Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: articolare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
articolare avere articolato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
articolante articolato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
articolando avendo articolato
Coniugazione del verbo: articolare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: articolare
pronunciare scandire distinguere frazionare comporre

disporre svolgere muovere sciogliere snodare

organizzare suddividere sillabare
Vocabulary and phrases
articolare
= delle articolazioni del corpo
---------------
* Dopo ch'ebbero pregato , alcuni momenti , in silenzio , il padre , con voce sommessa , ma distinta , articolò queste parole: - noi vi preghiamo ancora per quel poveretto che ci ha condotti a questo passo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
A una siffatta domanda , don Abbondio , che pur s'era ingegnato di risponder qualcosa a delle meno precise , restò lì senza articolar parola .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Rientrata alla Pensione come una bufera, s'avventò contro il Ronchi, contro i camerieri, con le dita artigliate, quasi volesse sbranarli; si contenne a stento, strozzata dalla rabbia, arrangolata, senza potere articolar parola.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Due soli articoli potevano offrire un certo fondamento alla lite: l'articolo e il 1577.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
L' altro articolo diceva: Il conduttore debb'essere garantito per tutti quei vizii o difetti della cosa locata che ne impediscano l'uso, quantunque non fossero noti al locatore al tempo della locazione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Se non che, eccependo questi due articoli, non c'era via di mezzo, bisognava provare l'esistenza reale degli spiriti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Perché la mia fama di scrittore era volata fino a Milocca, dacché in un giornale s'era letto non so che articolo che parlava di me e d'un mio libro, dove c'era un uomo che moriva due volte.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E Satanina - sissignore - gli risponde di sí, senz'arrossire, e che anzi, se egli vi fosse disposto, ella gliene serberebbe eterna gratitudine Cosmo Antonio Corvara Amidei si mette allora a piangere come un bambino, facendole con la mano cenno di tacere, per carità! Grata, lei? Ma che dice? E allora lui? Una tal gioja, dunque, gli serbava la sorte? Come crederci? Per piú giorni il professor Corvara Amidei non può articolar parola.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non potendo parlare, mentre l'assessore leggeva gli articoli del codice, urtò col gomito Nicolina, che le stava accanto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il medio evo buio e possente, e il suo secolo molle e con lampioni a gasse; i sonanti numeri latini e i rotti accenti francesi; i vecchi volumi in foglio e i giornaletti leggieri; una scena di dramma e una citazione erudita; un disegno d’alta educazione e un articolo teatrale; un versetto dell’Apocalisse e un capitolo di romanzo. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Via, ecco un articolo. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma poi domandò subito: «La pianta è fiorita?» «Non lo so, domanderò alla donna» «A chi? A sua moglie? Ci va, Sua moglie, in casa Maironi?» «Si, qualche volta ci va.» Lo Zérboli piantò i suoi occhietti sprezzanti in faccia al Bianconi, e gli articolò ben chiara questa domanda: «Ci va con profitto o no?» «Ma! con profitto! Segond! Lei si figura di andare come amica della signora Luisina, per i fiori, per i lavori, per i pettegolessi, e cicip e ciciap, sa bene, donne. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Aveva su la punta delle dita tutti gli articoli del codice cavalleresco. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* e giù, giù, articoli e precedenti e controversie e giurì d’onore e che so io. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Un lunghissimo articolo sul furente Achille mi seccò . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Leggevo e sfogliavo libellacci spiritosi del settecento e apologie ristuccate alla moderna per dar soddisfazione ai seminaristi meno cretini ; saggi francesi chiari e mussanti come la sciampagna e sodi panettoni filosofici ed esegetici alla tedesca , e articoli di dizionari e glosse lunghe e variolingue di bibbie poliglotte , senza saper discernere il sicuro dal sofistico e l'accertato dal supposto . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ci si ritrovava tutte le feste in casa del maggiore fra noi : si pigHava il caffè ; si fumava (le prime sigarétte !) ; si parlava con enfatica sincerità di un libro nuovo , di uno scrittore scoperto allora , di un articolo , di un'opera ; si discuteva , si leticava , s'urlava . