Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: assistere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
assistere avere assistito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
assistente assistito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
assistendo avendo assistito
Coniugazione del verbo: assistere
coniugazione:2
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: assistere
accudire aiutare agevolare consigliare guidare

beneficare esserci essere presente coadiuvare patrocinare

proteggere soccorrere vedere
Vocabulary and phrases
assistere
= verbo intr. , tu assistèsti ecc .
---------------
* Appena partito Attilio , arrivò il Griso da Monza sano e salvo , e riferì al suo padrone ciò che aveva potuto raccogliere: che Lucia era ricoverata nel tal monastero , sotto la protezione della tal signora ; e stava sempre nascosta , come se fosse una monaca anche lei , non mettendo mai piede fuor della porta , e assistendo alle funzioni di chiesa da una finestrina con la grata: cosa che dispiaceva a molti , i quali avendo sentito motivar non so che di sue avventure , e dir gran cose del suo viso , avrebbero voluto un poco vedere come fosse fatto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non solo da' molti conclavi ai quali assistette , riportò il concetto di non aver mai aspirato a quel posto così desiderabile all'ambizione , e così terribile alla pietà ; ma una volta che un collega , il quale contava molto , venne a offrirgli il suo voto e quelli della sua fazione (brutta parola , ma era quella che usavano) , Federigo rifiutò una tal proposta in modo , che quello depose il pensiero , e si rivolse altrove .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Né qui finiva la loro assistenza: il buon pastore aveva voluto che , almeno dov'essa poteva arrivare , recasse un sollievo efficace e non momentaneo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Due serventi che l'avevano avuto in cura , e un buon frate che l'aveva assistito , caddero anch'essi ammalati in pochi giorni , tutt'e tre di peste .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ai lazzeretti , nella città , non mancò mai la loro assistenza: dove si pativa , ce n'era ; sempre si videro mescolati , confusi co' languenti , co' moribondi , languenti e moribondi qualche volta loro medesimi ; ai soccorsi spirituali aggiungevano , per quanto potessero , i temporali ; prestavano ogni servizio che richiedessero le circostanze .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Altri meschini erravano sbandati , come stupidi , e non pochi fuor di sé affatto ; uno stava tutto infervorato a raccontar le sue immaginazioni a un disgraziato che giaceva oppresso dal male ; un altro dava nelle smanie ; un altro guardava in qua e in là con un visino ridente , come se assistesse a un lieto spettacolo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Pregò , con grand'istanza , d'esserci richiamato , per assistere e servire gli appestati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Andate ; cercate di far sapere a mia madre che son guarita , che anche qui Dio m'ha sempre assistita , che ho trovato un'anima buona , questa brava donna , che mi fa da madre ; ditele che spero che lei sarà preservata da questo male , e che ci rivedremo quando Dio vorrà , e come vorrà . . .Andate , per amor del cielo , e non pensate a me . . .se non quando pregherete il Signore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - È qui ! per assistere i poveri appestati , sicuro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Senza lo squillo del campanello agitato dal piccolo sacrista che pareva scacciasse gli spiriti d'intorno , Efix , nonostante la luce , il canto degli uccelli , avrebbe creduto di assistere ad una messa di fantasmi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
De poder tottu l'Africa acquistare ; Tranquillos e sanos a torrare , Los assistan sos Santos de sa Gloria , E cun bona memoria e vertude Torren a dom'issoro chin salude ! Il turco non vuole arrendersi , – Anzi per combattere è animoso , – L'arabo inferocito è coraggioso , – Si slancia pronto né vuole fuggire . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Basta , non posso piú raccontare , – Discorro , quel che posso a memoria ; – Che abbiano (gl'Italiani) in ogni passo la vittoria , – Da poter tutta l'Africa conquistare ; – Tranquilli e sani possano tornare , – Li assistano i Santi della Gloria , – E con buona memoria e virtú – Tornino a casa loro con salute !Applausi e risate risuonavano ; tutti ridevano ma erano commossi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Se mancavo io , chi le assisteva ? Ma è stato per disgrazia , Giací ! Questo te lo giuro .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Allora , sí , cosí Dio mi assista , andrai alle feste , coi mendicanti , però ! Efix trasalí: era quello il suo sogno di penitenza .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Io farò la domanda come si conviene ; le manderò prete Paskale , o il dottore o chi vuole ; ma non voglio prendermi un rifiuto , eh , cosí Dio mi assista , questo no , perbacco ! Tu intendi , Efix ? Efix intendeva benissimo , e accennava di sí , di sí , col capo , con gli occhi scintillanti .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Sí , cosí Dio mi assista , — disse , — era proprio cosí .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
