Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: arrestare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
arrestare avere arrestato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
arrestante arrestato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
arrestando avendo arrestato
Coniugazione del verbo: arrestare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: arrestare
ammanettare arginare fermare interrompere bloccare

inibire imprigionare catturare fissare frenare

incarcerare intasare intercettare
Vocabulary and phrases
arrestare
= verbo trans. fermare , far cessare , troncare
---------------
* Qui , nel ragguaglio che gli si diede , fu fatta anche menzione della fuga ribelle e clamorosa di Renzo , de' fatti veri e supposti ch'erano stati cagione del suo arresto ; e gli si seppe anche dire che questo tale s'era rifugiato sul territorio di Bergamo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I forestieri , sospetti per questo solo , e che allora si conoscevan facilmente al vestiario , venivano arrestati nelle strade dal popolo , e condotti alla giustizia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Soggiunge che lui aveva preso , in gran segreto , i concerti necessari per mandar là il podestà di Milano e l'auditore della Sanità , con trenta soldati di cavalleria ; che pur troppo uno de' fratelli era stato avvertito a tempo per poter trafugare gl'indizi del delitto , e probabilmente dall'auditor medesimo , suo amico ; e che questo trovava delle scuse per non partire ; ma che non ostante , il podestà co' soldati era andato a reconocer la casa , y a ver si hallará algunos vestigios , e prendere informazioni , e arrestar tutti quelli che fossero incolpati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ah, tutte quelle campagne sarebbero scomparse tra breve: neppure un filo d'erba sarebbe piú cresciuto lassú; e lui, lui sarebbe stato il devastatore della verde collina! Si riportò col pensiero al balcone della sua prossima cascina, rivide il limite della sua angusta terra, pensò che gli occhi suoi ora avrebbero dovuto arrestarsi là, senza piú scavalcare quel muro di cinta e spaziar lo sguardo nella terra accanto: e si sentí come in prigione, quasi piú senz'aria, senza piú libertà in quel campicello suo, col suo nemico che sarebbe venuto ad abitare là.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ci volle l'intervento di due guardie che, per porre fine a quella gazzarra, forzarono il cancelletto del tabernacolo e trassero Spatolino in arresto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Mimí li seguiva, e spesso provocava le risa di quanti stavano a osservar la coppia innamorata, perché di tratto in tratto addentava di dietro la veste della padrona e gliela tirava, gliela scoteva, squassando rabbiosamente la testina, come se volesse richiamarla a sé, arrestarla.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Muore un amico? Ci arrestiamo là, davanti alla sua morte, come tante bestie restíe, e preferiamo di volgere indietro il pensiero, alla sua vita, rievocando qualche ricordo, per vietarci d'andare oltre con la mente, oltre il punto cioè che ha segnato per noi la fine del nostro amico.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Zummo inveí contro il tribunale con tale scoppio d'indignazione che per poco non fu tratto in arresto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Piú volte ella si era arrestata un po' in questa corsa, per giudicare fra sé qualche azione di lui non stimata perfettamente corretta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma il Corsi lo arrestò d'un subito, con gli occhi invetrati.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
— Adesso arrestano anche me , e vengono a sapere chi sono , e vengono a sapere tutto e mi condannano .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Se vi azzuffate e vi arrestano , io , in verità , me ne lavo le mani .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma perché mai lo si sarebbe arrestato? Cercò di ricordare se avesse in casa qualche cosa di compromettente e non trovò nulla. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Ella è in arresto!», gridò l'aggiunto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
All'idea che Luisa pure fosse tratta in arresto, che si volesse togliere a Maria malata anche la madre, Franco, fuori di sé dalla collera e dal dolore, mise un grido di protesta: «Questo non è possibile! Lo dica!» L'aggiunto non degnò rispondergli, ordinò che si facesse venir la fantesca. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Ma ci arresti tutti, dunque! », esclamò Luisa. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Suo marito le gridò in bocca: «Maironi! Polizia! Gendarmi! Arresto!». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Se, trascorse due ore, Ella è ancora in Lodi, La faccio arrestare.» «La mia salute», replicò la vittima, «non mi permette di viaggiare di notte in dicembre.» «Ebbene, La farò arrestare subito.» Il povero filosofo prese in silenzio il suo cappello e uscì. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Mamette, arrestandosi ogni tanto a riflettere, con la fronte scura e le labbra strette, a sciogliere qualche nodo nella fila di una tela che veniva tessendo nel suo segreto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* – Perché, se mi fossi arrestato lì vi avrei fatto un piacere, reso un servizio... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non seppi, o meglio, non potei arrestarmi a tempo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi arrestai, mi riscossi, non per mia virtù, ma per la violenza d’uno spettacolo orrendo, non infrequente, pare, in quel luogo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma mi arrestai sorpreso al primo rigo, stampato di minutissimo carattere: «Ci telegrafano da Miragno». ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Per quanto con uno sforzo violento cercassi di arrestare in me il tumulto dei sentimenti, non potei impedire che non le apparissi almeno turbato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Nella prima sala, attorno a un tavolino, c’erano cinque o sei ufficiali d’artiglieria e, come uno d’essi, vedendomi arrestar lì presso torbido, esitante, si voltò a guardarmi, io gli accennai un saluto, e con voce rotta dall’affanno:
---------------
* Mi recai le mani alla testa, quasi per arrestar la ragione che mi fuggiva; e, inseguito da quelle risa, m’allontanai di furia, per cacciarmi, per nascondermi in qualche posto... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Ma io dico di fronte alla legge! di fronte alla legge! – gridò egli, arrestandosi di nuovo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Diversamente però risolve l’autorità giudiziaria, e li trae in arresto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
acolia
= arresto della secrezione della bile o del suo deflusso nell'intestino .