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ogni articolo ha il tono e il suono di un proclama ; ogni botta e battuta di polemica è scritta collo stile dei bollettini vittoriosi ; ogni titolo è un programma ; ogni critica è una presa della Bastiglia ; ogni libro è un vangelo ; ogni conversazione prende l'aria d'un conciliabolo di catilinari o di un club di sanculotti ; e perfino le lettere hanno l'ansito e il galoppo di moniti apostolici . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* S' andava innanzi , fra la gente , ora separati dai carri e dai passanti , ora raccolti e fermi sotto il tremolio rosso d'un lampione quando la disputa si faceva più clamorosa o qualche idea impensata sorgeva in uno de' nostri cen^eUi , e non ci si curava dell'acqua dove si sguazzava , del fango che ci schizzava su per i vestiti , dei frettolosi che ci spingevano e ci urtavano , delle gocciole fitte che scendevan tra la nebbia sui cappelli neri e gli ombrelli bucati , e ci s'accalorava per un nulla , ci s'entusiasmava per un titolo , per una bottata , per uno spunto d' articolo futuro , per una stroncatura minacciosamente annunziata , per la vaga promessa di un' incisione o di un abbonamento . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ci dettero soldi , ci dettero libri , ci mandarono articoli . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Eppoi ? Avere intorno alcune — 148 — scimmie che rifanno i tuoi gesti e qualche pappagallo che ribalbetta le tue frasi ; scorger libri col tuo nome sulla copertina , articoli che portano in fondo la tua firma ; sentire chi parla di te e non ti capisce o ti disprezza o t'invidia e non sa neppure spiaccicarti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Bella cosa , perdio , la vostra gloria ! Come ! Dopo che ho dato la parte migliore di me , un pezzo vivo della mia carne , il fiore del mio sangue , il segreto più geloso della mia vita non trovate altri mezzi che questi ? Non sapete far altro che parlar — 217 — di me sui giornali senza capirmi ; seccarmi colle visite e colle lettere ; segnarmi a dito se esco fuori a respirare o se mi seggo in un caffè o in un teatro ; forzarmi a scrivere ancora , anche quando non ho voglia , anche quando non so far altro che ripetermi ; chiedermi lettere , giudizi , autografi e articoli da tutte le parti ; spiare e raccontare dove vo , con chi sto , cosa faccio ; ficcare il mio brutto viso dappertutto , in libri e in giornali , sulle cantonate e sulle cartoline : e finalmente , dopo morto , andare a frugar fra i miei fogU , mettere in piazza i misteri della mia vita , tirar fuori gli ultimi stracci e avanzaticci della mia vita e finalmente rizzare una brutta copia del mio corpo , di marmo o di bronzo , nel mezzo di qualche mercato ? La vanità è forte anche ne' grandi — lo so . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Son tutto impregnato di teorie altrui , imbottito di libri , saturo di articoli , imbuzzato di parole e di immagini . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E voialtri ? Cosa avete fatto , cosa fate ? Vediamo : articoH , recensioni , critiche — critiche , articoli e recensioni . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
articolate>
---------------
abstract
= breve sunto del contenuto di un libro o di un articolo scientifico , anche in una lingua diversa da quella dell'originale .
---------------
acromion o acromio
= parte sporgente della scapola che si articola con la clavicola .
---------------
ai
= prep . articolata comp . da a e i .
---------------
al
= prep . articolata composta da a e il
---------------
alle
= prep . articolata composta da a e le .
---------------
anca
= articolazione che unisce il femore al bacino
---------------
anchilosato
= participio passato di anchilosare , articolazione colpita da anchilosi
---------------
animetta
= corazza in uso nel sec . xvii , costituita da scaglie o lamine articolate oppure da una piastra intera .
---------------
articolare
= delle articolazioni del corpo
---------------
articolare
= verbo trans. muovere gli arti o le parti del corpo attorno alle articolazioni
---------------
barbugliare
= verbo trans. articolare , pronunciare confusamente
= verbo intr. parlare in modo confuso , balbettante borbottare , gorgogliare .
---------------
bilabiale - consonante articolata mediante l'azione combinata delle due labbra - foglia o petalo col lembo diviso in due parti o labbra , uno superiore , l'altro inferiore.
---------------
capocronaca
= articolo di apertura della pagina di cronaca cittadina di un giornale.
---------------
capolettera
= emblema col quale si usava intestare i documenti di stato e, in seguito, anche le lettere per la corrispondenza privata lettera di corpo molto più grande delle altre usata per iniziare la prima parola di un capitolo di libro, di un articolo di giornale e sim.
---------------
capoverso
= in uno scritto, l'inizio del periodo con cui si va a capo e che di solito è rientrato rispetto alle altre righe ogni singola parte in cui è diviso il testo di un articolo di legge, un contratto e sim., esclusa la prima
---------------
cartolibreria
= negozio in cui si vendono articoli di cancelleria e libri, spec. scolastici.
