Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: apparecchiare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
apparecchiare avere apparecchiato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
apparecchiante apparecchiato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
apparecchiando avendo apparecchiato
Coniugazione del verbo: apparecchiare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: apparecchiare
ammannire allestire apprestare imbandire preparare

predisporre approntare organizzare metter giù
Vocabulary and phrases
apparecchiare
= verbo trans. mettere in ordine
---------------
* Giunto , tra il tumulto di questi pensieri , alla porta di casa sua , ch'era in fondo del paesello , mise in fretta nella toppa la chiave , che già teneva in mano ; aprì , entrò , richiuse diligentemente ; e , ansioso di trovarsi in una compagnia fidata , chiamò subito: - Perpetua ! Perpetua ! - , avviandosi pure verso il salotto , dove questa doveva esser certamente ad apparecchiar la tavola per la cena .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ohimè ! tacete , e non apparecchiate altro: datemi un bicchiere del mio vino .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Un giorno , per raccontarne una , un giorno , sul finir della tavola , ne' momenti della più viva e schietta allegria , che non si sarebbe potuto dire chi più godesse , o la brigata di sparecchiare , o il padrone d'aver apparecchiato , andava stuzzicando , con superiorità amichevole , uno di que' commensali , il più onesto mangiatore del mondo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - L'ho trovato io il verso , l'ho trovato , - disse Renzo , battendo il pugno sulla tavola , e facendo balzellare le stoviglie apparecchiate per il desinare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Mentre Renzo barattava i saluti con la famiglia , Tonio scodellò la polenta sulla tafferìa di faggio , che stava apparecchiata a riceverla: e parve una piccola luna , in un gran cerchio di vapori .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Così detto , ritornò ad accudire al desinare , e ad apparecchiare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Mentre si facevan gli apparecchi , il conte di Nassau , commissario imperiale , intimava in Mantova al nuovo duca , che desse gli stati in mano a Ferdinando , o questo manderebbe un esercito ad occuparli .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Per entrare , tutto mi va a seconda ; e poi , quando ci son dentro , trovo i dispiaceri lì apparecchiati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Chiese presto licenza di ritirarsi sola; ma nella camera in cui aveva dormito durante la villeggiatura, trovando apparecchiato il letto nuziale, s'arrestò di botto, su la soglia: - Lí? con lui? No! Mai! Mai! - E, presa da ribrezzo, scappò in un'altra camera: vi si chiuse a chiave; cadde a sedere su una seggiola, premendosi forte, forte, il volto con tutt'e due le mani.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Noemi apparecchiava , silenziosa: ecco lo stesso canestro annerito dal tempo , levigato dall'uso ; ecco lo stesso pane e lo stesso companatico .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Allorché, le bufere quietate, il sole incoronava di puro azzurro le cime de’ monti, uscivano qualche volta insieme, che il marzo non era lontano, e la terra si apparecchiava, quasi vedova giovanetta, a nuovi amori. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
«Doveva romperglielo sulla faccia!» Poi se n'andò e Franco vide il barcaiuolo delle Carabelli scendere ad apparecchiar la barca. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Alle nove, di solito, il cameriere entrava con due candele accese e apparecchiava il tavolino del tarocco in un angolo della sala, fra il gran camino e il balcone di ponente. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
spazzare? Le ha strappato di mano la scopa e l’ha inseguita per dargliela in testa! Ha lanciato per aria guanciali, coperte, lenzuola dai letti che quella s’era messa a rifare; dalla tavola da pranzo ha strappato la tovaglia con tutto il vasellame apparecchiato: un fracasso di piatti bicchieri bottiglie, in frantumi, giú a terra...(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
— I vostri occhi sono malati. Egli la rivedeva ondoleggiare intorno al grande apparecchio aereo, con la pieghevolezza quasi fluida delle malvage murene prigioniere nell'aquario. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
