Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: agevolare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
agevolare avere agevolato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
agevolante agevolato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
agevolando avendo agevolato
Coniugazione del verbo: agevolare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: agevolare
aiutare appoggiare aprire assecondare assistere

avvantaggiare catalizzare facilitare favoreggiare favorire

prediligere preferire privilegiare
Vocabulary and phrases
agevolare
= verbo trans. rendere agevole
---------------
* Al terrore e al coraggio che vi contrastavano , succede un altro terrore e un altro coraggio: l'impresa s'affaccia alla mente , come una nuova apparizione: ciò che prima spaventava di più , sembra talvolta divenuto agevole tutt'a un tratto: talvolta comparisce grande l'ostacolo a cui s'era appena badato ; l'immaginazione dà indietro sgomentata ; le membra par che ricusino d'ubbidire ; e il cuore manca alle promesse che aveva fatte con più sicurezza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Gertrude comparve , e , senza alzar gli occhi in viso al padre , gli si buttò in ginocchioni davanti , ed ebbe appena fiato di dire: - perdono ! - Egli le fece cenno che s'alzasse ; ma , con una voce poco atta a rincorare , le rispose che il perdono non bastava desiderarlo né chiederlo ; ch'era cosa troppo agevole e troppo naturale a chiunque sia trovato in colpa , e tema la punizione ; che in somma bisognava meritarlo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma il voto pubblico era abbastanza spiegato per lasciar andare in prigione il vicario ; e nel tempo della fermata , molti di quelli che avevano agevolato l'arrivo di Ferrer , s'eran tanto ingegnati a preparare e a mantener come una corsìa nel mezzo della folla , che la carrozza poté , questa seconda volta , andare un po' più lesta , e di seguito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Gonzalo , ch'era della casa del gran capitano , e ne portava il nome , e che aveva già fatto la guerra in Fiandra , voglioso oltremodo di condurne una in Italia , era forse quello che faceva più fuoco , perché questa si dichiarasse ; e intanto , interpretando l'intenzioni e precorrendo gli ordini della corte suddetta , aveva concluso col duca di Savoia un trattato d'invasione e di divisione del Monferrato ; e n'aveva poi ottenuta facilmente la ratificazione dal conte duca , facendogli creder molto agevole l'acquisto di Casale , ch'era il punto più difeso della parte pattuita al re di Spagna .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Alla moltitudine un tale espediente è sempre parso , e ha sempre dovuto parere , quanto conforme all'equità , altrettanto semplice e agevole a mettersi in esecuzione: è quindi cosa naturale che , nell'angustie e ne' patimenti della carestia , essa lo desideri , l'implori e , se può , l'imponga .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La rimembranza dell'antica ferocia , e la vista della mansuetudine presente , una , che doveva aver lasciati tanti desidèri di vendetta , l'altra , che la rendeva tanto agevole , cospiravano in vece a procacciargli e a mantenergli un'ammirazione , che gli serviva principalmente di salvaguardia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
"E perché si sublima l'anima in quei rari momenti? Ma appunto perché si libera da tutte quelle miserie, balza sú da tutti quei piccoli ostacoli, non avverte piú tutti quei bisogni, si scrolla da addosso tutte quelle cure meschine e quei mediocri doveri; e, cosí sciolta e libera, respira, palpita, si muove in un'aria fervida e infiammata, ove le cose piú difficili diventano facilissime; le prove piú dure, lievissime; e tutto è fluido e agevole, come in un'ebbrezza divina.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
"Ah, quella vita di bivacco, tre mesi, sotto la baracca, con la gioventú che ferve in corpo, e la riconoscenza che brilla e aizza, senza saperlo, senza volerlo, dagli occhi d'una madre ancora giovane e bella! "Tutto facile, tra quella difficoltà; tutto agevole, tra quella indescrivibile confusione; e l'alacrità piú ilare, col disdegno dei piú urgenti bisogni; e la soddisfazione, non si sa bene di che, una soddisfazione che inebria e incita a sempre nuovi sacrifizi, che non paion piú tali, per il premio che danno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quei signori sarebbero potuti andare piú agevolmente e piú presto da Sarli, ed eran venuti sú a Gori apposta per prender Dora e lui.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma, nel tirare, invece del cassetto, venne fuori agevolmente dal bastone una lucida lama insidiosa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Pensa se mi fu agevole il trarmi d'impaccio! 