Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: attaccarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
attaccarsi essersi attaccato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
attaccantesi attaccatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
attaccandosi essendosi attaccato
Coniugazione del verbo: attaccarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: attaccare
aderire allignare attecchire parlare crescere

svilupparsi appiccicarsi attaccarsi incollarsi imporsi

prendere piede affermarsi montare avventarsi radicarsi avvinghiarsi abbrancarsi aggrapparsi

appigliarsi afferrarsi affezionarsi legarsi aggredirsi

litigare punzecchiarsi beccarsi
Vocabulary and phrases
* Avevano entrambi intorno al capo una reticella verde , che cadeva sull'omero sinistro , terminata in una gran nappa , e dalla quale usciva sulla fronte un enorme ciuffo: due lunghi mustacchi arricciati in punta: una cintura lucida di cuoio , e a quella attaccate due pistole: un piccol corno ripieno di polvere , cascante sul petto , come una collana: un manico di coltellaccio che spuntava fuori d'un taschino degli ampi e gonfi calzoni: uno spadone , con una gran guardia traforata a lamine d'ottone , congegnate come in cifra , forbite e lucenti: a prima vista si davano a conoscere per individui della specie de' bravi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Di quegli stessi ch'eran deputati a farle eseguire , alcuni appartenevano per nascita alla parte privilegiata , alcuni ne dipendevano per clientela ; gli uni e gli altri , per educazione , per interesse , per consuetudine , per imitazione , ne avevano abbracciate le massime , e si sarebbero ben guardati dall'offenderle , per amor d'un pezzo di carta attaccato sulle cantonate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Quindici giorni ! oh questa sì ch'è nuova ! S'è fatto tutto ciò che ha voluto lei ; s'è fissato il giorno ; il giorno arriva ; e ora lei mi viene a dire che aspetti quindici giorni ! Quindici . . .- riprese poi , con voce più alta e stizzosa , stendendo il braccio , e battendo il pugno nell'aria ; e chi sa qual diavoleria avrebbe attaccata a quel numero , se don Abbondio non l'avesse interrotto , prendendogli l'altra mano , con un'amorevolezza timida e premurosa: - via , via , non v'alterate , per amor del cielo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Le diede una voce , mentre essa apriva l'uscio ; studiò il passo , la raggiunse , la ritenne sulla soglia , e , col disegno di scovar qualche cosa di più positivo , si fermò ad attaccar discorso con essa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dando un'occhiata nelle stanze terrene , dove qualche uscio fosse aperto , si vedevano attaccati al muro schioppi , tromboni , zappe , rastrelli , cappelli di paglia , reticelle e fiaschetti da polvere , alla rinfusa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Per amor del cielo , per quel Dio , al cui cospetto dobbiam tutti comparire . . .- e , così dicendo , aveva preso tra le dita , e metteva davanti agli occhi del suo accigliato ascoltatore il teschietto di legno attaccato alla sua corona , - non s'ostini a negare una giustizia così facile , e così dovuta a de' poverelli .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E se ti dirà che tu aspetti qualche poco , lì vicino al convento , non ti sviare: bada di non andar , con de' compagni , al lago , a veder pescare , né a divertirti con le reti attaccate al muro ad asciugare , né a far quell'altro tuo giochetto solito . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Nessuno le rivolgeva il discorso ; e quando essa arrischiava timidamente qualche parola , che non fosse per cosa necessaria , o non attaccava , o veniva corrisposta con uno sguardo distratto , o sprezzante , o severo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quando vennero a avvertir ch'era attaccato , il principe tirò la figlia in disparte , e le disse: - orsù , Gertrude , ieri vi siete fatta onore: oggi dovete superar voi medesima .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La gente era più fitta quanto più s'andava avanti , ma al portatore gli si faceva largo: egli fendeva l'onda del popolo , e Renzo , standogli sempre attaccato , arrivò con lui al centro della folla .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Di tanto in tanto si curvava un poco , vedeva i suoi piedi ondulare grandi e giallastri entro l'acqua , ne traeva uno , staccava dalla gamba bagnata un acino nero lucente che vi si era attaccato , e lo introduceva nella bottiglia spingendovelo giú con un giunco .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Dio mi aiuti , Efix ! Efix ascoltava con terrore: sentiva d'essere di nuovo davanti al destino tragico della famiglia alla quale era attaccato come il musco alla pietra , e non sapeva che dire , non sapeva che fare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Chi devi sposare ? Il barone del castello ? — Sposerò un vivo , non un morto , i morti ti si attacchino ai fianchi ! — Mi pare sii stata tu a stregare don Predu .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
