Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: ammettere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ammettere avere ammesso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ammettente ammesso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ammettendo avendo ammesso
Coniugazione del verbo: ammettere
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: ammettere
abilitare accettare accogliere riconoscere concordare

convenire credere dar credito confessare permettere

far finta di fingere autorizzare
Vocabulary and phrases
ammettere
= verbo trans. lasciar entrare
---------------
* C'era un'altra legge , che una giovine non fosse ammessa a quell'esame della vocazione , se non dopo aver dimorato almeno un mese fuori del monastero dove era stata in educazione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Di rado , e solo a certe ore stabilite , era ammessa alla compagnia de' parenti e del primogenito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Potete rispondere che chiedete d'essere ammessa a vestir l'abito in quel monastero , dove siete stata educata così amorevolmente , dove avete ricevute tante finezze: che è la pura verità .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quella vista , risvegliando più vivi nell'animo suo tutti gli antichi sentimenti , le restituì anche un po' di quel poco antico coraggio: e già stava cercando una risposta qualunque , diversa da quella che le era stata dettata ; quando , alzato lo sguardo alla faccia del padre , quasi per esperimentar le sue forze , scorse su quella un'inquietudine così cupa , un'impazienza così minaccevole , che , risoluta per paura , con la stessa prontezza che avrebbe preso la fuga dinanzi un oggetto terribile , proseguì: - son qui a chiedere d'esser ammessa a vestir l'abito religioso , in questo monastero , dove sono stata allevata così amorevolmente - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era accompagnata da due anziane ; e quando lo vide comparire , - signor principe , - disse: - per ubbidire alle regole . . .per adempire una formalità indispensabile , sebbene in questo caso . . .pure devo dirle . . .che , ogni volta che una figlia chiede d'essere ammessa a vestir l'abito , . . .la superiora , quale io sono indegnamente , . . .è obbligata d'avvertire i genitori . . .che se , per caso . . .forzassero la volontà della figlia , incorrerebbero nella scomunica .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Per non dir altro , il conte duca l'aveva trattato con una degnazione particolare , e ammesso alla sua confidenza , a segno d'avergli una volta domandato , in presenza , si può dire , di mezza la corte come gli piacesse Madrid , e d'avergli un'altra volta detto a quattr'occhi , nel vano d'una finestra , che il duomo di Milano era il tempio più grande che fosse negli stati del re .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Arrivato al castello , e introdotto (lasciando però il Griso alla porta) , fu fatto passare per un andirivieni di corridoi bui , e per varie sale tappezzate di moschetti , di sciabole e di partigiane , e in ognuna delle quali c'era di guardia qualche bravo ; e , dopo avere alquanto aspettato , fu ammesso in quella dove si trovava l'innominato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
E allora? Ma, ammesso che te la faccia vedere, che ne capisci tu? che ne capiamo noi? Mentre con un figliuolo...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
(ognuno sa gli affari di casa sua, e qui Lei dize benissimo: Su questo punto, caro Vannetti, non ammetto discussioni).(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lo so; c'è anche la malinconia dei filosofi che ammettono, sí, piccola la terra, ma non piccola intanto l'anima nostra se può concepire l'infinita grandezza dell'universo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma di gioja, ammesso che si pianga, si piange poco, e poi si ride.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La signorina Anita è quella, e un'altra, e anche tante altre, perché vorrai ammettere che quella che è per me non sia quella che è per te, quella che è per sua madre, quella che è per il commendator Ballesi, e per tutti gli altri che la conoscono, ciascuno a suo modo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Eh già! Per ammetter gli spiriti bisogna presupporre l'immortalità dell'anima; c'è poco da dire.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dovrei ora, almeno, ammettere il dubbio, contro ogni mia precedente asserzione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Che biologia d'Egitto! Bisognava senz'altro ammettere l'ipotesi metafisica.