Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: allevare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
allevare avere allevato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
allevante allevato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
allevando avendo allevato
Coniugazione del verbo: allevare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: allevare
far crescere mantenere coltivare iniziare nutrire

educare istruire tirare su allattare formare

abituare dirozzare tirar grande
Vocabulary and phrases
allevare
= verbo trans. prestare a un bambino tutte le cure necessarie al nutrimento e alla crescita allattare
---------------
* Bambole vestite da monaca furono i primi balocchi che le si diedero in mano ; poi santini che rappresentavan monache ; e que' regali eran sempre accompagnati con gran raccomandazioni di tenerli ben di conto ; come cosa preziosa , e con quell'interrogare affermativo: - bello eh ? - Quando il principe , o la principessa o il principino , che solo de' maschi veniva allevato in casa , volevano lodar l'aspetto prosperoso della fanciullina , pareva che non trovasser modo d'esprimer bene la loro idea , se non con le parole: - che madre badessa ! - Nessuno però le disse mai direttamente: tu devi farti monaca .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quella vista , risvegliando più vivi nell'animo suo tutti gli antichi sentimenti , le restituì anche un po' di quel poco antico coraggio: e già stava cercando una risposta qualunque , diversa da quella che le era stata dettata ; quando , alzato lo sguardo alla faccia del padre , quasi per esperimentar le sue forze , scorse su quella un'inquietudine così cupa , un'impazienza così minaccevole , che , risoluta per paura , con la stessa prontezza che avrebbe preso la fuga dinanzi un oggetto terribile , proseguì: - son qui a chiedere d'esser ammessa a vestir l'abito religioso , in questo monastero , dove sono stata allevata così amorevolmente - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Intanto i tre bravi sopraddetti , e lo Squinternotto ch'era il quarto (oh ! vedete che bei nomi , da serbarceli con tanta cura) , rimasero coi tre dell'innominato , e con quel ragazzo allevato alle forche , a giocare , a trincare , e a raccontarsi a vicenda le loro prodezze .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Tutti anzi ammiravano la sua forza d'animo quasi eroica, comprendendo di quanta amarezza dovesse in fondo esser cagione quella fede per lui, allevato e cresciuto come un figliuolo da quello zio prete.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Avevo veduto sotto le acque chiare le mura delle case della città di Porto Reale sprofondate nel mare da un terribile terremoto; le piantagioni dello zucchero e del caffè, del grano d'India e della Guinea; le foreste delle montagne; avevo sentito e respirato con indicibile conforto il tanfo caldo e grasso del letame nelle grandi stalle degli allevamenti; ma proprio sentito e respirato, ma proprio veduto tutto, col sole che è là su quelle praterie, con gli uomini e con le donne e coi ragazzi come sono là, che portano con le ceste e rovesciano a mucchi sugli spiazzi assolati il raccolto del caffè ad asciugarsi; con la certezza precisa e tangibile che tutto questo era vero, in quella parte del mondo cosí lontana; cosí vero da sentirlo e opporlo come una realtà altrettanto viva a quella che mi circondava là nella camera di mia madre moribonda.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Parlò di Allan Kardech come d'un novello messia; definí lo spiritismo la religione nuova dell'umanità; disse che la scienza co' suoi saldi ma freddi ordigni, col suo formalismo troppo rigoroso aveva sopraffatto la natura; che l'albero della vita, allevato artificialmente dalla scienza, aveva perduto il verde, s'era isterilito o dava frutti che imbozzacchivano e sapevano di cenere e tosco, perché nessun calore di fede piú li maturava.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Già il bimbo, per altro, da due giorni s'era attaccato a lei, poiché la povera mamma non avrebbe potuto allevarlo, ridotta in quello stato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Voi lo sapete, cognato! L'ho trovato qua di due anni, orfano di madre, e l'ho allevato io, come se fosse mio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