"Il mio buon compagno di viaggio mi prestò fino all’ultimo ogni cordiale assistenza. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Giovanni raccomandava per via all’avvocato sua moglie: come assisterla, e mandarla dov’ella desiderasse. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma in Nantes (città che non sa né di Francia né di Bretagna, dove e gl’ingegni e gli affetti materialoni), Giovanni pensava che, caso la s’allettasse, v’era da sperare non molta assistenza: e fu lieto sentendo lei stessa desiderare Quimper.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Noi di quaggiù pregheremo che, giunta presto in luogo di luce, ci assistiate di lassù, e c’insegnate la via. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
* Chi era in quel momento il suo amante? E a questo pensiero, diventò subito una cosa facilissima mettere in iscena quel dramma, assistere alle prove, combattere con gli attori. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ebbe la tentazione di sporgersi dal palchetto e di far cenno agli attori che smettessero e venissero qui, qui, a vedere, ad assistere a quest'altro dramma vero. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E lei, la Roncella, è a Milano adesso, e verrà qua ad assistere alla rappresentazione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Solo, a ogni costo, voleva ritornare a Torino fra poche sere per assistere, di nascosto, alla rappresentazione del dramma, per rivederla da lontano un'ultima volta... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Di nascosto, da lontano, egli assisteva a quello spettacolo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Chi sa com'era! Che diceva? Possibile che non pensasse ch'egli da Cargiore, così vicino, sarebbe venuto ad assistere alla rappresentazione del dramma? Oh Dio, oh Dio... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Oh Dio, come avrebbe fatto ad assistervi, così stremato di forze?
---------------
* Intanto il Lais le parlava della malattia improvvisa, di quanto aveva fatto per salvarlo, e le raccontava che anche per il padre quella sciagura era stata uno schianto inatteso, perché la sera avanti egli era a teatro ad assistere al dramma di lei, senza sapere che il bambino fosse così gravemente malato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi parve di comprendere che mi proponesse di giocare con lei, avendo assistito poc’anzi ai miei colpi fortunati: ella, secondo le mie indicazioni, avrebbe puntato per me e per lei. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
accudire
= verbo intr. attendere diligentemente. Assistere . Accudire gli ammalati.
---------------
aiutante
= participio presente di aiutare , colui che aiuta o assiste qualcuno in un lavoro o in un ufficio ufficiale coadiutore
---------------
angelo
= nella religione ebraica e cristiana , puro spirito creato da dio e suo messaggero presso gli uomini , rappresentato in figura di giovane bellissimo , alato e circonfuso di luce il pane degli angeli , l'eucaristia l'angelo cattivo , del male , delle tenebre , il demonio angelo custode , quello che assiste ogni uomo durante la vita terrena
---------------
artigianello
= dim . di artigiano allievi di istituti assistenziali che avviavano ai mestieri
---------------
assistentato
= l'ufficio , la condizione di assistente , spec . universitario o ospedaliero
---------------
assistente
= participio presente di assistere , titolo e qualifica di colui che aiuta il titolare o il responsabile di una attività
---------------
assistenza
= l'assistere , l'essere assistito nel linguaggio giuridico
---------------
assistenziale
= di assistenza , che ha per scopo l'assistenza , spec . sociale e previdenziale
---------------
assistenzialismo
= degenerazione , in forme clientelari , del sistema di assistenza pubblica e sociale .
---------------
bagnino
= colui che assiste i bagnanti negli stabilimenti balneari o termali e nelle spiagge controllate , vigilando sulla loro incolumità .
---------------
bulè
= meno com. bule , nell'antica grecia , il consiglio degli anziani che assisteva il re
---------------
cappellano
= titolare di una cappellaniasacerdote che aiuta il parroco di una chiesa cui non è canonicamente addettosacerdote che assiste il vescovo in alcune cerimonie 4 chierico che porta la croce e le insegne del vescovo in processione 5 sacerdote addetto all'ufficio del culto e all'assistenza spirituale presso determinati enti
---------------
casa-famiglia
= struttura che accoglie in piccole comunità persone bisognose di assistenza , ricreando per quanto è possibile l'ambiente familiare.
