Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: arricchire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
arricchire avere arricchito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
arricchente arricchito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
arricchendo avendo arricchito
Coniugazione del verbo: arricchire
coniugazione:3
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere/essere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: arricchire
abbellire addobbare adornare allungare accrescere

aumentare decorare migliorare valorizzare completare

corredare dotare fertilizzare guadagnare
Vocabulary and phrases
arricchire
= verbo trans. far diventare ricco
---------------
* Dimodoché arricchir tali biblioteche era un sottrar libri all'uso comune: una di quelle coltivazioni , come ce n'era e ce n'è tuttavia molte , che isteriliscono il campo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Il Mèola s'è arricchito.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ecco, voi dite: il Mèola ha rubato; il Mèola s'è arricchito; il Mèola probabilmente domani si metterà a far l'usurajo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Mesi addietro aveva finto di credere che avrebbe potuto novamente arricchire con la cultura degli uccelli.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dopo essersi rassegnate a tante gravi sciagure, alla rovina improvvisa e alla conseguente morte per crepacuore del padre, poi a quella della madre, e quindi a dover trarre profitto dei buoni studii compiuti per arricchire squisitamente la loro educazione signorile, s'erano anche rassegnate a rimaner zitelle.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Zia Michelina, di sangue placido, d'indole mite, subito s'era sentita a posto in quella casa di contadini arricchiti, ove tutto odorava delle abbondanti quotidiane provviste della campagna lontana e tutto aveva la solida quadratura dell'antica vita patriarcale.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Chi sa come si sarà abbrutito a furia di batter la testa contro le dure, stupide realtà quotidiane d'una meschina vita provinciale! Da compagno di scuola, egli mi ammirava; ma ora vuol essere ammirato lui da me, perché - buttati via i libri - s'è arricchito; mentr'io, là! potrò farmi giulebbare dal suocero dotto latinista, il quale, figuriamoci! mi farà scontare a sudore di sangue le tre lirette spese per il mio libro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Tante private fortune, non solo di nuovi arricchiti, ma anche d'illustri casati, e tutti i sussidii prestati dalle banche di credito a quei costruttori, che parvero per piú anni in preda a una frenesia quasi fanatica, andarono allora travolti in un enorme fallimento, che ancor si ricorda.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Protestò allora, di fronte al Grao stesso, la sua innocenza e la sua buona fede ma quegli, ammiccando furbescamente e battendogli una mano sulla spalla, gli fece intendere che lo riteneva, anche per quella protesta, suo degno compare, anzi suo degno genero; e un'altra cosa gli fece intendere: che nessuno lo avrebbe lodato di non essersi approfittato del suo posto e di quel giuoco per arricchire, e che anzi sarebbe stato stimato da tutti uno sciocco, un buono a nulla, proprio come quel suo principale e degno come questo d'esser giocato e poi buttato là in un canto con una pedata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dopo tutto erano donne nobili e meritavano il rispetto delle persone per bene: solo i giramondo arricchiti , come il Milese suo genero , potevano mancar loro di rispetto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Quando rivedo nella memoria qualche casupola nera che ora specchia nel lago le sue gale di zotica arricchita, qualche gaia palazzina elegante che ora decade in un silenzioso disordine; il vecchio gelso di Oria, il vecchio faggio della Madonnina, caduti con le generazioni che li veneravano; tante figure umane piene di rancori che si credevano eterni, di arguzie che parevano inesauribili, fedeli ad abitudini di cui si sarebbe detto che solo un cataclisma universale potesse interromperle, figure non meno familiari di quegli alberi alle generazioni passate, e scomparse con essi, quel tempo mi pare lontano da noi molto più del vero, come al barcaiuolo Pin, se si voltava a guardar il ponente, parevano lontani più del vero, dietro la pioggia, il San Salvatore e i monti di Carona. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ella aveva sfilate le braccia dalle maniche, quelle braccia non molli ma salde che pur sembravano portare la più fresca freschezza della vita come una ghirlanda rinnovata a ogni alba. Nude le larghe spalle emergevano, e le piccole mammelle sul petto largo come il petto delle Muse vocali, dall'ossatura palese di sotto i muscoli smilzi. L'orlo della camicia era squisito di scollo e di ricamo, il busto connesso aveva la tenuità e la perfezione d'un calice florale, ingegnosi e preziosi di fibbie e di nodi erano i legàccioli che di là si partivano a rattenere le calze, tutti gli invòlucri partecipavano dell'intima grazia e sembravano arricchirsi e affinarsi quanto più s'avvicinavano alla pelle; ma ora cadevano come ingombri morbidi, disdicevoli a quel corpo come a una statua severa, quasi respinti da una severità superba che ingrandiva e poliva ogni rilievo a simiglianza del sasso. Quando, tolta la scarpa, ella fece macchinalmente il gesto consueto tirando la punta della calza rimasta aderente all'unghia del pollice, egli ne fu attonito come d'una piccola maniera femminina che contrastasse a quella potenza. In ginocchio, sguainò egli stesso le lunghe gambe lisce. E così ella fu tutta nuda, senza sorridere. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Quando, dopo il primo giorno dell’inesplicabile assenza, la famiglia impressionata si recò alla Biblioteca Boccamazza, dove egli, zelantissimo del suo ufficio, si tratteneva quasi tutto il giorno ad arricchire con dotte letture la sua vivace intelligenza, trovò chiusa la porta; subito, innanti a questa porta chiusa, sorse nero e trepidante il sospetto, sospetto tosto fugato dalla lusinga che durò parecchi dì, man mano però raffievolendosi, ch’egli si fosse allontanato dal paese per qualche sua segreta ragione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La storia interna della mia anima non è stata né arricchita né cambiata per via della loro presenza . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Di tali idee io ero ben povero e m’attaccai a lui per arricchire .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Registrava tutto da quel bravo uomo d’affari che era , ed io pensai che quel libro fosse il suo viatico e che io , nel caso suo , condannato a breve vita e privo di famiglia com’egli era , l’avrei arricchito intaccando il mio capitale .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
arricchito
= participio passato di arricchire
= che in breve tempo e dal nulla si è creato una solida posizione finanziaria
---------------
barocchetto
= stile architettonico derivante dal barocco , caratterizzato da un alleggerimento delle masse e un arricchimento della decorazionestile di mobili riecheggiante forme barocche , rococò e orientali.
---------------
coobare
= verbo trans. distillare ripetutamente un liquido versandolo ogni volta sui residui delle precedenti distillazioni, al fine di arricchirlo di principi attivi.
---------------
culaco
= nella russia zarista, il contadino arricchito e imborghesito, divenuto proprietario terriero.
---------------
decostruzionismo
= concezione filosofica e teoria critica secondo cui un testo letterario non ha mai un significato univoco - ma si arricchisce e trasforma semanticamente a seconda dei punti di vista da cui lo si esamina .
---------------
epanodo
= figura retorica che consiste nella ripresa - arricchita di particolari - di una o più parole enunciate precedentemente .
---------------
glutinare
= verbo trans. arricchire di glutine.
---------------
idrocoltura
= sistema di coltivazione delle piante , le cui radici vengono immerse in acqua arricchita di sostanze nutritive .
---------------
impinguare
= verbo transitivo , rendere pingue - arricchire , riempire , farcire
---------------
infrondare
= verbo transitivo , rendere fronzuto , arricchire di fronde
---------------
inoliazione
= l'inoliare , l'essere inoliato - processo per il quale l'oliva si arricchisce di olio .
---------------
integrare
= verbo transitivo , completare aggiungendo ciò che manca o che serve a migliorare o ad arricchire
---------------
locupletare
= verbo tr . rendere ricco , arricchire .
---------------
locupletazione
= arricchimento
---------------
neologia
= il complesso dei procedimenti attraverso i quali una lingua si arricchisce di parole nuove .
---------------
ossigenare
= verbo trans . trattare con ossigeno , arricchire di ossigeno
---------------
palazzinaro
= costruttore edile arricchitosi con la speculazione edilizia .
---------------
parvenu
= persona arricchitasi rapidamente e salita in alto stato da umile condizione , ma che ancora conserva la mentalità e le abitudini del ceto cui apparteneva .
---------------
ricalcificare
= verbo trans. arricchire di calcio ciò che ne era impoverito
---------------
salsa
= condimento semiliquido , di varia composizione , usato per arricchire le vivande e migliorarne il gusto ,
---------------
siderazione
= particolare pratica di concimazione consistente in un sovescio arricchito da fertilizzanti minerali .
