Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: aiutare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
aiutare avere aiutato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
aiutante aiutato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
aiutando avendo aiutato
Coniugazione del verbo: aiutare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: aiutare
affiancare agevolare assistere coadiuvare adoperare

ingegnarsi con appoggiare assecondare avvantaggiare beneficare

catalizzare consigliare cullare adoperarsi darsi da fare industriarsi ingegnarsi sostenersi

spalleggiarsi sforzarsi assistersi darsi una mano soccorrersi

collaborare cooperare affaticare
Vocabulary and phrases
aiutare
= poetico aitare o atare , verbo trans. dare , prestare aiuto
---------------
* - Don ? - ripeté Renzo , come per aiutare il paziente a buttar fuori il resto ; e stava curvo , con l'orecchio chino sulla bocca di lui , con le braccia tese , e i pugni stretti all'indietro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Abbondio gli andò dietro , e , mentre quegli girava la chiave nella toppa , se gli accostò , e , con volto serio e ansioso , alzandogli davanti agli occhi le tre prime dita della destra , come per aiutarlo anche lui dal canto suo , - giurate almeno . . .- gli disse .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Mentre il dottore leggeva , Renzo gli andava dietro lentamente con l'occhio , cercando di cavar il costrutto chiaro , e di mirar proprio quelle sacrosante parole , che gli parevano dover esser il suo aiuto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La donna , stupefatta di così trista riuscita , voleva mettersi a dimostrare che il parere però era buono , e che Renzo non doveva aver saputo far la cosa come andava fatta ; ma Lucia interruppe quella questione , annunziando che sperava d'aver trovato un aiuto migliore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Qualche santo ci aiuterà , - replicò Lucia: - usate prudenza , e rassegnatevi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Doveva tenersi intorno un buon numero di bravacci ; e , così per la sua sicurezza , come per averne un aiuto più vigoroso , doveva scegliere i più arrischiati , cioè i più ribaldi ; e vivere co' birboni , per amor della giustizia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Che ! tu andavi in cerca d'amici . . .quali amici ! . . .che non t'avrebber potuto aiutare , neppur volendo ! E cercavi di perder Quel solo che lo può e lo vuole ! Non sai tu che Dio è l'amico de' tribolati , che confidano in Lui ? Non sai tu che , a metter fuori l'unghie , il debole non ci guadagna ? E quando pure . . .- A questo punto , afferrò fortemente il braccio di Renzo: il suo aspetto , senza perder d'autorità , s'atteggiò d'una compunzione solenne , gli occhi s'abbassarono , la voce divenne lenta e come sotterranea: - quando pure . . .è un terribile guadagno ! Renzo ! vuoi tu confidare in me ? . . .che dico in me , omiciattolo , fraticello ? Vuoi tu confidare in Dio ?
---------------
* La gente che vi s'incontrava erano omacci tarchiati e arcigni , con un gran ciuffo arrovesciato sul capo , e chiuso in una reticella ; vecchi che , perdute le zanne , parevan sempre pronti , chi nulla gli aizzasse , a digrignar le gengive ; donne con certe facce maschie , e con certe braccia nerborute , buone da venire in aiuto della lingua , quando questa non bastasse: ne' sembianti e nelle mosse de' fanciulli stessi , che giocavan per la strada , si vedeva un non so che di petulante e di provocativo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E lei , signor dottor riverito , in vece di farmi de' sogghigni , per farmi capire ch'è del mio parere , perché non sostiene le mie ragioni , con la sua buona tabella , per aiutarmi a persuader questo signore ?
