Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: assentire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
assentire avere assentito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
assentente assentito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
assentendo avendo assentito
Coniugazione del verbo: assentire
coniugazione:3
forma: attiva intransitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: assentire
accodarsi adeguarsi approvare associarsi uniformarsi

affermare approvare dire passare dire di sì

concordare essere d'accordo confermare accettare ammettere

autorizzare concedere permettere
Vocabulary and phrases
assentire
= verbo intr. , dare il proprio assenso
---------------
* Renzo assente , sfrattato , bandito , di maniera che ogni cosa diventava lecita contro di lui , e anche la sua sposa poteva esser considerata , in certo modo , come roba di rubello: il solo uomo al mondo che volesse e potesse prender le sue parti , e fare un rumore da esser sentito anche lontano e da persone alte , l'arrabbiato frate , tra poco sarebbe probabilmente anche lui fuor del caso di nuocere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E allora principiava il panegirico del povero assente , del birbante venuto a Milano , per rubare e scannare ; e voleva far confessare a Lucia le bricconate che colui doveva aver fatte , sicuramente anche al suo paese .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ai mali s'aggiunga il sentimento de' mali , la noia e la smania della prigionia , la rimembranza dell'antiche abitudini , il dolore di cari perduti , la memoria inquieta di cari assenti , il tormento e il ribrezzo vicendevole , tant'altre passioni d'abbattimento o di rabbia , portate o nate là dentro ; l'apprensione poi e lo spettacolo continuo della morte resa frequente da tante cagioni , e divenuta essa medesima una nuova e potente cagione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Era opinion comune , - dice a un di presso , - che di questi unguenti se ne componesse in vari luoghi , e che molte fossero l'arti di metterlo in opera: delle quali alcune ci paion vere , altre inventate " (Ecco le sue parole: Unguenta uero haec aiebant componi conficique multifariam , fraudisque uias fuisse complures ; quarum sane fraudum , et artium aliis quidem assentimur , alias uero fictas fuisse comentitiasque arbitramur .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Era vero e innegabile tuttavia che Flavia s'accordava in tutto e per tutto col modo di pensare del dottore: nelle discussioni, da qualche tempo molto frequenti, ella assentiva sempre col capo alle parole di lui, ella che, di solito, in casa, non parlava mai.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma il suo orrore, lo sconvolgimento, adesso, erano appunto per questo, per esser egli rimasto lí in quell'attimo come quelle cose, presente e assente, notte, silenzio, argine, alberi, lumi, senza gridare ajuto, come se non ci fosse; e il sentirsi ora qua stordito, stralunato, come se quello che aveva veduto e sentito, lo avesse sognato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Una prova: che egli non poteva essere come quel gatto là che, compiuto uno scempio, un momento dopo non ci pensava piú; l'altra prova: che gli uomini, alla presenza d'un fatto, non potevano restare impassibili come le cose, per quanto come lui si forzassero, non solo a non parteciparvi, ma anche a tenersene quasi assenti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dopo sei o sette di quelle visite, un dopopranzo, il cavalier Martino Lori si assentò dall'ufficio, s'abbigliò come per le grandi occasioni e andò a Montecitorio a domandare dell'onorevole Verona.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Piccarone, con le ciglia aggrottate e gli occhi socchiusi, grugní piú volte, assentendo col capo a quegli elogi; poi disse: - Che volete? Sedete.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Forse perché era sempre assente da se stessa, lontana?...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Noemi assentí vivacemente , con la testa reclinata sul lavoro ; la voce della vecchia le sembrava l'eco del suo passato .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Da cinque giorni il ragazzo è assente e non si sa dov'è ! Dillo tu ; anima mia , Efix , dov'è ? — Come posso dirvelo se non lo so neppur io ? — Dimmelo , dimmelo , — ella insisté , curvandosi su Efix e toccandosi le collane quasi volesse levarsele e offrirgliele .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E che si doveva dire ai conoscenti? Si era già detto che Franco andava a Milano il giorno otto per affari e che sarebbe stato assente forse un mese, forse anche più. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Oggi mi trova sola in giardinetto, mi domanda quanto ancora starai assente e se adesso sei a Milano. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
— Certo è là, la tua viola — assentì l'incantatrice, con gli occhi fissi (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— È vero — ella assentì sommessa. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Non lo racconteremo — assentì quegli, senza batter ciglio. — Ma la ghirlanda?
---------------
