentando la fiducia , mitigava il dispetto , e senza prender l'orgoglio di fronte , l'abbatteva , e , dirò così , gl'imponeva silenzio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E non farà stupore che la mortalità crescesse e regnasse in quel recinto a segno di prendere aspetto e , presso molti , nome di pestilenza: sia che la riunione e l'aumento di tutte quelle cause non facesse che aumentare l'attività d'un'influenza puramente epidemica ; sia (come par che avvenga nelle carestie anche men gravi e men prolungate di quella) che vi avesse luogo un certo contagio , il quale ne' corpi affetti e preparati dal disagio e dalla cattiva qualità degli alimenti , dall'intemperie , dal sudiciume , dal travaglio e dall'avvilimento trovi la tempera , per dir così , e la stagione sua propria , le condizioni necessarie in somma per nascere , nutrirsi e moltiplicare (se a un ignorante è lecito buttar là queste parole , dietro l'ipotesi proposta da alcuni fisici e riproposta da ultimo , con molte ragioni e con molta riserva , da uno , diligente quanto ingegnoso) (Del morbo petecchiale . . .e degli altri contagi in generale , opera del dott .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Bisognava ogni giorno sostituire , ogni giorno aumentare serventi pubblici di varie specie: monatti , apparitori , commissari .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Così , ne' pubblici infortuni , e nelle lunghe perturbazioni di quel qual si sia ordine consueto , si vede sempre un aumento , una sublimazione di virtù ; ma , pur troppo , non manca mai insieme un aumento , e d'ordinario ben più generale , di perversità .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Vinto insieme un concorso al Ministero della guerra, collegata la loro vita in tutto, Tito Morena e Carlino Sanni avevano stimato prudente e giudizioso, due anni addietro, cioè ai primi aumenti dello stipendio, provvedere anche insieme al bisogno indispensabile d'una donna, che li curasse e salvasse dal rischio a cui erano esposti, seguitando ciascuno per suo conto a cercare una qualche sicura stabilità d'amore, di contrarre un tristo legame, non men gravoso d'un matrimonio, per adesso e forse per sempre conteso loro dalle ristrettezze finanziarie e difficoltà della vita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Nessuno può far miracoli, e tanto meno, su la base d'un cosí fatto progetto, potrà farne il Municipio di Milocca! Scoppiarono frenetici applausi e il consigliere Ansatti si precipitò dal suo banco ad abbracciare e baciare il Maganza; poi, rivolto al pubblico e ritornando man mano al suo posto, prese a gridare tutto infocato, con violenti gesti: - Si osa proporre, o signori, oggi, oggi, come se noi ci trovassimo dieci o venti anni addietro, al tempo di Galileo Ferraris, si osa proporre un impianto idro-termo-elettrico a Milocca! Ah come mi metterei a ridere, se potesse parermi uno scherzo! Ma coi denari dei contribuenti, o signori della Giunta, non è lecito scherzare, ed io non rido, io m'infiammo anzi di sdegno! Un impianto idrotermo- elettrico a Milocca, quando già spunta su l'orizzonte scientifico la gloria consacrata di Pictet? Non vi farò il torto di credere, o signori, che voi ignoriate chi sia l'illustre professor Pictet, colui che con un processo di produzione economica dell'ossigeno industriale prepara una memoranda rivoluzione nel mondo della scienza, della tecnica e dell'industria, una rivoluzione che sconvolgerà tutto il macchinismo della vita moderna, sostituendo questo nuovo elemento di luce e di calore a tutti quelli, di potenza molto minore, che finora sono in uso! E con questo tono e con crescente fuoco, il consigliere Ansatti spiegò al pubblico attonito e affascinato la scoperta del Pictet, e come col sistema da lui inventato le fiamme delle reticelle Auer sarebbero arrivate alle altissime temperature di tre mila gradi, aumentando di ben venti volte la loro luminosità; e come la luce cosí ottenuta sarebbe stata, a differenza di tutte le altre, molto simile a quella solare; e che se poi, al posto del gas, si fosse messa un'altra miscela derivante da un trattamento del carbon fossile col vapore acqueo e l'ossigeno industriale, il potere calorifico sarebbe aumentato di altre sei volte! Mentr'egli spiegava questi prodigi, il consigliere Zagardi, suo rivale, quello che mi aveva compianto per la scala, sogghignava sotto sotto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E lui aveva pazienza , e il suo credito aumentava di anno in anno , tanto che donna Ester , un po' scherzando , un po' sul serio gli prometteva di lasciarlo erede del podere e della casa , sebbene egli fosse piú vecchio di loro .