S'alzò e s'avviò: poi tornò indietro per riprendere la bisaccia attaccata al piuolo sotto la loggia .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Istintivamente cercò di attaccare la bisaccia al piuolo , ma il piuolo non c'era: nessuno lo aveva piú rimesso ed egli tenne con sé la bisaccia come un ospite che deve presto ripartire .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Stimavo dover mio attaccarmi tutta a lui, come moglie fida a marito: e la paura di perderlo, d’offenderlo, di non gli gradire ogni giorno più, mi faceva sommessa, sollecita, timida del consentire, timida del negare, cupidamente pudica. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Nel passeggiare rincontrando chi volesse attaccar discorso, fingevo di non intendere il francese, e svoltavo ratta.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma col suo desiderio inquieto di quadrarmi, di capacitarmi, col suo attaccamento di cataplasma, con le interrogazioni interminabili, con gli occhi e i baffi e la voce e la persona tesi in me a guisa di balestra, e’ pareva dire: donna, sii felice, o t’ammazzo. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Accennò della sua padrona di casa, esagerò un poco il pericolo, per pregare Maria lo salvasse prendendolo a dozzina lei: ma il discorso mal preparato non attaccava; e Maria voleva pur ricusando manifestare l’animo suo. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
L'è el me biadeghin.» Pasotti fece molte cerimonie, avendo già nello stomaco, oltre alle ciliege di don Giuseppe, anche la birra del Gilardoni; ma dovette finire col rassegnarsi a rosicchiare una dannata torta di mandorle, mentre il piccino si attaccava al gozzo della nonna. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Attaccai il secondo versetto : « E la terra era una cosa deserta e vacua ; e le tenebre erano sopra la faccia dell'abisso ; e lo spirito di Dio si moveva sopra la faccia delle acque » . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Se per tre versetti c'eran volute tutte quelle pagine , tutti quegli appunti , tutte quelle erudizionerie , cosa ci sarebbe voluto per far tutta la Bibbia e commentare a dovere quelle migliaia e migliaia di versetti ? Era meglio tornare ai sistemi antichi : riassumere e attaccare . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* A volte la mattina presto , mentre il babbo era ancora a letto , riuscivo lì fra il buio ad acchiappare qualche soldo nel taschino della sottoveste appesa a un attaccapanni — oppure non rendevo il resto di qualche spesa se il babbo se ne scordava — o dicevo di avere speso qualcosa di più — o di aver perso una parte dei quattrini per la strada . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Tutta cerebrale , tutta intellettuale , tutta filosofica ebbe pur nondimeno gli ardori e le tempeste degli attaccamenti del cuore . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ogni volta che una generazione s'affaccia alla terrazza della vita pare che la sinfonia del mondo debba attaccare un tempo nuovo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Sogni , speranze , piani di attacco , estasi delle scoperte , scalate , sfide , superbie — e un giornale . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Spennacchio al cappello e mano all'elsa — sguardi di attaccabrighe , mosse da villani . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Il padrone di casa , quasi si vergognasse del sudiciume dei muri , ci portò un gran fascio di rame di lauro che vennero accomodate torno tomo o attaccate penzoloni su al palco . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Io non mi pento d'essere stato troppo franco e attaccabrighe . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Si sarebbe messo su un bel salotto , coll'orologio attaccato al muro e il suo bel pendolo lustro d' ottone , e una tavola tonda col tappeto rosso a fiorami , e i ritratti dei babbi e delle mamme nelle cornici nere filettate d'oro . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
abbordaggio
= l'abbordare andare all'abbordaggio , attaccare una nave nemica accostandone il bordo
---------------
abitudinario
= che , colui che è attaccato alle proprie abitudini
---------------
accattabrighe
= attaccabrighe «l'accattabrighe» , titolo di un giornale milanese del tempo della polemica romantica .
---------------
accostatura
= accostamento attaccatura , commettitura .
---------------
adesivo
= che aderisce , che attacca
---------------
affetto
= sentimento di vivo attaccamento a una persona o a una cosa
---------------
aggiramento
= l'aggirare , l'essere aggirato manovra che mira ad attaccare il nemico di fianco o alle spalle .
---------------
agguato
= attacco improvviso contro un nemico o un avversario preso alla sprovvista
---------------
altalena
= gioco che si fa stando seduti su un asse che oscilla attaccato a due funi sospese in alto gioco tra due persone che , sedute alle estremità di un asse posto in bilico su un fulcro , lo fanno alternatamente alzare e abbassare l'attrezzo usato per effettuare tale gioco l'alternarsi di stati , di condizioni contrastanti
---------------
ancorare
= verbo trans. ormeggiare un natante gettando l'ancora agganciare , attaccare un elemento o struttura mobile a un punto fisso
---------------
bandiera
= drappo di uno o più colori disposti a bande o secondo un disegno , attaccato a un'asta , simbolo di uno stato , un corpo militare , un'associazione , un partito e sim.