* – Mi dispiace ch’io sia stato tutto questo tempo assente da Roma; ma son sicuro che la mia cognatina avrà saputo provvedere a tutto, è vero? Se le mancasse qualche cosa, dica, dica tutto, sa! Se le bisognasse, per esempio, una scrivania più ampia... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma perché vedeva così di malocchio ch’io alloggiassi in quella casa? perché non ero io per lui un inquilino come un altro? Che gli aveva detto di me la Caporale? poteva egli sul serio esser geloso di costei? o era geloso di un’altra? Quel suo fare arrogante e sospettoso; l’aver cacciato via la Caporale per restar solo con Adriana, alla quale aveva preso a parlare con tanta violenza; la ribellione di Adriana; il non aver ella permesso ch’egli chiudesse le imposte; il turbamento ond’era presa ogni qualvolta s’accennava al cognato assente, tutto, tutto ribadiva in me il sospetto odioso ch’egli avesse qualche mira su lei. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Qualcuno trovava ancora il coraggio di minacciare gli dei assenti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Volta per volta ci tocca ad assentire: anche il pazzo ha i suoi argomenti e bisogna ascoltarli con saggezza . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
Volli interrompere il chiacchierio di Guido che mi costringeva ad un annuire continuo , una tortura , e gli descrissi il bacio nella luna scoperto dal poeta Zamboni: com’era dolce quel bacio nel centro delle nostre notti in confronto all’ingiustizia che Guido accanto a me commetteva! Parlando e scotendomi dal torpore in cui ero caduto a forza di assentire , mi parve che il mio dolore s’attenuasse .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* L’idea mi parve buona e assentii .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
Ella non mutò di espressione in quel breve tempo: assentì alla prima malsicura promessa , assentì riconoscente alla seconda e assentì anche al mio terzo proposito , sempre sorridendo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
ablegato
= ecclesiastico incaricato dal pontefice di particolari compiti , p . e . quello di consegnare la berretta a un cardinale di nuova nomina assente da roma .
---------------
affermativa
= affermazione accoglimento decidere per l'affermativa , approvare , assentire .
---------------
aplisidi
= famiglia di molluschi gasteropodi opistobranchi con tentacoli e conchiglia ridotta o assente
---------------
assenteista
= che , colui che si assenta spesso dal luogo di lavoro senza validi motivi che , colui che per consuetudine si disinteressa della vita sociale e politica .
---------------
assenteistico
= proprio dell'assenteismo assenteisticamente
= .
---------------
atavismo
= presenza in un individuo di caratteri assenti sia nei genitori sia negli immediati ascendenti , ma ritenuti esistenti in antenati remoti .
---------------
blatta
= insetto dei blattoidei con corpo appiattito di colore nero o scuro , ali rudimentali o assenti , che ama il buio e l'umidità .
---------------
deserto
= sost. masc. sing. - regione ove la vita vegetale ed animale è pressocché assente per l'aridità del clima .
---------------
gallina
= femmina del gallo , più piccola del maschio , con piumaggio meno vivacemente colorato , coda più breve , cresta piccola o mancante , speroni e bargigli assenti
---------------
libanizzazione
= nel linguaggio giornalistico , condizione di estrema disgregazione della vita politica , nella quale , essendo del tutto assente il potere dello stato , il controllo del paese è affidato allo scontro di fazioni armate .
---------------
macaco
= genere di scimmie grigio-brune dal corpo tozzo, con coda breve e talora del tutto assente e visiera sopraorbitale molto vistosa - persona sciocca o goffa.
---------------
omotteri
= sottordine d'insetti con apparati boccali perforanti e succhiatori , ali ridotte o addirittura assenti
---------------
preconscio
= contenuti psichici assenti dal campo attuale della coscienza , ma che possono riaffiorare in qualsiasi momento , per un'associazione mentale o per uno stimolo esterno .
---------------
prosopopea
= figura retorica per cui si introducono a parlare persone assenti o morte , o si personificano cose inanimate o astratte .
---------------
rh
= fattore antigene che può essere presente o assente sulla membrana dei globuli rossi del sangue
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io assento
tu assenti
egli assente
noi assentiamo
voi assentite
essi assentono
assentivo
assentivi
assentiva
assentivamo
assentivate
assentivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
assentii
assentisti
assentì
assentimmo
assentiste
assentirono
assentirò
assentirai
assentirà
assentiremo
assentirete
assentiranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho assentito
tu hai assentito
egli ha assentito
noi abbiamo assentito
voi avete assentito
essi hanno assentito
avevo assentito
avevi assentito
aveva assentito
avevamo assentito
avevate assentito
avevano assentito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi assentito
avesti assentito
ebbe assentito
avemmo assentito
aveste assentito
ebbero assentito
avrò assentito
avrai assentito
avrà assentito
avremo assentito
avrete assentito
avranno assentito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io assenta
che Tu assenta
che Egli assenta
che Noi assentiamo
che Voi assentiate
che Essi assentano
assentissi
assentissi
assentisse
assentissimo
assentiste
assentissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia assentito
abbia assentito
abbia assentito
abbiamo assentito
abbiate assentito
abbiano assentito
avessi assentito
avessi assentito
avesse assentito
avessimo assentito
aveste assentito
avessero assentito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io assentirei
tu assentiresti
egli assentirebbe
noi assentiremmo
voi assentireste
essi assentirebbero
avrei assentito
avresti assentito
avrebbe assentito
avremmo assentito
avreste assentito
avrebbero assentito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
assenti
assenta
assentiamo
assentite
assentano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
assentire avere assentito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
assentente assentito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
assentendo avendo assentito

Ricerca nei classici sul web