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma a misura che Efix saliva questa tristezza aumentava , e a incoronarla si stendevano sul ciglione , all'ombra del Monte , fra siepi di rovi e di euforbie , gli avanzi di un antico cimitero e la Basilica pisana inrovina .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ella lo riconobbe subito agli occhi , occhi grandi a mandorla , d'un azzurro verdognolo ; erano ben gli occhi dei Pintor , ma il suo turbamento aumentò quando lo straniero balzato sugli scalini del portone la strinse forte fra le sue braccia dure .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Che poteva la pietà di donna Noemi contro il suo male ? Non faceva che aumentarglielo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Quella pace aumentava il turbamento di Efix .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Lo guardò bene , prima di lasciarlo entrare , come si guarda uno sconosciuto , poi disse solo: «oh , oh , sei tu ?» ma bastò quest'espressione di sorpresa diffidente e un po' ironica , per aumentare l'umiliazione e il turbamento di lui .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Un delirio crudele venò di rosso i mille e mille e mille occhi levati verso il convesso circo celeste. La cruenta gioia circense rifluì nei precordii ansiosi. Un sùbito aumento di vita estuò sotto l'imminenza della morte. Le ali dell'uomo parvero non più fendere il cielo insensibile ma l'anima oceanica della specie, gonfiata come una marea sino alla linea del più alto volo. Gli elementi asserviti, le forze naturali sottomesse, le divinità constrette erano pronti sempre a insorgere per lacerare, per annientare il fragile tiranno, come quelle belve prigioni che si scagliano contro il domatore se a pena egli batta le palpebre o distolga la punta dello sguardo. La lotta era incessante, il pericolo era onnipresente. Come l'Ortìa sanguinaria dell'antica Tauride, l'Ignoto non stava assiso ma ritto in piedi su l'ara esigendo i sacrifizii umani. Le vittime osavano guardarlo con pupille inflessibili, fino al limite del Buio. Che erano mai al paragone i giuochi dell'anfiteatro? L'uomo non più andava alle fiere nell'arena angusta, ma alle macchine micidiali su le vie della terra del mare e del cielo; e il pollice riverso era di continuo sopra lui. Un'ombra tragica e una luce tragica a volta a volta oscuravano e irraggiavano lo spazio. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella gli s'era accostata ancor più, con uno di quei suoi movimenti ariosi che parevano commuovere tutto lo spazio intorno a lei e aumentare la luce agitandola. Egli la mirava attonito, posseduto sino all'infima delle sue vene. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella parlava con bassissima voce, come allora là dove il silenzio era suggellato. Egli riceveva ogni parola come un aumento di dolore, come una pena che entrasse nella sua pena e la dilatasse e risollevasse dal fondo qualcuna delle forze che un tempo avevano fatta la bellezza della sua guerra. Gli pareva di riudirla nella sua solitudine di quella notte, con qualcosa di quella sua potenza e di quella sua pietà. Il pianto che colava sotto quella voce senza inumidirla, gli pareva quello ch'ella aveva pianto dentro di lui innanzi al compagno esanime, quello che tanto gli era stato dolce nell'arido lutto. Una commozione dileguata gli si riadunava dentro: egli la sentiva crescere fino alla pienezza. E, come per una fenditura irreparabile, una fuga era in lui continua, una fuga dell'intima sua sostanza, quasi che di continuo il suo sangue, le ossa del suo petto, gli organi stessi del suo respiro divenuti un solo miscuglio fluido e affannoso lo abbandonassero, se ne andassero, seguissero una traccia, un cammino: la corsa di quei due già fuori della vista, già scomparsi nella caligine. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Vieni. Conoscimi, prima di lasciarmi. Respirami. Cercami. È la nostra caverna verde. Pensa che siamo sotto l'oceano, che l'oceano ci nasconde, che nessun'altra cosa ci tocca. Metti il tuo dolore contro il mio dolore. Ah, non senti, non senti che il mio è più grande? Non senti come il mio sangue aumenta, come le mie vene si gonfiano, come le mie ossa si rinforzano? Mi sembra che non so qual essere meraviglioso voglia nascere da me. Lo senti? Ti riesce d'abbracciarlo? Ah non tu stanotte, non tu puoi tenermi fra le tue braccia; ma io ti terrò. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Accesi una sigaretta e mi sentii subito liberato dall’inquietudine ad onta che la febbre forse aumentasse e che ad ogni tirata sentissi alle tonsille un bruciore come se fossero state toccate da un tizzone ardente .