---------------
bilancino
= dim. di bilancia traversa di legno a cui si attaccano le tirelle dell'animale da tiro fuori delle stanghe 3 animale da tiro che si attacca fuori delle stanghe a rinforzo di quelli già attaccati 4 impugnatura cui sono attaccati i fili che muovono le marionette 5 nello sci nautico , impugnatura cui ci si tiene durante la corsa.
---------------
bottone
= piccolo disco di varia forma e materiale che , cucito o attaccato su un bordo del lembo di un indumento e infilato nell'occhiello corrispondente sul bordo del lembo opposto , serve a tenere uniti e chiusi i lembi dell'indumento stesso
---------------
briglia
= spec.ciascuna delle due strisce di cuoio che vengono attaccate al morso del cavallo per guidarlo
---------------
brigoso
= persona che attacca lite facilmente
---------------
bure
= parte dell'aratro a forma di stanga , che si attacca al giogo.
---------------
caccola
= sterco di pecora o di capra che rimane attaccato alla lanamuco che si rapprende nelle narici
---------------
capperone
= antico cappuccio da contadini o da vetturali, attaccato al soprabito, da porsi in capo sopra il cappello come parapioggia.
---------------
capperuccia
= cappa logora e miseracappuccio attaccato alla cappa.
---------------
cappuccio
= copricapo di forma conica, attaccato all'abito o al mantello, oggi conservato nell'abito di alcuni ordini religiosi o in indumenti sportivi. dim. cappuccetto nome generico di vari oggetti di forma approssimativamente conica che costituiscono una copertura o un rivestimento
---------------
caracollo
= movimento del cavallo che caracolla particolare manovra della cavalleria durante un attacco.
---------------
centrattacco
= o centroattacco, centro attacco, centravanti.
---------------
centromero
= parte del cromosoma, sprovvista di cromatina, che si attacca al fuso durante la mitosi.
---------------
ciocca
= ciuffo di capelli gruppetto di foglie, fiori o frutti attaccati allo stesso ramoscello
---------------
codetta
= dim. di coda estremità della frusta, alla quale viene attaccato lo sverzinosorta di virgola rovesciata che, nella scrittura latina medievale, veniva posta sotto la lettera e per indicare il dittongo ae
---------------
collare
= striscia di cuoio o altro materiale che si lega attorno al collo dei cani e a cui si attacca il guinzaglio
---------------
conglutinare
= verbo trans. agglutinare unire, attaccare saldamente e intimamente
---------------
disaffezionato
= part . pass . di disaffezionare
= privo di partecipazione affettiva - di attaccamento
---------------
disaffezione
= perdita o diminuzione di affetto - di attaccamento per qualcuno o qualcosa
---------------
echeggiare
= verbo intr . ordine di pesci di mare muniti di un disco adesivo sul capo con cui si attaccano ad altri pesci o a imbarcazioni
---------------
edera
= frutice sempreverde con foglie palmate e infiorescenze verdicce - frequente sui muri o sui tronchi degli alberi cui si attacca per mezzo di piccole radici avventizie
---------------
fanone
= ognuna delle numerosissime lamine cornee di cui è munita la bocca della balena e di altri cetacei , e che , come un filtro , trattengono il plancton di cui essi si alimentano , lasciando uscire l'acqua piccola mozzetta doppia di seta ricamata che il papa porta sulle spalle quando indossa i paramenti pontificali - ognuna delle due strisce di seta attaccate sul dietro della mitra .
---------------
filibusta
= associazione di pirati che nel sec . xvii mossero attacchi alle navi e ai possedimenti spagnoli nelle antille .
---------------
fisofora
= celenterato marino vivente in colonie formate da una vescica galleggiante a cui si attaccano individui a campana che ne sostengono altri a polipo .
---------------
forcata
= colpo di forca la quantità di paglia - o d'altro sollevata in una sola volta con la forca
= 3
= la parte del corpo umano dove le cosce si attaccano al tronco .
---------------
forchetto
= asta munita di due denti , usata soprattutto nei negozi per afferrare , attaccare - o staccare oggetti appesi - o collocati in alto .
