Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: aggiungersi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
aggiungersi essersi aggiunto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
aggiungentesi aggiuntosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
aggiungendosi essendosi aggiunto
Coniugazione del verbo: aggiungersi
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: aggiungere
addizionare immettere inserire aggregare attaccare

conglobare incorporare accrescere aumentare ribadire

riprendere allegare apporre unirsi aggregarsi congiungersi accoppiare alleare

associare collegare incontrare mescolare riunire

unificare
Vocabulary and phrases
* La madre aggiunse altri consigli dello stesso genere ; e lo sposo se n'andò , col cuore in tempesta , ripetendo sempre quelle strane parole: - a questo mondo c'è giustizia , finalmente ! - Tant'è vero che un uomo sopraffatto dal dolore non sa più quel che si dica .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La barba bianca e lunga , che gli copriva le guance e il mento , faceva ancor più risaltare le forme rilevate della parte superiore del volto , alle quali un'astinenza , già da gran pezzo abituale , aveva assai più aggiunto di gravità che tolto d'espressione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - E , se tu fossi cavaliere , come son io , - aggiunse quel signore , - ti vorrei far vedere , con la spada e con la cappa , che il mentitore sei tu .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A questa indicazione l'anonimo aggiunge che il luogo (avrebbe fatto meglio a scriverne alla buona il nome) era più in su del paesello degli sposi , discosto da questo forse tre miglia , e quattro dal convento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ora torna a casa , perché i tuoi non abbiano a star più in pena per te , - gli disse Agnese ; e rammentandosi delle due parpagliole promesse , se ne levò quattro di tasca , e gliele diede , aggiungendo: - basta ; prega il Signore che ci rivediamo presto: e allora . . .- Renzo gli diede una berlinga nuova , e gli raccomandò molto di non dir nulla della commissione avuta dal frate ; Lucia l'accarezzò di nuovo , lo salutò con voce accorata ; il ragazzo li salutò tutti , intenerito ; e tornò indietro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quanto più si avanza nel piano , il suo occhio si ritira , disgustato e stanco , da quell'ampiezza uniforme ; l'aria gli par gravosa e morta ; s'inoltra mesto e disattento nelle città tumultuose ; le case aggiunte a case , le strade che sboccano nelle strade , pare che gli levino il respiro ; e davanti agli edifizi ammirati dallo straniero , pensa , con desiderio inquieto , al campicello del suo paese , alla casuccia a cui ha già messo gli occhi addosso , da gran tempo , e che comprerà , tornando ricco a' suoi monti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non che abbia bisogno d'altri schiarimenti , né d'altri motivi , per servire alle premure del padre guardiano , - aggiunse subito , rivolgendosi a lui , con una compitezza studiata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* L'esaminatore fu prima stanco d'interrogare , che la sventurata di mentire: e , sentendo quelle risposte sempre conformi , e non avendo alcun motivo di dubitare della loro schiettezza , mutò finalmente linguaggio ; si rallegrò con lei , le chiese , in certo modo , scusa d'aver tardato tanto a far questo suo dovere ; aggiunse ciò che credeva più atto a confermarla nel buon proposito ; e si licenziò .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Qualche consolazione le pareva talvolta di trovar nel comandare , nell'esser corteggiata in monastero , nel ricever visite di complimento da persone di fuori , nello spuntar qualche impegno , nello spendere la sua protezione , nel sentirsi chiamar la signora ; ma quali consolazioni ! Il cuore , trovandosene così poco appagato , avrebbe voluto di quando in quando aggiungervi , e goder con esse le consolazioni della religione ; ma queste non vengono se non a chi trascura quell'altre: come il naufrago , se vuole afferrar la tavola che può condurlo in salvo sulla riva , deve pure allargare il pugno , e abbandonar l'alghe , che aveva prese , per una rabbia d'istinto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si videro , nello stesso tempo , di gran novità in tutta la sua condotta: divenne , tutt'a un tratto , più regolare , più tranquilla , smesse gli scherni e il brontolìo , si mostrò anzi carezzevole e manierosa , dimodoché le suore si rallegravano a vicenda del cambiamento felice ; lontane com'erano dall'immaginarne il vero motivo , e dal comprendere che quella nuova virtù non era altro che ipocrisia aggiunta all'antiche magagne .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