---------------
* Finora abbiamo operato sinceramente: tiriamo avanti con fede , e Dio ci aiuterà: il padre Cristoforo l'ha detto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Lucia , - disse Renzo , - volete voi mancarmi ora ? Non avevamo noi fatto tutte le cose da buon cristiani ? Non dovremmo esser già marito e moglie ? Il curato non ci aveva fissato lui il giorno e l'ora ? E di chi è la colpa , se dobbiamo ora aiutarci con un po' d'ingegno ? No , non mi mancherete .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Benedetta voi ! - esclamò Renzo: - l'ho sempre detto che siete nostro aiuto in tutto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma , pazienza ! È una magra parola , una parola amara , per chi non crede ; ma tu . . . ! non vorrai tu concedere a Dio un giorno , due giorni , il tempo che vorrà prendere , per far trionfare la giustizia ? Il tempo è suo ; e ce n'ha promesso tanto ! Lascia fare a Lui , Renzo ; e sappi . . .sappiate tutti ch'io ho già in mano un filo , per aiutarvi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Avete sentito cos'ha detto d'un non so che . . .d'un filo che ha , per aiutarci ? - disse Lucia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E subito , lasciata cader la lucerna che teneva nell'altra mano , s'aiutò anche con quella a imbacuccarla col tappeto , che quasi la soffogava ; e intanto gridava quanto n'aveva in canna: - Perpetua ! Perpetua ! tradimento ! aiuto ! - Il lucignolo , che moriva sul pavimento , mandava una luce languida e saltellante sopra Lucia , la quale , affatto smarrita , non tentava neppure di svolgersi , e poteva parere una statua abbozzata in creta , sulla quale l'artefice ha gettato un umido panno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Cessata ogni luce , don Abbondio lasciò la poveretta , e andò cercando a tastoni l'uscio che metteva a una stanza più interna ; lo trovò , entrò in quella , si chiuse dentro , gridando tuttavia: - Perpetua ! tradimento ! aiuto ! fuori di questa casa ! fuori di questa casa ! - Nell'altra stanza , tutto era confusione: Renzo , cercando di fermare il curato , e remando con le mani , come se facesse a mosca cieca , era arrivato all'uscio , e picchiava , gridando: - apra , apra ; non faccia schiamazzo - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* L'assediato , vedendo che il nemico non dava segno di ritirarsi , aprì una finestra che guardava sulla piazza della chiesa , e si diede a gridare: - aiuto ! aiuto ! - Era il più bel chiaro di luna ; l'ombra della chiesa , e più in fuori l'ombra lunga ed acuta del campanile , si stendeva bruna e spiccata sul piano erboso e lucente della piazza: ogni oggetto si poteva distinguere , quasi come di giorno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Correte , Ambrogio ! aiuto ! gente in casa , - gridò verso lui don Abbondio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Vengo subito , - rispose quello ; tirò indietro la testa , richiuse la sua impannata , e , quantunque mezzo tra 'l sonno , e più che mezzo sbigottito , trovò su due piedi un espediente per dar più aiuto di quello che gli si chiedeva , senza mettersi lui nel tafferuglio , quale si fosse .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Così , a corserelle e a fermatine , eran tornate poco distante dalla casa di don Abbondio , la quale però non vedevano , per ragione di quella cantonata: e Perpetua , trovandosi a un punto importante del racconto , s'era lasciata fermare senza far resistenza , anzi senza avvedersene ; quando , tutt'a un tratto , si sentì venir rimbombando dall'alto , nel vano immoto dell'aria , per l'ampio silenzio della notte , quel primo sgangherato grido di don Abbondio: - aiuto ! aiuto !
---------------
Dopo la morte di don Zame , egli era rimasto con le tre dame per aiutarle a sbrigare i loro affari imbrogliati .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma l'uomo fece un gesto appunto come per allontanare quest'ombra e seguendo con gli occhi il movimento delle mani rosse che tiravano , piegavano e battevano la pasta bianca , riprese con calma: — Il ragazzo è bravo e la provvidenza lo aiuterà .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma mi raccomando , attenzione ! Le serve del prete corsero fuori per aiutare don Predu a scaricar le bisacce , mentre le altre donne affacciavano i visi pallidi alle porticine e il cane , dopo aver un po' abbaiato , si slanciava alto davanti al cavallo quasi volesse baciarlo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Io , magari , porterò Grixenda in casa loro ed essa le aiuterà .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Bisognerebbe aiutarlo , cercargli un'occupazione .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Efix la guarda , la guarda , e gli sembra di ricordare una vita anteriore , remotissima , e gli sembra che ella gli accenni di accostarsi , di aiutarla a scendere , di seguirla . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Son venuta per chiederle aiuto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Va' , Pottoi , – mi disse – vedrai che Noemi ti aiuterà .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Cosa mi dice , dunque , donna Noemi ? Me ne vado un po' tranquilla ? Sí , vero , mi aiuterà ? — Andate pure , — disse Noemi con voce mutata ; ma la vecchia non se ne andava , profondendosi in ringraziamenti umili .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Per la prima volta in vita sua provava un sentimento strano ; il bisogno di muoversi , di fare qualche cosa per aiutare la famiglia .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma egli domandò: — Noemi , che c'è ? Ed ella sentí il suo cuore fondersi , chiamare aiuto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Allora Noemi , calda ancora di pietà e d'amore di Dio , s'accorse per la prima volta che il servo si era mal ridotto , vecchio , grigio , con le vesti divenutegli larghe , e tese la mano come per aiutarlo a sollevarsi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
