Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: assumersi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
assumersi essersi assunto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
assumentesi assuntosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
assumendosi essendosi assunto
Coniugazione del verbo: assumersi
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: assumere
arruolare assoldare dar lavoro a accettare accollarsi

attribuirsi avocarsi assurgere elevarsi bere

mangiare chiamare imbarcare
Vocabulary and phrases
* - L'autorità del Tasso non serve al suo assunto , signor podestà riverito ; anzi è contro di lei ; - riprese a urlare il conte Attilio: - perché quell'uomo erudito , quell'uomo grande , che sapeva a menadito tutte le regole della cavalleria , ha fatto che il messo d'Argante , prima d'esporre la sfida ai cavalieri cristiani , chieda licenza al pio Buglione . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* (Era una consulta , composta allora di tredici personaggi di toga e di spada , da cui il governatore prendeva parere , e che , morendo uno di questi , o venendo mutato , assumeva temporaneamente il governo) .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Nel fatto però , veniva anche lui a essere il faccendiere , lo strumento di tutti coloro: essi non mancavano di richiedere ne' loro impegni l'opera d'un tanto ausiliario ; per lui , tirarsene indietro sarebbe stato decadere dalla sua riputazione , mancare al suo assunto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Entrò poco dopo nel collegio fondato da questo in Pavia , e che porta ancora il nome del loro casato ; e lì , applicandosi assiduamente alle occupazioni che trovò prescritte , due altre ne assunse di sua volontà ; e furono d'insegnar la dottrina cristiana ai più rozzi e derelitti del popolo , e di visitare , servire , consolare e soccorrere gl'infermi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il carico di supplire all'enorme differenza era stato imposto alla città ; ma il Consiglio de' decurioni , che l'aveva assunto per essa , deliberò , lo stesso giorno 23 di novembre , di rappresentare al governatore l'impossibilità di sostenerlo più a lungo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fu spesso lì lì per mancare affatto di viveri , a segno di temere che ci s'avesse a morire anche di fame ; e più d'una volta , mentre non si sapeva più dove batter la testa per trovare il bisognevole , vennero a tempo abbondanti sussidi , per inaspettato dono di misericordia privata: ché , in mezzo allo stordimento generale , all'indifferenza per gli altri , nata dal continuo temer per sé , ci furono degli animi sempre desti alla carità , ce ne furon degli altri in cui la carità nacque al cessare d'ogni allegrezza terrena ; come , nella strage e nella fuga di molti a cui toccava di soprintendere e di provvedere , ce ne furono alcuni , sani sempre di corpo , e saldi di coraggio al loro posto: ci furon pure altri che , spinti dalla pietà , assunsero e sostennero virtuosamente le cure a cui non eran chiamati per impiego .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E quantunque uno scrittore lodato poco sopra se ne sia occupato , pure , essendosi lui proposto , non tanto di farne propriamente la storia , quanto di cavarne sussidio di ragioni , per un assunto di maggiore , o certo di più immediata importanza , c'è parso che la storia potesse esser materia d'un nuovo lavoro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
La guardò, e il sospetto, di fronte a quel corpo cosí voluminoso, assunse all'improvviso, agli occhi di lui magro, un aspetto orribilmente sconcio e osceno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quasi senza volerlo, s'era messa allora a curare insolitamente la persona, assumendo una cert'aria di nubile che prima non s'era mai data.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Poi gli disse, assumendo anche lui un altro tono, piú funebre e piú grave: - Sentite, don Mattia.