Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: arrivare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
arrivare essere arrivato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
arrivante arrivato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
arrivando essendo arrivato
Coniugazione del verbo: arrivare
coniugazione:1
forma: attiva intransitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: arrivare
abbattere giungere pervenire ancorare approdare

sbarcare bastare aleggiare avvicinarsi capitare

farsi vedere farcela riuscire abbassare condurre
Vocabulary and phrases
arrivare
= verbo intr. giungere a un luogo stabilito , a destinazione
---------------
* Dopo la voltata , la strada correva diritta , forse un sessanta passi , e poi si divideva in due viottole , a foggia d'un ipsilon: quella a destra saliva verso il monte , e menava alla cura: l'altra scendeva nella valle fino a un torrente ; e da questa parte il muro non arrivava che all'anche del passeggiero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Mise l'indice e il medio della mano sinistra nel collare , come per raccomodarlo ; e , girando le due dita intorno al collo , volgeva intanto la faccia all'indietro , torcendo insieme la bocca , e guardando con la coda dell'occhio , fin dove poteva , se qualcheduno arrivasse ; ma non vide nessuno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Quindici giorni ! oh questa sì ch'è nuova ! S'è fatto tutto ciò che ha voluto lei ; s'è fissato il giorno ; il giorno arriva ; e ora lei mi viene a dire che aspetti quindici giorni ! Quindici . . .- riprese poi , con voce più alta e stizzosa , stendendo il braccio , e battendo il pugno nell'aria ; e chi sa qual diavoleria avrebbe attaccata a quel numero , se don Abbondio non l'avesse interrotto , prendendogli l'altra mano , con un'amorevolezza timida e premurosa: - via , via , non v'alterate , per amor del cielo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Santissima Vergine ! - esclamò Lucia: - chi avrebbe creduto che le cose potessero arrivare a questo segno ! - E , con voce rotta dal pianto , raccontò come , pochi giorni prima , mentre tornava dalla filanda , ed era rimasta indietro dalle sue compagne , le era passato innanzi don Rodrigo , in compagnia d'un altro signore ; che il primo aveva cercato di trattenerla con chiacchiere , com'ella diceva , non punto belle ; ma essa , senza dargli retta , aveva affrettato il passo , e raggiunte le compagne ; e intanto aveva sentito quell'altro signore rider forte , e don Rodrigo dire: scommettiamo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La gente che arrivava di qua e di là , si teneva in distanza , a osservare il fatto ; e la presenza di quegli spettatori animava sempre più il puntiglio de' contendenti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - L'altro era spirato , quand'io arrivai .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma , intanto che noi siamo stati a raccontare i fatti del padre Cristoforo , è arrivato , s'è affacciato all'uscio ; e le donne , lasciando il manico dell'aspo che facevan girare e stridere , si sono alzate , dicendo , a una voce: - oh padre Cristoforo ! sia benedetto !
---------------
* E fargli paura ? Che mezzi ho io mai di fargliene una che superi quella che ha d'una schioppettata ? Informar di tutto il cardinale arcivescovo , e invocar la sua autorità ? Ci vuol tempo: e intanto ? e poi ? Quand'anche questa povera innocente fosse maritata , sarebbe questo un freno per quell'uomo ? Chi sa a qual segno possa arrivare ? . . .E resistergli ? Come ? Ah ! se potessi , pensava il povero frate , se potessi tirar dalla mia i miei frati di qui , que' di Milano ! Ma ! non è un affare comune ; sarei abbandonato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Le rade e piccole finestre che davan sulla strada , chiuse da imposte sconnesse e consunte dagli anni , eran però difese da grosse inferriate , e quelle del pian terreno tant'alte che appena vi sarebbe arrivato un uomo sulle spalle d'un altro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Attraversati due o tre altri salotti oscuri , arrivarono all'uscio della sala del convito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Efix si fece il segno della croce e si alzò: ma aspettava ancora che qualcuno arrivasse .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Ebbene , dice che fra pochi giorni arriverà .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Se arriva , ben arrivato .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Se mio nipote arriverà , Efix , io gli dirò come all'ospite: siediti , sei come in casa tua .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ebbene , la lettera di chi era ? Di don Giacintino ? Se egli arriva accoglietelo bene .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Dopo tutto era un ospite , che arrivava , e l'ospitalità è sacra .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Passa e mi saluta: Pottoi , vieni in groppa ? Su , mala fata ! Ella rifaceva commossa la voce del nobile morto ; poi , a un tratto , seguendo i suoi pensieri , domandò: — E questo don Giacintino non arriva piú ? Noemi s'irrigidí , perché non permetteva a nessuno di immischiarsi nei fatti di casa sua .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
