Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: assicurare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
assicurare avere assicurato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
assicurante assicurato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
assicurando avendo assicurato
Coniugazione del verbo: assicurare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: assicurare
affrancare ancorare cautelare difendere agganciare

garantire rassicurare accertare acclarare cautelarsi

coprirsi le spalle certificare fermare
Vocabulary and phrases
assicurare
= verbo trans. rendere sicuro , garantire
---------------
* Questo basta ad assicurarci che , nel tempo di cui noi trattiamo , c'era de' bravi tuttavia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I più onesti si valevan di questo vantaggio a difesa soltanto ; gli astuti e i facinorosi ne approfittavano , per condurre a termine ribalderie , alle quali i loro mezzi personali non sarebber bastati , e per assicurarsene l'impunità .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma una classe qualunque non protegge un individuo , non lo assicura , che fino a un certo segno: nessuna lo dispensa dal farsi un suo sistema particolare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E , prima di conchiudere un matrimonio , noi siam proprio obbligati a far molte e molte ricerche , per assicurarci che non ci siano impedimenti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Sentite , Renzo ; io non posso dir niente , perché . . .non so niente ; ma quello che vi posso assicurare è che il mio padrone non vuol far torto , né a voi né a nessuno ; e lui non ci ha colpa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Cosi , impegnandosi a ogni delitto che gli venisse comandato , colui si era assicurata l'impunità del primo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Corsero al campanile di fuori ; e uno di quelli , messa la bocca a un finestrino , una specie di feritoia , cacciò dentro un: - che diavolo c'è ? - Quando Ambrogio sentì una voce conosciuta , lasciò andar la corda ; e assicurato dal ronzìo , ch'era accorso molto popolo , rispose: - vengo ad aprire - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Gli fecero poi subito i più forti e minacciosi comandi che guardasse bene di non far neppure un cenno di nulla: e la mattina seguente , non parendo loro d'essersi abbastanza assicurati , risolvettero di tenerlo chiuso in casa , per quel giorno , e per qualche altro ancora .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lì , come a tutti gli altri ufizi , c'era un gran da fare: per tutto s'attendeva a dar gli ordini che parevan più atti a preoccupare il giorno seguente , a levare i pretesti e l'ardire agli animi vogliosi di nuovi tumulti , ad assicurare la forza nelle mani solite a adoprarla .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Dolevagli lasciare il cielo d’Italia e prender vita nuova; ma il desiderio d’uscire della letteratura inerte, e d’assaggiare la pratica dell’educazione (che dopo il sacerdozio è il più nobile de’ ministeri), e l’assunto suo di fare il bene per qualunque via gli s’aprisse, e anche (ma ultimo) il pensiero di assicurare alla famiglia un pane, lo indussero, dopo consultato Maria, ad accettare.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Scelgo la pistola: e accetto a due patti: che voi, signore, tiriate primo; e che la cosa si differisca quanto bisogni a ordinare i miei fogli, e assicurare a mia moglie la vita. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Finalmente Ismaele ritornò, ebbe il suo punch, assicurò che il lago non era troppo cattivo, che si poteva partire. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ti assicuro ch'eravamo tutti entusiasti malgrado il vuoto dello stomaco. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Le baci per me la mano, signor Fongi, e la assicuri che io le darò frequenti notizie di me; conforti mio padre, che forse soffre tanto di non potermi perdonare; baci le mie sorelle e dica a Carlotta che Gino è qua con me e che questa notte le scriverà a lungo.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
— Pronti pel campo! — comandò egli ai suoi uomini, e assicurò la rosa a sommo del suo petto. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Imagina ch'egli aveva assicurata la porta di fuori con funi e con traverse perché di dentro non si potesse aprire; e la capanna, fatta di fascine e di falasco, non aveva se non quell'apertura, poco più larga d'una feritoia. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* – Il signor Francesco Meis mi ha proprio assicurato che è suo... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ecco com’è andata! Lui mi ha assicurato che lei doveva essere suo parente, ed è voluto venire a conoscerla... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Prima – essa assicurava – egli s’era agitato di più , mentre ora le pareva relativamente tranquillo , ma non si sarebbe rischiata di lasciarlo solo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Ardevo dal desiderio di assicurarmi che il dolce sorriso che vagava sulle labbra di Ada fosse mio e saltai nell’argomento di cui parlavano , improvvisando una storia di spiriti .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Gli descrissi il sapore del nostro vino , tanto differente da quello del suo , per assicurarlo dell’esito della drastica cura .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Dapprima volli esimermi da quella noia assicurandolo che ero convinto ch’egli sapesse fare la beneficenza più accorta , ma insistette tanto che finii con l’accondiscendere:
---------------
* Ma era sempre la stessa cosa: non peggio e forse sempre abbastanza bene come le assicuravano quanti la udivano ed io anche (e qui mi mandò dai suoi begli occhi bruni un lampo mitemente interrogativo che dimostrava com’essa avesse bisogno di essere rassicurata sul senso delle mie parole che ancora le sembrava dubbio) ma un vero progresso non c’era .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
accaparrare
= verbo trans. acquistare prodotti in gran quantità in vista di aumenti di prezzo - versamento di caparra procurare qualcosa per sè assicurarsi .
