Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: appassionarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
appassionarsi essersi appassionato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
appassionantesi appassionatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
appassionandosi essendosi appassionato
Coniugazione del verbo: appassionarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: appassionare
avvincere interessare accendere eccitare estasiare

incantare commuovere toccare conquistare entusiasmare

esaltare attirare attrarre
Vocabulary and phrases
* Tonio , di dentro , rispose di sì ; e Perpetua continuò la sua narrazione appassionata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tra tanti appassionati , c'eran pure alcuni più di sangue freddo , i quali stavano osservando con molto piacere , che l'acqua s'andava intorbidando ; e s'ingegnavano d'intorbidarla di più , con que' ragionamenti , e con quelle storie che i furbi sanno comporre , e che gli animi alterati sanno credere ; e si proponevano di non lasciarla posare , quell'acqua , senza farci un po' di pesca .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E quantunque , per quella funesta docilità degli animi appassionati all'affermare appassionato di molti , fosse persuasissimo che il vicario era la cagion principale della fame , il nemico de' poveri , pure , avendo , al primo moversi della turba , sentita a caso qualche parola che indicava la volontà di fare ogni sforzo per salvarlo , s'era subito proposto d'aiutare anche lui un'opera tale ; e , con quest'intenzione , s'era cacciato , quasi fino a quella porta , che veniva travagliata in cento modi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma quegli omacci che già avevan cominciato a prendersi spasso dell'eloquenza appassionata e imbrogliata di Renzo , tanto più se ne presero della sua aria compunta ; i più vicini dicevano agli altri: guardate ; e tutti si voltavano a lui ; tanto che divenne lo zimbello della brigata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* C'era poi delle domande affannose , appassionate , su' casi di Lucia , con de' cenni oscuri e dolenti , intorno alle voci che n'erano arrivate fino a Renzo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Sonava e cantava, forse non molto correttamente ma con foga appassionata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma forse era in tempo ancora: chi sa? Doveva proprio chiudersi cosí la sua vita sempre attiva? in quel vuoto? doveva spegnersi cosí quella fiamma vigile del suo spirito appassionato? in quell'ombra? E un profondo rammarico l'aveva invasa, inasprito talvolta da certe smanie, che alteravano le sue grazie spontanee, il suono delle sue parole, delle sue risa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Orfano a tre anni, era stato accolto e cresciuto da quello zio, appassionato latinista e cacciatore per la vita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Che posso dirti di piú? Dima Chiarenza ascoltò, con gli occhi chiusi, impassibile, il discorso appassionato dello Scala.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Erano tuoi gli occhi notturni, il cuore appassionato, la raffinata intelligenza di lei.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Le sembrava di sentire sulle labbra il sapore delle lagrime di lui – ed era il sapore di tutta la tristezza , di tutta la debolezza umana: allora la solita immagine di lui annoiato , spostato , avvilito , di lui contro cui non si poteva combattere perché dava l'impressione d'un masso precipitato dal monte a rovinar la casa , spariva per lasciar posto all'immagine di lui buono , pentito , appassionato .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Spirito caldo e poetico, ma nello stesso tempo chiaro ed esatto, appassionato per la natura e per l'arte, preso da tutti gli aspetti piacevoli della vita, rifuggiva naturalmente dal misticismo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Perciò egli pareva spesso non seguire altro nella vita che il suo generoso cuore ardente, le sue inclinazioni appassionate, le impressioni vivaci, gli impeti della sua natura leale, ferita da ogni viltà, da ogni menzogna, intollerante d'ogni contraddizione e incapace di infingersi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La poesia di Franco era più ardita, fervida e appassionata, la poesia di Luisa era più prudente; così i sentimenti di Franco gli fiammeggiavano sempre dagli occhi, dal viso, dalla parola e quelli di Luisa non davano quasi mai fiamme ma solo coloravano il fondo del suo sguardo penetrante e della sua voce morbida. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Luisa, che s'era presa Maria sulle ginocchia, le piantò le labbra sul collo, appassionatamente. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Conscio di avere sognata, da giovinetto, la gloria e di averne quindi umilmente deposta la speranza, diceva, quasi, a se stesso con la sua mesta appassionata musica che pure anche in lui v'era qualche lume d'ingegno, qualche calore di creazione veduto solamente da Dio, perché neppur Luisa mostrava far dell'intelligenza sua quella stima che a lui stesso mancava ma che avrebbe desiderata in lei; neppur Luisa, il cuor del suo cuore! Luisa lodava misuratamente la sua musica e i suoi versi ma non gli aveva detto mai: segui questa via, osa, scrivi, pubblica. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Parlava con la mano sola, con l'anima nel palmo e nelle dita, il più vario appassionato linguaggio misto di blande carezze e di strette, di tenerezze e di ardori. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
