Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: artigliare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
artigliare avere artigliato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
artigliante artigliato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
artigliando avendo artigliato
Coniugazione del verbo: artigliare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: artigliare
acchiappare acciuffare ghermire graffiare abbrancare

afferrare agguantare prendere ferire lacerare

rigare scalfire scorticare
Vocabulary and phrases
artigliare
= verbo trans. afferrare con gli artigli
---------------
* Ma , fin da' primi suoi anni , aveva dovuto comprendere che la peggior condizione , a que' tempi , era quella d'un animale senza artigli e senza zanne , e che pure non si sentisse inclinazione d'esser divorato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Onde , ritirata placidamente la mano dagli artigli del gentiluomo , abbassò il capo , e rimase immobile , come , al cader del vento , nel forte della burrasca , un albero agitato ricompone naturalmente i suoi rami , e riceve la grandine come il ciel la manda .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Mentre diceva stentatamente quelle parole , " vedete un poco ! " pensava il padre Cristoforo , " se fosse un masnadiero inseguito , fra Fazio non gli farebbe una difficoltà al mondo ; e una povera innocente , che scappa dagli artigli del lupo . . ." - Omnia munda mundis , - disse poi , voltandosi tutt'a un tratto a fra Fazio , e dimenticando che questo non intendeva il latino .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Don Abbondio stava a capo basso: il suo spirito si trovava tra quegli argomenti , come un pulcino negli artigli del falco , che lo tengono sollevato in una regione sconosciuta , in un'aria che non ha mai respirata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Rientrata alla Pensione come una bufera, s'avventò contro il Ronchi, contro i camerieri, con le dita artigliate, quasi volesse sbranarli; si contenne a stento, strozzata dalla rabbia, arrangolata, senza potere articolar parola.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Come questo pensiero odioso gli balenò, Martino Lori sentí artigliarsi le dita e le reni fenderglisi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
M'avete ridato la vita per mandarmi in galera? E non è un atroce delitto, questo? E che giustizia può esser quella che punisce a freddo un uomo ormai privo di rimorsi? come starò io in un reclusorio a scontare un delitto che non ho pensato di commettere, che non avrei mai commesso, se non vi fossi stato trascinato; mentre, meditatamente, ora, a freddo, coloro che approfitteranno della vostra scienza, dottore, la quale mi ha tenuto per forza in vita solo per farmi condannare, commetteranno il delitto piú atroce, quello di farmi abbrutire in un ozio infame, e di fare abbrutire nei vizii della miseria e nell'ignominia i miei figliuoli innocenti? Con quale diritto? Si rizzò sul busto, sospinto da una rabbia che il sentimento della propria impotenza rendeva feroce: cacciò un urlo e s'afferrò con le dita artigliate la fascia e se la stracciò; poi si riversò bocconi sul letto, convulso; tentò di scoppiare in singhiozzi, ma non poté.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma sentí addirittura artigliarsi le dita nel vedere che colui lo accoglieva senza il minimo riguardo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Al pensiero che l'altro andava lí, con lo stesso suo diritto, a togliersi in braccio il bambino e a baciarlo, a carezzarlo per una intera giornata, e a crederlo suo, ciascuno de' due sentiva artigliarsi le dita, si dibatteva sotto la morsa d'un'indicibile tortura.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sciaramè cacciò una mano con le dita artigliate sul fascetto dei documenti logori, ingialliti, legati con lo spago; e, rivolto alla figliastra con gli occhi spenti, le domandò: - Li...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quelli erano uomini ; le loro mani sembravano artigli pronti ad afferrare la fortuna al suo passaggio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Così brillerebbero gli occhi di un falco allegro all'idea di ghermir un ranocchio e di tenerselo fra gli artigli per giuoco e spasso. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Visto ch'egli entrava in furore, lo afferrò per un braccio, con parole di pace e d'affetto, lo trascinò via, se lo portò a casa, chiamò sua moglie; e per chetare il povero ranocchio, per pigliarselo comodamente fra gli artigli, intavolò un tarocchino in tre. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Tanto, io so tutto.» Povero signor Giacomo, sì, giuocare con quello spino in gola! Palpò, soffiò, uscì dove non avrebbe dovuto, sbagliò a contare i tarocchi, perdette un paio di frati con le relative pantofole, e malgrado il giuocone, lasciò alcune marchette negli artigli di Pasotti che ghignava e nel piattino della signora Barborin che ripeteva a mani giunte: «Cos'ha mai fatto, signor Giacomo, cos'ha mai fatto?». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Con gli artigli L'ingegnere in capo non si accorse di nulla, e due giorni dopo, spirata la sua licenza, se n'andò via in barca, pacifico nel suo soprabitone grigio da viaggio, insieme alla Cia, la sua governante. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Ho saputo che la Polizia ha fatto una perquisizione in casa di mio nipote a Oria.» Il Greisberg, sentendosi sfuggire la vecchia ipocrita, buttò via i guanti e la fermò con gli artigli. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Avrebbe voluto differire, aspettar il prezzo sciagurato della sua condiscendenza, ma il cavaliere diede un altro colpo di artiglio e dichiarò che bisognava risponder subito, risponder netto, sì o no, e convenne bene che la vecchia piegasse il capo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«È questo il Loro amico? Sfuggito anche lui agli artigli dell'aquila rapace di Asburgo? Benissimo! Benissimo! Ho fatto anni sono, per altri lombardi fuggiti qua dopo la rivoluzione di Vall'Intelvi, un'ode ca l'era minga mal. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Vedesse almeno il terrore della povera Margheritina, che al fracasso è balzata dal pianto silenzioso nel suo solito cantuccio, con le manine aggricchiate e tremanti innanzi al petto! Non vede nulla; non ode nulla; di tratto in tratto s’avventa contro l’uscio dello studio; lo sforza a furia di manate, di spallate, di ginocchiate e si scaglia contro il marito, gli si para davanti con le dita artigliate su la faccia, come volesse sbranarlo, e gli urla, feroce:
---------------
Un di loro attonito indicò la via. Taciturna e quasi deserta era la città distesa nella sua palude e nella sua tristezza. Le memorie la empivano d'un silenzio che le rondini laceravano con le strida e traevano a lembi nei loro piccoli artigli pel cielo argentino. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Come l'aquila nella valle arenosa non balza a volo ma parte con rapido passo, corre accompagnando la corsa con un crescente fremito di penne, si separa dalla sua propria ombra salendo con debole erta, alfine si libra su la vastità dell'ali rimontando il filo del vento: prima gli artigli segnano impronte profonde, dopo a grado a grado più lievi, sinché sembrano appena scalfire la sabbia, e l'ultima traccia è invisibile: così la macchina su le sue tre ruote leggère correndo nel fumo azzurrigno, quasi che l'erbe secche della brughiera le ardessero sotto, lasciava la terra. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Mi pare di vederle ancora, lì, nella cuna, l’una accanto all’altra: si sgraffiavano fra loro con quelle manine così gracili eppur quasi artigliate da un selvaggio istinto, che incuteva ribrezzo e pietà: misere, misere, misere, più di quei due gattini che ritrovavo ogni mattina dentro le trappole; e anch’esse non avevano forza di vagire come quelli di miagolare; e intanto, ecco, si sgraffiavano!
---------------
* In quel buio, la sua voce mi toglieva quasi il respiro, mi faceva torcere su la sedia, come su un aculeo, artigliar le dita: avrei voluto strozzarlo in certi momenti. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Ma quel giorno in cui solo e abbattuto uscivo da quella casa e ch’essa mi raggiunse per farmi chinare a sentire il solito complimento , mi piegai a lei con tale faccia stravolta di vero pazzo e tesi verso di lei con tanta minaccia le mani contratte ad artigli , ch’essa corse via piangendo ed urlando .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
abbrancare
= verbo trans. afferrare con le branche , con gli artigli prendere con rapidità e tener saldo
---------------
accipitridi
= famiglia di uccelli rapaci diurni caratterizzati da becco robusto e arcuato , piedi con forti artigli , vista acutissima
---------------
apale
= piccola scimmia del brasile con pelame morbido e folto , dita munite di artigli e pollice non opponibile .