---------------
aerovia
= corridoio aereo lungo il quale è assicurato agli aeromobili il continuo collegamento radio con le basi a terra .
---------------
allentamento
= l'allentare , l'allentarsi diminuzione delle azioni reciproche che assicurano un collegamento
---------------
ammarrare
= verbo trans. ormeggiare attraccare assicurare a un sostegno
---------------
assecurare
= assicurare .
---------------
assicurabile
= che può essere assicurato
---------------
assicurante
= participio presente di assicurare , che assicura , rassicurante
---------------
assicurativo
= che si riferisce ad assicurazione
---------------
assicurato
= participio passato di assicurare
= si dice della persona o della cosa relativamente alla quale è stato stipulato un contratto di assicurazione assicurata , assicurato , lettera o plico postale di valore dichiarato , per i quali le poste stipulano con l'utente , dietro pagamento di una speciale soprattassa , un'assicurazione contro eventuali rischi di danneggiamento o smarrimento .
---------------
basto
= rozza sella di legno , usata per cavalcare asini e muli o per assicurarvi i carichi peso , gravame eccessivo
---------------
battentatura
= insieme di elementi che sporgono in fondo a porte e finestre e sulle relative soglie , assicurando la chiusura e impedendo all'acqua di penetrare al di sotto.
---------------
blondin
= sistema di sollevamento e trasporto a teleferica che muove verticalmente il carico su una fune assicurata a due piloni
---------------
bolzone
= macchina bellica da assedio usata nel medioevo , simile all'ariete la testa in ferro dell'ariete sorta di freccia con la punta smussata 3 punzone per marcare monete , medaglie ecc. 4 strumento dotato di un punzone usato per macellare i suini mediante un colpo sulla fronte 5 paletto di ferro che assicura a un muro una catena 6 lieve convessità dei bagli e dei ponti di una nave.
---------------
boncinello
= ferro a forma di staffa che , agganciato alla stanghetta della serratura , assicura la chiusura di un chiavistello.
---------------
brogliare
= verbo intr. intermediario d'affari che compra o vende titoli , merci e servizi su commissione , percependo una percentuale sull'ammontare dell'operazione consulente nel settore assicurativo.
---------------
capocorda
= accessorio metallico che si applica all'estremità di un conduttore per facilitarne il collegamento con un altro conduttore o con i morsetti di un apparecchio e per assicurare così un buon contatto elettrico.
---------------
captare
= verbo trans. cercare di ottenere, di procurarsi, di assicurarsi qualcosa
---------------
carrozzino
= dim. di carrozza piccola carrozza elegante, per lo più a due posti e trainata da uno o due cavallipiccolo veicolo a una ruota per il trasporto di una persona, assicurato lateralmente a una motocicletta.
---------------
cautelare
= verbo trans. difendere, assicurare usando cautela
---------------
certificare
= verbo trans. attestare con un certificato o un altro documento pubblico rendere certo, assicurare qualcuno di qualcosa
---------------
clip
= fermaglio che serve a tenere uniti fogli di cartaasticciola del cappuccio della penna, per mezzo della quale viene assicurata al taschinospec. fermaglio a molla per fissare gli orecchini al lobo dell'orecchio
---------------
coassicurazione
= contratto assicurativo per cui lo stesso rischio viene ripartito fra più assicuratori.
---------------
contentivo
= - cinto o altro apparecchio che serve ad assicurare a un organo la giusta posizione ecc.
---------------
dont
= in borsa - contratto a premio con cui il compratore si assicura la facoltà di ritirare o non ritirare i titoli alla scadenza al prezzo pattuito .
---------------
fantinetto
= ciascuna delle doghe di legno inchiodate sulle campane degli argani per assicurare buona presa ai cavi che vi vengono avvolti .
---------------
fermanello
= anello sottile , che si tiene infilato al dito per assicurare un altro anello più prezioso .
---------------
fuoribusta
= o fuori busta , e - retribuzione del lavoro sottratta agli obblighi fiscali e assicurativi e quindi non registrata in busta paga .