No , doveva camminare per penitenza , arrivare senza aiuto di nessuno .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ti aiuterò .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Tu devi aiutarmi , Kallina: se vuoi tu puoi farlo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
«Io posso aiutarle , posso aiutarle ancora , anche se esse non lo vogliono . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Era il prete , era il Milese , era Zuannantoni , erano le serve di don Predu , e don Predu stesso e Noemi: a volte qualcuno di loro si faceva coraggio e cercava di aiutarlo , di trarlo giú dal muricciuolo , senza riuscirvi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Io dovevo distrarre lui, e lei aiutare a distrarsi: servire a doppio. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
A lui quella mestizia intelligente, quel pallore, suo malgrado, amoroso, occupavano quasi a forza il pensiero: e a questo aiutavano le lodi brevi ma quasi passionate di Rosa, donna di lodi non prodiga. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Fu fermato dunque di fare la metà del viaggio insieme; poi, per risparmio di spesa, Maria se n’andrebbe col vecchio; e troverebbe in Corsica conoscenti, da aiutarla, nella breve assenza del marito, a mettere su casa.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
* Ma se in quel momento la madre era agli sgoccioli e doveva chiedere aiuto al signor Martino, ecco che questi avrebbe saputo e certamente si sarebbe profferto d'accompagnarlo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Pensò che forse ella si era fatta aiutare, accompagnare a quelle prove da qualcuno, forse dal Baldani, forse dal Luna o dal Betti... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Bevve; andammo nel podere; fece il matto con noi per circa tre ore, aiutandoci ad arrampicarci su gli alberi, arrampicandocisi egli stesso. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi aiutava però maledettamente a spenderli Gerolamo II Pomino, che non ne era mai provvisto abbastanza, per la saggia parsimonia paterna. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Si erano affrettate a riconoscermi in quel morto? La vedova Pescatore sperava ora che Malagna, commosso e forse non esente di rimorso per quel mio barbaro suicidio, venisse in aiuto della povera vedova? Ebbene: contente loro, contentissimo io!
---------------
* scusi, signor Meis! Che aiuto potrebbe darmi lei? Nessuno. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Aiutarlo? In che cosa?
---------------
* La ragione corse in aiuto alla stanchezza . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Volevo qualcuno eguale a me , per lavorare assieme ; qualcuno più grande di me per imparare , per esser guidato ; qualcuno al di sotto di me , per aiutare , per dirigere e ammaestrare . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La liberazione interna , ideale , radicale , di tutti gli uomini e se mai , qua e là , per aiutare il futuro , qualche barile di vera dinamite . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Li amavo perchè m' incitavano all'odio ; li ricercavo perchè mi aiutavano a fuggire . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Volevo liberare (cioè , secondo l'idea mia , aiutare) quelli stessi che disprezzavo e li disprezzavo appunto per — 130 — che non eran liberi e appunto perchè erano spregevoli volevo liberarli . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Non ci vedo : non vedo che da vicino e con l' aiuto di lenti forti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ora questo mio nòcciolo interno deve dar vita a tutto , deve animare e tramutare quel che mi circonda , deve aiutarmi a tollerarlo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
Quando compresi che da sé egli non sarebbe mai più arrivato a scoprire la nicotina nel mio sangue , volli aiutarlo ed espressi il dubbio che la mia indisposizione fosse da attribuirsi a quella .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Tentò di farsi aiutare dal paziente stesso , ma invano .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
Alberta , la dotta , volle aiutarmi:
---------------
* A mia volta guardai Ada nella folle speranza ch’essa invocasse il mio aiuto .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Non seppi aiutarlo nei suoi sforzi:
---------------
adiutorio
= aiuto .
---------------
adiuvare
= verbo trans. aiutare .
---------------
agevolazione
= l'agevolare , l'essere agevolato aiuto , trattamento di favore
---------------
aita
= aiuto
---------------
aitare
= aiutare .
---------------
aiutante
= participio presente di aiutare , colui che aiuta o assiste qualcuno in un lavoro o in un ufficio ufficiale coadiutore
---------------
aiutato
= negli ospedali , il ruolo di aiuto .