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Come se lui stesse in ozio per piacere! Ma se la corporazione di quei figli di cane assumeva tutti i lavori! Che pretendeva la moglie? ch'egli rinunziasse alla fede, rinnegasse Dio, e andasse a iscriversi al partito di quelli? Ma si sarebbe fatto tagliar le mani piuttosto! L'ozio intanto lo divorava, gli faceva di giorno in giorno crescere l'orgasmo e il puntiglio, e lo inveleniva contro tutti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gabriele guardò la moglie, come frastornato dall'interruzione e dall'atteggiamento di sfida, ch'ella, dominando ora l'interna agitazione, assumeva di fronte a lui.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma Gabriele, assumendo un'aria grave, si mise a parlargli del suo prossimo crollo inevitabile.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Costretto dalla necessità a esser saggio, l'amico Marino non può commettere la follia, finché durano le presenti condizioni (e dureranno per un pezzo!), di assumersi il fardello di un'altra donna; e deve lasciar quella che meno gli peserebbe.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non avrebbe voluto assumersi neanche questa minore responsabilità, date le condizioni di quel momento politico.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Cominciamo che per non offendere col suo distintivo semitico, troppo apertamente palesato dal suo primo cognome (Levi), l'ha buttato via e ha invece assunto quello di Catellani.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ben altre responsabilità s'era assunte nella sua vita .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E ognuno di quei diti – ricorda – ai suoi occhi infantili assumeva subito una strana personalità: quello, tozzo e duro, si piantava ostinato su un punto; l’altro, nervoso e spavaldo, gli fremeva davanti per passare da quello stesso punto: ed ecco il terzo, un ditino mignolo storto, sopravveniva di straforo, in ajuto di questo o di quello, e s’insinuava tra quei due che si scostavano per dargli passo.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
Ah perché d'improvviso quell'opera delicata e misteriosa come il lavoro dei liutai, fatta di pazienza di passione di coraggio, e di eterno sogno e di antica favola, perché era divenuta una incerta carcassa al paragone della somma di vita accorsa da tutti i punti dell'Universo e adunata meravigliosamente su quel volto quasi esangue i cui sùbiti rossori commovevano come gli accenti sublimi dell'eloquenza e come le grida dei fanciulli? Quanto ingegno teso e ostinato, quanta accortezza e destrezza, quante prove e riprove nel trovare i modi delle legature, delle giunture, degli innesti! E per qual segreto, a un tratto, ecco, le fragili falangi di quelle dita ripiegate all'angolo di quella bocca socchiusa potevano assumere un valore che aboliva tutto l'acume della ricerca e tutta la gioia dell'invenzione? Egli rivide la visitatrice, poggiata senza peso il gomito contro una costa della fusoliera, presso il timone verticale, sotto una sàrtia rigida d'acciaio, con la mano senza guanto fra la gota e il mento a reggere il viso chino nell'attitudine dell'ascolto, sembrando l'ombra del cappello alato raccogliere l'astuzia molteplice e la seduzione sagace di Mercurio imberbe. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
La folla era protesa in ascolto, con l'anima nelle pupille, trattenendo il respiro. E la diminuzione graduale del suono creava in lei un sentimento della lontananza così profondo che la sua vista n'era illusa. L'uomo sembrava già assunto in un'altezza incalcolabile, interamente disgiunto dalla sua specie, solo come nessuno mai fu solo, fragile come nessuno mai fu fragile, di là dalla vita come il trapassato. Lo spavento dell'ignoto incavò tutti i petti. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
«Tu vuoi? Tu vuoi?» Il desiderio eroico aveva assunto l'aspetto dell'Ombra, ed egli l'interrogava. E con una meravigliosa ansietà attendeva la risposta del suo desiderio larvato. E certo non avrebbe egli voluto andare più oltre se gli fosse riapparsa l'imagine del corpo disteso sul letto, del corpo rinchiuso tra le assi inchiodate; non avrebbe egli voluto strappar la vittoria al supino. Ma egli sentiva sopra sé la presenza raggiante, una immortalità incitatrice. «Tu vuoi?»
