Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: amministrarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
amministrarsi essersi amministrato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
amministrantesi amministratosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
amministrandosi essendosi amministrato
Coniugazione del verbo: amministrarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: amministrare
curare gestire dirigere governare esercitare

dare dispensare badare guidare razionare

regolare porgere mandare avanti
Vocabulary and phrases
* S'era ugualmente ordinato che il pane fosse di buona qualità: giacché , quale amministratore ha mai detto che si faccia e si dispensi roba cattiva ? ma ciò che non si sarebbe ottenuto nelle circostanze solite , anche per un più ristretto servizio , come ottenerlo in quel caso , e per quella moltitudine ? Si disse allora , come troviamo nelle memorie , che il pane del lazzeretto fosse alterato con sostanze pesanti e non nutrienti: ed è pur troppo credibile che non fosse uno di que' lamenti in aria .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Di mano in mano poi che la miserabile radunanza andò crescendo , v'accorsero altri cappuccini ; e furono in quel luogo soprintendenti , confessori , amministratori , infermieri , cucinieri , guardarobi , lavandai , tutto ciò che occorresse .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Veramente avrebbe potuto riderne di cuore, perché, se come avvocato aveva fatto quella pessima prova, come coltivatore di campi e amministratore di beni, via, portava bandiera.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ora forse, costui, considerando la propria condizione di sfortunato sensale di zolfo, di sfortunatissimo padre di famiglia con una caterva di figliuoli, s'aspettava che lo zio prete lasciasse tutto a lui, la casa e la campagna, con l'obbligo, si capisce, di prendere con sé e di mantenere, vita natural durante, il cugino Lo Cícero, il quale, cresciuto sempre come un figlio di famiglia, sarebbe stato inetto, per altro, ad amministrar da sé quella campagna.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Neanche l'amara consolazione di rivederlo per l'ultima volta! Le quattro sorelle maritate e i cognati, dopo averlo in fretta in furia ragguagliato della sciagura fulminea e avergli rinfacciato con certi versacci di sdegno, anzi di schifo, di abominazione, che i preti suoi colleghi di Montelusa avevano preteso dal moribondo ventimila lire, venti, ventimila lire per amministrargli i santi sacramenti, come se la buon'anima non avesse già donato abbastanza a opere pie, a congregazioni di carità, e lastricato di marmo due chiese, edificato altari, regalato statue e quadri di santi, profuso a piene mani denari per tutte le feste religiose; se n'erano andati via, sbuffanti, indignati, dichiarandosi stanchi morti di tutto quello che avevano fatto in quei due giorni tremendi; e lo avevano lasciato solo, là, solo, santo Dio, con la governante, piuttosto...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E che fa il suddiacono? - Canta l'Epistola; regge il libro al diacono mentre canta il Vangelo; amministra i vasi della Messa; tiene la patina avvolta nel velo in tempo del Canone.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
A Costanova era re; la sua casa, una reggia; teneva in campagna una numerosa scorta di campieri in divisa, ch'erano come il suo esercito; tutti gli abitanti, tranne quel pugno di buffoni capitanati dal repubblicano Leopoldo Paroni, eran per lui piú sudditi che elettori; aveva una scuderia magnifica, una muta di cani preziosa; amava le donne, amava la caccia; e dunque chi piú Vittorio Emanuele di lui? Ora, durante l'ultima amministrazione, qualcuno degli assessori aveva dovuto commettere qualche piccola sciocchezza amministrativa: il cavalier Decenzio non sapeva bene: era re, lui: regnava e non governava.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Una gran folla, quella mattina, all'annunzio dell'invito che il Regio Commissario aveva fatto al Cappadona per interrogarlo su l'ultima gestione amministrativa, s'era raccolta sotto il Municipio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E al giudice D'Andrea, quando si faceva giorno, pareva una cosa buffa e atroce nello stesso tempo, ch'egli dovesse recarsi al suo ufficio d'Istruzione ad amministrare - per quel tanto che a lui toccava - la giustizia ai piccoli poveri uomini feroci.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non solo amministrare la giustizia gli toccava; ma d'amministrarla cosí, su due piedi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E questo amministratore del molino , come si chiama ? Tu lo conosci ? No , egli non lo conosceva , ma era certo che andando a Nuoro avrebbe ottenuto il posto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Quando i sette sapienti, per una ragione o per l'altra, non passavano la sera insieme, Franco andava a casa C., in piazza Milano, a far musica, a conversare d'arte con le signorine, a disputar di politica con la signora, una fiera patriota veneziana di grande ingegno e d'animo antico, che aveva tutte eroicamente 1 affrontate le durezze e le amarezze dell'esilio, incuorando il marito i cui primi passi erano stati assai difficili e amari; perché a lui, già reputatissimo professore dell'Università di Padova, le care, benedette teste oneste e dure della rigida amministrazione piemontese avevano imposto di subire un esame se voleva diventare capitano medico, niente meno. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* I debiti che gravavano su la Stìa restarono così per la maggior parte scoperti e il podere insieme col molino fu messo dai creditori sotto amministrazione giudiziaria. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Come quando c’era la buon’anima della mamma, e Malagna amministrava. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La sua vita era doppia : amministratore o che so altro , durante il giorno era un sognatore ardente e scapigliato la sera e la domenica . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Sta bene che nessuno domanda ch’io lavori finché è vivo il mio amministratore Olivi , ma come va che una persona come me non sappia far altro a questo mondo che sognare o strimpellare il violino per cui non ho alcuna attitudine?