---------------
chierichetto
= dim. di chierico ragazzo che serve la messa e, in genere, assiste il sacerdote nelle funzioni del culto.
---------------
compatrono
= santo che è patrono insieme con un altro o con altri santichi è patrono con altri di un beneficio ecclesiastico colui che in un processo assiste una parte insieme ad altro difensore.
---------------
coretto
= dim. di coro2 vano o palchetto aperto verso l'interno di una chiesa e protetto da una grata, che consente di assistere non visti alle funzioni.
---------------
crocifero
= crucifero, colui che porta la croce in una processione o in un'altra funzione religiosamembro di una delle congregazioni religiose sorte al tempo delle crociate, con scopi di carità o di assistenza ospedaliera
= che sostiene una croce o termina a forma di croce
---------------
curatela
= assistenza prescritta dalla legge a favore di individui che non abbiano piena capacità giuridica o a tutela di particolari interessi.
---------------
curatore
= colui che esercita una curatelachi cura, colui che assiste
---------------
diaconato
= nella chiesa cattolica - il primo degli ordini sacri che abilita ad assistere il sacerdote nella messa solenne - a leggere il vangelo - ad amministrare il battesimo e l'eucaristia - a predicare
---------------
dispensario
= ambulatorio dove è possibile ricevere assistenza medica e medicine gratuite per la prevenzione e la cura di determinate malattie
---------------
geriatria
= parte della medicina che studia le condizioni , patologiche e non , proprie della vecchiaia , stabilendo le modalità di cura e di assistenza agli anziani.
---------------
hostess
= assistente di volo su aerei di linea - accompagnatrice , guida , interprete
---------------
inabilitazione
= provvedimento col quale l'autorità giudiziaria può dichiarare una persona parzialmente incapace di curare i propri interessi , nominando un curatore che la assista nel compimento degli atti più importanti
---------------
infermare
= verbo in transitivo , chi per professione assiste gli infermi , seguendo le prescrizioni del medico
---------------
levatrice
= donna che assiste le partorienti
---------------
lume
= apparecchio che produce luce scherz .) assistere alle effusioni di due innamorati . dim . lumicino , lumino
---------------
madrina
= donna che tiene a battesimo o a cresima un bambino assumendo l'obbligo di assisterlo spiritualmente - donna che presiede a una cerimonia come simbolo di fausto auspicio
---------------
madrinato
= forma di assistenza prestata, senza obblighi giuridici, da persone o da enti a colui che si trova in stato di bisogno .
---------------
mutuato
= colui che è assistito dalla mutua
---------------
non profit
= si dice di ente che svolge un'attività assistenziale o di pubblica utilità senza perseguire fini di lucro
= il settore economico costituito dagli enti non profit .
---------------
nottante
= infermiere che assiste un ammalato durante la notte , a pagamento o come opera di carità .
---------------
ostetrica
= infermiera specializzata abilitata ad assistere la donna durante la gravidanza , il parto e il puerperio , e il neonato nei primi giorni di vita .
---------------
passafilm
= assistente al montaggio che revisiona le copie lavorate di un film .
---------------
pronuba
= presso gli antichi romani , matrona che assisteva la sposa durante la cerimonia nuziale
---------------
pronubo
= presso gli antichi romani , si diceva di colui che assisteva lo sposo nella cerimonia nuziale
---------------
prosettore
= assistente di un istituto anatomico , addetto ad allestire i preparati anatomici a scopo dimostrativo .
---------------
radarassistenza
= assistenza mediante radar alla navigazione aerea o marittima.
---------------
radioassistenza
= assistenza per via radio alla navigazione aerea e marittima.
---------------
rampista
= chi è addetto alle operazioni di assistenza a un aeromobile durante il suo scalo in un aeroporto.
---------------
ricoverare ricovrare
= verbo trans. far entrare in un luogo di cura o di assistenza
---------------
scudiero scudiere ,
= giovane di nobile famiglia che nel medioevo accompagnava un cavaliere assistendolo e reggendogli lo scudo ,
---------------
skiman
= nello sci , assistente tecnico di uno sciatore durante le gare sportive .