---------------
garantito part. pass. di garantire
= assicurato con garanzia
---------------
gavitello
= piccolo galleggiante sferico o a doppio cono , di legno , sughero o lamierino , assicurato a un peso sul fondo del mare , usato per segnalazioni varie o anche per ormeggiare piccole imbarcazioni.
---------------
gemma
= estremità del fusto costituita dal cono vegetativo che assicura l'accrescimento in lunghezza e la riproduzione di rami , fiori e foglie
---------------
guardacorpo
= cavetto di acciaio che si tende sulla coperta delle navi in sostituzione o in aggiunta alla battagliola , per assicurare , con mare grosso , il passaggio delle persone.
---------------
guarentigia guarantigia ,
= assicurazione solenne relativa a un comportamento futuro , spesso confermata con un documento , con un pegno
---------------
impennaggio
= l'insieme delle superfici fisse e mobili , disposte nella parte posteriore di veicoli e ordigni aerei allo scopo di assicurarne la stabilità e il controllo durante il volo .
---------------
implantologia
= tecnica consistente nell'impiantare ciocche di capelli sulla cute come rimedio contro le calvizie - tecnica odontoiatrica che consente di sostituire i denti mancanti con protesi fisse assicurate alle ossa della mascella o della mandibola mediante supporti metallici .
---------------
incavigliare
= verbo transitivo , assicurare , collegare con una caviglia o a una caviglia
---------------
infradito
= o f . tipo di calzatura aperta , assicurata al piede da una listarella che s'insinua tra l'alluce e il secondo dito .
---------------
ingaggiare
= verbo transitivo , assicurarsi le prestazioni di qualcuno con un contratto , in genere per un lavoro provvisorio
---------------
isostatico
= nella scienza delle costruzioni , - sistema o di materiale dotato di un numero di vincoli interni ed esterni pari a quello strettamente indispensabile per assicurarne la stabilità .
---------------
legno
= la parte dura del tronco , dei rami e delle radici degli alberi e degli arbusti , che sostiene la chioma e assicura il passaggio della linfa agli organi vitali della pianta
---------------
manso
= piccolo podere, fondo, destinato ad assicurare la sopravvivenza di una famiglia.
---------------
marchetta
= marca usata in passato per comprovare il versamento di contributi assicurativi - nelle case di tolleranza, gettone che le prostitute ricevevano per ogni prestazione
---------------
moschettone
= gancio metallico con apertura a molla, usato per assicurare un oggetto a un altro
---------------
mummificazione
= trattamento praticato su cadaveri per assicurarne la conservazione
---------------
ormeggiare
= verbo trans . fissare un'imbarcazione con ancore , cavi o catene a uno o più punti di solida presa , per impedire che sia spostata dalle onde , dalle correnti o dal vento - assicurare un velivolo al suolo per impedire che il vento lo sposti - ormeggiarsi
= verbo riflessivo assicurarsi con ormeggi , detto di un natante
---------------
raccomandata
= lettera o plico che le poste registrano contro pagamento di una speciale tassa, rilasciandone ricevuta al mittente e assicurandone l'inoltro al destinatario
---------------
riassicurare
= verbo trans. assicurare di nuovo, rinnovare una polizza di assicurazione
---------------
sagola
= funicella di canapa bianca o catramata che si usa sulle navi per alzare le bandiere e per filare a mare scandagli o solcometri , cavetto di nylon , canapa col quale è assicurata la freccia al fucile per caccia subacquea .
---------------
salmistrare
= verbo transitivo trattare la lingua di bue con sale e salnitro , lasciandola poi alcuni giorni a marinare in una salamoia con varie droghe e infine lessandola in modo da assicurarle una lunga conservazione ,
---------------
sansa
= strumento idiofono a pizzico proprio dell'africa , formato da una tavoletta con risonatore cui sono assicurate alcune barrette di metallo o di canna , di lunghezza diversa , in modo che una loro estremità resti libera di vibrare se viene premuta e poi lasciata .
---------------
scaggiale o scheggiale ,
= nel medioevo , cintura di cuoio o tessuto pregiato , per lo più con fibbia d'oro e adorna di pietre preziose , che gli uomini indossavano per sostenere la spada e le donne per assicurare alla vita una piccola borsa o altro .
---------------
scalmo
= ciascuno degli elementi di legno ricurvi che formano le costole delle navi prive di struttura metallica , il cavicchio di legno o di metallo a cui è assicurato lo stroppo che lega il remo durante la voga - scalmiera .