aggiunse dopo un momento di esitazione , — si tratta di rispondergli netto e chiaro che in casa nostra non c'è posto per lui ! Allora Efix aprí le mani e reclinò un poco la testa come per dire: e allora perché mi consultate ? – ma donna Ester si mise a ridere e alzò sbattendo con impazienza le due ali nere del suo scialle .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ben venuto l'ospite ! — aggiunse , come salutando qualcuno che entrasse dalla porta .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
«M'hai dato quattro scudi , a Natale , e ora son già sette !» — Ebbene , Kallí , — aggiunse a bassa voce , curvando la testa come parlasse ai porcellini che gli fiutavano con insistenza i piedi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Chiamate almeno Efix ! — gridò Natòlia , e siccome Grixenda la pizzicava al braccio aggiunse: — Ah , ti punga la vespa ! Anche a lui vuoi che si usi rispetto ? Ma al grido Efix era apparso e si avanzava battendo i piedi in cadenza e agitando le braccia come un vero ballerino .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma il suo cavallo non sopporta la bisaccia ! — aggiunse socchiudendo gli occhi contro il barbaglio della bicicletta .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Come sono stanco , Efix ! Sí , ho la febbre: l'ho presa , sí ! Come si fa a non prenderla , in questo maledetto paese ? Che paese ! — aggiunse come parlando fra sé , stanco .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Vedi , — aggiunse sottovoce — adesso , dopo la scena di oggi , mi pare di essere ancora nella casa del capitano . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma posso farlo a lei , — aggiunse rapido , scrivendo qualche riga col lapis in fondo alla carta e compitando le parole che scriveva .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Mah , lasciamo stare , — aggiunse , battendosi le mani sulle ginocchia e poi alzandosi e poi rimettendosi a sedere .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Tu , dove l'hai trovata la vera salvezza ? Vivendo per gli altri: e cosí voglio far io , Efix , — aggiunse , parlandogli accosto al viso ; — sei tu che mi hai salvato: io voglio essere come te . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Don Predu , verbigrazia , — disse quasi involontariamente ; indi aggiunse guardando la padrona giovane , — non è forse ricco e disgraziato ? Ma la padrona rideva di nuovo ed egli contro sua volontà s'irritò .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Una lega italiana ,lungi dall' intimidare , aggiungerebbe spiriti audaci ed audacia ai nostri governi (Gioberti)
---------------
* - La madre non gliene disse nulla, vedendolo così, - aggiunse. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Le pareti della stanza eran quasi tutte tappezzate di vecchie e non brutte stampe, di cui il Malagna volle farmi ammirare qualcuna, dicendomi ch’erano opera di Francesco Antonio Pescatore, suo cugino, valentissimo incisore (morto pazzo, a Torino, – aggiunse piano), del quale volle anche mostrarmi il ritratto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Aggiunse:
---------------
* – Ho tenuto difatti, – mi vidi costretto ad aggiungere, – per molto tempo, qui, un anellino, che poi ho dovuto far tagliare da un orefice, perché mi serrava troppo il dito e mi faceva male. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– O del buio? – aggiunsi io. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Non poté aggiunger altro. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – E la signorina Caporale ne ebbe quasi paura, – aggiunsi io, placidamente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Tittologichi, – aggiunse con aria di commiserazione, da donna superiore, la signora Candida. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – E io, – aggiunsi, – non vorrei buscarmi un pugno su quest’occhio qui... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Ni tampoco ió! – aggiunse Pepita. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
accessorio
= che si accompagna o si aggiunge a ciò che è principale
---------------
acquerello acquarello ,
= bevanda poco alcolica ottenuta aggiungendo acqua alle vinacce
---------------
addenda
= aggiunte
---------------
addivenire
= verbo intr. fare l'addizione aggiungere , sommare mescolare insieme , unire .
---------------
adivenire
= verbo intr. fare l'addizione aggiungere , sommare mescolare insieme , unire .
---------------
adulterante
= participio presente di adulterare , sostanza che , aggiunta a un prodotto , lo adultera .