S'intesero sino al fondo con una comunicazione magnetica e stettero a lungo abbracciati, parlandosi in un muto sforzo spasmodico di tutto l'esser loro, dolendosi l'uno dell'altro, rimproverandosi, volendosi appassionatamente riprendere, gustando il piacere acuto e amaro di unirsi per un momento con la volontà e con l'amore malgrado la intima disunione delle loro idee e della loro natura; tutto senza una parola, senza una sola voce. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Lo so, sì, lo so», diss'ella tornando appassionata al suo petto, «ma l'ho saputo dopo, quando era cosa fatta, ne ho avuto sdegno come te, più di te!» Ma Franco aveva troppo bisogno di sfogarsi, di offendere. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Luisa non rispose al suo saluto che le parve imbarazzato, la guardò soltanto e quando fu nel salottino terreno dove Ester soleva passar le sue serate, l'abbracciò tanto appassionatamente che l'altra si mise a piangere. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Chiamato per un lieve disturbo del bimbo e saputo che il Boggiolo era marito della celebre scrittrice Silvia Roncella e per tanti anni era stato in mezzo alla letteratura, lo aveva assediato di domande e invitato al suo villino, ove la sua signora avrebbe avuto certamente tanto piacere di sentirlo parlare, amante appassionata com'era anch'ella de le belle lettere e insaziabile divoratrice di libri. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma volendo parlare così astrattamente come codesti critici fanno, non è forse vero che mai l’uomo tanto appassionatamente ragiona (o sragiona, che è lo stesso), come quando soffre, perché appunto delle sue sofferenze vuol veder la radice, e chi gliele ha date, e se e quanto sia stato giusto il dargliele; mentre, quando gode, si piglia il godimento e non ragiona, come se il godere fosse suo diritto?
---------------
* Diventai presto come di casa , imparai le faccie dei distributori , scopersi i segreti delle segnature , penetrai nei cataloghi , conobbi i visi dei fedeli e degli appassionati che venivano come me , tutti i giorni , precisi e impazienti come a un ritrovo di voluttà . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La facilità della vita mi avrebbe fatto , forse , più vigliacco , meno appassionato e , in fondo , più meschino . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* appassionato Io lasciai per sempre la vita delle pianure Ibsen vili . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Conobbi insieme a loro anche un pittore misterioso e funereo , appassionato di Boecklin ; un violinista mezzo matto , improvvisatore furioso (sul piano) di marcie trionfali ; un compositore principiante , che andava perpetuamente in cerca di libretti , di lezioni di canto e di mogli altrui . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma se ti rivedo seduto dinanzi ai banconi immensi e scarabocchiati della biblioteca , nelle mattinate e nei pomeriggi del lavoro appassionato , chino sui libri aperti , sulla carta apparecchiata , e risento la tua voce che mi chiedeva o mi rispondeva qualcosa (e si guardava intorno colla coda dell' occhio perchè Y uomo severo che gira su e giù non si avvedesse del nostro cicaleccio illegale) allora capisco ogni cosa e tu ridiventi mio , tutto mio , come in quei giorni lontani della nostra impaziente vigilia . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Eravamo diventati una forza colla quale bisognava contare ; V attenzione di tutti ci seguiva ; i nostri fascicoli , zeppi e fitti d'idee e risonanti di schiafiì , eran attesi con impazienza da molti ; in alcuni lo stupore si cangiò in entusiasmo e il disprezzo in odio aperto ; perfino le donne — per lo più ragazze appassionate — si rivolsero a noi , senza conoscerci di persona , con una simpatia che rasentava l'amore . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E si udivano ogni tanto le cadenze solenni delle sonate di Bach e i tempi più appassionati delle sinfonie di Beethoven e i motivi eroici dei cori di Wagner . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Erano signorine entusiaste e troppo ardenti ; erano , semplicemente , ragazze sane e senza nessuna macchia di — 137 — letteratura ; erano , ahimè , signore intelligenti , colte , appassionate e senza pregiudizi : erano , e non me ne vergogno , prostitute ciniche e malinconiche che facevano il loro mestiere più onestamente di molte altre . . . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
appassionante
= participio presente di appassionare - interessante
---------------
appassionato
= participio passato di appassionare , che ha il carattere di una passione
---------------
cinefilo
= colui che è appassionato di cinema.
