Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: attirare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
attirare avere attirato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
attirante attirato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
attirando avendo attirato
Coniugazione del verbo: attirare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: attirare
accattivarsi attrarsi attrarre conquistare sorridere piacere allettare attrarre invogliare

solleticare stimolare stuzzicare andare a genio prendere bene

sconfinferare sfagiolare
Vocabulary and phrases
attirare
= verbo trans. tirare qualcosa verso di sè attrarre
---------------
* Il lavoro andava di giorno in giorno scemando ; ma l'emigrazione continua de' lavoranti , attirati negli stati vicini da promesse , da privilegi e da grosse paghe , faceva sì che non ne mancasse ancora a quelli che rimanevano in paese .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La parola " frate " veniva , in que' tempi , proferita col più gran rispetto , e col più amaro disprezzo: e i cappuccini , forse più d'ogni altr'ordine , eran oggetto de' due opposti sentimenti , e provavano le due opposte fortune ; perché , non possedendo nulla , portando un abito più stranamente diverso dal comune , facendo più aperta professione d'umiltà , s'esponevan più da vicino alla venerazione e al vilipendio che queste cose possono attirare da' diversi umori , e dal diverso pensare degli uomini .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Sarebbe stato lo stesso che rinunziare a' propri privilegi , screditare il convento presso il popolo , attirarsi il biasimo di tutti i cappuccini dell'universo , per aver lasciato violare il diritto di tutti , concitarsi contro tutte l'autorità ecclesiastiche , le quali si consideravan come tutrici di questo diritto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Verrò io con voi ; e ho un segreto per attirarla , e per incantarla di maniera che non s'accorga di voi altri , e possiate entrare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* All'entrare in Monza , Gertrude si sentì stringere il cuore ; ma la sua attenzione fu attirata per un istante da non so quali signori che , fatta fermar la carrozza , recitarono non so qual complimento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I servitori , attirati già dal rumore sulla porta , guardavano sgomentati lungo la strada , dalla parte donde il rumore veniva avvicinandosi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lui , in vece , bisognava che si facesse vedere , per occupare e attirare a sé tutta l'attenzione del pubblico .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Anche questa volta , Renzo aveva , a poco a poco , attirata l'attenzione di quelli che gli stavan d'intorno: e anche questa volta , fu applaudito dal suo uditorio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si valse dell'autorità che tutto gli conciliava in quel luogo , per attirare i suoi compagni a secondarlo in tali opere ; e in ogni cosa onesta e profittevole esercitò come un primato d'esempio , un primato che le sue doti personali sarebbero forse bastate a procacciargli , se fosse anche stato l'infimo per condizione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E dopo avere ottenuta la grazia , pentirsi della promessa , le parve un'ingratitudine sacrilega , una perfidia verso Dio e la Madonna ; le parve che una tale infedeltà le attirerebbe nuove e più terribili sventure , in mezzo alle quali non potrebbe più sperare neppur nella preghiera ; e s'affrettò di rinnegare quel pentimento momentaneo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Uno dei pastori , attirato dai racconti del cieco , s'avvicinò alla tettoia correndo curvo per non bagnarsi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Egli non era commosso , ma quel lamento dolce , velato , che pareva salire dalla quiete dell'acqua verdastra , lo attirava come un richiamo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Giulio Cambiaso a traverso la cortina udiva la voce d'Isabella Inghirami, ricca di toni di dissonanze di passaggi di sbalzi di spezzature come un canto incantevole, ora bassa ora soprana, ora infantile, quasi leziosa, ora maschia, quasi violenta, a volta a volta squillante e roca, ineguale e ambigua come certe voci rotte dalla conturbazione della pubertà: qualcosa di straordinariamente vivo ed insolito, qualcosa d'inverosimile, che lo attirava e lo irritava a un tempo.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Il fratello non aveva risposto, non aveva più parlato. Facendo schermo della mano agli occhi contro la luce delle lampade, di sotto la mano guardava la sorella, considerava quel viso di delicata polpa che un sentimento misterioso modulava come un'aria sempre eguale e sempre diversa, quel viso d'anima e d'arte a cui un pensiero disegnava il mento il sopracciglio la gota e un altro cancellava il disegno per rinnovarlo con una curva più dolce, con un'ombra più eloquente, con un rilievo più fiero. «Perché mi ferisci? Perché mi ardi?» Ora quello era il viso stesso dell'amore, malato d'angoscia, simile a un fuoco che sotto la pioggia svenga e non si spenga. Era il viso della passione e della magìa, con quegli occhi socchiusi per attirar l'invisibile, di sopra e di sotto vestiti dalle cupe viole delle palpebre che non velavano lo sguardo, perché anch'esse guardavano come in certe imagini del Cristo che, fisate lungamente, mutano l'ombra delle occhiaie in due pupille indimenticabili.