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Epperò io sospetto , che , pur senza l’appoggio di una convinzione scientifica , egli diffidasse di me anche perché ero stato fatto da lui , ciò che serviva – e qui con fede scientifica sicura – ad aumentare la mia diffidenza per lui .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Parlandomi essa piangeva , ma io ancora non piansi con lei ed anzi l’ammonii di stare zitta e di non aumentare coi suoi lamenti lo spavento di quell’ora .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Il dottore volle subito provare se la sua coscienza avesse aumentato e gli gridò nelle orecchie .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Questo rancore era dedicato prima di tutto al Coprosich ed era aumentato dal mio sforzo di celarglielo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Io penso che allora la sua ira fu aumentata al trovarsi sebbene per un momento solo – impedito nei movimenti e gli parve certo ch’io gli togliessi anche l’aria di cui aveva tanto bisogno , come gli toglievo la luce stando in piedi contro di lui seduto .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Come la madre essa aveva – benché bruna – la pelle rosea e trasparente , ciò che aumentava l’infantilità del suo aspetto .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Ma faceva una riserva: che i malaugurii non facessero aumentare le disgrazie .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Per aumentare l’ilarità mi pensai di dirle senz’alcuna preparazione:
---------------
accaparrare
= verbo trans. acquistare prodotti in gran quantità in vista di aumenti di prezzo - versamento di caparra procurare qualcosa per sè assicurarsi .
---------------
accelerante participio presente di accelerare e
= nei sign . del
= verbo
= sostanza capace di aumentare la velocità di una reazione chimica .
---------------
accelerata
= accelerazione improvvisa deciso aumento di pressione sul pedale dell'acceleratore di un autoveicolo , o brusca rotazione della manopola di un motoveicolo , per provocare un rapido aumento di velocità l'aumento stesso .
---------------
acidosi
= disturbo del ricambio per cui aumenta l'acidità del sangue
---------------
aderire
= verbo intr. aumentare l'aderenza dei pneumatici al fondo stradale incidendone il battistrada .
---------------
afrodisiaco
= sostanza che stimola o aumenta il desiderio sessuale .
---------------
aggravante
= participio presente di aggravare , che aggrava aggravante , elemento che , rendendo più grave un reato , determina un aumento della pena .
---------------
aggravio
= peso che aggrava aumento di oneri , di tributi
---------------
alcalosi
= aumento patologico delle sostanze alcaline rispetto a quelle acide nel sangue .
---------------
allungo
= nelle gare di corsa , aumento di velocità effettuato dal corridore nel calcio , passaggio della palla in avanti nel pugilato , lunghezza del braccio completamente disteso , e quindi anche colpo vibrato distendendo al massimo il braccio nella scherma , affondo .
---------------
alula
= lobo situato tra l'ala e il torace di alcuni ditteri aletta posta presso il bordo d'attacco dell'ala per aumentare la portanza e la stabilità .
---------------
basedowismo
= morbo di basedow , malattia caratterizzata da disfunzione della tiroide , con aumento del metabolismo basale , tremori , esoftalmo , tachicardia.
---------------
binocolo
= strumento ottico risultante dall'accoppiamento di due cannocchiali gemelli , destinato alla visione binoculare di oggetti lontani binocolo prismatico , dotato di un sistema di prismi atto ad aumentare la distanza focale dell'obiettivo senza aumentare la lunghezza dello strumento vedere col binocolo , desiderare qualcosa e non poterla ottenere.
---------------
bonus-malus loc. sost. m. nell'assicurazione automobilistica , clausola in base alla quale il premio annuale a carico dell'assicurato è ridotto o aumentato secondo che egli non abbia o abbia provocato incidenti.
---------------
brillamento
= il brillare brillamento solare , aumento improvviso di luminosità in un punto della superficie solarel'esplodere delle mine.
---------------
bulicare
= verbo intr. disturbo alimentare che consiste in un aumento morboso della fame.
---------------
calmiere
= prezzo massimo, fissato d'autorità , a cui devono essere vendute certe merci, spec. di prima necessità , al fine di evitare aumenti speculativi.
---------------
cardiocinetico
= - farmaco che aumenta la forza delle contrazioni cardiache.
---------------
cardiodilatazione
= aumento patologico del volume delle cavità cardiache.
---------------
cardioipertrofia
= aumento di volume del cuore.