---------------
alleanza
= patto con cui due o più stati si impegnano a prestarsi reciprocamente aiuto e sostegno in caso di guerra o per il raggiungimento di determinati obiettivi politici
---------------
appellare
= verbo trans. chiamare , denominare incitare appellarsi , verbo rifl. ricorrere a qualcuno , rivolgersi per aiuto , fare appello
---------------
appunto
= annotazione rapida e concisa , fatta per aiutare la memoria
---------------
assecondare
= verbo trans. aiutare , favorire
---------------
atare
= aiutare .
---------------
ausiliare
= che dà , che può dare aiuto
= verbo ausiliare ,
= verbo che serve a formare i tempi composti e il passivo degli altri verbi
---------------
ausiliatore
= che reca aiuto attributo della madonna , in quanto intercede per gli uomini presso gesù
---------------
ausilio
= aiuto .
---------------
battimazza
= aiutante del fabbro , addetto a battere la mazza.
---------------
carità
= virtù teologale per la quale si ama dio sopra ogni cosa e il prossimo per amore di dio disposizione naturale a compatire e ad aiutare attivamente colui che ne ha bisognoatto concreto di misericordia
---------------
coadiutore
= colui che aiuta o sostituisce qualcuno in un'attività o un ufficio colui che è incaricato di aiutare o supplire il titolare di un ufficio ecclesiastico.
---------------
coadiuvare
= verbo trans. aiutare qualcuno in un'attività , in un lavoro
---------------
conserva
= gruppo di mercantili che navigavano insieme per portarsi, se necessario, reciproco aiuto
---------------
consiglio
= suggerimento, parere che si dà a qualcuno per aiutarlo in dubbi o difficoltà , o per indurlo a fare o non fare qualcosa
---------------
disaiutare
= verbo trans . privare di aiuto - ostacolare .
---------------
favoreggiare
= verbo trans . aiutare , favorire - commettere il delitto di favoreggiamento .
---------------
favorire
= verbo trans .
= sostenere , aiutare , incoraggiare
---------------
filantropo
= colui che , animato da filantropia , si adopera altruisticamente per aiutare i bisognosi .
---------------
free-climbing tecnica e pratica alpinistica dell'arrampicarsi su pareti rocciose senza aiuto di chiodi e altri attrezzi
---------------
incentivare
= verbo trans .stimolare offrendo appoggio e aiuto , o anche premi e gratifiche
---------------
invocare
= verbo transitivo , chiamare con fervore , con tono di preghiera , spec . per avere aiuto , conforto
---------------
mnemonica
= l'arte di esercitare e aiutare la memoria con accorgimenti appropriati
---------------
mutualità
= il soccorrersi vicendevolmente attraverso l'unione e le associazioni di reciproco aiuto
---------------
paracleto
= o paraclito , nel vangelo di giovanni , epiteto dello spirito santo in quanto inviato dal padre in aiuto degli uomini , dopo che il figlio è asceso al cielo
---------------
riaiutare
= verbo trans. aiutare di nuovo
---------------
riaiutarsi
= verbo riflessivo e rifl. rec. aiutarsi di nuovo.
---------------
ripire
= verbo intr. arrampicarsi aiutandosi con le mani
---------------
sanguificare
= verbo transitivo irrorare di sangue -
= verbo intransitivo stimolare , aiutare la produzione di sangue - sanguificarsi
= verbo riflessivo trasformarsi in sangue .
---------------
sguattero
= addetto ai servizi di pulizia della cucina , in aiuto del cuoco - servo addetto ai servizi più umili ,
---------------
soccorrere
= verbo transitivo portare aiuto a qualcuno ,
---------------
sos
= segnale di urgente richiesta di aiuto che le navi in gravissimo pericolo diffondono via radio , affinché sia raccolto da qualsiasi altra nave di passaggio ,
---------------
sottocuoco
= aiutante del cuoco .