---------------
Il desiderio coceva così forte il volto d'Isabella Inghirami ch'ella ne aveva onta; e all'aria aperta lo velava d'un velo, o lo inclinava in attitudini sfuggenti come s'inclina una fiaccola or a seconda or a contrasto dei soffii per evitare che il fuoco s'appicchi. Ma negli scorci irrequieti la sua bellezza si faceva tanto acuta che il cuore d'ognuno vi si feriva come contro una lama presentata di punta e di taglio. Paolo Tarsis non poteva guardarla senza che la vista gli vacillasse nella vertigine. Quando le loro pupille s'incontravano, egli scopriva tra i cigli di lei uno sguardo ben più remoto dello sguardo umano, che sembrava espresso dalla terribilità di un istinto più antico degli astri. Allora quella carne frale assumeva una grandezza insormontabile, gli appariva come un confine della vita, gli limitava il destino come un monte limita un regno. E sentiva che, per tenerla ancóra una volta fra le sue braccia, avrebbe mille volte tradito la sua propria anima e gittato leggermente il resto. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella gli si piegò addosso con una di quelle sue dedizioni a cui nulla resisteva, con una di quelle sue fluidità ond'ella eguagliava la veste bagnata che aderisce alle membra, l'olio versato che assume la forma della lampada ove si acquieta e risplende. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Noto che d'ora in ora l'avversione diviene più acre e assume forme più crude. Stamani, nell'accesso, per la prima volta ha proferito sillaba per sillaba la parola infame che la marchiò, secondo essa dice. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Per commiato, la sera volle tornare nel nascondiglio, entrare nella caverna verde. La scala era lugubre, rischiarata dalla fiammella giallastra accesa sul pianerottolo; era come quella ove rimasero le macchie del sangue non lavate, dopo il delitto; era deserta e tacita, ma per lui risonava dei colpi dati alla porta dallo sconosciuto. Nelle stanze le cose cominciarono a vivere contro i suoi sensi con tanta forza ch'egli temette il contagio della demenza. Furono come Isabella, come la bellezza viva d'Isabella, come le sue trecce, come la sua nuca, come le sue braccia, come le sue spalle, come il suo petto, come le sue ginocchia, come le sue caviglie. Tutte si rianimarono, si umanarono, assunsero un aspetto patetico e consapevole. Isabella era per ovunque. S'egli si moveva, la sentiva, la toccava, aveva da lei nei precordii quei sordi tonfi, quei rossi terrori, onde l'approssimarsi della voluttà era come l'approssimarsi dell'annientamento.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Lo scrivo qua, nella chiesetta sconsacrata, al lume che mi viene dalla lanterna lassù, della cupola; qua, nell’abside riservata al bibliotecario e chiusa da una bassa cancellata di legno a pilastrini, mentre don Eligio sbuffa sotto l’incarico che si è eroicamente assunto di mettere un po’ d’ordine in questa vera babilonia di libri. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Allora, per assumere un contegno più serio, mi mettevo a pensare a’ miei creditori, fra cui avrei dovuto dividere quei biglietti di banca. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Vi riuscii così bene, che essa alla fine assunse nella mia mente una consistenza quasi reale. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La facilità però con cui accolsi questa scusa per la indelicatezza che commettevo spiando e origliando così nascosto, mi fece sentire, intravedere ch’io ponevo innanzi il mio proprio interesse per impedirmi di assumer coscienza di quello ben più vivo che un’altra mi destava in quel momento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La lotta che facevo contro me stesso, per non assumer coscienza di ciò che sentivo per Adriana, m’impediva intanto di riflettere alle conseguenze della mia anormalissima condizione d’esistenza rispetto a questo sentimento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tra chi si rassegna a far la parte della schiava e chi si assume, sia pure con la prepotenza, quella del padrone, la mia simpatia è per quest’ultimo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ah, ora me n’accorgevo veramente, ora che non potevo più con vani pretesti, con infingimenti quasi puerili, con pietose, meschinissime scuse impedirmi di assumer coscienza del mio sentimento per Adriana, attenuare il valore delle mie intenzioni, delle mie parole, de’ miei atti. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* C’era sotto, riparata dal vetro e incorniciata, una lettera di Pietro Ulloa che, nel settembre del 1860, cioè agli ultimi aneliti del regno, invitava il marchese Giglio d’Auletta a far parte del Ministero che non si poté poi costituire: accanto c’era la minuta della lettera d’accettazione del marchese: fiera lettera che bollava tutti coloro che s’erano rifiutati di assumere la responsabilità del potere in quel momento di supremo pericolo e d’angoscioso scompiglio, di fronte al nemico, al filibustiere Garibaldi già quasi alle porte di Napoli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* È un desiderio assurdo , una voglia ridicola , un assunto impossibile : grazie tante ! Ma non posso fare a meno di sentirmi così : l'antidebitore per eccellenza , fino alla pazzia . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Gli raccontai che le azioni sarebbero state vendute solo la dimane e , assumendo un’aria d’importanza , volli fargli credere che io avessi avuto delle notizie che avevo dimenticato di dargli e che m’avevano indotto a non tener conto del suo consiglio .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Con l’invio di quel mazzo di fiori io avevo assunta una bellissima attitudine che bisognava conservare .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Poi v’era il proponimento di essere ogni mattina alle otto nel mio ufficio che non vedevo da tanto tempo , non per discutere sui miei diritti con l’Olivi , ma per lavorare con lui e poter assumere a suo tempo la direzione dei miei affari .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
accento
= rafforzamento della voce nella pronuncia di una sillaba , che assume così particolare rilievo
---------------
accezione
= ciascuno dei diversi significati che può assumere un vocabolo .