S'era cementata nell'inferno dei battelli sottomarini, entro il chiuso scafo ove non è per l'uomo altro posto che il posto di manovra o di combattimento, tra i fumi dell'olio bruciato, tra i vapori della benzina, tra i miscugli d'idrogeno e d'ossigeno svolti dagli accumulatori elettrici, nel pericolo assiduo dello scoppio, nella tenebra improvvisa causata dal corto circuito, nella lotta costante dell'attenzione contro il tossico sonnifero dell'anidride carbonica, nel silenzio sostenuto per ore lunghe come giorni con l'occhio fiso ai quadranti indicatori, con l'orecchio teso al linguaggio metallico degli apparecchi di misura e di governo. Ben quivi entrambi avevano cominciato ad acquistare il senso della terza dimensione manovrando i timoni orizzontali e correggendo per innumerevoli esperienze l'instabilità nel verso dell'asse, che a ogni più lieve causa drizza lo scafo per prua fuori dell'acqua o lo piega a dar di becco nel fondo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Da principio avevano costruito apparecchi semplici, veramente dedàlei, privi di forza motrice, simili a quelli usati dai primi esperimentatori nelle prime prove, non affidati se non alla resistenza dell'aria, non equilibrati se non dalle inclinazioni istintive del corpo sospeso; e, per addestrarsi al veleggio, avevano scelto nel Lazio il ripiano di Àrdea, la rupe di tufo tagliata ad arte, l'arce italica di Turno nomata dal nome dell'uccello altovolante.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Erano costoro i pratici del volàno, vincitori di corse in circùito, che consideravano il nuovo apparecchio come un veicolo alleggerito su tre sole rotelle elastiche e munito di semplice o doppia velatura intelaiata.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Ci recammo nella sala da pranzo, dove, sulla tavola ancora apparecchiata, erano i resti della cena. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma se ti rivedo seduto dinanzi ai banconi immensi e scarabocchiati della biblioteca , nelle mattinate e nei pomeriggi del lavoro appassionato , chino sui libri aperti , sulla carta apparecchiata , e risento la tua voce che mi chiedeva o mi rispondeva qualcosa (e si guardava intorno colla coda dell' occhio perchè Y uomo severo che gira su e giù non si avvedesse del nostro cicaleccio illegale) allora capisco ogni cosa e tu ridiventi mio , tutto mio , come in quei giorni lontani della nostra impaziente vigilia . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
accendisigaro o accendisigari
= apparecchio con fiamma a benzina o a gas di petrolio liquefatto per accendere sigarette o sigari .
---------------
accoppiatore
= colui che accoppia nel medioevo , magistrato straordinario fiorentino e senese addetto alle operazioni elettorali apparecchio che collega le condutture elettriche e idrauliche tra due veicoli ferroviari o tra un autocarro e il rimorchio dispositivo che collega due circuiti .
---------------
accumulatore
= colui che accumula apparecchio che accumula e conserva energia elettrica , meccanica o termica in modo che si possa poi facilmente utilizzare
---------------
acetificatore
= apparecchio usato nella produzione dell'aceto .
---------------
acidimetro
= apparecchio per misurare l'acidità di una soluzione .
---------------
addensatore
= apparecchio usato nella tecnica mineraria per separare i materiali solidi - dispositivo a tamburo col quale si rende l'impasto più consistente .
---------------
aeratore
= apparecchio che favorisce la circolazione dell'aria in ambienti chiusi .
---------------
aerofono
= apparecchio per determinare la direzione di provenienza di un suono e la distanza della sorgente sonora ogni strumento che produca il suono con la vibrazione di una colonna d'aria usato anche come
=
---------------
aeroforo
= apparecchio che serve ad aerare un ambiente privo di aria respirabile .
---------------
aerografo
= apparecchio ad aria compressa usato per la verniciatura , detto anche pistola a spruzzo apparecchio ad aria compressa , a forma di penna , comprendente un piccolo serbatoio per il colore
---------------
aeroterapia
= cura degli organi della respirazione mediante apparecchi ad aria compressa o rarefatta .
---------------
aerotermo
= apparecchio di riscaldamento che immette aria calda in un ambiente per mezzo di un ventilatore .
---------------
baracchino
= dim. di baracca piccolo rifugio in legno per alpinisti o escursionisti 3 edicola , chioschetto per la rivendita di bibite o altro 4 nell'uso dei radioamatori , apparecchio ricetrasmittente che opera sulle frequenze della banda cittadina.
---------------
barra
= asta di legno , di metallo o di altri materiali usata come elemento di collegamento o come leva di comando in macchine , apparecchi , attrezzature , dispositivi vari
---------------
batimetro o batometro ,
= apparecchio per la misurazione delle profondità marine o lacustri.