---------------
friscello la parte più leggera e volatile della farina , che durante la macinatura si alza e si attacca alle pareti del mulino
---------------
fuorigioco
= o fuori gioco , nel calcio , e in altri giochi di squadra , posizione irregolare di un attaccante che viene a trovarsi , non essendo in possesso della palla , oltre lo schieramento difensivo avversario
---------------
giuntura
= il punto in cui un pezzo è attaccato a un altro
---------------
grappolo
= grappo , tipo di infiorescenza e di infruttescenza costituito da un asse centrale a cui sono attaccati
---------------
kandahar
= tipo di attacco per sci .
---------------
inattaccabile
= che non può essere attaccato
---------------
incollare
= verbo transitivo , attaccare con la colla o con un collante
---------------
incollato
= participio passato di incollare , attaccato , appiccicato con colla o con un collante
---------------
lenza
= attrezzo da pesca costituito da un filo sottile di seta o di nailon trasparente , alla cui estremità si attacca l'amo
---------------
magliolo magliuolo,
= talea di vite, costituita dalla base del tralcio di un anno a cui si lascia attaccata una parte del tralcio di due anni.
---------------
mammone
= bambino sempre attaccato alla mamma
---------------
mazzera
= ammasso di pietre che si attacca alle reti delle tonnare per tenerle ferme al fondo.
---------------
mazzerare
= verbo trans. affogare un uomo o un animale gettandolo in acqua con mani e piedi legati e rinchiuso in un sacco cui è attaccata una grossa pietra
---------------
mediana
= ciascuna delle rette o dei segmenti che in un triangolo congiungono un vertice con il punto medio del lato opposto - in una successione di osservazioni disposte in ordine di grandezza, il valore che occupa la posizione centrale 3 nel gioco del calcio, del rugby e sim., lo schieramento dei giocatori di seconda linea, fra i terzini e gli attaccanti.
---------------
monomania
= denominazione, oggi desueta, della psicosi paranoide - attaccamento esagerato a un'idea, a un progetto, a un'attività .
---------------
monoski
= sport invernale che consiste nello sciare con uno sci unico, più largo del normale, dotato di uno speciale attacco per fissarvi sopra i piedi
---------------
municipalismo
= esagerato attaccamento alla propria città tendenza a difendere interessi locali contro interessi più generali.
---------------
muta
= gruppo di cani per la caccia alla volpe, al cervo ecc. - gruppo di due o più cavalli da tiro attaccati a una vettura.
---------------
non aggressione
= in diritto internazionale , principio per cui gli stati si impegnano a non attaccarsi militarmente
---------------
opsonina
= sostanza presente nel siero del sangue che ha la proprietà di modificare la superficie di microrganismi , elementi cellulari o antigeni , rendendoli attaccabili dai fagociti .
---------------
ostrica
= mollusco marino commestibile , con conchiglia divisa in due valve disuguali - ostrica perlifera , mollusco lamellibranco dei mari caldi il cui corpo , se irritato , produce una secrezione che solidificandosi forma una perla - attaccarsi , essere attaccato come un'ostrica allo scoglio , essere legato fortemente a qualcuno o a qualcosa , non volersene separare - essere chiuso come un'ostrica , avere carattere chiuso , taciturno o essere molto riservato , capace di mantenere segreti - uovo all'ostrica , tuorlo d'uovo servito crudo in un cucchiaio e condito con succo di limone , sale e pepe .
---------------
papaina
= latice essiccato della papaia , contenente un enzima che attacca le proteine
---------------
parazonio
= cintura tipica dei tribuni militari romani , usata per attaccarvi un'arma da taglio
---------------
passatista
= colui che mostra attaccamento ai costumi , alle idee , alle tendenze del passato .
---------------
patera
= sorta di attaccapanni a muro .
---------------
pelletica
= brandello di pelle che resta attaccato alla carne macellata
---------------
penisola
= territorio che si protende in un mare o in un lago e la cui base di attacco al continente è relativamente stretta rispetto alla sua lunghezza
---------------
playmaker
= in giochi di squadra , spec . nella pallacanestro , colui che imposta e guida le azioni di attacco .
---------------
predella
= parte della briglia a cui si attacca il morso del cavallo .
---------------
raglan
= un tipo di manica con ampia attaccatura alla base del collo mediante cuciture a raggio, utilizzato in origine soprattutto per soprabiti, oggi anche per abiti, pullover
---------------
rama
= ramo, spec. quello non molto grosso che esce dal ramo principale e porta attaccati i frutti
---------------
rampante
= participio presente di rampare , si dice dell'animale raffigurato di profilo, ritto sulla zampa posteriore sinistra, in atto di arrampicarsi o di attaccare la preda
---------------
rampicante
= participio presente di rampicare , pianta a fusto lungo e sottile, che si appoggia su muri o altri sostegni attaccandovisi con viticci, radichette, cuscinetti adesivi
= gruppo di uccelli arrampicatori, caratterizzati dall'avere i piedi con due dita rivolte in avanti e due rivolte indietro .