---------------
accollante participio presente di accollare e
= nei sign . del
= verbo
= colui che si assume il debito di un altro .
---------------
accollato
= participio passato di accollare
= abito chiuso fino al collo o di scarpa che copre il collo del piede
= debitore il cui debito viene assunto da un terzo .
---------------
accollo
= assunzione volontaria di un obbligo appalto parte sporgente di un muro , sostenuta da mensole in una vela quadra , la faccia rivolta verso prora contratto con il quale un terzo si assume un debito altrui parte del carico che grava sul collo di un animale da tiro o sulla parte anteriore di un carro .
---------------
accostolatura
= piega falsa assunta dal panno durante la tessitura .
---------------
adottare
= verbo trans. assumere un figlio altrui in qualità di figlio legittimo tramite l'istituto dell'adozione far proprio
---------------
adottato
= participio passato di adottare
= che , colui che è assunto come figlio adottivo da persona diversa dal padre e dalla madre .
---------------
affiliare
= verbo trans. assumere qualcuno nella propria famiglia mediante l'istituto giuridico dell'affiliazione
---------------
affiliato
= participio passato di affiliare
= che , colui che è assunto in affiliazione che , colui che è iscritto a organizzazioni , associazioni e sim .
---------------
affiliazione
= istituto giuridico , ormai superato dalle norme che regolano l'affidamento e l'adozione , mediante il quale una persona autorizzata dal giudice tutelare poteva assumere il diritto-dovere di esercitare le funzioni connesse con la potestà di genitore nei confronti di un minore iscrizione , adesione a un'associazione , una setta e sim .
---------------
agenzia
= impresa che assume e tratta affari come intermediaria
---------------
allotropo
= elemento o composto che può assumere forme diverse e manifestare differenti proprietà fisiche e chimiche parola che dà luogo a un'allotropia .
---------------
barcamenarsi
= v. rifl. destreggiarsi tra varie difficoltà , senza assumere una posizione decisa o compromettente.
---------------
baulatura
= la convessità che si fa assumere a un terreno rialzando a colmo il centro e degradando i lati.
---------------
berrettone
= accr. di berretto berretto di grandi dimensioni , un tempo portato da professori , giudici ecc. 3 colui che portava tale copricapo colui che assume un'aria professorale.
---------------
bilanci'arm
= sost. m. ordine impartito ai soldati perchà© impugnino l'arma tenendola in posizione orizzontale e bilanciata posizione assunta in seguito a tale ordine.
---------------
bolinare
= verbo trans. e intr. tendere , tesare le boline assumere andatura di bolina.
---------------
bonsai
= tecnica di coltivazione con cui , attraverso continue potature e altri accorgimenti , alcune piante , spec. ornamentali , vengono contenute in dimensioni di gran lunga inferiori a quelle che assumerebbero naturalmentela pianta stessa così coltivata albero nano.
---------------
bravare
= verbo intr. assumere un atteggiamento spavaldo , arrogante
= verbo trans. provocare con atti e parole di sfida rimproverare , sgridare.
---------------
capnomanzia
= presso gli antichi, divinazione basata sulla direzione, il colore, le forme assunte dal fumo.