---------------
centropagina
= articolo o corrispondenza che si dispone nella parte centrale della pagina del giornale per richiamare l'attenzione dei lettori.
---------------
chiropratica
= tecnica terapeutica fondata sulla mobilizzazione manuale della colonna vertebrale e di altre articolazioni.
---------------
cingolo
= catena articolata formata da piastre metalliche, chiusa ad anello e collegata alle ruote motrici dentate di alcuni automezzi per aumentarne l'aderenza su terreni molto accidentati
---------------
colonnino
= dim. di colonna colonna di balaustrata colonna di giustezza inferiore al normale 4 nel giornalismo, articolo breve, che copre una colonna o poco meno.
---------------
columnist
= articolista che cura una rubrica fissa su un giornale o una rivista.
---------------
concertante part. pres. di concertare
= - uno stile musicale fondato su un dialogo variamente articolato tra esecutori, che intervengono ora singolarmente ora in gruppo
---------------
condilo
= prominenza tondeggiante di un osso che si inserisce nella cavità di un altro osso, con il quale si articola
---------------
conferva
= alga d'acqua dolce con tallo composto da filamenti verdi articolati .
---------------
decathlon o decatlon -
= specialità dell'atletica leggera articolata in dieci prove comprendenti corse - salti e lanci - i cui risultati vengono globalmente valutati in punti .
---------------
deglutinazione
= perdita del suono iniziale di una parola - perché inteso come articolo o preposizione .
---------------
denasalizzare
= verbo trans . articolare un suono nasale come il corrispondente suono orale
---------------
diartrosi
= tipo di articolazione che consente ampi movimenti dei capi ossei .
---------------
drugstore
= emporio che vende articoli da regalo - souvenir - profumi - cosmetici - bigiotteria ecc .
---------------
egressivo
= suono la cui articolazione comporta emissione d'aria
---------------
eleggere
= verbo trans . scegliere - attraverso votazione - diretta o articolata in più gradi - la persona destinata a un ufficio - a una dignità - a una carica
---------------
emartro
= versamento di sangue in una articolazione .
---------------
enartrosi
= articolazione mobile con superfici sferiche - di cui l'una è concava e l'altra convessa .
---------------
faucale
= - suono che si articola all'altezza delle fauci .
---------------
fonazione
= la produzione e l'emissione di suoni - o rumori mediante gli organi vocali - processo fisiologico mediante il quale , per mezzo della laringe , della cavità bucco-faringea e della lingua , si determina il linguaggio articolato .
---------------
fonetico
= relativo ai suoni articolati di una lingua
---------------
fraseggiare
= verbo intr . modo di articolare espressivamente l'esecuzione di un brano .
---------------
fricativo
= che produce frizione - fricative , quelle il cui suono è avvertito come un fruscio perché si articolano con un semplice restringimento del canale vocale , in opposizione alle occlusive , che si articolano con una chiusura completa
---------------
fuoripagina
= in un giornale , articolo che compare in una pagina diversa dal solito .
---------------
giornale
= pubblicazione giornaliera a stampa che reca notizie di politica , economia , attualità , articoli di varia natura , annunci economici e altro
---------------
glene
= o glena , superficie articolare cava di forma ovoidale.
---------------
gli
= articolo determinativo m. pl. - pron. pers. m. di terza persona sing. forma complementare atona di egli , usata come compl. di termine in posizione sia enclitica sia proclitica
---------------
gomito
= articolazione che unisce il braccio con l'avambraccio
---------------
gotta
= malattia del ricambio dei nucleo-proteidi , che si manifesta con la precipitazione dei sali dell'acido urico nelle articolazioni , specialmente della mano e del piede.
---------------
i
= articolo determinativo, maschile , plurale
---------------
inarticolato
= non articolato
---------------
ingressivo
= suono la cui articolazione è ottenuta con ingresso anziché emissione di aria nell'apparato di fonazione
---------------
labiale
= delle labbra
= - consonante articolata impiegando le labbra
---------------
labiodentale
= - consonante articolata con il labbro inferiore e gli incisivi superiori .
---------------
labionasale
= - suono articolato con le labbra chiuse così che l'aria passi per il naso .
---------------
labiopalatale
= - suono articolato con una costrizione che interessa le labbra e la parte anteriore del palato .
---------------
labiovelare
= - articolazione nella quale intervengono le labbra e il dorso della lingua opposto al velo del palato .