---------------
* Così l’amministratore , impostomi per impedire ch’io sciupassi l’eredità di mio padre , tentava di diminuire quella di mia madre , amministrata liberamente dame!
---------------
a divinis
= sospendere a divinis , che nel diritto canonico indicano il divieto di amministrare sacramenti ed esercitare gli altri uffici .
---------------
accentramento
= l'accentrare , l'accentrarsi sistema amministrativo per il quale le decisioni rilevanti sono riservate agli organi centrali , mentre gli organi periferici e locali funzionano da strumenti esecutivi .
---------------
ad acta
= solo nella commissario ad acta , funzionario pubblico incaricato dell'esecuzione di un determinato compito amministrativo .
---------------
amministrativista
= studioso , esperto di diritto amministrativo .
---------------
amministrativo
= di amministrazione
---------------
amministrato
= participio passato di amministrare , colui che è sottoposto a un'amministrazione , spec . pubblica .
---------------
amministratore
= colui che amministra
---------------
amministrazione
= attività di colui che amministra
---------------
assessore
= colui che fa parte di una giunta comunale , provinciale o regionale , con responsabilità di un settore amministrativo
---------------
audit
= in ambito amministrativo , verifica , revisione contabile .
---------------
balivo
= nel medioevo , funzionario regio o magistrato cui era affidato il governo di città o circoscrizioni , con vasti poteri amministrativi e giudiziari.
---------------
baraccone
= accr. di baracca grossa costruzione smontabile che ospita attrazioni e giochi in luna-park , circhi e sim. parco di divertimenti fenomeno da baraccone , persona di fattezze o capacità fuori del comune , tanto da suscitare curiosità 3 amministrazione disorganizzata e inefficiente.
---------------
basilica
= nell'antichità romana , edificio a pianta rettangolare , diviso per mezzo di colonnati in tre o cinque navate , dove si amministrava la giustizia e si trattavano gli affarinell'antichità cristiana , tempio con struttura architettonica derivante da quella dell'antica basilica romana e terminante in un'abside
---------------
battesimo lett. battesmo ,
= rito di iniziazione tramite immersione in acqua nel cristianesimo , il primo dei sacramenti , con cui si entra a far parte della chiesa , amministrato versando o spruzzando acqua sul capo del battezzando o anche per immersione
---------------
battezzante part. pres. di battezzar che , colui che amministra il battesimo.
---------------
battezzar verbo trans. amministrare il battesimo a una persona spruzzare con acqua battezzare il vino , annacquarlo tenere a battesimo qualcuno
---------------
battistero rar. battisterio ,
= edificio minore costruito in prossimità della chiesa per amministrarvi il battesimo
---------------
bilancio
= conteggio relativo a un dato periodo delle entrate e delle uscite della gestione amministrativa di un ente o di un'impresa , o dei guadagni e delle spese di una persona , di una famiglia
---------------
blind trust
= sost. m. amministrazione di un patrimonio azionario da parte di un fiduciario che agisce senza informare il proprietario sugli investimenti via via effettuati , salvo il rendere conto periodicamente dei risultati conseguiti
---------------
borderò
= elenco , distintaregistro in cui le amministrazioni dei giornali annotano i compensi per i collaboratori 3 bilancio giornaliero degli incassi e delle spese compilato dall'amministratore di una compagnia teatrale nelle sale cinematografiche , nota relativa all'incasso giornaliero.
---------------
cadì
= nei paesi musulmani, magistrato che amministra la giustizia.
---------------
camerario
= amministratore di beni dello stato, di enti pubblici o religiosinella corte pontificia, camerlengo.
---------------
camerlengo
= camarlengo, camarlingo, camerlingo, - titolo del cardinale preposto alla camera apostolica e che amministra la s. sede nel periodo che va dalla morte di un papa all'elezione del successivoprelato che presiede le riunioni del clero.