---------------
batisfera
= apparecchio sommergibile a forma di sfera , appeso per un cavo a un battello di superficie che ne regola l'immersione , impiegato per l'esplorazione sottomarina.
---------------
bidè
= apparecchio igienico di forma stretta e allungata per lavare le parti intime del corpo.
---------------
binda
= apparecchio di sollevamento a pignone e cremagliera azionato a mano
---------------
bioscopio
= strumento usato in bioscopia apparecchio cinematografico precursore del moderno proiettore.
---------------
biottico
= in ottica , - strumento o apparecchio costituito da due gruppi di lenti ad assi paralleli .
---------------
bramino
= apparecchio , costituito da due macine , che serve per togliere la lolla al riso.
---------------
brillatoio
= apparecchio per brillare il riso
---------------
bromografo
= apparecchio per ottenere celermente copie positive mediante stampa per contatto.
---------------
buratto
= apparecchio munito di setacci a tamburo , usato per separare la farina dalla crusca e dal cruschello o semolinosimbolo dell'accademia della crusca
---------------
cabinista
= operaio che cura il macchinario e le apparecchiature nelle cabine elettriche.
---------------
cablaggio
= l'insieme dei cavi che costituiscono i collegamenti fra i diversi componenti di un apparecchio, di un impianto elettrico o elettronico, di una rete telematica e sim.
---------------
cacciasommergibili
= nave da guerra dotata delle apparecchiature e delle armi necessarie per la ricerca e l'attacco dei sommergibili.
---------------
calcimetro
= apparecchio per eseguire la calcimetria.
---------------
calcolatrice
= apparecchio meccanico, elettromeccanico o elettronico, da tasca o da tavolo, in grado di compiere operazioni aritmetiche e altre funzioni elementari o anche calcoli scientifici ed economici.
---------------
caleidoscopio
= apparecchio costituito da un tubo cilindrico che ha sul fondo due dischetti trasparenti che racchiudono dei frammenti mobili di vetro colorato
---------------
calorifero
= impianto o apparecchio in cui circola acqua, vapore o aria calda, usato per riscaldare gli ambienti
---------------
calutrone
= apparecchio elettromagnetico per la separazione degli isotopi in base alla differenza delle loro masse
---------------
cambiatensione
= dispositivo che, negli apparecchi elettrici, serve a cambiare la tensione di funzionamento per farla corrispondere alla tensione della rete di distribuzione elettrica.
---------------
cambiavalute
= colui che si occupa per professione della compravendita di monete o titoli di stato e di bancacambiavalute automatico, apparecchio per il cambio automatico di banconote estere in valuta locale
---------------
dagherrotipo
= sing. masc. - apparecchio per la dagherrotipia - immagine ottenuta per dagherrotipia .
---------------
decantatore
= apparecchio usato per la decantazione .
---------------
decloratore
= apparecchiatura per declorare un'acqua .
---------------
decoder
= nella pay-tv - apparecchio presso l'utente che decodifica il segnale trasmesso dall'emittente - consentendo la ricezione corretta del programma .
---------------
decompressimetro
= apparecchio usato dai nuotatori subacquei per calcolare i valori di decompressione .
---------------
defibrillatore
= apparecchio che invia delle leggere scariche elettriche a due piastre metalliche applicate sul torace in corrispondenza del cuore - per arrestare la fibrillazione e ripristinare il normale ritmo cardiaco .
---------------
deflegmatore
= o deflemmatore - apparecchiatura per distillare gli oli di flemma .
---------------
depilatore
= - apparecchio o di prodotto che serve per depilare .
---------------
depolverizzatore
= apparecchio o dispositivo per depolverizzare un gas .
---------------
desolforatore
= apparecchio o impianto per desolforare .
---------------
diascopio
= apparecchio per la proiezione di immagini in diascopia .
---------------
ecocardiografo
= apparecchio con cui si effettua l'ecocardiografia .
---------------
ecogoniometro
= apparecchio che - mediante l'emissione di onde acustiche o ultrasoniche e la ricezione delle onde riflesse - consente la localizzazione di corpi immersi e la misurazione di distanze subacquee
---------------
ecologo
= apparecchio subacqueo per misurare - mediante l'emissione e la ricezione di onde sonore o ultrasoniche - la profondità del fondale
---------------
effusiometro
= apparecchio che misura la densità di un gas in base ai suoi tempi di efflusso .