---------------
sottopancia
= finimento che , passando sotto la pancia del cavallo , assicura la sella sul dorso , nel gergo militare , ufficiale aiutante - chi è al servizio di un personaggio potente ,
---------------
sottosegretario
= impiegato di grado inferiore al segretario - aiutante , sostituto di un segretario , sottosegretario , nell'ordinamento italiano , collaboratore del ministro nella direzione di un dicastero ,
---------------
sovvenire
= verbo transitivo aiutare , soccorrere ,
---------------
sovvenzionare
= verbo transitivo aiutare con una sovvenzione ,
---------------
spalleggiare
= verbo transitivo aiutare , difendere , proteggere ,
---------------
sussidio
= aiuto , soccorso ,
---------------
tirapiedi
= aiutante del boia , che aveva il compito di tirare per i piedi gli impiccati per affrettarne la morte
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io aiuto
tu aiuti
egli aiuta
noi aiutiamo
voi aiutate
essi aiutano
aiutavo
aiutavi
aiutava
aiutavamo
aiutavate
aiutavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
aiutai
aiutasti
aiutò
aiutammo
aiutaste
aiutarono
aiuterò
aiuterai
aiuterà
aiuteremo
aiuterete
aiuteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho aiutato
tu hai aiutato
egli ha aiutato
noi abbiamo aiutato
voi avete aiutato
essi hanno aiutato
avevo aiutato
avevi aiutato
aveva aiutato
avevamo aiutato
avevate aiutato
avevano aiutato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi aiutato
avesti aiutato
ebbe aiutato
avemmo aiutato
aveste aiutato
ebbero aiutato
avrò aiutato
avrai aiutato
avrà aiutato
avremo aiutato
avrete aiutato
avranno aiutato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io aiuti
che Tu aiuti
che Egli aiuti
che Noi aiutiamo
che Voi aiutiate
che Essi aiutino
aiutassi
aiutassi
aiutasse
aiutassimo
aiutaste
aiutassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia aiutato
abbia aiutato
abbia aiutato
abbiamo aiutato
abbiate aiutato
abbiano aiutato
avessi aiutato
avessi aiutato
avesse aiutato
avessimo aiutato
aveste aiutato
avessero aiutato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io aiuterei
tu aiuteresti
egli aiuterebbe
noi aiuteremmo
voi aiutereste
essi aiuterebbero
avrei aiutato
avresti aiutato
avrebbe aiutato
avremmo aiutato
avreste aiutato
avrebbero aiutato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
aiuta
aiuti
aiutiamo
aiutate
aiutino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
aiutare avere aiutato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
aiutante aiutato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
aiutando avendo aiutato
Coniugazione del verbo: essere aiutato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono aiutato
tu sei aiutato
egli é aiutato
noi siamo aiutati
voi siete aiutati
essi sono aiutati
ero aiutato
eri aiutato
era aiutato
eravamo aiutati
eravate aiutati
erano aiutati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui aiutato
fosti aiutato
fu aiutato
fummo aiutati
foste aiutati
furono aiutati
sarò aiutato
sarai aiutato
sarà aiutato
saremo aiutati
sarete aiutati
saranno aiutati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato aiutato
tu sei stato aiutato
egli é stato aiutato
noi siamo stati aiutati
voi siete stati aiutati
essi sono stati aiutati
ero stato aiutato
eri stato aiutato
era stato aiutato
eravamo stati aiutati
eravate stati aiutati
erano statiaiutati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato aiutato
fosti stato aiutato
fu stato aiutato
fummo stati aiutati
foste stati aiutati
furono stati aiutati
sarò stato aiutato
sarai stato aiutato
sarà stato aiutato
saremo stati aiutati
sarete stati aiutati
saranno stati aiutati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia aiutato
che Tu sia aiutato
che Egli sia aiutato
che Noi siamo aiutati
che Voi siate aiutati
che Essi siano aiutati
fossi aiutato
fossi aiutato
fosse aiutato
fossimo aiutati
foste aiutati
fossero aiutati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato aiutato
sia stato aiutato
sia stato aiutato
siamo stati aiutati
siate stati aiutati
siano stati aiutati
fossi stato aiutato
fossi stato aiutato
fosse stato aiutato
fossimo stati aiutati
foste stati aiutati
fossero stati aiutati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei aiutato
tu saresti aiutato
egli sarebbe aiutato
noi saremmo aiutati
voi sareste aiutati
essi sarebbero aiutati
sarei stato aiutato
saresti stato aiutato
sarebbe stato aiutato
saremmo stati aiutati
sareste stati aiutati
sarebbero stati aiutati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii aiutato
sia aiutato
siamo aiutati
siate aiutati
siano aiutati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere aiutato essere stato aiutato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- aiutato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo aiutato essendo stato aiutato

Ricerca nei classici sul web