Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: ammazzarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ammazzarsi essersi ammazzato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ammazzantesi ammazzatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ammazzandosi essendosi ammazzato
Coniugazione del verbo: ammazzarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: ammazzare
abbattere accoppare assassinare affaticare deprimere

eliminare finire liquidare massacrare sacrificare

scannare sforzare stecchire distruggersi massacrarsi morire stremarsi uccidersi

logorarsi sfacchinare sfiancarsi sgobbare consumare

rovinare stancare suicidarsi
Vocabulary and phrases
* - Chi è stato ammazzato ? - Quel prepotente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Partita la compagnia , il padrone , ancor tutto commosso , riandava tra sé , con maraviglia , ciò che aveva in teso , ciò ch'egli medesimo aveva detto ; e borbottava tra i denti: - diavolo d'un frate ! - (bisogna bene che noi trascriviamo le sue precise parole) - diavolo d'un frate ! se rimaneva lì in ginocchio , ancora per qualche momento , quasi quasi gli chiedevo scusa io , che m'abbia ammazzato il fratello - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dopo aver ammazzato uno , di giorno , in piazza , era andato ad implorar la protezione di don Rodrigo ; e questo , vestendolo della sua livrea , l'aveva messo al coperto da ogni ricerca della giustizia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Gli ho visti io: m'hanno voluto ammazzare: l'ha detto il padre Cristoforo: e anche voi , Renzo , ha detto che veniate subito: e poi gli ho visti io: provvidenza che vi trovo qui tutti ! vi dirò poi , quando saremo fuori .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quand'ebbe ripreso fiato , gridò: - che fate qui , figliuoli ? non è qui il diavolo ; è giù in fondo alla strada , alla casa d'Agnese Mondella: gente armata ; son dentro ; par che vogliano ammazzare un pellegrino ; chi sa che diavolo c'è !
---------------
* Sopra tutto , confondeva le teste , e disordinava le congetture quel pellegrino veduto da Stefano e da Carlandrea , quel pellegrino che i malandrini volevano ammazzare , e che se n'era andato con loro , o che essi avevan portato via .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Cos'era venuto a fare ? Era un'anima del purgatorio , comparsa per aiutar le donne ; era un'anima dannata d'un pellegrino birbante e impostore , che veniva sempre di notte a unirsi con chi facesse di quelle che lui aveva fatte vivendo ; era un pellegrino vivo e vero , che coloro avevan voluto ammazzare , per timor che gridasse , e destasse il paese ; era (vedete un po' cosa si va a pensare !) uno di quegli stessi malandrini travestito da pellegrino ; era questo , era quello , era tante cose che tutta la sagacità e l'esperienza del Griso non sarebbe bastata a scoprire chi fosse , se il Griso avesse dovuto rilevar questa parte della storia da' discorsi altrui .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Abbandonar la casa , tralasciare il - mestiere , e quel ch'era più di tutto , allontanarsi da Lucia , trovarsi sur una strada , senza saper dove anderebbe a posarsi ; e tutto per causa di quel birbone ! Quando si tratteneva col pensiero sull'una o sull'altra di queste cose , s'ingolfava tutto nella rabbia , e nel desiderio della vendetta ; ma gli tornava poi in mente quella preghiera che aveva recitata anche lui col suo buon frate , nella chiesa di Pescarenico ; e si ravvedeva: gli si risvegliava ancora la stizza ; ma vedendo un'immagine sul muro , si levava il cappello , e si fermava un momento a pregar di nuovo: tanto che , in quel viaggio , ebbe ammazzato in cuor suo don Rodrigo , e risuscitatolo , almeno venti volte .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Spiccava tra questi , ed era lui stesso spettacolo , un vecchio mal vissuto , che , spalancando due occhi affossati e infocati , contraendo le grinze a un sogghigno di compiacenza diabolica , con le mani alzate sopra una canizie vituperosa , agitava in aria un martello , una corda , quattro gran chiodi , con che diceva di volere attaccare il vicario a un battente della sua porta , ammazzato che fosse .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Birbante ! Chi farebbe viver la povera gente , quando i signori fossero ammazzati ? La giustizia , che l'aveva appostato , gli mise l'unghie addosso ; gli trovarono un fascio di lettere ; e lo menavano in gabbia ; ma che ? i suoi compagni , che facevan la ronda intorno all'osteria , vennero in gran numero , e lo liberarono , il manigoldo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
La gente disse che forse don Zame aveva litigato con qualcuno e che era stato ammazzato a colpi di bastone: ma coltempo questa voce tacque e predominò la certezza che egli fosse morto di crepacuore per la fuga di sua figlia .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Verso sera , – la raccolta era stata scarsa – diede sfogo alla sua ira , accusando Efix di aver ammazzato l'altro compagno per liberarsene e tenersi i denari .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Il Francese dopo breve silenzio, con quell’agilità ch’è il loro pregio insieme e il difetto: qui non c’è mezzo; o ammazzarvi o avervi amico.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Né ogni vanità ammazza il merito. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Il padrone, irritato che per un po' di polvere si gridasse tanto contro un povero diavolo di contadino, se la pigliava con lei e le suggeriva di spolverare ella stessa; e quando la donna scattò a domandargli, in via di sdegnosa replica, se dovesse ammazzarsi a spolverare tutta la casa ogni volta che veniva, le rispose bonariamente: «Mazzèv ona volta sola ch'el sarà assée». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ma la governante fu beata di non aversi più ad ammazzare per la polvere e le ragnatele, ma l'ortolano vantò senza fine le opere miracolose del signor don Franco ed egli stesso comincio presto ad abituarsi ai nuovi aspetti della sua casa, a guardar senza malevolenza il cupolino della terrazza che gli faceva comodo per l'ombra. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Un giorno per caso, al Cairo, in vicinanza d'un ammazzatoio publico, s'erano abbattuti in un uomo singolare dal capo fasciato d'una benda leggera di lino; il quale teneva fissi al cielo fiammeggiante due occhi immuni dal barbaglio, quasi fossero forniti della terza pàlpebra, per osservare il volo dei corvi, dei nibbii e degli avvoltoi che roteavano a grande altezza. Era un augure forsennato? Era un ornitologo deliberato di rapire ai rapaci il segreto del volo senza remeggio. Si chiamava Léon Dorne. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Disprezzarli ed anche odiarli e ammazzarli . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Vi parlerà di luce e la sua mente avrà dinanzi le tenebre e ogni volta che pronuncia ,una parola semplice , semplicissima , comune , banalissima — la parola uomo , ad esempio — egli avrà in testa il suo uomo che non è davvero , credetelo , né l'uomo della cantonata , né l'uomo che sta alla finestra , né l'uomo di Platone , né l'uomo d' Iddio , ma il suo uomo e nessun altro: il suo ideale , il suo tipo , il suo sogno e mito e modello di uomo ! E ognuno deve ricomprendere il suo sé medesimo quando questo é già passato ed é tra i morti per sempre , cogli altri morti , con tutti i me che uccidiamo ogni giorno col veleno lento della dimenticanza , e quando vogliamo riparlare di lui che non é più , dobbiamo rifarci dal suo dizionario , dalla sua grammatica , dalla sua sintassi mentale e non serve a nulla frugar tra gli stracci che furono in — 115 — quei giorni i suoi costumi di gala e ribalbettare le epigrafi eh' egli dettò allora per fissare (cioè rendere immobili : ammazzare) le sue intuizioni e le sue fuggevoli conquiste sulP etemo fuggente . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* O voglio esser grande o ammazzarmi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Io mi ammazzerò se non mi fate vedere quanto son peccatore e colpevole , se non mi dite subito quanto sono spregevole e miserabile . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* È inutile : per quanto faccia per intontire e ammazzare me stesso a me piacciono sempre gli estremi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Non restano che due vie : o rimbecillire totalmente o ammazzarsi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
– Io non mi degnerei di ammazzarla , – risposi con accento che certo non poteva rassicurare la poverina .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Se così non fosse , chi accetterebbe di sottoporsi a quei lavori forzati senza termine , come se si avesse avuta la disgrazia di ammazzare qualcuno? Dopo un po’ di tempo mi parve che la mia lotta con Guido non fosse definitivamente perduta .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Che cosa significava questa frase sibillina? Preludiava ad un consenso? Voleva ricordare! Ricordare per tutta la vita da trascorrersi con me? Ebbi il sentimento di chi per ammazzarsi si sia messo in una posizione pericolosa ed ora sia costretto a faticare per salvarsi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
accorare
= verbo trans. colpire al cuore accorare il maiale , ammazzarlo trafiggendogli il cuore addolorare profondamente
---------------
ammappa
= ammazza .
---------------
ammazzato
= participio passato di ammazzare
= nei sign . del
= verbo morto ammazzato , di morte violenta .
---------------
ammazzatore
= colui che ammazza colui che macella il bestiame .
---------------
mattare
= verbo trans. uccidere, ammazzare, immolare.
---------------
mazzare
= verbo trans. ammazzare.
---------------
scannare
= verbo transitivo uccidere recidendo la gola , sgozzare - ammazzare barbaramente ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi ammazzo
tu ti ammazzi
egli si ammazza
noi ci ammazziamo
voi vi ammazzate
essi si ammazzano
mi ammazzavo
ti ammazzavi
si ammazzava
ci ammazzavamo
vi ammazzavate
si ammazzavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi ammazzai
ti ammazzasti
si ammazzò
ci ammazzammo
vi ammazzaste
si ammazzarono
mi ammazzerò
ti ammazzerai
si ammazzerà
ci ammazzeremo
vi ammazzerete
si ammazzeranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono ammazzato
tu ti sei ammazzato
egli si é ammazzato
noi ci siamo ammazzati
voi vi siete ammazzati
essi si sono ammazzati
mi ero ammazzato
ti eri ammazzato
era ammazzato
ci eravamo ammazzati
vi eravate ammazzati
si erano ammazzati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui ammazzato
ti fosti ammazzato
si fu ammazzato
ci fummo ammazzati
vi foste ammazzati
si furono ammazzati
mi sarò ammazzato
ti sarai ammazzato
si sarà ammazzato
ci saremo ammazzati
vi sarete ammazzati
si saranno ammazzati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi ammazzi
che Tu ti ammazzi
che Egli si ammazzi
che Noi ci ammazziamo
che Voi vi ammazziate
che Essi si ammazzino
mi ammazzassi
ti ammazzassi
si ammazzasse
ci ammazzassimo
vi ammazzaste
si ammazzassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia ammazzato
ti sia ammazzato
si sia ammazzato
ci siamo ammazzati
vi siate ammazzati
si siano ammazzati
mi fossi ammazzato
ti fossi ammazzato
si fosse ammazzato
ci fossimo ammazzati
vi foste ammazzati
si fossero ammazzati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi ammazzerei
tu ti ammazzeresti
egli si ammazzerebbe
noi ci ammazzeremmo
voi vi ammazzereste
essi si ammazzerebbero
mi sarei ammazzato
ti saresti ammazzato
si sarebbe ammazzato
ci saremmo ammazzati
vi sareste ammazzati
si sarebbero ammazzati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
ammazzati
si ammazzi
ammazziamoci
ammazzatevi
si ammazzino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ammazzarsi essersi ammazzato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ammazzantesi ammazzatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ammazzandosi essendosi ammazzato

Ricerca nei classici sul web