---------------
candidato
= part. pass. di candidare - colui che aspira all'assegnazione di una carica politica o amministrativa, per lo più elettiva
---------------
capoluogo
= la città più importante di una regione o di una provincia, in cui hanno sede i relativi organi amministrativi locali
---------------
caposervizio
= in un'azienda o nella pubblica amministrazione, capo di un settore organizzativonei giornali e nelle agenzie d'informazioni, il redattore che ha la responsabilità di una particolare sezione del giornale
---------------
castaldo
= o gastaldo, presso i longobardi, amministratore territoriale nominato dal re, con poteri civili, militari e giudiziariamministratore dei beni di un casato o di una comunità
---------------
cellerario antiq. celleraio,
= - chi, nei conventi o in un capitolo canonicale o monastico, ha cura della dispensa e amministra il denaro e i beni della comunità .
---------------
centenario
= nell'ordinamento franco, funzionario regio preposto a una centena con compiti di amministrazione della giustizia
---------------
centralismo
= metodo di governo o di amministrazione in cui le funzioni più importanti sono esercitate dagli organi del potere centrale
---------------
delegificazione
= sottrazione di una materia a disciplina legislativa e sua attribuzione alla sfera amministrativa .
---------------
depenalizzare
= verbo trans . togliere a un atto il carattere di reato che aveva in precedenza - facendone eventualmente un illecito passibile di sanzione amministrativa
---------------
diaconato
= nella chiesa cattolica - il primo degli ordini sacri che abilita ad assistere il sacerdote nella messa solenne - a leggere il vangelo - ad amministrare il battesimo e l'eucaristia - a predicare
---------------
dicastero
= settore della pubblica amministrazione che fa capo a un ministro
---------------
distretto
= suddivisione del territorio a fini amministrativi o giurisdizionali
---------------
documento
= scritto che convalida o certifica la realtà di un fatto - di una condizione - di una situazione - spec . in ambito burocratico - amministrativo o giuridico
---------------
donatismo
= movimento ereticale della chiesa africana - sorto nel iv sec . a opera di donato - vescovo di cartagine - il quale affermava l'invalidità dei sacramenti amministrati da sacerdoti in peccato .
---------------
economo
= amministratore di un ente - di una comunità - di un collegio e sim .
---------------
emancipare
= verbo trans . attribuire una capacità di agire - limitata agli atti di ordinaria amministrazione - al minore degli anni diciotto che abbia compiuto i sedici - anche come conseguenza dell'autorizzazione a contrarre matrimonio
---------------
eparchia
= suddivisione amministrativa soggetta al governo di un eparco
---------------
epitropo
= nella grecia antica - amministratore - procuratore
---------------
fattoria
= azienda agricola costituita da un gruppo di poderi e annessi fabbricati rurali , amministrata da un fattore
---------------
governare
= verbo trans.avere la direzione politica e amministrativa di uno stato
---------------
intendenza
= ufficio o settore amministrativo di un ente
---------------
irricevibile
= istanza o ricorso che non può essere preso in esame dall'autorità amministrativa a cui è destinata perché priva dei necessari requisiti formali .
---------------
magistrato
= colui che è investito dell'autorità giurisdizionale ed esercita la funzione di amministrare la giustizia
---------------
malgoverno
= o mal governo, cattiva amministrazione dello stato, di beni pubblici o privati
---------------
malversare
= verbo trans. usare in modo illecito denaro o beni mobili altrui che si hanno in amministrazione o in custodia.
---------------
massaio
= titolo dato in vari tempi e luoghi a colui che svolgeva funzioni di amministrazione, di contabilità o di esazione
---------------
miniriforma
= piccola riforma legislativa o amministrativa in un settore limitato della cosa pubblica.
---------------
ministrare
= verbo trans. amministrare - somministrare, fornire
---------------
municipio
= città assoggettata ai romani, che manteneva il diritto di amministrarsi da sola ma non godeva i diritti politici di roma
---------------
nomo
= distretto amministrativo dell'antico egitto e della grecia moderna .
---------------
permissionario
= titolare di un permesso della pubblica amministrazione necessario allo svolgimento di una determinata attività .
---------------
polemarco
= uno dei nove arconti dell'antica atene , con funzioni dapprima militari quindi amministrative .
---------------
popolo , populo ,
= insieme degli abitanti di una regione geografica o politica o anche di una città , una circoscrizione amministrativa
---------------
pretura
= l'ufficio di pretore e l'edificio dove egli amministra la giustizia
---------------
propretore
= nella roma antica , pretore riconfermato alla scadenza del mandato annuale e inviato ad amministrare una provincia , senza responsabilità militari .