---------------
alt
= interiezione , espressione usata per ordinare l'interruzione o l'arresto di un'azione
= ordine di arrestarsi , di fermarsi
---------------
altolà
= interiezione , intimazione di arresto da parte di una sentinella
---------------
ammanettare
= verbo trans. bloccare con le manette arrestare .
---------------
anellazione
= in frutticoltura , asportazione di un anello di corteccia dai rami fruttiferi per arrestare la discesa della linfa e ottenere un maggiore ingrossamento dei frutti .
---------------
antiblastico
= sostanza o farmaco in grado di arrestare o rallentare la proliferazione cellulare , usato spec . per contrastare i processi di formazione tumorale
---------------
antiemorragico
= farmaco che previene o arresta le emorragie .
---------------
apoplessia
= istantaneo arresto delle funzioni cerebrali causato da emorragia , con effetti paralizzanti
---------------
arrestamento
= arresto .
---------------
arrestato
= participio passato di arrestare ,
---------------
bloccare
= verbo trans. arrestare un oggetto , un meccanismo in movimento
---------------
cataplessia
= arresto dei movimenti muscolari senza perdita di coscienza.
---------------
catturare
= verbo trans. imprigionare, arrestare
---------------
cretinismo
= malattia causata da insufficienza tiroidea e caratterizzata da arresto di sviluppo somatico e psichiconell'uso comune, balordaggine, imbecillità .
---------------
defibrillatore
= apparecchio che invia delle leggere scariche elettriche a due piastre metalliche applicate sul torace in corrispondenza del cuore - per arrestare la fibrillazione e ripristinare il normale ritmo cardiaco .
---------------
dimafono
= apparecchio che registra su piccoli dischi le conversazioni telefoniche e ne consente la trascrizione dattilografica grazie alla possibilità di arresto e ripresa .
---------------
direttissimo
= vecchia denominazione di treni che oggi sono detti espressi
= nella procedura penale - procedimento speciale - che si può applicare nei casi di arresto in flagranza di reato o di confessione del reo - con il quale il pubblico ministero presenta direttamente l'imputato davanti al giudice del dibattimento .
---------------
emostasi non com . emostasia
= arresto - provocato o spontaneo - di una emorragia .
---------------
emostatico
= ogni farmaco o mezzo capace di arrestare le emorragie
---------------
ferma
= il periodo di tempo trascorso sotto le armi in ottemperanza all'obbligo di leva nella caccia , la caratteristica posizione immobile del cane che si arresta quando giunge a breve distanza dalla preda
---------------
fermacarro
= nelle stazioni ferroviarie e negli scali di smistamento , dispositivo di arresto con respingenti situato al termine di un binario .
---------------
fermare
= verbo trans .
= interrompere , arrestare qualcuno - o qualcosa in movimento
---------------
frenare
= verbo trans .
= rallentare - o arrestare il movimento di un animale - o di una macchina per mezzo del freno
---------------
habeas corpus
= nei paesi anglosassoni , espressione che designa una serie di provvedimenti dettati per evitare le carcerazioni illegali , nei quali si traduce il diritto dell'arrestato di conoscere la causa del suo arresto e di essere condotto davanti al giudice , che ne valuta la legittimità .
---------------
inarrestabile
= che non si può arrestare
---------------
incaglio
= l'incagliarsi 2 elemento che arresta lo svolgersi di un'operazione .