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella ora sentiva d'avere attirata a sé l'anima di quell'uomo con quell'incantamento, ella ora lo vedeva ansioso e attonito. Ed ecco, il fervore che s'era esalato, si riaccendeva in lei; il sogno che s'era dileguato, la rioccupava tutta; ché quel fervore e quel sogno la avvicinavano al cuore solitario più che una parola d'amore, la vestivano di fatalità, la rendevano misteriosa e potente. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
L'umidità fluviale attirava l'Àrdea come in un risucchio. Nella corrente pigra si specchiavano come in uno stagno immobile le grandi ali senza battito. Tra i canneti tra i salci tra le vétrici, lungo le ripe di belletta arenosa e di radiche scalzate, l'uccello gigantesco visse per qualche attimo la vita solinga e guardinga del piombino verdecilestro, quasi rasente l'acqua. Poi si risollevò, sorpassò gli argini, volò su le paludi su i pascoli su i silenzii compresi fra l'Anguillara e il Fiume Morto come fra il Cocito e il Flegetonte. La bellezza dell'Elisio e dell'Ade sorrise e pianse nel vespero. Tutto fu ricordo e sogno. Tutto fu melodia e visione. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Ma non puoi amarlo. Per ciò, non avendo l'amore, sei attirata dal mio amore che ti vince. Lo so, lo so. Ho compreso, ho veduto. Tu ora speri di poterlo amare attraverso di me. Tu speri che il tuo cuore si riempia del mio cuore. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Tutto in me, dalla fronte al piede, era congegnato per portarlo. E che cosa ho io fatto per attirarvi a me? Vi dissi addio, laggiù, su gli stagni bollenti. E fino a oggi son rimasta distante come chi ha detto addio. Ma in certi giorni ho conosciuto la santità di ardere, d'essere sola e di ardere per ardere. Qualcuno ha detto che la fiamma è di natura animale. Ah, come l'ho compreso, come l'ho sentito!(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Pare che essa, alla morte della prima moglie del Malagna, si fosse messo in capo di fargli sposare la propria figliuola e si fosse adoperata in tutti i modi per riuscirvi; che poi, disillusa, n’abbia detto di tutti i colori all’indirizzo di quel bestione, nemico dei parenti, traditore del proprio sangue, ecc., ecc., e che se la sia presa anche con la figliuola che non aveva saputo attirare a sé lo zio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – No! ora! – ribatté quegli, afferrandole un braccio e attirandola a sé. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi attirai allora la sua testina bionda sul petto e le passai una mano su i capelli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Venivano gli studenti malandati vestiti di nero , cogli occhi cerchiati di paonazzo per la lussuria o lo studio ; gli artisti pieni di miseria e di chiasso ; i giovanetti timorosi , senza un pelo in viso , che ascoltavano attoniti e meditabondi le parole grosse e i fieri propositi dei più grandi ; e capitavano perfino giovani più maturi , colle barbe bionde e castagne , che si sentivano attirati da questa libecciata di giovinezza fiirente dopo la sterilità del troppo lungo aspettare . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* II culto mi attirava — e non soltanto per la bellezza delle cerimonie e per la musica delle messe cantate . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Mi piace la storia ma non sarò mai ministro ; mi attirano le teorie ma non farò mai un sistema . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* In quel negozio , sul banco , riposava sdraiato un grosso , magnifico gatto angora che proprio attirava le carezze sul soffice pelo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Invece Guido , in mia presenza , tentò un’altra volta di attirare a sé Ada , ma fu dessa che se ne schermì ed egli non ripetè più il tentativo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
un pulviscolo di mobili diamanti attirava l'occhio incantato e acciecato . ( Giovanni Papini )
---------------
accivettare
= verbo trans. attirare uccelli con la civetta adescare , lusingare .
---------------
adescare
= verbo trans. attirare con l'esca
---------------
allettante
= participio presente di allettare
= che alletta , che attira
---------------
attrarre
= attraere , verbo trans. attirare con forza , tirare a sè
---------------
chioccolo
= verso degli uccelli che chioccolanofischio di metallo con cui i cacciatori imitano il chioccolare degli uccelli per attirarli
---------------
ciarlatano
= chi, nelle piazze dei paesi, valendosi della sua parlantina, decantava e spacciava medicamenti portentosi, estraeva denti e vendeva cose da nulla, attirando compratori e pazienti con lunghi discorsi campati in aria colui che smercia oggetti scadenti
---------------
cucchiaino
= dim. di cucchiaio esca a forma di cucchiaino, che attira i pesci col suo luccichio.