---------------
provinciale
= della provincia , come ente territoriale amministrativo
---------------
quattuorviro
= in roma antica , magistrato appartenente a un collegio di quattro membri che amministrava la giustizia nei municipi - quadrunviro .
---------------
requisizione
= provvedimento che dispone coattivamente il trasferimento della proprietà o del godimento temporaneo di un bene mobile o immobile da un privato alla pubblica amministrazione .
---------------
sacramentare - sagramentare ,
= verbo transitivo amministrare un sacramento ,
---------------
sangiaccato
= fino al 1921 , circoscrizione amministrativa dei territori dell'impero ottomano .
---------------
sdemanializzazione
= atto amministrativo con cui si trasferisce un bene dal demanio pubblico al patrimonio dello stato o di un altro ente territoriale , creando così le premesse per una sua vendita a privati .
---------------
separatismo
= tendenza di un gruppo etnico o religioso minoritario a sottrarre un territorio alla sovranità dello stato a cui appartiene o a ottenere il riconoscimento di autonomie in campo politico , religioso , amministrativo ecc . ,
---------------
sindacato
= participio passato di sindacare - sottoposto a controllo amministrativo ,
---------------
sindaco
= capo dell'amministrazione di un comune , eletto direttamente dai cittadini , nelle società di capitale , nelle cooperative e in altre associazioni , ciascuno dei membri dell'organo che esercita il controllo sull'attività degli amministratori ,
---------------
soprattassa non com . sopratassa , sovrattassa ,
= sanzione amministrativa consistente nella maggiorazione di un tributo , prevista a carico del contribuente in caso di omesso , ritardato o insufficiente pagamento .
---------------
sottoprefettura
= nel vecchio ordinamento amministrativo dello stato italiano , ciascuno dei circondari in cui era suddivisa una prefettura , comprensivo del territorio di più comuni - il grado , l'ufficio di sottoprefetto .
---------------
soviet
= organo elettivo nel sistema amministrativo e politico dell'unione sovietica - soviet supremo , il parlamento bicamerale dell'unione sovietica .
---------------
spillover
= situazione in cui una spesa pubblica , concepita per beneficiare i residenti di un dato ambito territoriale o amministrativo , genera benefici anche oltre tale ambito ,
---------------
tar
= organo giudiziario istituito in ogni regione , competente a trattare le controversie amministrative in primo grado .
---------------
tema
= ognuna delle circoscrizioni militari e amministrative dell'impero bizantino , istituite a partire dal sec . vii e soggette a uno stratego .
---------------
usciere
= uscere , in amministrazioni pubbliche e private , impiegato d'ordine con l'incarico di dare informazioni al pubblico , accompagnare e annunciare i visitatori , prestare servizi minuti ecc.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi amministro
tu ti amministri
egli si amministra
noi ci amministriamo
voi vi amministrate
essi si amministrano
mi amministravo
ti amministravi
si amministrava
ci amministravamo
vi amministravate
si amministravano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi amministrai
ti amministrasti
si amministrò
ci amministrammo
vi amministraste
si amministrarono
mi amministrerò
ti amministrerai
si amministrerà
ci amministreremo
vi amministrerete
si amministreranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono amministrato
tu ti sei amministrato
egli si é amministrato
noi ci siamo amministrati
voi vi siete amministrati
essi si sono amministrati
mi ero amministrato
ti eri amministrato
era amministrato
ci eravamo amministrati
vi eravate amministrati
si erano amministrati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui amministrato
ti fosti amministrato
si fu amministrato
ci fummo amministrati
vi foste amministrati
si furono amministrati
mi sarò amministrato
ti sarai amministrato
si sarà amministrato
ci saremo amministrati
vi sarete amministrati
si saranno amministrati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi amministri
che Tu ti amministri
che Egli si amministri
che Noi ci amministriamo
che Voi vi amministriate
che Essi si amministrino
mi amministrassi
ti amministrassi
si amministrasse
ci amministrassimo
vi amministraste
si amministrassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia amministrato
ti sia amministrato
si sia amministrato
ci siamo amministrati
vi siate amministrati
si siano amministrati
mi fossi amministrato
ti fossi amministrato
si fosse amministrato
ci fossimo amministrati
vi foste amministrati
si fossero amministrati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi amministrerei
tu ti amministreresti
egli si amministrerebbe
noi ci amministreremmo
voi vi amministrereste
essi si amministrerebbero
mi sarei amministrato
ti saresti amministrato
si sarebbe amministrato
ci saremmo amministrati
vi sareste amministrati
si sarebbero amministrati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
amministrati
si amministri
amministriamoci
amministratevi
si amministrino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
amministrarsi essersi amministrato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
amministrantesi amministratosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
amministrandosi essendosi amministrato

Ricerca nei classici sul web