O demoniaccio, e che credete? ch'io avrei lasciato il mio figliuolo cosí, ad aspettare, a sospirare la mia morte? Io, io stessa, appena ritornato, gli avrei detto: "Simonello mio, scegliti una buona compagna; portala qui; tu sarai il padrone; io godrò della tua felicità e alleverò i tuoi figliuoli, com'ho allevato te".(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Fuori di qui, demonio! Non voglio piú vedervi! Né voi, né vostro figlio! Via il suo letto! via quanto c'è di lui in questa casa! Ah che serpe, mio Dio! che serpe mi sono allevata in petto! Via, via, via! Per prudenza, il cognato si ritirò.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Que’ due, ubriacati nella celia, vennero a questa di fare un paragone tra la signora Teodolinda e la cuoca sua, donna sui venticinque, dal viso tanto ingenuo e amorevole quanto l’altra impiastricciato e di finta; la voce agile ma lungamente vibrante, lunghi gli sguardi, candida la carnagione come di persona allevata negli agi, con certi rossori improvvisi che le donne agiate poco conoscono; patita come suole ragazza nubile oltre al desiderio suo; arguta nella bontà. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Lei che negli anni teneri poco aveva provato degli affetti semplici che allevano l’anima tra la puerizia e l’adolescenza; l’amore innocente l’aveva adesso ricondotta agl’ingenui moti, alle impazienze, alle debolezze dell’età prima prima. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Di Margherita Giovanni le aveva racconto più volte: giovane donna, che, nobile e ricca, e allevata in solitudine pia, il molto ardore del cuore aveva volto alle cose di Dio: quand’a un tratto, quasi corrente che torbida scende in fiumicino nitido e queto, i pensieri umani incorsero in lei: e nell’alta e forte anima la battaglia fu forte ed alta: e, siccome nel contrasto di due potenti il debole ch’è sotto, patisce, così nel percuotere degli affetti il corpo suddito languì. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
acquicoltura o acquacoltura ,
= allevamento di pesci o molluschi mediante lo sfruttamento sistematico di acque dolci e marine tecnica di coltivazione delle piante che consiste nel tenere immerse nell'acqua le radici .
---------------
allevamento
= il complesso delle cure per far crescere un bambino l'insieme delle pratiche con cui si allevano specie animali
---------------
allevata
= l'allevare animali l'insieme degli animali allevati .
---------------
alveare
= nido naturale delle api o cassetta costruita dall'uomo per il loro allevamento grande caseggiato popolare molto affollato .
---------------
apicoltura
= o apicultura , allevamento razionale delle api .
---------------
arella
= tavola o graticcio su cui si allevano i bachi da seta .
---------------
avicoltura
= o avicultura , allevamento di uccelli , spec . pollame .
---------------
avicunicoltura
= o avicunicultura , allevamento di polli e conigli .
---------------
bachicoltore
= o bachicultore , colui che alleva bachi da seta.
---------------
bachicoltura
= o bachicultura , allevamento del baco da seta.
---------------
barbero
= cavallo allevato per correre un palio , in partic. quello di siena.
---------------
benallevato
= beneducato , allevato bene.
---------------
bestiame
= l'insieme degli animali allevati per il lavoro e l'alimentazione
---------------
bigattiera meno com. bigattaia ,
= locale appositamente attrezzato per l'allevamento dei bachi da seta tavolo sul quale si allevano i bachi da seta.
---------------
breeding
= allevamento di animali o di piante selezionate , allo scopo di migliorarne la specie
---------------
brefotrofio
= istituto in cui si raccolgono e si allevano i bambini abbandonati.
---------------
canaio
= confusione, schiamazzochi alleva o vende cani.
---------------
canaricoltura
= allevamento di canarini.
---------------
canile
= casotto di legno con il giaciglio del caneluogo in cui si allevano o si custodiscono temporaneamente cani
---------------
canniccio
= caniccio, struttura fatta con cannucce disposte parallelamente e legate insieme, utilizzata per soffittiriparo di cannucce usato dai contadini per chiudere le finestre delle stallegraticcio su cui si mette a seccare la frutta o si allevano i bachi da seta.
---------------
chioccia
= gallina che cova le uova o alleva i pulcini
---------------
colombaia
= locale o piccola costruzione a forma di torre in cui si allevano colombi
---------------
colombicoltore
= allevatore di colombi.