---------------
esca
= qualsiasi cibo con cui si attirano animali - spec . pesci - per catturarli
---------------
parafulmine
= dispositivo di protezione contro i fulmini , posto su edifici , ciminiere , che nella forma più semplice è costituito da un'asta metallica appuntita collegata al terreno con un grosso filo metallico , per attirare i fulmini e farli scaricare a terra
---------------
quagliere
= strumento usato dai cacciatori per riprodurre il canto delle quaglie e attirarle .
---------------
strascico
= lo strascicare - rete a strascico , rete da pesca assai lunga , che viene trascinata sul fondo a rimorchio di una o più barche - caccia a strascico , quella in cui ci si attira dietro la ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io attiro
tu attiri
egli attira
noi attiriamo
voi attirate
essi attirano
attiravo
attiravi
attirava
attiravamo
attiravate
attiravano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
attirai
attirasti
attirò
attirammo
attiraste
attirarono
attirerò
attirerai
attirerà
attireremo
attirerete
attireranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho attirato
tu hai attirato
egli ha attirato
noi abbiamo attirato
voi avete attirato
essi hanno attirato
avevo attirato
avevi attirato
aveva attirato
avevamo attirato
avevate attirato
avevano attirato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi attirato
avesti attirato
ebbe attirato
avemmo attirato
aveste attirato
ebbero attirato
avrò attirato
avrai attirato
avrà attirato
avremo attirato
avrete attirato
avranno attirato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io attiri
che Tu attiri
che Egli attiri
che Noi attiriamo
che Voi attiriate
che Essi attirino
attirassi
attirassi
attirasse
attirassimo
attiraste
attirassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia attirato
abbia attirato
abbia attirato
abbiamo attirato
abbiate attirato
abbiano attirato
avessi attirato
avessi attirato
avesse attirato
avessimo attirato
aveste attirato
avessero attirato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io attirerei
tu attireresti
egli attirerebbe
noi attireremmo
voi attirereste
essi attirerebbero
avrei attirato
avresti attirato
avrebbe attirato
avremmo attirato
avreste attirato
avrebbero attirato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
attira
attiri
attiriamo
attirate
attirino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
attirare avere attirato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
attirante attirato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
attirando avendo attirato
Coniugazione del verbo: essere attirato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono attirato
tu sei attirato
egli é attirato
noi siamo attirati
voi siete attirati
essi sono attirati
ero attirato
eri attirato
era attirato
eravamo attirati
eravate attirati
erano attirati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui attirato
fosti attirato
fu attirato
fummo attirati
foste attirati
furono attirati
sarò attirato
sarai attirato
sarà attirato
saremo attirati
sarete attirati
saranno attirati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato attirato
tu sei stato attirato
egli é stato attirato
noi siamo stati attirati
voi siete stati attirati
essi sono stati attirati
ero stato attirato
eri stato attirato
era stato attirato
eravamo stati attirati
eravate stati attirati
erano statiattirati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato attirato
fosti stato attirato
fu stato attirato
fummo stati attirati
foste stati attirati
furono stati attirati
sarò stato attirato
sarai stato attirato
sarà stato attirato
saremo stati attirati
sarete stati attirati
saranno stati attirati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia attirato
che Tu sia attirato
che Egli sia attirato
che Noi siamo attirati
che Voi siate attirati
che Essi siano attirati
fossi attirato
fossi attirato
fosse attirato
fossimo attirati
foste attirati
fossero attirati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato attirato
sia stato attirato
sia stato attirato
siamo stati attirati
siate stati attirati
siano stati attirati
fossi stato attirato
fossi stato attirato
fosse stato attirato
fossimo stati attirati
foste stati attirati
fossero stati attirati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei attirato
tu saresti attirato
egli sarebbe attirato
noi saremmo attirati
voi sareste attirati
essi sarebbero attirati
sarei stato attirato
saresti stato attirato
sarebbe stato attirato
saremmo stati attirati
sareste stati attirati
sarebbero stati attirati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii attirato
sia attirato
siamo attirati
siate attirati
siano attirati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere attirato essere stato attirato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- attirato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo attirato essendo stato attirato

Ricerca nei classici sul web