---------------
linfonodo
= ciascuno dei corpiccioli di tessuto linfatico che , situati lungo il decorso dei vasi linfatici , hanno il compito di arrestare i germi patogeni e di produrre i linfociti
---------------
panna
= disposizione delle vele in linea con la direzione del vento , per cui questo non esercita pressione su di esse e il natante si arresta
---------------
panne
= arresto di un meccanismo o di un motore
---------------
rattenere
= verbo trans. arrestare, frenare il corso di qualcosa
---------------
ristagnare
= verbo intr. arrestare il proprio flusso, cessare di scorrere, impaludarsi
---------------
ristata
= in un dipinto, ispessimento del colore che si forma dove si arresta il pennello.
---------------
ski-stopper
= dispositivo per arrestare sulla neve uno sci accidentalmente perduto da uno sciatore .
---------------
stoppare
= verbo transitivo arrestare , bloccare , fermare , nel gioco del calcio , arrestare il pallone al volo col piede o col petto - nel basket ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io arresto
tu arresti
egli arresta
noi arrestiamo
voi arrestate
essi arrestano
arrestavo
arrestavi
arrestava
arrestavamo
arrestavate
arrestavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
arrestai
arrestasti
arrestò
arrestammo
arrestaste
arrestarono
arresterò
arresterai
arresterà
arresteremo
arresterete
arresteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho arrestato
tu hai arrestato
egli ha arrestato
noi abbiamo arrestato
voi avete arrestato
essi hanno arrestato
avevo arrestato
avevi arrestato
aveva arrestato
avevamo arrestato
avevate arrestato
avevano arrestato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi arrestato
avesti arrestato
ebbe arrestato
avemmo arrestato
aveste arrestato
ebbero arrestato
avrò arrestato
avrai arrestato
avrà arrestato
avremo arrestato
avrete arrestato
avranno arrestato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io arresti
che Tu arresti
che Egli arresti
che Noi arrestiamo
che Voi arrestiate
che Essi arrestino
arrestassi
arrestassi
arrestasse
arrestassimo
arrestaste
arrestassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia arrestato
abbia arrestato
abbia arrestato
abbiamo arrestato
abbiate arrestato
abbiano arrestato
avessi arrestato
avessi arrestato
avesse arrestato
avessimo arrestato
aveste arrestato
avessero arrestato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io arresterei
tu arresteresti
egli arresterebbe
noi arresteremmo
voi arrestereste
essi arresterebbero
avrei arrestato
avresti arrestato
avrebbe arrestato
avremmo arrestato
avreste arrestato
avrebbero arrestato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
arresta
arresti
arrestiamo
arrestate
arrestino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
arrestare avere arrestato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
arrestante arrestato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
arrestando avendo arrestato
Coniugazione del verbo: essere arrestato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono arrestato
tu sei arrestato
egli é arrestato
noi siamo arrestati
voi siete arrestati
essi sono arrestati
ero arrestato
eri arrestato
era arrestato
eravamo arrestati
eravate arrestati
erano arrestati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui arrestato
fosti arrestato
fu arrestato
fummo arrestati
foste arrestati
furono arrestati
sarò arrestato
sarai arrestato
sarà arrestato
saremo arrestati
sarete arrestati
saranno arrestati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato arrestato
tu sei stato arrestato
egli é stato arrestato
noi siamo stati arrestati
voi siete stati arrestati
essi sono stati arrestati
ero stato arrestato
eri stato arrestato
era stato arrestato
eravamo stati arrestati
eravate stati arrestati
erano statiarrestati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato arrestato
fosti stato arrestato
fu stato arrestato
fummo stati arrestati
foste stati arrestati
furono stati arrestati
sarò stato arrestato
sarai stato arrestato
sarà stato arrestato
saremo stati arrestati
sarete stati arrestati
saranno stati arrestati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia arrestato
che Tu sia arrestato
che Egli sia arrestato
che Noi siamo arrestati
che Voi siate arrestati
che Essi siano arrestati
fossi arrestato
fossi arrestato
fosse arrestato
fossimo arrestati
foste arrestati
fossero arrestati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato arrestato
sia stato arrestato
sia stato arrestato
siamo stati arrestati
siate stati arrestati
siano stati arrestati
fossi stato arrestato
fossi stato arrestato
fosse stato arrestato
fossimo stati arrestati
foste stati arrestati
fossero stati arrestati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei arrestato
tu saresti arrestato
egli sarebbe arrestato
noi saremmo arrestati
voi sareste arrestati
essi sarebbero arrestati
sarei stato arrestato
saresti stato arrestato
sarebbe stato arrestato
saremmo stati arrestati
sareste stati arrestati
sarebbero stati arrestati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii arrestato
sia arrestato
siamo arrestati
siate arrestati
siano arrestati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere arrestato essere stato arrestato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- arrestato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo arrestato essendo stato arrestato

Ricerca nei classici sul web