---------------
adulterare
= avolterare , verbo trans. mutare fraudolentemente e a fini di lucro la qualità di un prodotto alimentare , aggiungendovi sostanze di minor valore , talvolta nocive
---------------
aggiungere aggiugnere ,
= verbo trans. colui che aggiunta le tomaie delle scarpe truffatore , imbroglione .
---------------
aggiuntivo
= che viene aggiunto
---------------
barbagliare
= verbo intr. bevanda calda costituita da caffè e cioccolata con aggiunta di panna.
---------------
barbozza
= o barbozzo ,
= nel sign. 2la parte posteriore del labbro inferiore del cavallo , intorno a cui gira il barbazzaleparte dell'armatura che , aggiunta alla celata come rinforzo , proteggeva la zona inferiore del viso.
---------------
basificare
= verbo trans. rendere basica una soluzione o neutralizzarne l'acidità aggiungendo una base.
---------------
benefico
= retribuzione aggiuntiva data sotto forma di concessioni , privilegi , servizi indennità accessoriavantaggio , facilitazione offerti a un cliente per l'acquisto di un determinato prodotto.
---------------
bisesto
= il giorno che si aggiunge al mese di febbraio ogni quattro anni arco di quattro anni
= bisestile
---------------
bonus
= gratifica concessa da un'azienda a titolo di incentivo ai suoi dirigenti , in aggiunta allo stipendio base.
---------------
burrificato
= part. pass. di burrificar nel sign. del verbo formaggio burrificato , fatto con latte a cui è stato aggiunto burro.
---------------
capitalizzare
= verbo trans. detto dell'interesse, aggiungerlo al capitale perché frutti interesse a sua volta
---------------
cappuccino
= caffè con aggiunta di poco latte, così detto per il colore simile a quello del saio dei cappuccini.
---------------
carburare
= verbo trans. aggiungere carburante all'aria sottoporre al processo di carburazione
---------------
cedrare
= verbo trans. aggiungere succo di cedro.
---------------
chiarificante part. pres. di chiarificare
= - sostanza che viene aggiunta a un liquido per schiarirlo.
---------------
codicillo
= clausola aggiunta a un testamento o a una scrittura legale, per modificare o integrare una parte del testo precedenteposcritto aggiunto a una lettera.
---------------
cognome
= nome di famiglia che si aggiunge al nome di personapresso gli antichi romani, il terzo elemento del nome, che distingueva gli appartenenti a una famiglia nell'ambito di una gente
---------------
coltellaccino
= vela quadra, analoga al coltellaccio, che viene aggiunta lateralmente al gran velaccio e al velaccino, per aumentare la superficie esposta al vento.
---------------
complemento
= ciò che si aggiunge a una cosa per completarla
---------------
deponente
= segno - lettera - numero aggiunto un po' sotto la riga - spec . in formule matematiche e chimiche - diporre -
= verbo trans . porre giù - mettere giù - posare
---------------
desinenza
= terminazione variabile di parola che si aggiunge a un tema per ottenere le varie forme della flessione
---------------
diaria
= compenso giornaliero aggiuntivo corrisposto a un lavoratore dipendente in trasferta come rimborso forfettario delle spese di soggiorno e di viaggio .
---------------
diluente
= part . pres . di diluire - liquido aggiunto a una soluzione per diminuire la concentrazione del soluto .
---------------
discolibro
= libro cui sono aggiunti uno o più dischi a integrazione dell'argomento trattato .
---------------
disincrostante
= part . pres . di disincrostare - sostanza che - aggiunta all'acqua contenuta in caldaie - tubazioni e sim . - impedisce la formazione di incrostazioni o scioglie quelle già formatesi .
---------------
epesegesi
= aggiunta esplicativa a una frase o a un'espressione che però - già di per sé - abbia senso compiuto .
---------------
epifenomeno
= fenomeno accessorio che si aggiunge ad altri senza cambiarne i caratteri fondamentali
---------------
epitesi
= aggiunta di uno o più fonemi non etimologici in fine di parola .
---------------
extracurricolare
= che non è previsto dal normale curricolo - che è aggiuntivo rispetto a esso
---------------
flemmatizzare
= verbo trans . aggiungere a un esplosivo sostanze in grado di ridurne la sensibilità agli urti .
---------------
fluorizzare
= verbo trans . aggiungere piccole quantità di fluoruri alle acque potabili per prevenire la carie dentaria .