1 Panni vetusti Fedeli e frusti vi debbo anche per questo una gratitudine che non rifiuto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E non mai aveva conosciuto la sua propria forma come in quel punto, non mai nel suo letto, non mai nel suo bagno, non mai davanti al suo specchio: le lunghe gambe lisce come quelle dei chiari Crocifissi d'argento levigate da mille e mille labbra pie; l'esiguità delle ginocchia agevoli in cui era il segreto del passo ammirabile; le piccole mammelle sul petto largo come il petto delle Muse vocali, dall'ossatura palese di sotto i muscoli smilzi; e le braccia non molli ma salde che pur sembravano portare la più fresca freschezza della vita come una ghirlanda rinnovata a ogni alba; e chiuse nei guanti flosci le magre mani fino alle unghie screziate di bianco, sensibili come il cuore purpureo, ricche di un'arte più misteriosa che i segni scritti nelle palme; e tutto il calore diffuso sotto la pelle come una stagione dorata, e l'inquietudine delle vene, e l'odore profondo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Rimasta sola, Vana aveva spalancato gli occhi. Ora ascoltava, spiava. Tutti i pensieri tutti gli affetti cedevano al risveglio dell'istinto profondo: ella più non era intesa al suo dolore ma al suo gioco scaltro, all'esito del suo accorgimento. Il fatto d'esser già riuscita a eludere l'attenzione della sorella le dava, pur nell'angoscia, una specie d'allegrezza felina. L'astuzia le era agevole come il respiro, le sviluppava in tutto l'essere una energia facile e pronta. Ella era simile a una giovine fiera che, avendo penosamente valicato un terreno aspro e ignoto, rientri nel suo dominio di caccia, nella sua giungla o nella sua pampa natale. Sottilmente, provava in sé le inflessioni ingannevoli delle parole ch'ella era per dire, le particolarità degli atti ch'ella era per compiere. Si guardava da ogni errore. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Una sorda irritazione si moveva già sotto la sua puerilità lasciva, qualcosa di simile all'impazienza ond'era presa talvolta quando una delle sue scatole tonde d'avorio per solito agevoli resisteva all'improvviso così che per nessuno sforzo riesciva ella a girarne il coperchio, né pur le valeva il sacrifizio iroso d'un'unghia aguzzata e polita con tanta cura di lima e di polveri! Ella si nudò il petto e prese fra le sue dita delicatamente una delle piccole mammelle rimaste verginali, simili a quelle che la Martire porta come due coppette riverse nel vassoio d'argento. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Leggicchiai , lessi , meditai Schopenhauer , a brani , a pezzi , a intervalli , m .a abbastanza per sentire che la scienza agevole dei librettini di geologia o d'evoluzione non era il punto più alto al quale potesse giungere l' intelligenza conoscente . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
agevolamento
= agevolazione .
---------------
agevolare
= verbo trans. rendere agevole
---------------
agevolato
= participio passato di agevolare
= nei sign . del
= verbo nel linguaggio bancario , credito concesso a un tasso d'interesse passivo particolarmente vantaggioso per il cliente
---------------
agevolazione
= l'agevolare , l'essere agevolato aiuto , trattamento di favore
---------------
agevolezza
= l'essere agevole
---------------
amento
= correggia che i romani fissavano all'impugnatura del giavellotto per agevolarne la presa e il lancio tipo di infiorescenza a spiga pendula , con asse fiorale flessibile
---------------
antiurico
= che agevola l'eliminazione dell'acido urico .
---------------
bigoncio
= recipiente simile alla bigoncia , ma più basso e più largo e con due doghe più lunghe forate per introdurvi una pertica e agevolarne il trasporto. dim. bigoncino accr. bigoncione nel gergo teatrale , cassetta in cui la maschera depone i tagliandi dei biglietti presentati dagli spettatori all'ingresso.
---------------
cavastivali
= arnese a forcella in cui si inserisce il calcagno dello stivale in modo da renderne più agevole l'estrazione.
---------------
devozionale
= proprio della devozione
= oggetto che serve ad agevolare la meditazione religiosa e a rafforzare il sentimento della pietà .
---------------
disagevole
= non agevole - scomodo
---------------
facile
= che si può fare senza difficoltà agevole , comodo
---------------
floccare
= verbo intr . formazione artificialmente provocata di piccoli aggregati di particelle sospese in un liquido , per agevolarne la separazione .
---------------
guardacanapo
= anello metallico che protegge una fune dall'attrito e ne agevola lo scorrimento.
---------------
incastratrice
= nella tecnica mineraria , macchina che esegue intagli verticali nelle rocce tenere al fine di agevolarne l'abbattimento .
---------------
infisso
= participio passato di infiggere nei sign . del verbo , struttura che fa parte integrante di un immobile , pur essendo agevolmente distaccabile
---------------
malagevole
= non agevole
---------------
matitatoio
= tubetto o bastoncino cavo a un'estremità usato un tempo per fissarvi la matita diventata troppo corta per il lungo uso, in modo da poterla manovrare più agevolmente.
---------------
pontile
= costruzione in legno , acciaio o cemento armato , costituita da un ripiano sorretto da pali o colonne , che sporge perpendicolarmente dalla riva per agevolare l'attracco di imbarcazioni e consentirne l'ormeggio
---------------
portamatita
= tubetto , generalmente metallico , nel quale si adatta una matita consumata per poterla usare agevolmente anche se è corta .