A misura che l'ombra calda della casa copriva il cortile e l'odore dell'euforbia arrivava dalla pianura , ricordava piú intensamente la fuga di Lia .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Abbandonò la lettera e corse giú , ma arrivata al portone si fermò ad ascoltare: il cuore le batteva come se i colpi arrivassero al petto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Come farò , sola ? Ah , esse lo sapevano che doveva arrivare , e mi han lasciata sola . . .» L'abbraccio di quell'uomo sconosciuto , arrivato non si sa da dove , dalle vie del mondo , le destava una vaga paura ; ma ella sapeva bene i doveri dell'ospitalità e non poteva trascurarli .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma egli ricominciò a parlare del viaggio , della strada solitaria , e domandò quanto s'impiegava per arrivare a Nuoro .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* Forse quel giorno era più raffagottato del solito perché la mattina - per una disattenzione di quella stolida di Graziella - aveva scoperto una lettera arrivata parecchi giorni addietro e non distrutta come tutte le altre, quando si poteva, di nascosto a lui. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tante e tante lettere gli arrivavano ancora, respinte da Roma, anche dalla Francia, anche dalla Germania... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E la signora Velia, all'arrivo di esse, tentennava il capo, come se dalla distanza da cui arrivavano misurasse l'estensione del male che colei aveva fatto al suo figliuolo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Se la mangeranno viva! Sì sì, va' che potrai arrivare a rifarti un villino adesso, come quello! Aspetta, aspetta...»
---------------
* Fa pietà, creda, fa pietà! Appena arrivato ieri notte, verso le due, a piedi da Giaveno, trovò qua il bimbo moribondo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Scivolava tutto: gli scivolavano nel lungo faccione di qua e di là, le sopracciglia e gli occhi; gli scivolava il naso su i baffi melensi e sul pizzo; gli scivolavano dall’attaccatura del collo le spalle; gli scivolava il pancione languido, enorme, quasi fino a terra, perché, data l’imminenza di esso su le gambette tozze, il sarto, per vestirgli quelle gambette, era costretto a tagliargli quanto mai agiati i calzoni; cosicché, da lontano, pareva che indossasse invece, bassa bassa, una veste, e che la pancia gli arrivasse fino a terra. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E già cominciavo a predisporre mia madre alla notizia del mio prossimo matrimonio, ormai inevitabile, per debito di coscienza, quando, senza saper perché, mi vidi arrivare una lettera secca secca di Romilda, che mi diceva di non occuparmi più di lei in alcun modo e di non recarmi mai più in casa sua, considerando come finita per sempre la nostra relazione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Ragioniamo un po’, arrivati a questo punto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Se dunque, arrivato a questo punto, voglio ragionare, è soltanto per la logica. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Appena arrivato, si toglieva dal taschino del panciotto un vecchio cipollone di rame, e lo appendeva a muro con tutta la formidabile catena; sedeva, coi due bastoni fra le gambe, traeva di tasca la papalina, la tabacchiera e un pezzolone a dadi rossi e neri; s’infrociava una grossa presa di tabacco, si puliva, poi apriva il cassetto del tavolino e ne traeva un libraccio che apparteneva alla biblioteca: Dizionario storico dei musicisti, artisti e amatori morti e viventi, stampato a Venezia nel 1758. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Egli è arrivato
---------------
* arrivando loro , non abbiamo capito più nulla
---------------
arrivato
= participio passato di arrivare , colui che è giunto , pervenuto
---------------
arrivederla
= interiezione , formula di saluto equivalente ad arrivederci , ma usata rivolgendosi a persone con cui non si ha familiarità e a cui perciò si dà del lei .
---------------
bagnasciuga
= parte dello scafo di un natante compresa tra la linea di minima e di massima immersione , che perciò è bagnata o asciutta a seconda del carico imbarcato o dello stato del mareimpropriamente , tratto della spiaggia dove arriva il flusso delle onde
---------------
benarrivato o ben arrivato ,
= si dice a colui che arriva in segno di buona accoglienza
---------------
bermuda
= calzoni maschili e femminili che arrivano al ginocchio.
---------------
bomba
= in alcuni giochi di bambini , il punto da cui uno dei giocatori parte alla ricerca degli altri e a cui tutti devono cercare di arrivare tornare a bomba , tornare in argomento.
---------------
borzacchino
= stivaletto che arriva a mezzo polpaccio.
---------------
calzettone
= calza pesante che arriva fino al ginocchio.