---------------
sicurare
= o securare , verbo transitivo assicurare , rendere sicuro ,
---------------
sicurtà
= securità , securtà , sicurità , sicurtade , sicurtate , assicurazione ,
---------------
sinapsi
= collegamento fra due fibre nervose , che assicura la trasmissione dell'impulso nervoso .
---------------
sinistrosità
= nel linguaggio delle assicurazioni , il numero o la percentuale di sinistri relativi a un'area geografica , a una categoria di assicurati o a uno specifico assicurato ,
---------------
tiraggio
= aspirazione di aria all'imboccatura inferiore di un camino , che vi assicura la presenza della quantità  di ossigeno necessaria alla combustione
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io assicuro
tu assicuri
egli assicura
noi assicuriamo
voi assicurate
essi assicurano
assicuravo
assicuravi
assicurava
assicuravamo
assicuravate
assicuravano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
assicurai
assicurasti
assicurò
assicurammo
assicuraste
assicurarono
assicurerò
assicurerai
assicurerà
assicureremo
assicurerete
assicureranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho assicurato
tu hai assicurato
egli ha assicurato
noi abbiamo assicurato
voi avete assicurato
essi hanno assicurato
avevo assicurato
avevi assicurato
aveva assicurato
avevamo assicurato
avevate assicurato
avevano assicurato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi assicurato
avesti assicurato
ebbe assicurato
avemmo assicurato
aveste assicurato
ebbero assicurato
avrò assicurato
avrai assicurato
avrà assicurato
avremo assicurato
avrete assicurato
avranno assicurato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io assicuri
che Tu assicuri
che Egli assicuri
che Noi assicuriamo
che Voi assicuriate
che Essi assicurino
assicurassi
assicurassi
assicurasse
assicurassimo
assicuraste
assicurassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia assicurato
abbia assicurato
abbia assicurato
abbiamo assicurato
abbiate assicurato
abbiano assicurato
avessi assicurato
avessi assicurato
avesse assicurato
avessimo assicurato
aveste assicurato
avessero assicurato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io assicurerei
tu assicureresti
egli assicurerebbe
noi assicureremmo
voi assicurereste
essi assicurerebbero
avrei assicurato
avresti assicurato
avrebbe assicurato
avremmo assicurato
avreste assicurato
avrebbero assicurato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
assicura
assicuri
assicuriamo
assicurate
assicurino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
assicurare avere assicurato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
assicurante assicurato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
assicurando avendo assicurato
Coniugazione del verbo: essere assicurato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono assicurato
tu sei assicurato
egli é assicurato
noi siamo assicurati
voi siete assicurati
essi sono assicurati
ero assicurato
eri assicurato
era assicurato
eravamo assicurati
eravate assicurati
erano assicurati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui assicurato
fosti assicurato
fu assicurato
fummo assicurati
foste assicurati
furono assicurati
sarò assicurato
sarai assicurato
sarà assicurato
saremo assicurati
sarete assicurati
saranno assicurati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato assicurato
tu sei stato assicurato
egli é stato assicurato
noi siamo stati assicurati
voi siete stati assicurati
essi sono stati assicurati
ero stato assicurato
eri stato assicurato
era stato assicurato
eravamo stati assicurati
eravate stati assicurati
erano statiassicurati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato assicurato
fosti stato assicurato
fu stato assicurato
fummo stati assicurati
foste stati assicurati
furono stati assicurati
sarò stato assicurato
sarai stato assicurato
sarà stato assicurato
saremo stati assicurati
sarete stati assicurati
saranno stati assicurati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia assicurato
che Tu sia assicurato
che Egli sia assicurato
che Noi siamo assicurati
che Voi siate assicurati
che Essi siano assicurati
fossi assicurato
fossi assicurato
fosse assicurato
fossimo assicurati
foste assicurati
fossero assicurati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato assicurato
sia stato assicurato
sia stato assicurato
siamo stati assicurati
siate stati assicurati
siano stati assicurati
fossi stato assicurato
fossi stato assicurato
fosse stato assicurato
fossimo stati assicurati
foste stati assicurati
fossero stati assicurati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei assicurato
tu saresti assicurato
egli sarebbe assicurato
noi saremmo assicurati
voi sareste assicurati
essi sarebbero assicurati
sarei stato assicurato
saresti stato assicurato
sarebbe stato assicurato
saremmo stati assicurati
sareste stati assicurati
sarebbero stati assicurati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii assicurato
sia assicurato
siamo assicurati
siate assicurati
siano assicurati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere assicurato essere stato assicurato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- assicurato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo assicurato essendo stato assicurato

Ricerca nei classici sul web