---------------
rappiccare
= verbo trans. attaccare di nuovo.
---------------
redine
= ciascuna delle due strisce di cuoio attaccate al morso del cavallo per guidarlo
---------------
regionalismo
= attaccamento, spesso eccessivo, alla propria regione e a tutto ciò che ha relazione con essa
---------------
regionalista
= chi è eccessivamente attaccato agli usi e alle cose della propria regione
---------------
remora
= pesce dei mari tropicali provvisto, sul capo, di una ventosa con la quale si attacca a pesci più grossi, alle tartarughe o alle navi e si lascia trasportare .
---------------
sartorio
= muscolo flessore della coscia , attaccato in alto alla spina iliaca anteriore e superiore , in basso alla cresta della tibia .
---------------
sci
= attrezzo sportivo consistente in una lunga e sottile assicella di legno o di altro materiale leggero e flessibile , con punta ricurva , che viene fissato allo scarpone mediante un apposito attacco e permette di scivolare sulla neve ,
---------------
scommettitura
= lo scommettere , il disunire parti attaccate - la parte scommessa .
---------------
sconocchiatura
= la parte del pennecchio che rimane attaccata alla rocca .
---------------
sfondatore
= colui che sfonda , nel calcio , attaccante che basa il proprio gioco soprattutto sulla potenza .
---------------
sonagliera
= striscia di cuoio o tela pesante cui sono attaccati dei sonagli , che si mette al collo dei cavalli e di altri animali da lavoro per individuarne la presenza .
---------------
soppelo
= taglio di carne bovina corrispondente alla punta del petto attaccata alla spalla .
---------------
sospendere
= verbo transitivo appendere , attaccare qualcosa in alto , in modo che penda all'ingiù ,
---------------
spiccare
= verbo transitivo staccare una cosa da un'altra a cui è attaccata ,
---------------
staccare
= verbo transitivo separare ciò che è attaccato o congiunto ,
---------------
tourbillon
= nel gioco del calcio , attacco collettivo condotto con rapidi e ripetuti spostamenti degli attaccanti per confondere la difesa avversaria
---------------
trapelo
= cavallo o altra bestia da tiro che si attacca di rinforzo nei tratti malagevoli di un percorso o quando il carico è molto pesante .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi attacco
tu ti attacchi
egli si attacca
noi ci attacchiamo
voi vi attaccate
essi si attaccano
mi attaccavo
ti attaccavi
si attaccava
ci attaccavamo
vi attaccavate
si attaccavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi attaccai
ti attaccasti
si attaccò
ci attaccammo
vi attaccaste
si attaccarono
mi attaccherò
ti attaccherai
si attaccherà
ci attaccheremo
vi attaccherete
si attaccheranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono attaccato
tu ti sei attaccato
egli si é attaccato
noi ci siamo attaccati
voi vi siete attaccati
essi si sono attaccati
mi ero attaccato
ti eri attaccato
era attaccato
ci eravamo attaccati
vi eravate attaccati
si erano attaccati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui attaccato
ti fosti attaccato
si fu attaccato
ci fummo attaccati
vi foste attaccati
si furono attaccati
mi sarò attaccato
ti sarai attaccato
si sarà attaccato
ci saremo attaccati
vi sarete attaccati
si saranno attaccati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi attacchi
che Tu ti attacchi
che Egli si attacchi
che Noi ci attacchiamo
che Voi vi attacchiate
che Essi si attacchino
mi attaccassi
ti attaccassi
si attaccasse
ci attaccassimo
vi attaccaste
si attaccassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia attaccato
ti sia attaccato
si sia attaccato
ci siamo attaccati
vi siate attaccati
si siano attaccati
mi fossi attaccato
ti fossi attaccato
si fosse attaccato
ci fossimo attaccati
vi foste attaccati
si fossero attaccati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi attaccherei
tu ti attaccheresti
egli si attaccherebbe
noi ci attaccheremmo
voi vi attacchereste
essi si attaccherebbero
mi sarei attaccato
ti saresti attaccato
si sarebbe attaccato
ci saremmo attaccati
vi sareste attaccati
si sarebbero attaccati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
attaccati
si attacchi
attacchiamoci
attaccatevi
si attacchino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
attaccarsi essersi attaccato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
attaccantesi attaccatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
attaccandosi essendosi attaccato

Ricerca nei classici sul web