Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: approvare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
approvare avere approvato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
approvante approvato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
approvando avendo approvato
Coniugazione del verbo: approvare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: approvare
accettare accordare applaudire assentire concordare

acconsentire autorizzare appoggiare ratificare ammettere

ammirare apprezzare confermare aderire assentire convenire stare applaudire

appoggiare concordare condividere essere d'accordo accordare

consentire permettere associarsi a
Vocabulary and phrases
approvare
= approbare , verbo trans. valutare in modo positivo
---------------
* Oltre la guerra esterna , era poi tribolato continuamente da contrasti interni ; perché , a spuntarla in un impegno (senza parlare di quelli in cui restava al di sotto) , doveva anche lui adoperar raggiri e violenze , che la sua coscienza non poteva poi approvare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In faccia al podestà , in atto d'un rispetto il più puro , il più sviscerato , sedeva il nostro dottor Azzecca-garbugli , in cappa nera , e col naso più rubicondo del solito: in faccia ai due cugini , due convitati oscuri , de' quali la nostra storia dice soltanto che non facevano altro che mangiare , chinare il capo , sorridere e approvare ogni cosa che dicesse un commensale , e a cui un altro non contraddicesse .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E seguitò esponendo il suo pensiero , che Agnese approvò in tutto e per tutto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lucia ascoltava ; e , senza approvar con parole ciò che non poteva approvare in cuor suo , prometteva di far meglio che saprebbe .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Aveva così poco da lodarsi dell'andamento ordinario delle cose , che si trovava inclinato ad approvare ciò che lo mutasse in qualunque maniera .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " E come mai , dirà codesto lettore , tante opere sono dimenticate , o almeno così poco conosciute , così poco ricercate ? Come mai , con tanto ingegno , con tanto studio , con tanta pratica degli uomini e delle cose , con tanto meditare , con tanta passione per il buono e per il bello , con tanto candor d'animo , con tant'altre di quelle qualità che fanno il grande scrittore , questo , in cento opere , non ne ha lasciata neppur una di quelle che son riputate insigni anche da chi non le approva in tutto , e conosciute di titolo anche da chi non le legge ? Come mai , tutte insieme , non sono bastate a procurare , almeno col numero , al suo nome una fama letteraria presso noi posteri ? "
---------------
* Don Abbondio , a quelle dimostrazioni , stava come un ragazzo pauroso , che veda uno accarezzar con sicurezza un suo cagnaccio grosso , rabbuffato , con gli occhi rossi , con un nomaccio famoso per morsi e per ispaventi , e senta dire al padrone che il suo cane è un buon bestione , quieto , quieto: guarda il padrone , e non contraddice né approva ; guarda il cane , e non ardisce accostarglisi , per timore che il buon bestione non gli mostri i denti , fosse anche per fargli le feste ; non ardisce allontanarsi , per non farsi scorgere ; e dice in cuor suo: oh se fossi a casa mia !
---------------
* Essendosi trovato presente quando sua moglie era stata pregata dal curato d'intraprendere quel viaggio caritatevole , non solo ci aveva data la sua approvazione , ma le avrebbe fatto coraggio , se ce ne fosse stato bisogno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ricordatevi che qui bisogna far sempre viso ridente , e approvare tutto quello che si vede .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
E fuori don Predu raschiò in segno di approvazione , mentre il negoziante si arrampicava su una scaletta a piuoli .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Fa bene ! La approvo ! Il vero amore è stato il tuo , verso di loro ; e se c'è qualcuno ch'esse dovrebbero amare e sposare , sí , lo dico , saresti tu , non lo zio Pietro . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Poi lo lasciarono solo , perché Noemi doveva vestirsi ; ed egli sollevò la testa e si guardò attorno ma come di nascosto , continuando a far cenni di approvazione .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
«Io non approvo mai che si vada contro la volontà dei genitori o di chi tiene le loro veci. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Ma, Piero!» «Ma cosa?» Le antiche tradizioni austere della sua famiglia, un sottile senso di dignità, forse anche uno scrupolo religioso perché gli sposi non avevano ancora assistito alla messa della benedizione nuziale, impedivano alla signora Teresa di approvare che i giovani si appartassero e insieme di spiegarsi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Luisa approvò la risposta di suo marito. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Fraintese la stretta che le rispose; le parve un'appassionata protesta contro la separazione, e non la potendo, quantunque le fosse dolce, approvare, accennava ogni tanto a ritrar la mano. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Tu», riprese il vecchio, «non mi hai udito fino ad ora, dirò così, approvare né disapprovare il tuo progetto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Egli non approvava che Franco prendesse le armi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si ritrovò nel vento, nella forza implacabile che lo trascinava verso l'altro aspetto del mostro. Le nuvole andavano a oste contro Volterra, come un dì le genti del Montefeltro. Riarsa era la campagna come dopo il guasto degli Approvvigionati. Di tratto in tratto qualche rudere della cerchia antica sporgeva dal dosso cretoso, come una vertebra disgiunta. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* - Bravo, bravo, - approvò la Carmi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Gli parlai di Romilda con tal calore d’ammirazione, ch’egli subito se ne accese, felicissimo che anche a me fosse tanto piaciuta e d’aver la mia approvazione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Le disse che ella era ancor minorenne, e perciò sotto la potestà della madre, la quale, volendo, avrebbe potuto anche agire contro di me, giudiziariamente; che anche lui, in coscienza, non avrebbe saputo approvare un matrimonio con un discolo della mia forza, sciupone e senza cervello, e che non avrebbe potuto perciò consigliarlo alla madre; le disse che al giusto e naturale sdegno materno bisognava che lei sacrificasse pure qualche cosa, che sarebbe poi stata, del resto, la sua fortuna; e concluse che egli non avrebbe potuto infine far altro che provvedere – a patto però che si fosse serbato con tutti il massimo segreto – provvedere al nascituro, fargli da padre, ecco, giacché egli non aveva figliuoli e ne desiderava tanto e da tanto tempo uno. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ero rimasto intronato, come un ceppo d’incudine, e approvavo di tanto in tanto col capo e di tanto in tanto volgevo uno sguardo ad Adriana, che se ne stava ancora a guardare il fiume. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Chinava il capo, con gli occhi chiusi, approvando tutto ciò ch’io dicevo per pigliarmelo a godere; son sicuro che se gli avessi detto che da bambini noi eravamo cresciuti insieme e che parecchie volte io gli avevo strappato i capelli, egli avrebbe approvato allo stesso modo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
La Pescatore, cupa, aggrondata, approvò col capo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tutti approveranno, considerando che c’è di mezzo una creaturina. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non approvavo , non accettavo l'universo — 117 com'era . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Conobbi , fanciullo appena , le ansie degli amori casti ; perdetti da grande , regolarmente , come tutti , la mia verginità ; passai attraverso gli amori illeciti e le passioni proibite e i fidanzamenti approvati e ho finito [anch' io !] nel seno delle gioie legittime del santo matrimonio . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Avevo suonato con Augusta e , infatti , talvolta avevo parlato più con lei , che mi stava a sentire , che non con Ada , ma solo perché essa spiegasse ad Ada le mie storie accompagnate dalla sua approvazione .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
acclamare
= verbo trans. approvare ad alta voce
---------------
affermativa
= affermazione accoglimento decidere per l'affermativa , approvare , assentire .
---------------
ammissione
= l'ammettere , l'essere ammesso , approvazione
---------------
applaudire
= verbo trans. approvare , intr. manifestare approvazione ,
---------------
approbare
= approvare
---------------
approvabile
= che si può approvare
---------------
approvativo
= che approva
---------------
approvatore
= colui che approva giudice in un concorso .
---------------
approvazione
= approbazione , l'approvare , l'essere approvato
---------------
battimano o battimani ,
= approvazione manifestata battendo le mani.
---------------
bendetto
= o ben detto , detto bene , con parole appropriate inter. si dice per approvare quanto detto da altri
---------------
bocciare
= verbo trans. nel gioco delle bocce , colpire con la propria un'altra boccia per allontanarla dal boccinonon approvare , respingere
---------------
canonizzare
= verbo trans. dare autorità di norma, approvare
---------------
carbonamento
= approvvigionamento di carbone su una nave a vapore.
---------------
carbonare
= verbo intr. approvvigionarsi di carbone per la navigazione.
---------------
catering
= servizio di approvvigionamento di cibi, bevande e altro a grandi comunità , alberghi, navi, treni, aerei ecc., compiuto da apposite organizzazioni di vendita.
---------------
crisma
= unguento composto di olio di oliva e balsamo, benedetto dal vescovo il giovedì santo per essere usato nel conferimento del battesimo, della cresima, dell'ordine e dell'estrema unzione approvazione, convalida
---------------
disapprovare
= verbo trans . non approvare - biasimare - riprovare
---------------
favorevole
= che favorisce , che approva
---------------
filoamericano
= che , colui che manifesta simpatia e approvazione , anche di carattere politico , per gli stati uniti d'america .
---------------
filocinese
= che , colui che manifesta simpatia e approvazione , anche di carattere politico , per la repubblica popolare cinese .
---------------
filogovernativo
= che è favorevole al governo , che manifesta approvazione per il suo operato .
---------------
filoneismo
= tendenza ad approvare facilmente tutto ciò che costituisce una novità si contrappone a misoneismo .
---------------
fureria
= ufficio dell'amministrazione e degli approvvigionamenti di una compagnia .
---------------
lodare - lett . laudare ,
= verbo tr . o lauda
= piena approvazione , espressa a voce o per iscritto , nei confronti di una persona o del suo operato
---------------
o. k.
= sigla anglosassone di assenso autorizzazione
= benestare , approvazione
---------------
omologare
= verbo trans . riconoscere conforme a una legge , a un regolamento , e quindi approvare
---------------
omologato
= participio passato di omologare - conforme a un modello stabilito , e in quanto tale approvato dall'autorità competente
---------------
placet
= termine che esprimeva approvazione dell'autorità civile all'assunzione di benefici ecclesiastici vacanti da parte di colui che ne fosse stato nominato titolare dall'autorità ecclesiastica