---------------
eiettore
= apparecchio che consente l'estrazione di un fluido da un ambiente in depressione
---------------
elettricista
= tecnico che installa o ripara impianti e apparecchi elettrici .
---------------
elettrobisturi
= apparecchio chirurgico in cui due elettrodi opportunamente collocati generano un arco voltaico che incide i tessuti coagulando contemporaneamente il sangue .
---------------
elettrocardiografo
= apparecchio con cui si pratica l'elettrocardiografia .
---------------
elettrocontabile
= apparecchiatura elettrica o elettronica utilizzata per elaborazioni contabili
---------------
elettrodomestico
= apparecchio a uso domestico che utilizza l'energia elettrica per trasformarla in forza motrice o in calore .
---------------
elettroencefalografo
= apparecchio con cui si pratica l'elettroencefalografia .
---------------
falconare
= verbo intr . antico pezzo d'artiglieria , più potente della colubrina . falconetto
= 3 apparecchio di sollevamento con cui si portano in posizione verticale pali ed elementi di strutture metalliche .
---------------
fanale
= apparecchio costituito da una sorgente luminosa racchiusa in un involucro trasparente , che serve per illuminare - o segnalare
---------------
faradico
= di faraday - corrente faradica , corrente elettrica indotta , usata in medicina nella diagnosi - o nella cura delle miopatie - gabbia faradica , involucro a forma di gabbia per isolare un apparecchio da un campo elettrico .
---------------
faro
= apparecchio di segnalazione luminosa posto su apposite costruzioni in località particolari per guidare la navigazione di notte - o in condizioni di scarsa visibilità per estens . , la costruzione sulla quale è installato
---------------
filtropressa
= apparecchiatura composta di vari pannelli filtranti attraverso i quali viene fatto passare mediante pressione il liquido da depurare .
---------------
fitotrone
= apparecchio che simula climi e situazioni meteorologiche diverse per studiare le reazioni delle piante .
---------------
flussimetro
= apparecchio che misura l'entità del flusso di un fluido in un condotto
---------------
flussometro
= apparecchio atto a misurare un flusso - apparecchio che misura la portata di un liquido che fluisce in un condotto - dispositivo per la misurazione del flusso di induzione magnetica apparecchio a pulsante che eroga un determinato quantitativo d'acqua per lo scarico dei gabinetti .
---------------
fluviometro
= apparecchio usato per misurare le variazioni di livello di un corso d'acqua .
---------------
focheggiare
= verbo trans . mettere a fuoco un apparecchio ottico .
---------------
fon
= apparecchio elettrico che asciuga i capelli per mezzo di una corrente di aria calda .
---------------
gascromatografo
= apparecchio con cui si esegue la gascromatografia.
---------------
gasogeno
= apparecchio che trasforma un combustibile solido in gassoso mediante ossidazione.
---------------
gassista o gasista ,
= operaio addetto alle apparecchiature per la produzione del gas di città
---------------
geofono
= apparecchio che rileva i rumori sotterranei e ne indica la direzione
---------------
gettone
= piccolo disco di metallo , corrispondente a un determinato valore in denaro , che , introdotto in vari apparecchi , ne consente il funzionamento
---------------
giradischi
= apparecchio elettromeccanico per riprodurre la musica registrata su dischi fonografici
---------------
giranastri
= apparecchio elettromeccanico per l'ascolto di registrazioni eseguite su nastri in cassette.
---------------
girostabilizzatore
= apparecchiatura giroscopica installata a bordo di navi per limitarne il rollio.
---------------
glucometro
= apparecchio usato in enologia per misurare il contenuto di zuccheri di un vino o di un mosto.
---------------
granulometro
= apparecchio usato in granulometria , funzionante per mezzo di setacci calibrati o di sistemi ottici.
---------------
grisumetro
= apparecchio per misurare la percentuale di grisou presente nell'aria delle miniere.
---------------
high-technology abbr . high-tech ,
= alta tecnologia , soprattutto con riferimento all'uso sofisticato dell'elettronica in apparecchi usati nella vita di ogni giorno .