---------------
cardiotonico
= farmaco che aumenta la forza delle contrazioni cardiache
---------------
cingolo
= catena articolata formata da piastre metalliche, chiusa ad anello e collegata alle ruote motrici dentate di alcuni automezzi per aumentarne l'aderenza su terreni molto accidentati
---------------
climax
= figura retorica per la quale il discorso aumenta gradatamente di forza e di intensità gradazione
---------------
cogenerazione
= in un impianto termoelettrico, produzione combinata di energia elettrica e termica, utile ad aumentare il rendimento del combustibile usato.
---------------
coltellaccino
= vela quadra, analoga al coltellaccio, che viene aggiunta lateralmente al gran velaccio e al velaccino, per aumentare la superficie esposta al vento.
---------------
controtimone
= appendice fissa a proravia del timone, per aumentarne l'efficacia.
---------------
crescendo
= indicazione sullo spartito che prescrive un graduale aumento dell'intensità sonora
---------------
deflatore
= indice dei prezzi che consente di distinguere gli aumenti reali del prodotto nazionale da quelli dovuti all'inflazione .
---------------
dilatare
= verbo trans . far aumentare di dimensioni
---------------
disgelo
= scioglimento del ghiaccio e della neve per un aumento della temperatura
---------------
elefantiasi
= enorme aumento del volume di una parte del corpo per edema o ipertrofia del tessuto sottocutaneo
---------------
emulsionante
= participio pres . di emulsionare
= sostanze che facilitano la formazione di emulsioni o ne aumentano la stabilità .
---------------
eritrocitosi
= aumento del numero dei globuli rossi del sangue oltre i valori fisiologici .
---------------
escalation
= aumento progressivo dell'impegno militare su un fronte di guerra
---------------
fertilizzante
= participio pres di fertilizzare
= e - sostanza naturale - o sintetica che si immette nel terreno agrario per aumentarne la fertilità .
---------------
fibrosi
= aumento del tessuto connettivo di un organo dovuto a un processo morboso in atto .
---------------
fluidizzazione
= operazione che consiste nell'investire con una corrente di gas proveniente dal basso uno strato di materiale polverulento , gener . un catalizzatore , all'interno di un recipiente per mettere in movimento le particelle , aumentandone la superficie di contatto con le altre sostanze presenti , e quindi accelerarne e renderne più omogenea la reazione .
---------------
idramnio
= aumento patologico del liquido amniotico .
---------------
idremia
= contenuto di acqua nel sangue - aumento della percentuale di acqua contenuta nel sangue , che si verifica nelle emorragie e nelle anemie gravi .
---------------
impaccamento
= nell'elaborazione elettronica dei dati , tecnica per aumentare la densità di informazioni registrate su un nastro magnetico .
---------------
implodere
= collassare improvvisamente per aumento della pressione esterna rispetto a quella interna
---------------
incompressibilità
= proprietà delle sostanze solide o liquide di non subire diminuzione di volume quando aumenta la pressione esterna applicata .
---------------
iperacusia
= aumento eccessivo della sensibilità uditiva , proprio di alcune malattie nervose .
---------------
iperalgesia
= aumento della sensibilità dolorifica .
---------------
iperazotemia
= aumento patologico dell'azotemia .
---------------
ipercinesi
= aumento dei movimenti involontari di un organo contrattile
---------------
ipercloridria
= aumento dell'acido cloridrico nel succo gastrico .
---------------
ipercolesterolemia
= aumento del tasso di colesterolo nel sangue .
---------------
ipercromia
= aumento della pigmentazione , e quindi dell'intensità del colore , della pelle - aumento dell'emoglobina nei globuli rossi .
---------------
leucemia
= malattia caratterizzata da forte aumento dei globuli bianchi e dalla presenza in circolo di forme immature degli stessi .
---------------
leucocitosi
= aumento dei globuli bianchi del sangue .
---------------
linfocitosi
= aumento del numero dei linfociti nel sangue .
---------------
maggio
= far diventare maggiore, aumentare
---------------
maggiorato participio passato di maggiorare
= aumentato
---------------
maggiorazione
= aggiunta, aumento
---------------
megalogastria
= aumento di volume dello stomaco, non accompagnato da alterazioni funzionali.
---------------
melanodermia
= aumento abnorme della pigmentazione cutanea.
---------------
melanosi
= aumento patologico della pigmentazione della cute, delle mucose o di altri tessuti.
---------------
menorragia
= aumento eccessivo del flusso mestruale.