---------------
pressatrice
= macchina usata in orticoltura e in floricoltura per formare , mediante compressione , cubetti di terra in cui viene inserito un seme , così che la messa a dimora della futura piantina risulti agevolata .
---------------
prontuario
= opuscolo , libretto che contiene le nozioni principali di una disciplina , le notizie più importanti di una materia , di un argomento , ordinate in modo da renderne agevole la consultazione
---------------
schedone
= scheda scheda di grandi dimensioni usata per particolari necessità - schedone indicatore , in un blocco di schede , scheda di dimensioni maggiori rispetto alle altre , che viene inserita tra esse per poterle agevolmente distinguere in blocchi diversi .
---------------
sciabile
= si dice della neve su cui si può sciare agevolmente , con riferimento alla sua quantità e qualità .
---------------
scivolare
= verbo intransitivo scorrere agevolmente ,
---------------
semplicità
= simplicità , l'essere semplice , facile , agevole ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io agevolo
tu agevoli
egli agevola
noi agevoliamo
voi agevolate
essi agevolano
agevolavo
agevolavi
agevolava
agevolavamo
agevolavate
agevolavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
agevolai
agevolasti
agevolò
agevolammo
agevolaste
agevolarono
agevolerò
agevolerai
agevolerà
agevoleremo
agevolerete
agevoleranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho agevolato
tu hai agevolato
egli ha agevolato
noi abbiamo agevolato
voi avete agevolato
essi hanno agevolato
avevo agevolato
avevi agevolato
aveva agevolato
avevamo agevolato
avevate agevolato
avevano agevolato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi agevolato
avesti agevolato
ebbe agevolato
avemmo agevolato
aveste agevolato
ebbero agevolato
avrò agevolato
avrai agevolato
avrà agevolato
avremo agevolato
avrete agevolato
avranno agevolato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io agevoli
che Tu agevoli
che Egli agevoli
che Noi agevoliamo
che Voi agevoliate
che Essi agevolino
agevolassi
agevolassi
agevolasse
agevolassimo
agevolaste
agevolassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia agevolato
abbia agevolato
abbia agevolato
abbiamo agevolato
abbiate agevolato
abbiano agevolato
avessi agevolato
avessi agevolato
avesse agevolato
avessimo agevolato
aveste agevolato
avessero agevolato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io agevolerei
tu agevoleresti
egli agevolerebbe
noi agevoleremmo
voi agevolereste
essi agevolerebbero
avrei agevolato
avresti agevolato
avrebbe agevolato
avremmo agevolato
avreste agevolato
avrebbero agevolato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
agevola
agevoli
agevoliamo
agevolate
agevolino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
agevolare avere agevolato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
agevolante agevolato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
agevolando avendo agevolato
Coniugazione del verbo: essere agevolato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono agevolato
tu sei agevolato
egli é agevolato
noi siamo agevolati
voi siete agevolati
essi sono agevolati
ero agevolato
eri agevolato
era agevolato
eravamo agevolati
eravate agevolati
erano agevolati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui agevolato
fosti agevolato
fu agevolato
fummo agevolati
foste agevolati
furono agevolati
sarò agevolato
sarai agevolato
sarà agevolato
saremo agevolati
sarete agevolati
saranno agevolati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato agevolato
tu sei stato agevolato
egli é stato agevolato
noi siamo stati agevolati
voi siete stati agevolati
essi sono stati agevolati
ero stato agevolato
eri stato agevolato
era stato agevolato
eravamo stati agevolati
eravate stati agevolati
erano statiagevolati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato agevolato
fosti stato agevolato
fu stato agevolato
fummo stati agevolati
foste stati agevolati
furono stati agevolati
sarò stato agevolato
sarai stato agevolato
sarà stato agevolato
saremo stati agevolati
sarete stati agevolati
saranno stati agevolati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia agevolato
che Tu sia agevolato
che Egli sia agevolato
che Noi siamo agevolati
che Voi siate agevolati
che Essi siano agevolati
fossi agevolato
fossi agevolato
fosse agevolato
fossimo agevolati
foste agevolati
fossero agevolati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato agevolato
sia stato agevolato
sia stato agevolato
siamo stati agevolati
siate stati agevolati
siano stati agevolati
fossi stato agevolato
fossi stato agevolato
fosse stato agevolato
fossimo stati agevolati
foste stati agevolati
fossero stati agevolati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei agevolato
tu saresti agevolato
egli sarebbe agevolato
noi saremmo agevolati
voi sareste agevolati
essi sarebbero agevolati
sarei stato agevolato
saresti stato agevolato
sarebbe stato agevolato
saremmo stati agevolati
sareste stati agevolati
sarebbero stati agevolati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii agevolato
sia agevolato
siamo agevolati
siate agevolati
siano agevolati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere agevolato essere stato agevolato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- agevolato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo agevolato essendo stato agevolato

Ricerca nei classici sul web