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Con irritante presunzione, sentenziarono che le teorie, tuttora incerte, dedotte dai fenomeni cosí detti spiritici, non erano ancora ammesse e accettate dalla scienza moderna, eminentemente positiva; che, del resto, venendo a considerar piú da vicino il processo, se per l'articolo il locatore è tenuto a garantire al conduttore il pacifico godimento della cosa locata, nel caso in esame, come avrebbe potuto il locatore stesso garantir la casa dagli spiriti, che sono ombre vaganti e incorporee? come scacciare le ombre? E, d'altra parte, riguardo all'articolo 1577, potevano gli spiriti costituire uno di quei vizii occulti che impediscono l'uso dell'abitazione? Erano forse ingombranti? E quali rimedii avrebbe potuto usare il locatore contro di essi? Senz'altro, dunque, dovevano essere respinte le eccezioni dei convenuti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma che piú? Uno degli stessi giudici, dopo la sentenza, uscendo dal tribunale, s'era avvicinato all'avvocato Zummo che aveva ancora un diavolo per capello, e - sissignori - aveva ammesso anche lui che non pochi fatti riferiti in certi giornali, col presidio di insospettabili testimonianze di scienziati famosi, lo avevano scosso, sicuro! E aveva narrato per giunta che una sua sorella, maritata a Roma, fin da ragazza, una o due volte l'anno, di pieno giorno, trovandosi sola, era visitata, com'ella asseriva, da un certo ometto rosso misterioso, che le confidava tante cose e le recava finanche doni curiosi...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma fra loro due , in confidenza , poiché don Predu continuava a mandare regali e regali alle dame Pintor , ammettevano che egli , sí , sembrava stregato , e parlavano di Efix sottovoce: tutto è possibile nel mondo , ed Efix amava le sue padrone fino al punto di rendersi capace di far per loro qualche sortilegio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Non ammetteva che il Brasile fosse più esteso dell'Impero Austriaco, né che la Cina fosse più popolata, né che l'Arcangelo Michele potesse prendere Peschiera, né che Domeneddio potesse prendere Verona. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Marchesa», diss'egli prendendo un tono che non ammetteva repliche, «Ella non deve parlare di dispiaceri. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Al massimo, ecco, può ammettere, ammette d’avere l’idea astratta del suo dolore.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
– E ad ammettere anche, se vuoi, che s’è messa contro di noi, la Germania, aiutando, per puro pretesto, l’Austria in una guerra offensiva che, rompendo i patti di alleanza, doveva renderci per forza l’Austria nemica.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
– Non ammetto, – diceva, – che per il momentaneo piacere che prova la gola al passaggio d’un boccone, per esempio, come questo – (e giù il boccone) – si debba poi star male un’intera giornata. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Dovevo proprio credere alla loro pena per la mia morte, a tutta quella «inenarrabile angoscia», a quel «cordoglio straziante» del funebre pezzo forte di Lodoletta? Bastava, perbacco, aprir pian piano un occhio a quel povero morto, per accorgersi che non ero io; e anche ammesso che gli occhi fossero rimasti in fondo alla gora, via! una moglie, che veramente non voglia, non può scambiare così facilmente un altro uomo per il proprio marito. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Eppure la scienza, pensavo, ha l’illusione di render più facile e più comoda l’esistenza! Ma, anche ammettendo che la renda veramente più facile, con tutte le sue macchine così difficili e complicate, domando io: «E qual peggior servizio a chi sia condannato a una briga vana, che rendergliela facile e quasi meccanica?». ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – C’è logica? Materia, sì materia: ammettiamo che tutto sia materia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ora, sissignore, chi vi dice di no? quella che chiamiamo anima sarà materia anch’essa; ma vorrete ammettermi che non sarà materia come l’unghia, come il dente, come il pelo: sarà materia come l’etere, o che so io. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Perché? Forse è vero che la sigaretta è più dannosa per lei di quanto noi medici ammettiamo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Ma Ada , che proprio allora era tanto seria da girare intorno i begli occhi alla ricerca dell’uomo ch’essa avrebbe ammesso nel suo nido , era incapace di amare la persona che la faceva ridere .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Per la brutta fanciulla che m’amava , avevo tutto il disdegno che non ammettevo avesse per me la sua bella sorella , che io amavo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Il diritto di andare a letto alle ore piccole era ammesso persino dalla costituzione austriaca .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Ma per ammettere questo , bisognerebbe anche credere ch’ella sia una persona molto distratta .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Non volle però ammetterlo e mi disse:
---------------
– Bach – aggiunsi – è tanto modesto nei suoi mezzi che non ammette un arco fatturato a quel modo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
Essa , dopo d’esser stata ad ascoltarmi con l’aspetto di chi non sa risolversi ad ammettere nel loro senso le parole che gli sono dirette , m’interruppe .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
aldio
= o aldione , presso gli antichi germani , uomo semilibero , non ammesso nelle assemblee popolari .