---------------
capriola
= evoluzione del corpo fatta raggomitolandosi su se stessi, puntando le mani e la testa in avanti e ruotando fino ad assumere una posizione seduta o ritta
---------------
carnificazione
= indurimento di un tessuto molle che viene ad assumere la consistenza della carne
---------------
catalessi o catalessia ,
= stato caratteristico di alcune malattie nervose e mentali in cui gli arti assumono e mantengono qualunque posizione venga fatta assumere loro.
---------------
caudillo
= in spagna e in paesi di lingua spagnola, capo militare che assume il potere assoluto
---------------
cedola
= tagliando numerato, staccabile da titoli obbligazionari e azionari per la riscossione dell'interesse o del dividendo . dim. cedoletta, cedolina, cedolino contratto con cui si assumeva un'obbligazione biglietto, nota, breve scritto.
---------------
codominio
= l'insieme dei valori assunti da una funzione al variare dei valori della variabile indipendente
---------------
coregia
= nell'antica grecia, l'onere che un cittadino abbiente si assumeva di allestire un coro in occasione delle rappresentazioni drammatiche.
---------------
cristallo
= aggregazione di molecole secondo una determinata struttura interna, che assume all'esterno una forma poliedrica
---------------
criterio
= regola, principio che si assume come norma di giudizio o dell'agire
---------------
culminazione
= posizione che un astro assume rispetto a un osservatore quando passa per il meridiano del luogo di osservazione.
---------------
dannunziano
= di d'annunzio o relativo alla sua opera
= colui che imita letterariamente d'annunzio o assume comportamenti che furono suoi propri .
---------------
difensivismo
= atteggiamento - disposizione di colui che assume una condotta difensiva ritenendola la più idonea a conseguire dei vantaggi
---------------
distale
= una parte del corpo che si trovi distante da determinati punti assunti convenzionalmente come centrali .
---------------
domenichino
= servitore che una volta veniva assunto per lavorare solo la domenica .
---------------
ecotipo
= aspetto particolare e variabile che una specie vegetale o animale può assumere a seconda dell'ambiente di sviluppo .
---------------
effeminato
= effemminato , part . pass . di effeminare , che assume atteggiamenti femminei
---------------
enantiosemia
= fenomeno linguistico per cui una parola assume - spesso attraverso una lunga serie di passaggi - significato opposto a quello etimologico .
---------------
epatizzazione
= alterazione di un organo - spec . del polmone - per cui il relativo tessuto assume un aspetto simile a quello del fegato .
---------------
esattore
= colui che assume in appalto la riscossione di determinati tributi
---------------
esibizionismo
= tendenza ad assumere comportamenti appariscenti - a mettersi in mostra
---------------
espromittente
= colui che - in una espromissione - assume il debito altrui .
---------------
estrapolare non com . extrapolare
= verbo trans . e intr .
= procedimento con cui - sulla base dei dati osservati - si stima il valore assunto da una variabile al di fuori del campo di osservazione
---------------
estremante
= participio pres . di estremare
= si dice dei valori massimi o minimi che può assumere una funzione .
---------------
fasciazione
= fenomeno per cui il fusto di una pianta , normalmente cilindrico , assume forma appiattita in seguito ad accrescimento disuguale .
---------------
fede
= o poet . fé ,il credere come veri determinati assunti - o concetti , basandosi sull'altrui autorità - o su una personale convinzione
---------------
feto
= il prodotto del concepimento dell'uomo e degli altri mammiferi , dal momento in cui assume le caratteristiche della specie sino alla nascita .
---------------
finanziaria
= società che per statuto assume partecipazioni di altre società coordinandone anche le scelte finanziarie
---------------
fonosimbolismo
= particolare valore semantico assunto dagli elementi fonici di una parola , di un enunciato , di un testo
---------------
formattazione
= procedura gestita da un software per rendere un supporto di memoria idoneo a ospitare i dati elaborati da un determinato sistema nell'elaborazione elettronica dei testi , operazione che fa assumere al testo l'impaginazione desiderata .
---------------
fototropismo
= particolare orientamento assunto da organi vegetali per effetto di stimoli luminosi .