---------------
aquila
= grosso uccello rapace diurno , con piumaggio scuro , becco adunco , vista acutissima , artigli robusti
---------------
arpia
= mostro favoloso con corpo di uccello e volto di donna , avidissimo e rapace persona avara , malevola , bisbetica donna brutta e intrattabile grosso uccello rapace diurno dell'america centromeridionale , con corpo tozzo , piumaggio grigio e nero , becco e artigli neri , ciuffo erettile sul capo farfalla notturna con l'addome terminante in due lunghe punte .
---------------
artigliare
= verbo trans. afferrare con gli artigli
---------------
artigliato
= participio passato di artigliare
= munito di artigli
---------------
artiglio
= unghia adunca , a volte retrattile , di animali predatori , quali gli uccelli rapaci e i felini cadere negli , sotto gli artigli di qualcuno , cadere in potere di persona avida o violenta tirar fuori gli artigli , diventare aggressivo , farsi valere .
---------------
branca
= artiglio
---------------
buttafuoco
= asta portamiccia usata un tempo dagli artiglieri per dare fuoco alla carica di lancio.
---------------
calcatoio
= asticella con un'estremità arrotondata per calcare i disegni attrezzo a forma di bastone o di cilindro che si usa per spingere la carica esplosiva nel foro da mina bastone di legno a testa cilindrica per il caricamento delle artiglierie ad avancarica
---------------
cannone
= pezzo di artiglieria con la canna rigata e molto lunga rispetto al calibro
---------------
capocannoniere o capo cannoniere,
= sottufficiale di marina addetto alle artiglierie il calciatore che, durante un campionato, ha segnato il maggior numero di reti.
---------------
capopezzo
= graduato o sottufficiale che comanda gli addetti a un pezzo di artiglieria.
---------------
casamatta
= opera in muratura bassa e massiccia, con feritoie per le artiglierie, a difesa di installazioni militari installazione di artiglieria sulle navi da guerra, in ponti sottostanti a quelli in coperta
---------------
colubrina
= antico pezzo di artiglieria a canna lunga e sottile.
---------------
falconara
= luogo in cui si allevano i falconi feritoia per le artiglierie nelle mura di una rocca
= 3 trave di rinforzo dal fondo alla poppa della nave .
---------------
fissipedi
= sottordine di carnivori che hanno zampe con dita distinte munite di artigli
---------------
gatto
= mammifero carnivoro domestico , con corpo agilissimo e flessuoso , capo rotondo , occhi fosforescenti , baffi sul labbro superiore , zampe con artigli retrattili
---------------
ghermire
= verbo trans.afferrare con gli artigli
---------------
granfia
= artiglio
---------------
granfiare
= verbo trans. afferrare con le granfie , con gli artigli .
---------------
leone - poetico lione , leo
= grande felino dal pelame raso color fulvo , con testa adorna nel maschio di folta criniera , zampe robuste dotate di artigli retrattili , dentatura potente
---------------
obice
= pezzo di artiglieria capace di tiri a traiettoria curva , con caratteristiche costruttive e d'impiego che consentono di battere obiettivi molto lontani o coperti da ostacoli , come montagne o sim .
---------------
parcare
= verbo trans . sistemare le artiglierie in un parco , ordinarle accostandole in file
---------------
rampata
= colpo di zampa artigliata
---------------
rapaci
= denominazione antiquata di un gruppo di uccelli predatori dalla vista acutissima, con becco ricurvo e forti artigli adunchi
---------------
rebuffo
= artiglieria da nave a canna corta, simile all'obice, in uso nei secc. xvi-xvii
---------------
semiautopropulso
= proietto di artiglieria dotato di un proprio motore a razzo , che entra in funzione dopo che il proietto è stato sparato , aumentandone così la velocità e la gittata .
---------------
shrapnel
= proiettile cavo di artiglieria che esplode in prossimità del bersaglio , scagliando violentemente all'intorno le pallottole con cui è caricato .
---------------
trainare
= verbo transitivo , tirare , trascinare un carico - rimorchiare , i buoi trainano il carro - artiglieria trainata - farsi trainare , lasciarsi guidare passivamente .