---------------
sovescio
= pratica agraria che consiste nel sotterrare piante erbacee nel terreno in cui sono cresciute , allo scopo di arricchirlo di sostanze organiche .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io arricchisco
tu arricchisci
egli arricchisce
noi arricchiamo
voi arricchite
essi arricchiscono
arricchivo
arricchivi
arricchiva
arricchivamo
arricchivate
arricchivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
arricchii
arricchisti
arricchì
arricchimmo
arricchiste
arricchirono
arricchirò
arricchirai
arricchirà
arricchiremo
arricchirete
arricchiranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho arricchito
tu hai arricchito
egli ha arricchito
noi abbiamo arricchito
voi avete arricchito
essi hanno arricchito
avevo arricchito
avevi arricchito
aveva arricchito
avevamo arricchito
avevate arricchito
avevano arricchito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi arricchito
avesti arricchito
ebbe arricchito
avemmo arricchito
aveste arricchito
ebbero arricchito
avrò arricchito
avrai arricchito
avrà arricchito
avremo arricchito
avrete arricchito
avranno arricchito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io arricchisca
che Tu arricchisca
che Egli arricchisca
che Noi arricchiamo
che Voi arricchiate
che Essi arricchiscano
arricchissi
arricchissi
arricchisse
arricchissimo
arricchiste
arricchissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia arricchito
abbia arricchito
abbia arricchito
abbiamo arricchito
abbiate arricchito
abbiano arricchito
avessi arricchito
avessi arricchito
avesse arricchito
avessimo arricchito
aveste arricchito
avessero arricchito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io arricchirei
tu arricchiresti
egli arricchirebbe
noi arricchiremmo
voi arricchireste
essi arricchirebbero
avrei arricchito
avresti arricchito
avrebbe arricchito
avremmo arricchito
avreste arricchito
avrebbero arricchito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
arricchisci
arricchisca
arricchiamo
arricchite
arricchiscano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
arricchire avere arricchito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
arricchente arricchito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
arricchendo avendo arricchito
Coniugazione del verbo: essere arricchito
coniugazione:3
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono arricchito
tu sei arricchito
egli é arricchito
noi siamo arricchiti
voi siete arricchiti
essi sono arricchiti
ero arricchito
eri arricchito
era arricchito
eravamo arricchiti
eravate arricchiti
erano arricchiti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui arricchito
fosti arricchito
fu arricchito
fummo arricchiti
foste arricchiti
furono arricchiti
sarò arricchito
sarai arricchito
sarà arricchito
saremo arricchiti
sarete arricchiti
saranno arricchiti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato arricchito
tu sei stato arricchito
egli é stato arricchito
noi siamo stati arricchiti
voi siete stati arricchiti
essi sono stati arricchiti
ero stato arricchito
eri stato arricchito
era stato arricchito
eravamo stati arricchiti
eravate stati arricchiti
erano statiarricchiti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato arricchito
fosti stato arricchito
fu stato arricchito
fummo stati arricchiti
foste stati arricchiti
furono stati arricchiti
sarò stato arricchito
sarai stato arricchito
sarà stato arricchito
saremo stati arricchiti
sarete stati arricchiti
saranno stati arricchiti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia arricchito
che Tu sia arricchito
che Egli sia arricchito
che Noi siamo arricchiti
che Voi siate arricchiti
che Essi siano arricchiti
fossi arricchito
fossi arricchito
fosse arricchito
fossimo arricchiti
foste arricchiti
fossero arricchiti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato arricchito
sia stato arricchito
sia stato arricchito
siamo stati arricchiti
siate stati arricchiti
siano stati arricchiti
fossi stato arricchito
fossi stato arricchito
fosse stato arricchito
fossimo stati arricchiti
foste stati arricchiti
fossero stati arricchiti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei arricchito
tu saresti arricchito
egli sarebbe arricchito
noi saremmo arricchiti
voi sareste arricchiti
essi sarebbero arricchiti
sarei stato arricchito
saresti stato arricchito
sarebbe stato arricchito
saremmo stati arricchiti
sareste stati arricchiti
sarebbero stati arricchiti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii arricchito
sia arricchito
siamo arricchiti
siate arricchiti
siano arricchiti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere arricchito essere stato arricchito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- arricchito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo arricchito essendo stato arricchito

Ricerca nei classici sul web