---------------
frastagliare
= verbo trans . tagliare irregolarmente , spec . ai margini - ornare di frastagli - frastagliarsi v . rifl . assumere forma irregolare
---------------
fumo
= e region . fummo , il residuo gassoso della combustione , che trascina in sospensione particelle solide assumendo forma di nuvola bianca - o grigiastra
---------------
gerundio
= forma non coniugabile del verbo che , in proposizioni secondarie , assume valore circostanziale rispetto all'azione espressa dalla proposizione principale
---------------
ghost-writer
= persona che scrive un testo di cui poi altri si assume la paternità è una pratica a cui ricorrono soprattutto i politici.
---------------
jolly
= in alcuni giochi di carte , la carta che può assumere qualsiasi valore a piacere del giocatore che la possiede
---------------
immunologo
= assumere un'espressione crucciata , esprimendo scontentezza o risentimento .
---------------
incamerare
= verbo transitivo , assumere come propri e trasferire a sé , con provvedimento autoritativo , beni appartenenti a privati
---------------
indurre
= verbo transitivo , muovere , spingere qualcuno a fare qualcosa o ad assumere un determinato atteggiamento
---------------
inrossare
= verbo in transitivo , tingere di porpora - far assumere un colore rosso , arrossare - intr. diventare rosso - acquistare colore rosso
---------------
intedescare
= verbo transitivo , far assumere abitudini , gusti , caratteri propri dei tedeschi
---------------
internazionalizzare
= verbo trans .rendere internazionale , far assumere diffusione internazionale
---------------
isteresi
= fenomeno per cui il valore istantaneo di una grandezza dipendente da altre grandezze è determinato , oltre che dai valori istantanei di queste , dai valori che esse hanno assunto precedentemente
---------------
istrione
= attore , spec . in roma antica - attore di mediocri capacità anche , attore che recita con particolare enfasi per ottenere facili effetti scenici\n 3 colui che nella vita assume atteggiamenti teatrali
---------------
italianizzare
= verbo transitivo , far assumere modi , costumi , lingua , cittadinanza italiani
---------------
lemma
= proposizione che si assume preliminarmente come premessa per dimostrare un'altra proposizione
---------------
leontiasi
= deformazione della faccia , che assume un aspetto simile a quella del leone
---------------
liquido
= - qualsiasi corpo fluido che ha volume proprio ma che assume la forma del recipiente che lo contiene
---------------
livido
= si dice del colore blu-verdastro che assume la pelle umana dopo una contusione
---------------
madrina
= donna che tiene a battesimo o a cresima un bambino assumendo l'obbligo di assisterlo spiritualmente - donna che presiede a una cerimonia come simbolo di fausto auspicio
---------------
mafia
= organizzazione criminale originaria della sicilia occidentale, sorta nel secolo scorso sotto il governo borbonico e diffusasi dopo l'unità a livello nazionale, fino ad assumere negli anni trenta rilievo internazionale
---------------
maliziare verbo intr. colui che garantisce l'adempimento di un'obbligazione assunta da un'altra persona
---------------
mancare verbo intr. colui che manca agli impegni che si è assunto
---------------
massimare
= verbo trans. cercare i valori in corrispondenza dei quali una grandezza, che sia funzione di essi, assume il valore massimo.
---------------
mattoide
= che o colui che si comporta come se fosse un po' matto, assumendo atteggiamenti stravaganti, bizzarri.
---------------
meridionalizzare
= verbo trans.conferire, far assumere caratteri che sono propri delle regioni meridionali
---------------
metalinguaggio
= in logica e in linguistica, ogni linguaggio, naturale o formalizzato, in quanto indaghi e descriva un altro linguaggio assunto come oggetto .
---------------
moda
= valore che, nell'insieme di quelli assunti da una variabile, compare con frequenza maggiore.
---------------
monodromo
= funzione che assume un unico valore per ogni valore della variabile indipendente.
---------------
narcotest
= in farmacologia , prova volta ad accertare se un individuo abbia assunto sostanze stupefacenti .
---------------
neoassunto
= chi è stato assunto da poco in un posto di lavoro .
---------------
neologismo
= parola o costrutto introdotto di recente nella lingua , oppure nuova accezione assunta da una parola già esistente
---------------
nuncupativo
= nel diritto romano , si dice di obbligazione assunta o di testamento fatto oralmente in presenza di testimoni .