---------------
ammesso
= participio passato di ammettere , ammesso che , concesso che , posto che
---------------
ammissibile
= che si può ammettere
---------------
ammissione
= l'ammettere , l'essere ammesso , approvazione
---------------
ammittanza
= ammettenza .
---------------
associare
= verbo trans. ammettere qualcuno come socio
---------------
borsino
= ufficio di una banca nel quale convengono gli operatori per seguire le notizie di borsa e conferire ordininegoziazione di titoli che non sono ammessi a quotazione ufficiale.
---------------
catch
= lotta libera all'americana, nella quale sono ammessi tutti i colpi.
---------------
categorico
= incondizionato, che non dipende da altro né ammette alternative
---------------
concedibile
= che può essere concesso o ammesso.
---------------
concepibile
= che si può concepire, pensare, ammettere.
---------------
confessare
= verbo trans. riconoscere, ammettere come vero
---------------
convincere
= verbo trans. indurre qualcuno a riconoscere, ammettere, accettare qualcosa, vincendo con prove o con opportuni argomenti ogni suo dubbio od opinione contraria
---------------
deismo
= dottrina che ammette l'esistenza di un dio come causa del mondo fondandosi sulla sola ragione - nega la necessità della rivelazione e della provvidenza e non riconosce vincoli di dogmi .
---------------
eliminatoria
= gara che serve a eliminare parte dei concorrenti di un campionato o torneo - per ammettere alle fasi successive solo i migliori .
---------------
enoteismo
= forma di religione che - pur ammettendo l'esistenza di più divinità - ne fa oggetto di culto una sola .
---------------
essenzialismo
= ogni dottrina filosofica che ammetta la priorità ontologica delle essenze - ossia delle idee costitutive delle cose - rispetto alle cose concrete nella loro esistenza individuale .
---------------
eutichianesimo
= la dottrina monofisita di eutiche - teologo e monaco bizantino - che ammetteva in cristo l'esistenza della sola natura divina
---------------
finalista
= il concorrente di una gara a eliminatoria che è ammesso a disputare la finale - sostenitore del finalismo
---------------
imparagonabile
= che non si può paragonare , che non ammette paragoni .
---------------
inammissibile
= che non si può ammettere , accogliere
---------------
iniziato
= participio passato di iniziare nei sign . del verbo , colui che , attraverso particolari riti o pratiche , è ammesso a un culto o a un'associazione segreta
---------------
integrabile
= che si può integrare - che ammette l'integrale
---------------
ipotizzare
= verbo trans .supporre , ammettere , prevedere come ipotesi .
---------------
mormone
= colui che appartiene a una confessione religiosa, fondata negli stati uniti nel sec. xix, che ammette la comunanza dei beni.
---------------
nativismo
= ogni dottrina che ammette nell'uomo l'esistenza di idee o principi innati
---------------
naturalismo
= ogni dottrina filosofica che non ammette nulla al di fuori o al di sopra della natura , e quindi tenta di spiegare tutta la realtà con le sole leggi naturali , senza l'intervento di un principio trascendente o spirituale
---------------
postulato
= in matematica e in filosofia , proposizione non dimostrata e non dimostrabile che viene ammessa come vera , in quanto necessaria ai fini di una dimostrazione filosofica o scientifica .
---------------
postulato
= il periodo che va da quando un aspirante chiede di essere ammesso in un ordine religioso sino al suo noviziato .
---------------
probabilismo
= dottrina scettica che , riconoscendo irraggiungibile la certezza assoluta , ammette che nella vita pratica ci si attenga solo alla conoscenza probabile
---------------
promosso
= participio passato di promuovere
= chi , alla fine di un anno di studi , è ammesso a frequentare una classe superiore
---------------
relativismo
= ogni concezione filosofica che considera la realtà non conoscibile in sé stessa, ma soltanto in relazione alle particolari condizioni in cui, volta per volta, i suoi fenomeni vengono osservati, e perciò non ammette verità assolute nel campo della conoscenza o principi immutabili in sede morale
---------------
riammettere
= verbo trans. ammettere di nuovo, spec. dopo un periodo di allontanamento
---------------
sintetismo
= ogni dottrina che ammette un principio unitario o una connessione di tutte le cose , pur riconoscendo la molteplicità dei loro aspetti e delle loro nature .