---------------
colombicoltura
= allevamento di colombi.
---------------
conigliera
= recinto o gabbia in cui si allevano i conigli.
---------------
elicicoltura
= allevamento di chiocciole commestibili .
---------------
fagianaia
= luogo ove si allevano i fagiani .
---------------
falconara
= luogo in cui si allevano i falconi feritoia per le artiglierie nelle mura di una rocca
= 3 trave di rinforzo dal fondo alla poppa della nave .
---------------
falconeria
= l'antica arte di allevare e addestrare alla caccia gli uccelli rapaci , e spec . il falcone
---------------
faraona
= uccello domestico allevato per le carni pregiate , con penne grigie brizzolate , testa quasi nuda con due pendenti carnosi , coda breve - usato come
= nella gallina faraona , che indica lo stesso animale .
---------------
garenna
= recinto in cui vengono allevati conigli.
---------------
graticcio
= stuoia di canne o di vimini , usata per seccare frutta o allevare bachi da seta
---------------
impagliata
= cibo per animali da allevamento , costituito da un miscuglio di paglia e fieno ridotti in briciole e farina .
---------------
insettario
= luogo attrezzato per allevare insetti a scopo scientifico o di esposizione al pubblico .
---------------
ippologia
= la scienza che si occupa del cavallo dal punto di vista biologico e della tecnica di allevamento .
---------------
lebiste
= piccolo pesce d'acqua dolce dell'america centrale allevato in europa come pesce ornamentale .
---------------
lombricicoltura
= allevamento dei lombrichi .
---------------
macropodo
= genere di pesci tropicali allevati per i bellissimi colori .
---------------
mitilicoltura o mitilicultura,
= allevamento dei mitili in acque costiere.
---------------
molluschicoltura
= o molluschicultura, allevamento di molluschi a scopo alimentare.
---------------
nido tosc . nidio
= riparo di forma e materiale vario , costruito dagli uccelli e anche da taluni pesci e mammiferi per covarvi e custodirvi le uova e per allevare i piccoli
---------------
nutria
= piccolo mammifero roditore originario dell'america meridionale , ma ormai diffuso e allevato anche in europa e in asia
---------------
nutricare
= o notricare , verbo trans . nutrire , allevare .
---------------
ostricoltore
= allevatore di ostriche .
---------------
parco
= distesa boscosa generalmente recintata in cui si alleva selvaggina , con divieto di caccia
---------------
pastorizia
= l'attività di allevare il bestiame , spec . ovino , e di utilizzarne i prodotti
---------------
pecora
= mammifero ruminante di media grandezza , allevato per il latte , la carne e la lana
---------------
pioppella
= pianta di pioppo allevata in vivaio e destinata a essere trapiantata .
---------------
pisciare
= verbo intr . allevatore di pesci .
---------------
pollaiolo lett . pollaiuolo , dial . pollarolo ,
= colui che alleva e vende polli .
---------------
pollame
= denominazione generica di polli , capponi , tacchini , anatre e oche allevati per l'alimentazione umana .
---------------
pollicoltura o pollicultura ,
= pratica e tecnica di allevare il pollame
---------------
porcareccia o porchereccia ,
= stalla , recinto in cui si allevano i maiali .
---------------
pulcinaio
= , o pulcinaia
= , luogo dove si allevano i pulcini .
---------------
rallevare
= verbo trans. allevare.
---------------
rancho
= grande fattoria con allevamento di bestiame, nel sud degli stati uniti d'america e nel messico.
---------------
ruspante
= participio presente di ruspare , pollo libero di razzolare sul terreno, non allevato industrialmente
---------------
salmonicoltura
= o salmonicultura , allevamento di trote e altri pesci appartenenti ai salmonidi .
---------------
semibrado
= detto di allevamento di cavalli , o altri animali , brado d'estate e stabulare d'inverno .
---------------
seminomade
= gruppo umano che vive in parte di agricoltura , praticata in sedi fisse , e in parte di allevamento , che comporta spostamenti stagionali della popolazione per la transumanza , proprio , tipico di tali gruppi ,
---------------
serpentario
= istituto dove si allevano serpenti a scopo di studio .