---------------
monetarismo
= teoria macroeconomica secondo la quale un aumento della quantità di moneta nel sistema economico non promuove l'occupazione e si traduce in inflazione.
---------------
mononucleosi
= leucocitosi caratterizzata da aumento nel sangue di globuli bianchi mononucleati
---------------
neutrofilia
= aumento del numero di leucociti nel sangue dovuto a un particolare aumento dei granulociti neutrofili .
---------------
nonio
= dispositivo che permette di aumentare la precisione delle misurazioni effettuate per lettura diretta
---------------
nova
= stella che a causa di un'esplosione aumenta rapidamente la propria luminosità ritornando poi allo splendore iniziale .
---------------
osmosi
= fenomeno fisico consistente nel passaggio spontaneo di solventi fluidi attraverso membrane semipermeabili , mentre le molecole di soluto non riescono ad attraversarla - osmosi elettrica , fenomeno di osmosi ottenuto artificialmente utilizzando il passaggio di corrente elettrica , che aumenta il flusso di ioni e quindi la pressione osmotica
---------------
ossidazione
= l'ossidare , l'ossidarsi - aumento di valenza di un elemento
---------------
osteosclerosi
= aumento di spessore delle ossa .
---------------
piena
= forte aumento della portata di un corso d'acqua
---------------
pilocarpina
= alcaloide , ricavato da alcune specie di pilocarpo , che provoca restringimento della pupilla e aumento della secrezione sudorifera
---------------
policitemia
= aumento del numero dei globuli rossi nel sangue .
---------------
poliuria
= aumento della quantità di urina emessa nelle 24 ore .
---------------
progressivo
= che aumenta o diminuisce gradatamente
---------------
quadruplicare
= verbo trans . moltiplicare per quattro , aumentare di quattro volte
---------------
raddoppiato
= participio passato di raddoppiare , aumentato fino a diventare doppio
---------------
ravvenamento
= aumento della ricchezza idrica di una falda freatica, che si ottiene mediante canali d'irrigazione o scavo di pozzi o infiltrazione delle acque di un fiume deviato artificialmente.
---------------
reflazione
= aumento della domanda, spec. per effetto di una politica monetaria espansiva dopo un periodo di recessione.
---------------
revulsione o rivulsione
= aumento di afflusso sanguigno nei tessuti superficiali di una regione del corpo, provocato con particolari sostanze allo scopo di attivare i processi reattivi o decongestionare organi sottostanti.
---------------
rigelo
= fenomeno per cui il ghiaccio, fuso per un aumento di pressione, si riforma quando tale pressione viene a mancare, senza che vi siano mutamenti di temperatura.
---------------
rincarare
= verbo trans. rendere più caro, aumentare di prezzo
---------------
ripuntatore
= tipo di aratro, privo di orecchio e a vomere acuminato, che rimuove il terreno sul fondo del solco senza rimescolarlo, per aumentarne la permeabilità .
---------------
risonatore acustico, sistema formato da elementi acustici che serve per eliminare frequenze non volute o per aumentare la pressione acustica nel campo sonoro.
---------------
rullante
= participio presente di rullare , nella batteria, tamburo con spirali metalliche che aumentano l'effetto di rullio.
---------------
scialagogo
= sostanza o farmaco che aumenta la secrezione salivare .
---------------
sciolina
= miscuglio di sostanze cerose che si spalma sotto gli sci per aumentarne la scorrevolezza .
---------------
semiautopropulso
= proietto di artiglieria dotato di un proprio motore a razzo , che entra in funzione dopo che il proietto è stato sparato , aumentandone così la velocità e la gittata .
---------------
sensibilizzatore
= sostanza che , aggiunta a una emulsione fotografica , ne aumenta la sensibilità alla luce .
---------------
simpaticotonico
= farmaco che provoca un aumento del tono del sistema nervoso simpatico , individuo in cui il sistema nervoso simpatico ha una prevalenza funzionale sul sistema parasimpatico .
---------------
sovrapprezzo
= o sovraprezzo , sopraprezzo , soprapprezzo , maggiorazione del prezzo , negli aumenti di capitale delle società per azioni , eccedenza del p ,
---------------
steatosi
= aumento patologico di grasso nell'interno delle cellule .
---------------
stratosfera
= strato dell'atmosfera situato fra i 15 e i 45 km di altitudine , caratterizzato da progressivo aumento della temperatura e scarsissima umidità .
---------------
surcompressione
= nei motori a scoppio , riduzione volumetrica della camera di combustione che ha come conseguenza l'aumento del rapporto di compressione e un aumento di potenza del motore stesso .