---------------
solidarietà
= vincolo di assistenza reciproca nel bisogno che unisce degli individui tra loro ,
---------------
somasco
= colui che appartiene all'ordine religioso agostiniano fondato a somasca da san girolamo emiliani nel 1528 con lo scopo di assistere gli orfani e la gioventù ,
---------------
spettatore
= chi assiste a uno spettacolo ,
---------------
spugnaggio
= nelle corse podistiche , servizio di assistenza posto lungo il percorso , consistente nel fornire ai corridori spugne inzuppate d'acqua per rinfrescarsi .
---------------
steward
= sugli aerei , assistente di volo - sulle navi , assistente di bordo .
---------------
stewardess
= sugli aerei , hostess , assistente di volo - sulle navi , assistente di bordo .
---------------
testimone
= la persona che assiste a un fatto - ne é comunque a diretta conoscenza
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io assisto
tu assisti
egli assiste
noi assistiamo
voi assistete
essi assistono
assistevo
assistevi
assisteva
assistevamo
assistevate
assistevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
assistei/assistetti
assistésti
assisté/assistette
assistémmo
assistéste
assistérono/assistettero
assisterò
assisterai
assisterà
assisteremo
assisterete
assisteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho assistito
tu hai assistito
egli ha assistito
noi abbiamo assistito
voi avete assistito
essi hanno assistito
avevo assistito
avevi assistito
aveva assistito
avevamo assistito
avevate assistito
avevano assistito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi assistito
avesti assistito
ebbe assistito
avemmo assistito
aveste assistito
ebbero assistito
avrò assistito
avrai assistito
avrà assistito
avremo assistito
avrete assistito
avranno assistito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io assista
che Tu assista
che Egli assista
che Noi assistiamo
che Voi assistiate
che Essi assistano
assistéssi
assistéssi
assistésse
assistéssimo
assistéste
assistéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia assistito
abbia assistito
abbia assistito
abbiamo assistito
abbiate assistito
abbiano assistito
avessi assistito
avessi assistito
avesse assistito
avessimo assistito
aveste assistito
avessero assistito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io assisterei
tu assisteresti
egli assisterebbe
noi assisteremmo
voi assistereste
essi assisterebbero
avrei assistito
avresti assistito
avrebbe assistito
avremmo assistito
avreste assistito
avrebbero assistito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
assisti
assista
assistiamo
assistete
assistano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
assistere avere assistito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
assistente assistito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
assistendo avendo assistito
Coniugazione del verbo: essere assistito
coniugazione:2
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono assistito
tu sei assistito
egli é assistito
noi siamo assistiti
voi siete assistiti
essi sono assistiti
ero assistito
eri assistito
era assistito
eravamo assistiti
eravate assistiti
erano assistiti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui assistito
fosti assistito
fu assistito
fummo assistiti
foste assistiti
furono assistiti
sarò assistito
sarai assistito
sarà assistito
saremo assistiti
sarete assistiti
saranno assistiti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato assistito
tu sei stato assistito
egli é stato assistito
noi siamo stati assistiti
voi siete stati assistiti
essi sono stati assistiti
ero stato assistito
eri stato assistito
era stato assistito
eravamo stati assistiti
eravate stati assistiti
erano statiassistiti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato assistito
fosti stato assistito
fu stato assistito
fummo stati assistiti
foste stati assistiti
furono stati assistiti
sarò stato assistito
sarai stato assistito
sarà stato assistito
saremo stati assistiti
sarete stati assistiti
saranno stati assistiti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia assistito
che Tu sia assistito
che Egli sia assistito
che Noi siamo assistiti
che Voi siate assistiti
che Essi siano assistiti
fossi assistito
fossi assistito
fosse assistito
fossimo assistiti
foste assistiti
fossero assistiti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato assistito
sia stato assistito
sia stato assistito
siamo stati assistiti
siate stati assistiti
siano stati assistiti
fossi stato assistito
fossi stato assistito
fosse stato assistito
fossimo stati assistiti
foste stati assistiti
fossero stati assistiti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei assistito
tu saresti assistito
egli sarebbe assistito
noi saremmo assistiti
voi sareste assistiti
essi sarebbero assistiti
sarei stato assistito
saresti stato assistito
sarebbe stato assistito
saremmo stati assistiti
sareste stati assistiti
sarebbero stati assistiti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii assistito
sia assistito
siamo assistiti
siate assistiti
siano assistiti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere assistito essere stato assistito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- assistito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo assistito essendo stato assistito

Ricerca nei classici sul web