---------------
fanzine pubblicazione periodica , prodotta a basso costo e in tiratura limitata , destinata agli appassionati di un determinato settore .
---------------
fotoamatore
= colui che è appassionato di fotografia , colui che si dedica alla fotografia come dilettante .
---------------
ippofilo
= che , colui che è appassionato di cavalli .
---------------
melomane
= colui che è esageratamente appassionato di musica.
---------------
rapper
= cantante di rap, chi è appassionato di musica rap.
---------------
riappassionare
= verbo trans. appassionare nuovamente
---------------
riappassionarsi
= verbo riflessivo appassionarsi di nuovo.
---------------
sfegatato
= participio passato di sfegatarsi - appassionato , accanito , fanatico ,
---------------
sviscerato
= participio passato di sviscerare - appassionato , profondo ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi appassiono
tu ti appassioni
egli si appassiona
noi ci appassioniamo
voi vi appassionate
essi si appassionano
mi appassionavo
ti appassionavi
si appassionava
ci appassionavamo
vi appassionavate
si appassionavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi appassionai
ti appassionasti
si appassionò
ci appassionammo
vi appassionaste
si appassionarono
mi appassionerò
ti appassionerai
si appassionerà
ci appassioneremo
vi appassionerete
si appassioneranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono appassionato
tu ti sei appassionato
egli si é appassionato
noi ci siamo appassionati
voi vi siete appassionati
essi si sono appassionati
mi ero appassionato
ti eri appassionato
era appassionato
ci eravamo appassionati
vi eravate appassionati
si erano appassionati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui appassionato
ti fosti appassionato
si fu appassionato
ci fummo appassionati
vi foste appassionati
si furono appassionati
mi sarò appassionato
ti sarai appassionato
si sarà appassionato
ci saremo appassionati
vi sarete appassionati
si saranno appassionati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi appassioni
che Tu ti appassioni
che Egli si appassioni
che Noi ci appassioniamo
che Voi vi appassioniate
che Essi si appassionino
mi appassionassi
ti appassionassi
si appassionasse
ci appassionassimo
vi appassionaste
si appassionassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia appassionato
ti sia appassionato
si sia appassionato
ci siamo appassionati
vi siate appassionati
si siano appassionati
mi fossi appassionato
ti fossi appassionato
si fosse appassionato
ci fossimo appassionati
vi foste appassionati
si fossero appassionati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi appassionerei
tu ti appassioneresti
egli si appassionerebbe
noi ci appassioneremmo
voi vi appassionereste
essi si appassionerebbero
mi sarei appassionato
ti saresti appassionato
si sarebbe appassionato
ci saremmo appassionati
vi sareste appassionati
si sarebbero appassionati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
appassionati
si appassioni
appassioniamoci
appassionatevi
si appassionino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
appassionarsi essersi appassionato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
appassionantesi appassionatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
appassionandosi essendosi appassionato

Ricerca nei classici sul web