---------------
surossigenato
= aria in cui sia stata artificialmente aumentata la concentrazione di ossigeno .
---------------
ugello
= dispositivo utilizzato per aumentare la velocità di uscita del fluido
---------------
umidificare
= verbo transitivo rendere umido o più umido aumentando la quantità di vapore acqueo
---------------
upgrade
= incremento di un sistema di elaborazione con l'aggiunta di nuovi elementi hardware o software che ne migliorano o aumentano le capacità
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io aumento
tu aumenti
egli aumenta
noi aumentiamo
voi aumentate
essi aumentano
aumentavo
aumentavi
aumentava
aumentavamo
aumentavate
aumentavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
aumentai
aumentasti
aumentò
aumentammo
aumentaste
aumentarono
aumenterò
aumenterai
aumenterà
aumenteremo
aumenterete
aumenteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho aumentato
tu hai aumentato
egli ha aumentato
noi abbiamo aumentato
voi avete aumentato
essi hanno aumentato
avevo aumentato
avevi aumentato
aveva aumentato
avevamo aumentato
avevate aumentato
avevano aumentato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi aumentato
avesti aumentato
ebbe aumentato
avemmo aumentato
aveste aumentato
ebbero aumentato
avrò aumentato
avrai aumentato
avrà aumentato
avremo aumentato
avrete aumentato
avranno aumentato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io aumenti
che Tu aumenti
che Egli aumenti
che Noi aumentiamo
che Voi aumentiate
che Essi aumentino
aumentassi
aumentassi
aumentasse
aumentassimo
aumentaste
aumentassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia aumentato
abbia aumentato
abbia aumentato
abbiamo aumentato
abbiate aumentato
abbiano aumentato
avessi aumentato
avessi aumentato
avesse aumentato
avessimo aumentato
aveste aumentato
avessero aumentato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io aumenterei
tu aumenteresti
egli aumenterebbe
noi aumenteremmo
voi aumentereste
essi aumenterebbero
avrei aumentato
avresti aumentato
avrebbe aumentato
avremmo aumentato
avreste aumentato
avrebbero aumentato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
aumenta
aumenti
aumentiamo
aumentate
aumentino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
aumentare avere aumentato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
aumentante aumentato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
aumentando avendo aumentato
Coniugazione del verbo: essere aumentato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono aumentato
tu sei aumentato
egli é aumentato
noi siamo aumentati
voi siete aumentati
essi sono aumentati
ero aumentato
eri aumentato
era aumentato
eravamo aumentati
eravate aumentati
erano aumentati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui aumentato
fosti aumentato
fu aumentato
fummo aumentati
foste aumentati
furono aumentati
sarò aumentato
sarai aumentato
sarà aumentato
saremo aumentati
sarete aumentati
saranno aumentati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato aumentato
tu sei stato aumentato
egli é stato aumentato
noi siamo stati aumentati
voi siete stati aumentati
essi sono stati aumentati
ero stato aumentato
eri stato aumentato
era stato aumentato
eravamo stati aumentati
eravate stati aumentati
erano statiaumentati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato aumentato
fosti stato aumentato
fu stato aumentato
fummo stati aumentati
foste stati aumentati
furono stati aumentati
sarò stato aumentato
sarai stato aumentato
sarà stato aumentato
saremo stati aumentati
sarete stati aumentati
saranno stati aumentati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia aumentato
che Tu sia aumentato
che Egli sia aumentato
che Noi siamo aumentati
che Voi siate aumentati
che Essi siano aumentati
fossi aumentato
fossi aumentato
fosse aumentato
fossimo aumentati
foste aumentati
fossero aumentati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato aumentato
sia stato aumentato
sia stato aumentato
siamo stati aumentati
siate stati aumentati
siano stati aumentati
fossi stato aumentato
fossi stato aumentato
fosse stato aumentato
fossimo stati aumentati
foste stati aumentati
fossero stati aumentati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei aumentato
tu saresti aumentato
egli sarebbe aumentato
noi saremmo aumentati
voi sareste aumentati
essi sarebbero aumentati
sarei stato aumentato
saresti stato aumentato
sarebbe stato aumentato
saremmo stati aumentati
sareste stati aumentati
sarebbero stati aumentati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii aumentato
sia aumentato
siamo aumentati
siate aumentati
siano aumentati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere aumentato essere stato aumentato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- aumentato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo aumentato essendo stato aumentato

Ricerca nei classici sul web