---------------
stabulare
= allevamento praticato al chiuso , in stalla ,
---------------
stagnicoltura o stagnicultura ,
= allevamento di pesci d'acqua dolce in stagni naturali o artificiali .
---------------
stia
= gabbia in cui si tengono rinchiusi i polli per allevarli o per trasportarli .
---------------
suinicoltore
= allevatore di suini .
---------------
suinicoltura
= allevamento dei suini .
---------------
tordaio
= luogo dove si allevano tordi
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io allevo
tu allevi
egli alleva
noi alleviamo
voi allevate
essi allevano
allevavo
allevavi
allevava
allevavamo
allevavate
allevavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
allevai
allevasti
allevò
allevammo
allevaste
allevarono
alleverò
alleverai
alleverà
alleveremo
alleverete
alleveranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho allevato
tu hai allevato
egli ha allevato
noi abbiamo allevato
voi avete allevato
essi hanno allevato
avevo allevato
avevi allevato
aveva allevato
avevamo allevato
avevate allevato
avevano allevato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi allevato
avesti allevato
ebbe allevato
avemmo allevato
aveste allevato
ebbero allevato
avrò allevato
avrai allevato
avrà allevato
avremo allevato
avrete allevato
avranno allevato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io allevi
che Tu allevi
che Egli allevi
che Noi alleviamo
che Voi alleviate
che Essi allevino
allevassi
allevassi
allevasse
allevassimo
allevaste
allevassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia allevato
abbia allevato
abbia allevato
abbiamo allevato
abbiate allevato
abbiano allevato
avessi allevato
avessi allevato
avesse allevato
avessimo allevato
aveste allevato
avessero allevato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io alleverei
tu alleveresti
egli alleverebbe
noi alleveremmo
voi allevereste
essi alleverebbero
avrei allevato
avresti allevato
avrebbe allevato
avremmo allevato
avreste allevato
avrebbero allevato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
alleva
allevi
alleviamo
allevate
allevino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
allevare avere allevato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
allevante allevato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
allevando avendo allevato
Coniugazione del verbo: essere allevato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono allevato
tu sei allevato
egli é allevato
noi siamo allevati
voi siete allevati
essi sono allevati
ero allevato
eri allevato
era allevato
eravamo allevati
eravate allevati
erano allevati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui allevato
fosti allevato
fu allevato
fummo allevati
foste allevati
furono allevati
sarò allevato
sarai allevato
sarà allevato
saremo allevati
sarete allevati
saranno allevati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato allevato
tu sei stato allevato
egli é stato allevato
noi siamo stati allevati
voi siete stati allevati
essi sono stati allevati
ero stato allevato
eri stato allevato
era stato allevato
eravamo stati allevati
eravate stati allevati
erano statiallevati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato allevato
fosti stato allevato
fu stato allevato
fummo stati allevati
foste stati allevati
furono stati allevati
sarò stato allevato
sarai stato allevato
sarà stato allevato
saremo stati allevati
sarete stati allevati
saranno stati allevati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia allevato
che Tu sia allevato
che Egli sia allevato
che Noi siamo allevati
che Voi siate allevati
che Essi siano allevati
fossi allevato
fossi allevato
fosse allevato
fossimo allevati
foste allevati
fossero allevati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato allevato
sia stato allevato
sia stato allevato
siamo stati allevati
siate stati allevati
siano stati allevati
fossi stato allevato
fossi stato allevato
fosse stato allevato
fossimo stati allevati
foste stati allevati
fossero stati allevati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei allevato
tu saresti allevato
egli sarebbe allevato
noi saremmo allevati
voi sareste allevati
essi sarebbero allevati
sarei stato allevato
saresti stato allevato
sarebbe stato allevato
saremmo stati allevati
sareste stati allevati
sarebbero stati allevati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii allevato
sia allevato
siamo allevati
siate allevati
siano allevati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere allevato essere stato allevato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- allevato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo allevato essendo stato allevato

Ricerca nei classici sul web