---------------
jack
= presa coassiale a due o più contatti , diffusa in tutti gli apparecchi portatili come presa per l'auricolare o la cuffia
---------------
juke-box
= apparecchio installato nei locali pubblici , che contiene un giradischi e numerosi dischi
---------------
idrante
= apparecchio per la presa d'acqua da una conduttura , utilizzato per spegnere incendi e per innaffiare - il tubo usato per lanciare getti d'acqua\n 3 autobotte con impianto di presa , deposito e getto d'acqua .
---------------
idrofono
= apparecchio subacqueo di ascolto , basato sulla percezione di suoni e di ultrasuoni
---------------
impiantare
= verbo transitivo , sistemare le parti di base di una struttura , di un apparecchio o di una macchina per avviarne la costruzione
---------------
inalatore
= apparecchio usato per inalazioni
---------------
incubatrice
= apparecchiatura atta a rifornire di calore artificiale i neonati prematuri per proteggerli e favorirne lo sviluppo - apparecchiatura che serve per la cova artificiale delle uova .
---------------
infusore
= apparecchio per l'infusione endovenosa .
---------------
installare
= o istallare , verbo transitivo , collocare un impianto , un apparecchio e sim . nel luogo prescelto ed eseguire tutte le operazioni che sono necessarie per il suo funzionamento
---------------
interfono
= apparecchio che consente comunicazioni a voce a breve distanza , tra diversi locali di uno stesso edificio o a bordo di navi , aerei e sim .
---------------
interruttore
= apparecchio che serve a interrompere e a ripristinare la continuità di un circuito elettrico
---------------
ionosonda
= insieme di apparecchiature per eseguire sondaggi della ionosfera con mezzi radioelettrici .
---------------
iposcopio
= strumento ottico , simile al periscopio , usato sui mezzi bellici semoventi per la guida e l'osservazione - apparecchio radiologico utilizzato per eseguire su pazienti coricati radiografie e radioscopie dal basso verso l'alto .
---------------
liofilizzatore
= apparecchio per liofilizzare .
---------------
lucidatoio
= apparecchio per ricalcare disegni .
---------------
lucidatrice
= apparecchio elettrodomestico che serve a render lucidi i pavimenti
---------------
lume
= apparecchio che produce luce scherz .) assistere alle effusioni di due innamorati . dim . lumicino , lumino
---------------
luxmetro
= apparecchio per misurare l'illuminazione in lux .
---------------
macinadosatore
= apparecchio che macina il caffè e lo dosa in quantità appropriata per le macchine che preparano il caffè espresso
---------------
magnetofono
= apparecchio che registra i suoni mediante la magnetizzazione di un nastro ricoperto di materiale ferromagnetico.
---------------
magnetolettore
= apparecchio che esegue la magnetolettura.
---------------
mangianastri
= apparecchio automatico, generalmente portatile, per l'ascolto di musicassette.
---------------
mantice - mantico,
= apparecchio atto a produrre un soffio d'aria, usato per attivare la combustione nella fucina o per far funzionare strumenti musicali come l'organo e la fisarmonica
---------------
manutenzione
= insieme di operazioni volte a mantenere in efficienza e in buono stato un impianto, un apparecchio, una strada, un edificio ecc.
---------------
marchingegno
= apparecchio, meccanismo, dispositivo complicato, di cui è difficile capire il funzionamento o lo scopo - trovata, espediente efficace, anche se astruso.
---------------
marginatore
= nelle macchine per scrivere tradizionali, ciascuno dei due dispositivi scorrevoli che servono a fissare i margini laterali del testo - nella composizione a piombo, la squadra usata per marginare la pagina 3 nella preparazione di ingrandimenti fotografici, apparecchio utilizzato per tenere disteso il foglio di carta sensibile e contornarlo di un margine bianco.
---------------
massaggio
= trattamento fisioterapico che consiste nel praticare sul corpo, con le mani o con appositi apparecchi, frizioni o pressioni per riattivare le funzioni dei muscoli
---------------
masticatore
= che o colui che mastica - apparecchio in cui si effettua la masticazione della gomma.
---------------
microcinematografia
= tecnica di ripresa cinematografica di oggetti invisibili a occhio nudo per mezzo di speciali apparecchiature microscopiche.