---------------
placitare
= verbo trans . approvare mediante decreto .
---------------
proponente
= participio presente di proporre e
= nei sign . del verbo
= colui che presenta all'esame di un organo , per l'eventuale approvazione , una proposta , una candidatura
---------------
ratifica
= nel diritto civile, atto con cui un soggetto approva un negozio giuridico concluso in nome suo da chi non era investito di poteri per compierlo o è andato oltre i poteri che gli erano stati conferiti
---------------
nel diritto pubblico, approvazione definitiva da parte dell'organo competente del deliberato, con validità provvisoria, di un organo esecutivo
---------------
ratificare
= verbo trans. approvare mediante ratifica
---------------
referendum
= consultazione diretta del popolo, che viene chiamato a pronunciarsi mediante votazione, in termini di approvazione o di rigetto, su una specifica legge o su un atto normativo
---------------
sancire
= verbo transitivo stabilire , approvare solennemente ,
---------------
sanzionare
= verbo transitivo approvare d'autorità ,
---------------
sanzione
= approvazione di una legge o di un provvedimento da parte di un'autorità approvazione , consenso ,
---------------
urca
= interiezione esprime meraviglia o approvazione entusiastica
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io approvo
tu approvi
egli approva
noi approviamo
voi approvate
essi approvano
approvavo
approvavi
approvava
approvavamo
approvavate
approvavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
approvai
approvasti
approvò
approvammo
approvaste
approvarono
approverò
approverai
approverà
approveremo
approverete
approveranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho approvato
tu hai approvato
egli ha approvato
noi abbiamo approvato
voi avete approvato
essi hanno approvato
avevo approvato
avevi approvato
aveva approvato
avevamo approvato
avevate approvato
avevano approvato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi approvato
avesti approvato
ebbe approvato
avemmo approvato
aveste approvato
ebbero approvato
avrò approvato
avrai approvato
avrà approvato
avremo approvato
avrete approvato
avranno approvato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io approvi
che Tu approvi
che Egli approvi
che Noi approviamo
che Voi approviate
che Essi approvino
approvassi
approvassi
approvasse
approvassimo
approvaste
approvassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia approvato
abbia approvato
abbia approvato
abbiamo approvato
abbiate approvato
abbiano approvato
avessi approvato
avessi approvato
avesse approvato
avessimo approvato
aveste approvato
avessero approvato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io approverei
tu approveresti
egli approverebbe
noi approveremmo
voi approvereste
essi approverebbero
avrei approvato
avresti approvato
avrebbe approvato
avremmo approvato
avreste approvato
avrebbero approvato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
approva
approvi
approviamo
approvate
approvino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
approvare avere approvato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
approvante approvato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
approvando avendo approvato
Coniugazione del verbo: essere approvato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono approvato
tu sei approvato
egli é approvato
noi siamo approvati
voi siete approvati
essi sono approvati
ero approvato
eri approvato
era approvato
eravamo approvati
eravate approvati
erano approvati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui approvato
fosti approvato
fu approvato
fummo approvati
foste approvati
furono approvati
sarò approvato
sarai approvato
sarà approvato
saremo approvati
sarete approvati
saranno approvati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato approvato
tu sei stato approvato
egli é stato approvato
noi siamo stati approvati
voi siete stati approvati
essi sono stati approvati
ero stato approvato
eri stato approvato
era stato approvato
eravamo stati approvati
eravate stati approvati
erano statiapprovati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato approvato
fosti stato approvato
fu stato approvato
fummo stati approvati
foste stati approvati
furono stati approvati
sarò stato approvato
sarai stato approvato
sarà stato approvato
saremo stati approvati
sarete stati approvati
saranno stati approvati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia approvato
che Tu sia approvato
che Egli sia approvato
che Noi siamo approvati
che Voi siate approvati
che Essi siano approvati
fossi approvato
fossi approvato
fosse approvato
fossimo approvati
foste approvati
fossero approvati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato approvato
sia stato approvato
sia stato approvato
siamo stati approvati
siate stati approvati
siano stati approvati
fossi stato approvato
fossi stato approvato
fosse stato approvato
fossimo stati approvati
foste stati approvati
fossero stati approvati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei approvato
tu saresti approvato
egli sarebbe approvato
noi saremmo approvati
voi sareste approvati
essi sarebbero approvati
sarei stato approvato
saresti stato approvato
sarebbe stato approvato
saremmo stati approvati
sareste stati approvati
sarebbero stati approvati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii approvato
sia approvato
siamo approvati
siate approvati
siano approvati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere approvato essere stato approvato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- approvato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo approvato essendo stato approvato

Ricerca nei classici sul web