---------------
frangere
= verbo trans .
= guarnizione di seta , cotone - o altro , composta di fili , fiocchetti - o nappine pendenti , che viene applicata a tende , coperte , tappezzerie , sciarpe ecc . aggiunta che si fa a un racconto per abbellirlo - o falsarlo
---------------
frappé
= bevanda frullata a base di latte con aggiunta di ghiaccio tritato
---------------
fringe benefits
= benefici che si aggiungono alla retribuzione principale .
---------------
frittata
= vivanda di uova sbattute fritte in padella , spesso con aggiunta di altri ingredienti
---------------
gelatinizzante
= e
= - sostanza che aggiunta a un'altra la rende gelatinosa
---------------
giunta
= aggiunta
---------------
gratifica
= compenso straordinario , legato a circostanze particolari , che si aggiunge alla normale retribuzione
---------------
grog
= bevanda a base di rum o brandy e acqua calda , spesso con aggiunta di zucchero e anche succo di limone.
---------------
guardacorpo
= cavetto di acciaio che si tende sulla coperta delle navi in sostituzione o in aggiunta alla battagliola , per assicurare , con mare grosso , il passaggio delle persone.
---------------
indurente
= part . pres . di indurire - sostanza , che aggiunta a un'altra , ne provoca l'indurimento .
---------------
inoltre
= avv . per di più , in aggiunta
---------------
insaporire
= verbo transitivo , dare , aggiungere sapore , rendere saporito
---------------
inserto
= fascicolo , raccolta di documenti concernenti una stessa pratica - tavola illustrativa , foglio o fascicoletto aggiunti a un libro , una rivista , un giornale
---------------
integrare
= verbo transitivo , completare aggiungendo ciò che manca o che serve a migliorare o ad arricchire
---------------
interfoglio
= o interfolio , foglio di carta bianca o di carta velina inserito , anche provvisoriamente , tra le pagine di un libro , di un registro e sim . , per appunti , per aggiunte al testo o per protezione .
---------------
iussivo
= forma verbale o costruzione che esprime un comando , un ordine imposta indiretta che si applica con aliquote differenziate sugli scambi e che , consentendo al venditore di detrarre l'imposta pagata sui mezzi di produzione , colpisce il solo valore aggiunto .
---------------
maggiorazione
= aggiunta, aumento
---------------
napalm
= miscela di naftenati d'alluminio e di acidi grassi che si aggiunge a benzina , cherosene o altro idrocarburo per ottenere una miscela gelatinosa usata per bombe incendiarie e per alimentare lanciafiamme - la miscela gelatinosa così ottenuta
---------------
notomelia
= conformazione mostruosa del feto che presenta arti aggiuntivi nella regione dorsale .
---------------
odorizzare
= verbo trans . aggiungere sostanze dall'odore deciso a sostanze inodori o di odore non definito , allo scopo di renderne avvertibile la presenza
---------------
oppiato
= participio passato di oppiare - si dice di sostanza a cui è stato aggiunto oppio
---------------
ornare
= verbo trans . rendere più bello , più attraente aggiungendo qualcosa di accessorio opportunamente scelto
---------------
parere
= verbo intr . aggiunta accessoria fatta a un'opera letteraria o artistica
---------------
piano-bar
= locale pubblico in cui , nelle ore serali e notturne , si possono consumare a piccoli tavoli bibite , liquori o altro , con un sottofondo musicale eseguito da un pianista cui talvolta si aggiunge un cantante .
---------------
pleonasmo
= espressione di un concetto caratterizzata dalla presenza di uno o più elementi che nulla aggiungono al significato dell'enunciato di pleonasmo
---------------
poscritto
= ciò che si aggiunge a una lettera già firmata .
---------------
postbruciatore
= parte di un turbomotore , compresa tra la turbina e l'ugello di scarico , dove viene bruciato combustibile aggiuntivo per incrementare la potenza del getto .
---------------
ragù
= condimento per paste asciutte, risotti che si ottiene facendo cuocere a fuoco lento un pezzo di carne o della carne tritata con aggiunta di cipolla, erbe aromatiche e altri ingredienti.