---------------
microfono
= apparecchio che trasforma le vibrazioni acustiche in oscillazioni elettriche permettendo così la trasmissione e l'amplificazione del suono
---------------
off
= in diciture apposte su apparecchiature , interruttori e sim . , indica che non sono in funzione , non sono attivati , che sono in posizione di spento
---------------
oleoacidimetro
= apparecchio per misurare l'acidità dell'olio .
---------------
omogeneizzatore
= apparecchio usato per omogeneizzare .
---------------
on
= in diciture apposte su varie apparecchiature , indica che sono accese , in funzione , attivate .
---------------
ondulatore
= apparecchio che trasforma la corrente continua in corrente alternata
---------------
orinatoio
= impianto dotato di apparecchiature igieniche per orinare , per uso pubblico maschile .
---------------
ortesi
= apparecchio che si applica al corpo per correggerne una funzione meccanica difettosa , ma che non sostituisce una parte anatomica mancante .
---------------
ortoscopio
= apparecchio ottico d'ingrandimento usato in mineralogia per eseguire osservazioni con luce parallela
---------------
ossigenatore
= apparecchio che serve a immettere ossigeno in un recipiente contenente un fluido .
---------------
ossimetro
= apparecchio che misura l'ossigeno fissato dall'emoglobina dei globuli rossi .
---------------
paramine
= apparecchiatura che , collocata sott'acqua a una certa profondità e rimorchiata da una nave , consente di tagliare gli ormeggi di eventuali mine subacquee .
---------------
parancare
= verbo intr . apparecchio usato per sollevare grossi pesi demoltiplicando lo sforzo
---------------
parchimetro , parcometro ,
= apparecchio a orologeria , installato in un parcheggio pubblico , che registra la durata della sosta di un veicolo per la quale è stato effettuato il pagamento .
---------------
pastorizzatore non com . pasteurizzatore ,
= apparecchio per eseguire la pastorizzazione
---------------
percolatore
= apparecchio con cui si opera la percolazione
---------------
pezzone
= nel friuli , apparecchiatura per l'allevamento del baco da seta , costituita da graticci orizzontali sospesi .
---------------
picnometro
= apparecchio di vetro a forma di boccetta usato per determinare la densità di corpi liquidi e solidi .
---------------
pirolizzatore
= apparecchio per effettuare la pirolizzazione .
---------------
plafoniera
= apparecchio di illuminazione costituito da una calotta o altra struttura di configurazione piatta che si applica direttamente al soffitto e contiene una o più lampade .
---------------
pneumografo
= apparecchio con il quale si effettua la pneumografia .
---------------
polarimetro
= apparecchio ottico usato per la polarimetria .
---------------
quantometro
= apparecchio spettrografico per determinare quali elementi sono presenti nel campione di una lega metallica , e in quale percentuale .
---------------
rack
= mobiletto a più ripiani che contiene gli apparecchi di un impianto stereofonico ad alta fedeltà .
---------------
radar
= apparecchio che, generando e utilizzando microonde, serve per la ricerca e la localizzazione di oggetti o bersagli fissi o semoventi, per la radioguida di aeromobili ecc. ' radar nautico, utilizzato dalle navi per la navigazione di notte, con nebbia o in avverse condizioni di visibilità , allo scopo di evitare collisioni
= di, relativo al radar
---------------
radarmeteorologia
= branca della meteorologia che utilizza apparecchiature radar per lo studio del comportamento dei venti in quota, della dinamica dei cicloni ecc.
---------------
radioaudizione
= ascolto per mezzo di apparecchi radiofonici.
---------------
radiocollare
= collare dotato di un apparecchio che trasmette impulsi radio
---------------
radiocorrente
= corrente elettrica a radiofrequenza presente in un apparecchio radio.
---------------
radiogrammofono
= apparecchio radioricevente corredato di giradischi
---------------
radiointerferometro
= in radioastronomia, apparecchiatura per l'individuazione di radiosorgenti e per determinarne l'esatta ubicazione, costituita da un complesso di radiotelescopi opportunamente dislocati.
---------------
radiolina
= piccolo apparecchio radioricevente portatile
---------------
radiolocalizzatore
= apparecchiatura che serve a localizzare un'emissione di radioonde, sia per generazione locale sia per riflessione di un'onda secondo il principio del radar
---------------
radiomontatore
= tecnico specializzato nel montaggio di apparecchiature radioelettriche o elettroniche.