---------------
obiettivare o obbiettivare
= verbo trans . rendere obiettivo , oggettivare - rilevare e misurare un fenomeno mediante esami semeiotici o strumentali - obiettivarsi
= verbo riflessivo assumere un atteggiamento obiettivo .
---------------
omocromia
= fenomeno per cui un animale assume la stessa colorazione dell'ambiente in cui vive .
---------------
oppositore
= chi si oppone , chi assume una posizione contraria
---------------
orientaleggiante
= che ha , che tende ad assumere caratteri propri dell'oriente
---------------
orientalismo
= nelle arti figurative , tendenza a rappresentare soggetti orientali , ad assumere caratteri stilistici originari dell'oriente .
---------------
ovalizzare
= verbo trans . rendere ovale , dare forma ovale - ovalizzarsi
= verbo riflessivo diventare ovale - detto di organo meccanico o di cavità a sezione circolare , deformarsi assumendo forma ovale .
---------------
paolo
= nome dato al grosso papale a partire dal pontificato di paolo iii e in seguito assunto da altre monete italiane di egual peso . diminutivo paoletto , paolino .
---------------
paramagnetismo
= proprietà per cui alcune sostanze si magnetizzano debolmente quando si trovano immerse in un campo magnetico , assumendo una polarità uguale a quella del campo .
---------------
permeanza
= grandezza che permette di determinare il magnetismo assunto da un corpo quando venga introdotto in un campo magnetico .
---------------
plasmare
= verbo trans . lavorare una materia informe e malleabile per farle assumere la forma voluta
---------------
polidromia
= proprietà di una funzione matematica di assumere più valori per uno stesso valore della variabile indipendente .
---------------
presupposto
= ciò che viene assunto come premessa di un'argomentazione
---------------
procima
= ramo prossimo alla cima che assume uno sviluppo così rigoglioso da uguagliare in altezza la cima stessa .
---------------
prossemica
= parte della semiologia che studia il significato che possono assumere , nella comunicazione umana , i gesti e le posizioni del corpo , i rapporti spaziali ecc . .
---------------
proteiforme
= che assume diverse forme o aspetti
---------------
psicologismo
= la tendenza ad assumere come punto di partenza dell'indagine filosofica la riflessione interiore
---------------
psittacornitosi
= malattia infettiva dovuta a una pararickettsia che colpisce prevalentemente i pappagalli ma anche altri uccelli , dai quali può essere trasmessa all'uomo , in cui assume una forma molto grave e altamente contagiosa
---------------
purismo
= indirizzo linguistico-letterario che tende a conservare i caratteri tradizionali della lingua , rifiutando neologismi e forestierismi e assumendo per modelli alcuni scrittori il cui stile è ritenuto puro
---------------
ragionamento
= operazione della mente per cui, partendo da alcuni giudizi noti assunti come premesse, se ne scoprono i reciproci legami e si giunge a una conclusione
---------------
ready-made
= oggetto d'uso comune che un artista assume come opera d'arte senza operare su di esso alcun intervento di carattere estetico.
---------------
reggicoda
= chi è disposto ad assumersi gli incarichi più umilianti per procurarsi il favore di una persona influente.
---------------
reiziano
= verso della metrica classica greco-latina di origine popolare e di carattere rituale, che può assumere una grande varietà di forme e viene spesso combinato con altri metri anche per formare versi maggiori.
---------------
resinificarsi
= verbo riflessivo assumere le proprietà o l'aspetto di resina.
---------------
respirazione
= il processo per cui un organismo assume dall'ambiente ossigeno ed elimina anidride carbonica
---------------
reversale
= documento in base al quale viene assunta la responsabilità di qualcosa all'atto della consegna
---------------
riassumere
= verbo trans. assumere di nuovo
---------------
riassumibile
= che si può assumere di nuovo
---------------
ribaltare
= verbo trans. far assumere una posizione opposta a quella normale
---------------
ribolliticcio
= cibo che ha assunto un sapore disgustoso per essere stato bollito più volte.
---------------
saputello
= saputo bambino o ragazzo che assume arie da grande e presume di sapere tutto .