---------------
supporre
= verbo transitivo ammettere provvisoriamente , in via di ipotesi , che una cosa sia o possa verificarsi in un dato modo ,
---------------
supposto
= participio passato di supporre , immaginato , ammesso per congettura ,
---------------
teismo
= ogni dottrina religiosa - filosofica che ammetta un dio unico e trascendente .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io ammetto
tu ammetti
egli ammette
noi ammettiamo
voi ammettete
essi ammettono
ammettevo
ammettevi
ammetteva
ammettevamo
ammettevate
ammettevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
ammisi
ammettésti
ammise
ammettémmo
ammettéste
ammisero
ammetterò
ammetterai
ammetterà
ammetteremo
ammetterete
ammetteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho ammesso
tu hai ammesso
egli ha ammesso
noi abbiamo ammesso
voi avete ammesso
essi hanno ammesso
avevo ammesso
avevi ammesso
aveva ammesso
avevamo ammesso
avevate ammesso
avevano ammesso
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi ammesso
avesti ammesso
ebbe ammesso
avemmo ammesso
aveste ammesso
ebbero ammesso
avrò ammesso
avrai ammesso
avrà ammesso
avremo ammesso
avrete ammesso
avranno ammesso
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io ammetta
che Tu ammetta
che Egli ammetta
che Noi ammettiamo
che Voi ammettiate
che Essi ammettano
ammettéssi
ammettéssi
ammettésse
ammettéssimo
ammettéste
ammettéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia ammesso
abbia ammesso
abbia ammesso
abbiamo ammesso
abbiate ammesso
abbiano ammesso
avessi ammesso
avessi ammesso
avesse ammesso
avessimo ammesso
aveste ammesso
avessero ammesso
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io ammetterei
tu ammetteresti
egli ammetterebbe
noi ammetteremmo
voi ammettereste
essi ammetterebbero
avrei ammesso
avresti ammesso
avrebbe ammesso
avremmo ammesso
avreste ammesso
avrebbero ammesso
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
ammetti
ammetta
ammettiamo
ammettete
ammettano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ammettere avere ammesso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ammettente ammesso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ammettendo avendo ammesso
Coniugazione del verbo: essere ammesso
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono ammesso
tu sei ammesso
egli é ammesso
noi siamo ammessi
voi siete ammessi
essi sono ammessi
ero ammesso
eri ammesso
era ammesso
eravamo ammessi
eravate ammessi
erano ammessi
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui ammesso
fosti ammesso
fu ammesso
fummo ammessi
foste ammessi
furono ammessi
sarò ammesso
sarai ammesso
sarà ammesso
saremo ammessi
sarete ammessi
saranno ammessi
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato ammesso
tu sei stato ammesso
egli é stato ammesso
noi siamo stati ammessi
voi siete stati ammessi
essi sono stati ammessi
ero stato ammesso
eri stato ammesso
era stato ammesso
eravamo stati ammessi
eravate stati ammessi
erano statiammessi
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato ammesso
fosti stato ammesso
fu stato ammesso
fummo stati ammessi
foste stati ammessi
furono stati ammessi
sarò stato ammesso
sarai stato ammesso
sarà stato ammesso
saremo stati ammessi
sarete stati ammessi
saranno stati ammessi
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia ammesso
che Tu sia ammesso
che Egli sia ammesso
che Noi siamo ammessi
che Voi siate ammessi
che Essi siano ammessi
fossi ammesso
fossi ammesso
fosse ammesso
fossimo ammessi
foste ammessi
fossero ammessi
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato ammesso
sia stato ammesso
sia stato ammesso
siamo stati ammessi
siate stati ammessi
siano stati ammessi
fossi stato ammesso
fossi stato ammesso
fosse stato ammesso
fossimo stati ammessi
foste stati ammessi
fossero stati ammessi
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei ammesso
tu saresti ammesso
egli sarebbe ammesso
noi saremmo ammessi
voi sareste ammessi
essi sarebbero ammessi
sarei stato ammesso
saresti stato ammesso
sarebbe stato ammesso
saremmo stati ammessi
sareste stati ammessi
sarebbero stati ammessi
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii ammesso
sia ammesso
siamo ammessi
siate ammessi
siano ammessi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere ammesso essere stato ammesso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- ammesso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo ammesso essendo stato ammesso

Ricerca nei classici sul web