---------------
salinometro
= apparecchio misuratore della salinità .
---------------
saturatore
= apparecchio con cui si opera una saturazione .
---------------
scaldaacqua o scaldacqua ,
= apparecchio per scaldare acqua ,
---------------
scaldapiatti
= apparecchio di vario tipo , autonomo o collegato con cucine a gas o elettriche , col quale si scaldano i piatti o si tengono in caldo le vivande da portare in tavola .
---------------
scaldavivande
= apparecchio per scaldare le vivande , generalmente annesso a cucine a gas o elettriche , apparecchio di vario tipo usato per tenere in caldo le vivande , soprattutto in tavola .
---------------
scanner
= apparecchio elettronico per l'esplorazione di una zona o di uno strato particolare di un materiale o di un corpo ,
---------------
sceratrice
= in apicoltura , apparecchio col quale , utilizzando il calore del sole o l'acqua bollente , si ricava la cera vergine dai residui dei favi .
---------------
schermografia
= tecnica radiografica consistente nel fotografare l'immagine che il passaggio dei raggi x attraverso un corpo produce sullo schermo fluorescente di un apparecchio radiologico ,
---------------
sclerometro
= apparecchio per misurare la durezza dei materiali , minerali e cristalli .
---------------
scottatrice
= apparecchio usato per scottare prodotti alimentari destinati alla conservazione .
---------------
scrambler
= s .m .invar . moto da cross con ruote distanziate dai parafanghi , robusti ammortizzatori , forcella telescopica e manubrio alto e largo , apparecchio elettronico usato in crittografia per decifrare messaggi in codice - decodificatore del segnale emesso da una pay-tv .
---------------
seccatoio
= luogo dove si mettono a seccare funghi , frutta o altro - apparecchio usato per essicca ,
---------------
tachimetro
= apparecchio che misura la velocità
---------------
taratore
= chi tara , chi esegue la taratura di un apparecchio - di uno strumento .
---------------
tassametro
= apparecchio contatore installato sulle automobili pubbliche per indicare l'importo dovuto dal cliente in relazione al tragitto percorso ' tassametro di parcheggio , parchimetro .
---------------
teleautografo
= apparecchio usato per la teleautografia .
---------------
telecuore
= apparecchio radiologico che , posto a una certa distanza dal paziente , realizza immagini radiologiche particolarmente nitide del profilo cardiaco
---------------
telegrafo
= apparecchio con cui si trasmettono a distanza messaggi facendo uso di un sistema convenzionale di segni
---------------
teletaxe
= nome commerciale di un ripetitore di impulsi telefonici che , collegato a un apparecchio , consente di controllare il traffico delle telefonate in partenza ed eventualmente di verificarne il costo .
---------------
televisore
= apparecchio che riceve le immagini e i suoni trasmessi mediante il sistema della televisione
---------------
temporizzatore
= dispositivo capace di emettere uno - più segnali - impulsi a tempo predeterminato - a intervalli di tempo prefissati , consentendo l'entrata in funzione - lo spegnimento automatici di apparecchi - l'esecuzione automatica di una - più operazioni successive
---------------
tenderometro
= nell'industria agroalimentare , apparecchio per determinare la tenerezza e , di conseguenza , il grado di maturazione dei piselli .
---------------
tensiometro
= apparecchio misuratore della tensione meccanica - di quella superficiale dei fluidi .
---------------
termocompressore
= apparecchio per effettuare la termocompressione .