---------------
camicetta
= indumento femminile con o senza maniche, di vario tessuto comunque sottile, che arriva fino alle anche e può essere portato dentro o fuori della gonna o dei calzoni
---------------
fustanella
= gonnellino a pieghe che arriva ai ginocchi , facente parte della caratteristica uniforme della fanteria greca .
---------------
gittata
= distanza a cui un'arma può arrivare o lanciare un proietto
---------------
hybris
= nella mitologia greca , atteggiamento arrogante dell'uomo che , presumendo troppo di sé , arriva a violare le leggi morali e divine , meritando di conseguenza il castigo degli dèi .
---------------
inarrivabile
= a cui non si può arrivare
---------------
narghilè
= sorta di pipa diffusa nei paesi musulmani , in cui il fumo arriva alla bocca del fumatore dopo essere stato filtrato attraverso un recipiente colmo di acqua profumata .
---------------
nervo
= ciascuno dei fasci di fibre , avvolte da una guaina , che hanno origine dai centri del cervello e del midollo spinale e arrivano fino alle zone periferiche dell'organismo
---------------
pilotina
= piccola imbarcazione che porta il pilota a bordo di una nave in arrivo o che fa da guida a una nave in tratti di mare difficili .
---------------
poggia
= lato della nave o dell'imbarcazione opposto a quello dal quale arriva il vento
---------------
pourparler
= colloquio preliminare per arrivare a un accordo .
---------------
puntuale
= che arriva all'ora stabilita , che non giunge in ritardo
---------------
raggiungere
= raggiugnere , verbo trans. arrivare ad allinearsi, a riunirsi con qualcuno che ci preceda
---------------
receptionist
= chi riceve i clienti in arrivo in un albergo.
---------------
ritardatario
= chi arriva in ritardo
---------------
rupicola
= uccello sudamericano di medie dimensioni di cui si conoscono tre varietà , tutte caratterizzate da un ciuffo di penne a forma di cresta che arriva all'estremità del becco, e dal piumaggio vistoso .
---------------
semifinalista
= concorrente che arriva alle semifinali .
---------------
soprarazionale non com . sovrarazionale ,
= verità che la ragione umana non arriva a intendere da sé , ma che si ritiene non essere di per sé contraria ai principi razionali .
---------------
splashdown
= arrivo in mare di capsule o navicelle di ritorno da un volo spaziale ,
---------------
stivale
= calzatura di cuoio o di gomma che arriva sino al ginocchio o alla coscia ,
---------------
stivaletto
= stivale - in partic . , scarpa da uomo , da donna o da bambino con o senza tacco , che arriva sino al collo del piede , stivaletto cinese , antico strumento di tortura a forma di scarpa nel quale veniva progressivamente stretto il piede del torturato .
---------------
supereterodina
= negli apparecchi radioriceventi , sistema per convertire in alte frequenze intermedie le onde portanti in arrivo .
---------------
traguardo
= il punto di arrivo di una gara di corsa - la linea o il segno convenzionale che indica il punto d'arrivo ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io arrivo
tu arrivi
egli arriva
noi arriviamo
voi arrivate
essi arrivano
arrivavo
arrivavi
arrivava
arrivavamo
arrivavate
arrivavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
arrivai
arrivasti
arrivò
arrivammo
arrivaste
arrivarono
arriverò
arriverai
arriverà
arriveremo
arriverete
arriveranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono arrivato
tu sei arrivato
egli é arrivato
noi siamo arrivati
voi siete arrivati
essi sono arrivati
ero arrivato
eri arrivato
era arrivato
eravamo arrivati
eravate arrivati
erano arrivati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui arrivato
fosti arrivato
fu arrivato
fummo arrivati
foste arrivati
furono arrivati
sarò arrivato
sarai arrivato
sarà arrivato
saremo arrivati
sarete arrivati
saranno arrivati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io arrivi
che Tu arrivi
che Egli arrivi
che Noi arriviamo
che Voi arriviate
che Essi arrivino
arrivassi
arrivassi
arrivasse
arrivassimo
arrivaste
arrivassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia arrivato
sia arrivato
sia arrivato
siamo arrivati
siate arrivati
siano arrivati
fossi arrivato
fossi arrivato
fosse arrivato
fossimo arrivati
foste arrivati
fossero arrivati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io arriverei
tu arriveresti
egli arriverebbe
noi arriveremmo
voi arrivereste
essi arriverebbero
sarei arrivato
saresti arrivato
sarebbe arrivato
saremmo arrivati
sareste arrivati
sarebbero arrivati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
arriva
arrivi
arriviamo
arrivate
arrivino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
arrivare essere arrivato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
arrivante arrivato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
arrivando essendo arrivato

Ricerca nei classici sul web