---------------
raggiuntare
= verbo trans. aggiuntare
---------------
salame
= carne di maiale tritata e salata , insaccata con aggiunta di grasso , pepe e talvolta aromi , da consumarsi dopo una certa stagionatura ,
---------------
salatura
= operazione del salare cibi , per conservarli , aggiunta di sali in sol ,
---------------
scopamare
= vela da bel tempo , che viene aggiunta , invergata a un buttafuori , lateralmente a entrambe le estremità del pennone di trinchetto .
---------------
sensibilizzatore
= sostanza che , aggiunta a una emulsione fotografica , ne aumenta la sensibilità alla luce .
---------------
sgasare o sgassare ,
= verbo transitivo liberare l'anidride carbonica contenuta in una bevanda gassata agitandola o aggiungendovi del limone -
= verbo intransitivo dare violente accelerate al motore , a veicolo fermo , per prepararsi a una partenza scattante con un autoveicolo o un motociclo - sgasarsi
= verbo riflessivo nel gergo giovanile , perdere l'entusiasmo , l'euforia ,
---------------
sic et simpliciter
= senz'altro , senza ulteriori aggiunte .
---------------
soggiungere
= intr. - dire in aggiunta ,
---------------
sommare
= verbo transitivo ridurre più quantità a una sola aggiungendo l'una all'altra ,
---------------
sopraddazio o sovraddazio ,
= sovrimposta aggiunta al dazio .
---------------
sopraggiunta
= aggiunta fatta a un'altra - per sopraggiunta , per di più , inoltre .
---------------
soprappaga
= compenso straordinario aggiunto alla paga - per soprappaga , per di più , per soprammercato .
---------------
tarantello - tarantiello
= pezzo di carne dato in aggiunta a un altro di qualità  migliore
---------------
toupet
= ciuffo preparato con capelli recisi - finti , che può essere aggiunto ad acconciature femminili per renderle più ricche
---------------
ulteriore
= aggettivo che segue a un altro , che si aggiunge ai precedenti
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi aggiungo
tu ti aggiungi
egli si aggiunge
noi ci aggiungiamo
voi vi aggiungete
essi si aggiungono
mi aggiungevo
ti aggiungevi
si aggiungeva
ci aggiungevamo
vi aggiungevate
si aggiungevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi aggiunsi
ti aggiungésti
si aggiunse
ci aggiungémmo
vi aggiungéste
si aggiunsero
mi aggiungerò
ti aggiungerai
si aggiungerà
ci aggiungeremo
vi aggiungerete
si aggiungeranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono aggiunto
tu ti sei aggiunto
egli si é aggiunto
noi ci siamo aggiunti
voi vi siete aggiunti
essi si sono aggiunti
mi ero aggiunto
ti eri aggiunto
era aggiunto
ci eravamo aggiunti
vi eravate aggiunti
si erano aggiunti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui aggiunto
ti fosti aggiunto
si fu aggiunto
ci fummo aggiunti
vi foste aggiunti
si furono aggiunti
mi sarò aggiunto
ti sarai aggiunto
si sarà aggiunto
ci saremo aggiunti
vi sarete aggiunti
si saranno aggiunti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi aggiunga
che Tu ti aggiunga
che Egli si aggiunga
che Noi ci aggiungiamo
che Voi vi aggiungiate
che Essi si aggiungano
mi aggiungéssi
ti aggiungéssi
si aggiungésse
ci aggiungéssimo
vi aggiungéste
si aggiungéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia aggiunto
ti sia aggiunto
si sia aggiunto
ci siamo aggiunti
vi siate aggiunti
si siano aggiunti
mi fossi aggiunto
ti fossi aggiunto
si fosse aggiunto
ci fossimo aggiunti
vi foste aggiunti
si fossero aggiunti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi aggiungerei
tu ti aggiungeresti
egli si aggiungerebbe
noi ci aggiungeremmo
voi vi aggiungereste
essi si aggiungerebbero
mi sarei aggiunto
ti saresti aggiunto
si sarebbe aggiunto
ci saremmo aggiunti
vi sareste aggiunti
si sarebbero aggiunti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
aggiungiti
si aggiunga
aggiungiamoci
aggiungetevi
si aggiungano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
aggiungersi essersi aggiunto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
aggiungentesi aggiuntosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
aggiungendosi essendosi aggiunto

Ricerca nei classici sul web