---------------
scorpioide
= infiorescenza o ramificazione di tipo simpodiale che , sviluppandosi asimmetricamente , assume un aspetto simile a una coda di scorpione .
---------------
solvibile
= che è in grado di soddisfare le obbligazioni assunte ,
---------------
somministrante
= participio presente di somministrare - nel contratto di somministrazione , si dice della parte che si assume l'obbligo di eseguire la prestazione di cose
= parte somministrante .
---------------
splenizzazione
= modificazione patologica di un organo che viene ad assumere l'aspetto e la consistenza della milza ,
---------------
star del credere
= sost . m . obbligazione assunta dal commissionario di rispondere nei confronti del committente per il buon esito dell'affare o della fornitura - il compenso speciale o la maggiore provvigione a cui il commissionario ha diritto per tale obbligazione .
---------------
stipendiare
= verbo transitivo assumere al proprio servizio corrispondendo uno stipendio .
---------------
superfluidità
= proprietà che può essere assunta dall'elio liquido a bassa pressione e bassissima temperatura e che consiste in un grado di viscosità quasi nullo e in una altissima conducibilità .
---------------
surplace
= nelle gare di velocità di ciclismo su pista , posizione di equilibrio assunta dal corridore , a bicicletta ferma , in attesa del momento più adatto per scattare sorprendendo l'avversario ' lasciare in surplace , lasciare qualcuno lì dov'è , piantare in asso .
---------------
surrettizio
= nel linguaggio filosofico , ipotesi che viene tacitamente introdotta o assunta in un'argomentazione , che si insinua abusivamente surrettiziamente avv .
---------------
teorema
= in matematica e in logica matematica , ogni proposizione che sia dimostrabile per deduzione da altre proposizioni precedentemente dimostrate - assunte come vere .
---------------
totalitarismo
= sistema , regime politico in cui il potere viene concentrato nelle mani di un gruppo dominante , che assume il controllo di tutti gli aspetti della vita dello stato imponendo la propria esclusiva ideologia
---------------
transessuale
= e si dice di persona che , a seguito di modificazioni nei suoi caratteri sessuali , assume sembianze , comportamenti e in certi casi , dopo trattamento medico-chirurgico , anche caratteristiche anatomiche e fisiologiche dell'altro sesso .
---------------
umanarsi verbo riflessivo farsi uomo , assumere natura umana
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi assumo
tu ti assumi
egli si assume
noi ci assumiamo
voi vi assumete
essi si assumono
mi assumevo
ti assumevi
si assumeva
ci assumevamo
vi assumevate
si assumevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi assunsi
ti assumésti
si assunse
ci assumémmo
vi assuméste
si assunsero
mi assumerò
ti assumerai
si assumerà
ci assumeremo
vi assumerete
si assumeranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono assunto
tu ti sei assunto
egli si é assunto
noi ci siamo assunti
voi vi siete assunti
essi si sono assunti
mi ero assunto
ti eri assunto
era assunto
ci eravamo assunti
vi eravate assunti
si erano assunti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui assunto
ti fosti assunto
si fu assunto
ci fummo assunti
vi foste assunti
si furono assunti
mi sarò assunto
ti sarai assunto
si sarà assunto
ci saremo assunti
vi sarete assunti
si saranno assunti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi assuma
che Tu ti assuma
che Egli si assuma
che Noi ci assumiamo
che Voi vi assumiate
che Essi si assumano
mi assuméssi
ti assuméssi
si assumésse
ci assuméssimo
vi assuméste
si assuméssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia assunto
ti sia assunto
si sia assunto
ci siamo assunti
vi siate assunti
si siano assunti
mi fossi assunto
ti fossi assunto
si fosse assunto
ci fossimo assunti
vi foste assunti
si fossero assunti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi assumerei
tu ti assumeresti
egli si assumerebbe
noi ci assumeremmo
voi vi assumereste
essi si assumerebbero
mi sarei assunto
ti saresti assunto
si sarebbe assunto
ci saremmo assunti
vi sareste assunti
si sarebbero assunti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
assumiti
si assuma
assumiamoci
assumetevi
si assumano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
assumersi essersi assunto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
assumentesi assuntosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
assumendosi essendosi assunto

Ricerca nei classici sul web