---------------
umidificatore
= apparecchio per umidificare l'aria in un ambiente
---------------
usometro
= apparecchio che serve a determinare la resistenza di un tessuto all'usura.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io apparecchio
tu apparecchi
egli apparecchia
noi apparecchiamo
voi apparecchiate
essi apparecchiano
apparecchiavo
apparecchiavi
apparecchiava
apparecchiavamo
apparecchiavate
apparecchiavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
apparecchiai
apparecchiasti
apparecchiò
apparecchiammo
apparecchiaste
apparecchiarono
apparecchierò
apparecchierai
apparecchierà
apparecchieremo
apparecchierete
apparecchieranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho apparecchiato
tu hai apparecchiato
egli ha apparecchiato
noi abbiamo apparecchiato
voi avete apparecchiato
essi hanno apparecchiato
avevo apparecchiato
avevi apparecchiato
aveva apparecchiato
avevamo apparecchiato
avevate apparecchiato
avevano apparecchiato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi apparecchiato
avesti apparecchiato
ebbe apparecchiato
avemmo apparecchiato
aveste apparecchiato
ebbero apparecchiato
avrò apparecchiato
avrai apparecchiato
avrà apparecchiato
avremo apparecchiato
avrete apparecchiato
avranno apparecchiato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io apparecchi
che Tu apparecchi
che Egli apparecchi
che Noi apparecchiamo
che Voi apparecchiate
che Essi apparecchino
apparecchiassi
apparecchiassi
apparecchiasse
apparecchiassimo
apparecchiaste
apparecchiassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia apparecchiato
abbia apparecchiato
abbia apparecchiato
abbiamo apparecchiato
abbiate apparecchiato
abbiano apparecchiato
avessi apparecchiato
avessi apparecchiato
avesse apparecchiato
avessimo apparecchiato
aveste apparecchiato
avessero apparecchiato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io apparecchierei
tu apparecchieresti
egli apparecchierebbe
noi apparecchieremmo
voi apparecchiereste
essi apparecchierebbero
avrei apparecchiato
avresti apparecchiato
avrebbe apparecchiato
avremmo apparecchiato
avreste apparecchiato
avrebbero apparecchiato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
apparecchia
apparecchi
apparecchiamo
apparecchiate
apparecchino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
apparecchiare avere apparecchiato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
apparecchiante apparecchiato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
apparecchiando avendo apparecchiato
Coniugazione del verbo: essere apparecchiato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono apparecchiato
tu sei apparecchiato
egli é apparecchiato
noi siamo apparecchiati
voi siete apparecchiati
essi sono apparecchiati
ero apparecchiato
eri apparecchiato
era apparecchiato
eravamo apparecchiati
eravate apparecchiati
erano apparecchiati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui apparecchiato
fosti apparecchiato
fu apparecchiato
fummo apparecchiati
foste apparecchiati
furono apparecchiati
sarò apparecchiato
sarai apparecchiato
sarà apparecchiato
saremo apparecchiati
sarete apparecchiati
saranno apparecchiati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato apparecchiato
tu sei stato apparecchiato
egli é stato apparecchiato
noi siamo stati apparecchiati
voi siete stati apparecchiati
essi sono stati apparecchiati
ero stato apparecchiato
eri stato apparecchiato
era stato apparecchiato
eravamo stati apparecchiati
eravate stati apparecchiati
erano statiapparecchiati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato apparecchiato
fosti stato apparecchiato
fu stato apparecchiato
fummo stati apparecchiati
foste stati apparecchiati
furono stati apparecchiati
sarò stato apparecchiato
sarai stato apparecchiato
sarà stato apparecchiato
saremo stati apparecchiati
sarete stati apparecchiati
saranno stati apparecchiati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia apparecchiato
che Tu sia apparecchiato
che Egli sia apparecchiato
che Noi siamo apparecchiati
che Voi siate apparecchiati
che Essi siano apparecchiati
fossi apparecchiato
fossi apparecchiato
fosse apparecchiato
fossimo apparecchiati
foste apparecchiati
fossero apparecchiati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato apparecchiato
sia stato apparecchiato
sia stato apparecchiato
siamo stati apparecchiati
siate stati apparecchiati
siano stati apparecchiati
fossi stato apparecchiato
fossi stato apparecchiato
fosse stato apparecchiato
fossimo stati apparecchiati
foste stati apparecchiati
fossero stati apparecchiati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei apparecchiato
tu saresti apparecchiato
egli sarebbe apparecchiato
noi saremmo apparecchiati
voi sareste apparecchiati
essi sarebbero apparecchiati
sarei stato apparecchiato
saresti stato apparecchiato
sarebbe stato apparecchiato
saremmo stati apparecchiati
sareste stati apparecchiati
sarebbero stati apparecchiati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii apparecchiato
sia apparecchiato
siamo apparecchiati
siate apparecchiati
siano apparecchiati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere apparecchiato essere stato apparecchiato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- apparecchiato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo apparecchiato essendo stato apparecchiato

Ricerca nei classici sul web