---------------
lucchesino
= di color rosso vivo
= panno di lana di color rosso vivo , assai pregiatolucchetto
= serratura metallica mobile in cui l'elemento di chiusura è una barretta d'acciaio , diritta o piegata a u , articolata al corpo centrale che reca il dispositivo di blocco
---------------
mandibola
= l'osso mascellare inferiore del cranio, mobile e articolato, costituito da un corpo centrale, sul cui margine superiore poggiano i denti, e due parti laterali che lo collegano al cranio
---------------
manovellismo
= sistema articolato che comprende una manovella
---------------
meccanismo
= complesso di organi meccanici, fra loro collegati e articolati, in modo da trasmettere un movimento e che, da solo o in unione con altri, costituisce una macchina o un congegno
---------------
mediopalatale
= fonema articolato nella parte centrale del palato
---------------
menisco
= diaframma fibro-cartilagineo frapposto tra le superfici contigue di alcune articolazioni
---------------
merceologo
= colui che vende articoli di merceria.
---------------
mutismo
= incapacità di parlare, di articolare distintamente i suoni, il linguaggio
---------------
nord-est
= punto dell'orizzonte equidistante dal nord e dall'est - passaggio di nord-est , via di navigazione dall'atlantico al pacifico che passa per il mare glaciale artico .
---------------
opinionista
= chi scrive articoli giornalistici di opinione .
---------------
osteoartrite
= infiammazione che interessa le regioni articolari dell'osso .
---------------
paginone
= nei quotidiani , pagina in cui sono pubblicati articoli che si riferiscono a un unico argomento .
---------------
palatalizzazione o palatizzazione ,
= processo mediante il quale un suono sposta il suo punto di articolazione verso il palato duro , divenendo così un suono palatale .
---------------
palatoalveolare
= suono con articolazione intermedia tra quella alveolare e quella palatale .
---------------
palatogramma
= in fonetica sperimentale , disegno o fotografia rappresentante la volta palatale e il modo in cui la lingua vi si appoggia per articolare un suono .
---------------
panartrite
= infiammazione di tutte le articolazioni , oppure di una sola ma con estensione alle strutture molli circostanti
---------------
parlamento
= nello stato moderno , l'assemblea dei rappresentanti eletti dal popolo , costituita da una sola camera o articolata in due camere , che esercita la funzione legislativa , nonché quella d'indirizzo politico e di controllo sull'attività del governo
---------------
parola
= complesso di suoni articolati che esprime un significato
---------------
pentathlon o pentatlon o pentatlo ,
= specialità maschile dell'atletica leggera che si articola in cinque prove diverse , due di corsa piana , una di salto in lungo , due di lancio .
---------------
periartrite
= infiammazione delle borse sierose attorno alle articolazioni .
---------------
periostio , periosteo ,
= membrana fibrosa , ricca di vasi sanguigni , che riveste le ossa a eccezione delle loro superfici articolari .
---------------
recensione
= presentazione critica, in forma di articolo più o meno esteso, di un'opera letteraria o scientifica pubblicata di recente
---------------
refrain
= ripetizione di una frase musicale identica tra l'uno e l'altro periodo in cui si articola una forma compositiva
---------------
reumatismo
= termine generico utilizzato per indicare un complesso di affezioni dolorose che colpiscono le articolazioni, i muscoli, i tendini, le ossa
---------------
sanitarista
= chi fabbrica o vende articoli sanitari .
---------------
sbrancare
= verbo transitivo recidere , troncare i rami di un albero - sbrancarsi
= verbo riflessivo detto di albero , articolarsi in branche .
---------------
scapola scapula ,
= osso piatto triangolare che si appoggia posteriormente sulla cassa toracica e si articola con la clavicola e con l'omero a formare la spalla .
---------------
semivocale
= fonema nella cui articolazione l'attività degli organi fonatori rappresenta un movimento di transizione fra la vocale e la stretta delle fricative oppure fra la stretta delle fricative e la vocale ,
---------------
sesamoide
= ciascuna delle piccole ossa , di forma rotondeggiante , che possono trovarsi in prossimità di alcune articolazioni o nella compagine di alcuni tendini .
---------------
sgranchire
= verbo transitivo , sgranchirsi
= verbo riflessivo sciogliere i muscoli e le articolazioni intorpiditi , facendo del moto ,
---------------
sibilante
= in fonetica , consonante fricativa la cui articolazione avviene all'altezza degli incisivi superiori o della parte anteriore del palato e produce un caratteristico effetto di sibilo
= consonante sibilante .