---------------
unguicolati
= gruppo di mammiferi forniti di unghie o artigli invece che di zoccoli
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io artiglio
tu artigli
egli artiglia
noi artigliamo
voi artigliate
essi artigliano
artigliavo
artigliavi
artigliava
artigliavamo
artigliavate
artigliavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
artigliai
artigliasti
artigliò
artigliammo
artigliaste
artigliarono
artiglierò
artiglierai
artiglierà
artiglieremo
artiglierete
artiglieranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho artigliato
tu hai artigliato
egli ha artigliato
noi abbiamo artigliato
voi avete artigliato
essi hanno artigliato
avevo artigliato
avevi artigliato
aveva artigliato
avevamo artigliato
avevate artigliato
avevano artigliato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi artigliato
avesti artigliato
ebbe artigliato
avemmo artigliato
aveste artigliato
ebbero artigliato
avrò artigliato
avrai artigliato
avrà artigliato
avremo artigliato
avrete artigliato
avranno artigliato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io artigli
che Tu artigli
che Egli artigli
che Noi artigliamo
che Voi artigliate
che Essi artiglino
artigliassi
artigliassi
artigliasse
artigliassimo
artigliaste
artigliassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia artigliato
abbia artigliato
abbia artigliato
abbiamo artigliato
abbiate artigliato
abbiano artigliato
avessi artigliato
avessi artigliato
avesse artigliato
avessimo artigliato
aveste artigliato
avessero artigliato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io artiglierei
tu artiglieresti
egli artiglierebbe
noi artiglieremmo
voi artigliereste
essi artiglierebbero
avrei artigliato
avresti artigliato
avrebbe artigliato
avremmo artigliato
avreste artigliato
avrebbero artigliato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
artiglia
artigli
artigliamo
artigliate
artiglino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
artigliare avere artigliato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
artigliante artigliato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
artigliando avendo artigliato
Coniugazione del verbo: essere artigliato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono artigliato
tu sei artigliato
egli é artigliato
noi siamo artigliati
voi siete artigliati
essi sono artigliati
ero artigliato
eri artigliato
era artigliato
eravamo artigliati
eravate artigliati
erano artigliati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui artigliato
fosti artigliato
fu artigliato
fummo artigliati
foste artigliati
furono artigliati
sarò artigliato
sarai artigliato
sarà artigliato
saremo artigliati
sarete artigliati
saranno artigliati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato artigliato
tu sei stato artigliato
egli é stato artigliato
noi siamo stati artigliati
voi siete stati artigliati
essi sono stati artigliati
ero stato artigliato
eri stato artigliato
era stato artigliato
eravamo stati artigliati
eravate stati artigliati
erano statiartigliati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato artigliato
fosti stato artigliato
fu stato artigliato
fummo stati artigliati
foste stati artigliati
furono stati artigliati
sarò stato artigliato
sarai stato artigliato
sarà stato artigliato
saremo stati artigliati
sarete stati artigliati
saranno stati artigliati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia artigliato
che Tu sia artigliato
che Egli sia artigliato
che Noi siamo artigliati
che Voi siate artigliati
che Essi siano artigliati
fossi artigliato
fossi artigliato
fosse artigliato
fossimo artigliati
foste artigliati
fossero artigliati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato artigliato
sia stato artigliato
sia stato artigliato
siamo stati artigliati
siate stati artigliati
siano stati artigliati
fossi stato artigliato
fossi stato artigliato
fosse stato artigliato
fossimo stati artigliati
foste stati artigliati
fossero stati artigliati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei artigliato
tu saresti artigliato
egli sarebbe artigliato
noi saremmo artigliati
voi sareste artigliati
essi sarebbero artigliati
sarei stato artigliato
saresti stato artigliato
sarebbe stato artigliato
saremmo stati artigliati
sareste stati artigliati
sarebbero stati artigliati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii artigliato
sia artigliato
siamo artigliati
siate artigliati
siano artigliati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere artigliato essere stato artigliato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- artigliato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo artigliato essendo stato artigliato

Ricerca nei classici sul web