---------------
sinartrosi
= articolazione priva di movimenti .
---------------
sinfisi
= tipo particolare di articolazione che unisce due ossa per mezzo di un tessuto fibroso o cartilagineo .
---------------
sinovia
= liquido giallastro e viscoso che è presente nelle cavità delle articolazioni e ne facilita i movimenti .
---------------
tofo
= formazione nodulare , costituita prevalentemente da depositi di sostanze inorganiche , che nella gotta si localizza spec . intorno alle articolazioni delle mani e dei piedi .
---------------
uno
= aggettivo numerale , pronome indefinito , articolo indeterminativo ,
= aggettivo numerale cardinale , numero naturale corrispondente a un'unità nella numerazione araba è rappresentato da 1
---------------
uomo
= mammifero superiore caratterizzato dalla posizione eretta , dal linguaggio articolato , dal grande sviluppo del cervello
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io articolo
tu articoli
egli articola
noi articoliamo
voi articolate
essi articolano
articolavo
articolavi
articolava
articolavamo
articolavate
articolavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
articolai
articolasti
articolò
articolammo
articolaste
articolarono
articolerò
articolerai
articolerà
articoleremo
articolerete
articoleranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho articolato
tu hai articolato
egli ha articolato
noi abbiamo articolato
voi avete articolato
essi hanno articolato
avevo articolato
avevi articolato
aveva articolato
avevamo articolato
avevate articolato
avevano articolato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi articolato
avesti articolato
ebbe articolato
avemmo articolato
aveste articolato
ebbero articolato
avrò articolato
avrai articolato
avrà articolato
avremo articolato
avrete articolato
avranno articolato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io articoli
che Tu articoli
che Egli articoli
che Noi articoliamo
che Voi articoliate
che Essi articolino
articolassi
articolassi
articolasse
articolassimo
articolaste
articolassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia articolato
abbia articolato
abbia articolato
abbiamo articolato
abbiate articolato
abbiano articolato
avessi articolato
avessi articolato
avesse articolato
avessimo articolato
aveste articolato
avessero articolato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io articolerei
tu articoleresti
egli articolerebbe
noi articoleremmo
voi articolereste
essi articolerebbero
avrei articolato
avresti articolato
avrebbe articolato
avremmo articolato
avreste articolato
avrebbero articolato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
articola
articoli
articoliamo
articolate
articolino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
articolare avere articolato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
articolante articolato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
articolando avendo articolato
Coniugazione del verbo: essere articolato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono articolato
tu sei articolato
egli é articolato
noi siamo articolati
voi siete articolati
essi sono articolati
ero articolato
eri articolato
era articolato
eravamo articolati
eravate articolati
erano articolati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui articolato
fosti articolato
fu articolato
fummo articolati
foste articolati
furono articolati
sarò articolato
sarai articolato
sarà articolato
saremo articolati
sarete articolati
saranno articolati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato articolato
tu sei stato articolato
egli é stato articolato
noi siamo stati articolati
voi siete stati articolati
essi sono stati articolati
ero stato articolato
eri stato articolato
era stato articolato
eravamo stati articolati
eravate stati articolati
erano statiarticolati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato articolato
fosti stato articolato
fu stato articolato
fummo stati articolati
foste stati articolati
furono stati articolati
sarò stato articolato
sarai stato articolato
sarà stato articolato
saremo stati articolati
sarete stati articolati
saranno stati articolati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia articolato
che Tu sia articolato
che Egli sia articolato
che Noi siamo articolati
che Voi siate articolati
che Essi siano articolati
fossi articolato
fossi articolato
fosse articolato
fossimo articolati
foste articolati
fossero articolati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato articolato
sia stato articolato
sia stato articolato
siamo stati articolati
siate stati articolati
siano stati articolati
fossi stato articolato
fossi stato articolato
fosse stato articolato
fossimo stati articolati
foste stati articolati
fossero stati articolati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei articolato
tu saresti articolato
egli sarebbe articolato
noi saremmo articolati
voi sareste articolati
essi sarebbero articolati
sarei stato articolato
saresti stato articolato
sarebbe stato articolato
saremmo stati articolati
sareste stati articolati
sarebbero stati articolati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii articolato
sia articolato
siamo articolati
siate articolati
siano articolati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere articolato essere stato articolato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- articolato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo articolato essendo stato articolato

Ricerca nei classici sul web