Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: affidare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
affidare avere affidato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
affidante affidato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
affidando avendo affidato
Coniugazione del verbo: affidare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: affidare
consegnare dare in consegna accollare affibbiare aver fiducia in

confidare in assegnare commettere depositare lasciare

passare tramandare dare in custodia
Vocabulary and phrases
affidare
= verbo trans. dare , consegnare qualcosa alla custodia di qualcuno di cui si abbia fiducia
---------------
* Il poverino si smarriva in quella ricerca: era come un uomo che ha sottoscritti molti fogli bianchi , e gli ha affidati a uno che credeva il fior de' galantuomini ; e scoprendolo poi un imbroglione , vorrebbe conoscere lo stato de' suoi affari: che conoscere ? è un caos .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma bisogna dire a sua gloria che , compresa d'una pietà rispettosa per Lucia , sentendo in certo modo la gravità e la dignità dell'incarico che le era stato affidato , non pensò neppure a farle una domanda indiscreta , ne oziosa: tutte le sue parole , in quel tragitto , furono di conforto e di premura per la povera giovine .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ebbene , se voi gli amavate , quelli che sono affidati alle vostre cure spirituali , quelli che voi chiamate figliuoli ; quando vedeste due di loro minacciati insieme con voi , ah certo ! come la debolezza della carne v'ha fatto tremar per voi , così la carità v'avrà fatto tremar per loro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Questo anzi deve affidarti: pensa da uomo sennato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Allora, ignorava che Flavia Orsani, la cugina del suo amico e benefattore, fosse ricca, e che il padre di lei, morendo, avesse affidato al fratello le sostanze della figliuola: la credeva un'orfana accolta per carità in casa dello zio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non la aveva egli affidata alle loro cure? Ma ecco, notava intanto con grandissimo dolore che anche la piccina era trattata con freddezza, se non proprio trascurata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Oh, Vivoli, dirai che è affidato alle mie cure.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Eh via, disgraziato! Come mai tutt'a un tratto, quell'omiciattolo sbricio, brutto, scialbo, dall'anima apatica, attediata, che si trascinava nella vita senza alcuna voglia, senz'alcun affetto, e che da tant'anni si sapeva spudoratamente ingannato dalla moglie e non se ne curava, a cui pareva costasse pena e fatica guardare o trar fuori quella sua voce molle miagolante; come mai, tutt'a un tratto, s'era sentito muovere il sangue e per lui soltanto? Non sapeva che donna fosse sua moglie? e non sentiva ch'era una cosa ridicola e pazza e infame nello stesso tempo difender a quel modo ancora l'onor suo affidato a colei, che ne aveva fatto strazio tant'anni, senza che egli avesse mai mostrato d'accorgersene? Ma aveva pure assistito - sí, sí - a tante scene familiari, in cui ella, proprio sotto gli occhi di lui, sotto gli occhi stessi d'Adriana, aveva cercato di sedurlo con quei suoi lezii da scimmietta patita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il dottor Vocalòpulo, temendo che l'autorità giudiziaria desse intempestivamente l'ordine che fosse tradotto in carcere, pensò di recarsi da un avvocato amico suo e del Corsi, e a cui il Corsi certamente avrebbe affidato la sua difesa, per pregarlo di andare insieme dal questore a impegnar la loro parola, che l'infermo non avrebbe in alcun modo tentato di sottrarsi alla giustizia.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
A chi affidarsi? a chi affidare la casa? a chi affidare i figliuoli? Tutto il suo mondo era lí, in quella casa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lo carezzava, lo lisciava con due dita delicatissime, quasi lo custodiva con l'anima e col fiato; e, nel lasciarlo, la sera, lo affidava alle prime stelle che spuntavano nel cielo crepuscolare, perché con tutte le altre lo vegliassero durante la notte.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Un po’ del mio bene, e un po’ del male (ma di questo più poco) affidai a un giornaluccio, tenuto a sbalzi, dal trentuno al trentacinque, dal ventotto al trentadue di mia vita. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Si dava per sorte che uno zio dello Svizzero dovesse andarsene fino a Tolone: né a miglior mani poteva essere affidata Maria. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Eramo un giorno a Clisson, ameno luogo d’acque e d’ombre e di trarotti declivi, dove i massi vedi biancheggiare fitti di fiorellini che alle vene del sasso affidano la radice gracile, e vivono succiando aria e luce dai petali pallidetti; e sul fiume qua bruno là scintillante galleggiano le larghe foglie del nenufar, e gli alberi pendenti par si rovescino sitibondi nell’acqua che lambe i rami commossi dal vento. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Luisa si tenne sicura d'esser condotta via con suo marito e chiese che si facesse scendere la sua domestica per affidarle la bambina. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Perché piangi? » «Perché la Veronica dice brutte parole alla pianta di papà.» Bisognava vedere che visetto irritato! Adesso fa lei la guardia al carrubo, non se ne allontana senza una predica alla Veronica e prende un'aria d'importanza come se la vita del carrubo fosse affidata a lei. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
L’idea o piuttosto, il consiglio di scrivere mi è venuto dal mio reverendo amico don Eligio Pellegrinotto, che al presente ha in custodia i libri della Boccamazza, e al quale io affido il manoscritto appena sarà terminato, se mai sarà. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mia madre, inetta al governo dell’eredità, dovette affidarlo a uno che, per aver ricevuto tanti beneficii da mio padre fino a cangiar di stato, stimo dovesse sentir l’obbligo di almeno un po’ di gratitudine, la quale, oltre lo zelo e l’onestà, non gli sarebbe costata sacrifizii d’alcuna sorta, poiché era lautamente remunerato,
---------------
* È fuor di dubbio però che peggio di come andarono, affidati al Malagna (la talpa!), non sarebbero potuti andare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ecco, ci andavo adesso, e mi proponevo tante cose: mi proponevo di scegliere una via e una casa, dove il nonno mi aveva lasciato fino all’età di dieci anni affidato alle cure di una famiglia che avrei immaginato lì sul posto, perché avesse tutti i caratteri del luogo; mi proponevo di vivere, o meglio d’inseguire con la fantasia, lì, su la realtà, la vita d’Adriano Meis piccino. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La signorina Caporale, due anni avanti, alla morte della madre, aveva smesso casa e, venendo a viver lì dai Paleari, aveva affidato circa sei mila lire, ricavate dalla vendita dei mobili, a Terenzio Papiano, per un negozio che questi le aveva proposto, sicurissimo e lucroso: le sei mila lire erano sparite. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non sapeva affidarsi a questa, indovinando che il dispetto mi spingeva; ma sentivo d’altra parte che la paura in lei era pur cagionata dalla speranza fino a quel momento segreta e quasi incosciente di non perdermi; e perciò, dando io ora a questa sua speranza alimento co’ miei nuovi modi risoluti, non sapeva neanche cedere del tutto alla paura. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Era davvero la grossa casa del mercante quattrinaio e rincivilito : massiccia come la sua fortuna affidata ai banchi di Francia e di Levante ; fosca come la sua anima di partigiano non ancor ammollito ; solida e — 103 — ampia come la sua vita di umanista buongustaio e di popolano laborioso . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Dovevo rientrare anch* io , con il mio altezzoso spregio per il passato , in una qualche tradizione ; affidarmi agli altrui insegnamenti , approfittare delle vecchie esperienze . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
Appresi poi che il dottore le aveva affidato quell’incarico con la promessa di un compenso abbastanza lauto , e ciò aveva contribuito a spaventarla .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* S’era dedicato molto alla medicina legale e , per quanto fosse notoriamente un buonissimo italiano , gli venivano affidate dalle imperiai regie autorità le perizie più importanti .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
accomandare
= verbo trans. affidare , raccomandare
---------------
adventure
= tipo di gioco da tavolo , o videogioco , in cui il giocatore deve immedesimarsi in un personaggio , protagonista di una serie di avventure impossibili , la cui successione e il cui esito sono in parte preordinati e in parte affidati al caso e all'abilità del giocatore .
---------------
aeronautico
= relativo all'aeronautica accademia aeronautica , istituto cui è affidata la preparazione degli ufficiali piloti dell'aeronautica militare e degli ingegneri del genio aeronautico .
---------------
affidabile
= su cui si può fare affidamento , che dà buone garanzie
---------------
affidatario
= che , colui che ha in affidamento qualcuno o qualcosa .
---------------
affido
= affidamento di un minore .
---------------
appalto
= contratto con cui una persona o un'impresa assume a proprio rischio e con propri mezzi l'esercizio di un'attività o l'esecuzione di un'opera affidatale da un'altra persona , impresa o ente in cambio di un corrispettivo in denaro
---------------
balivo
= nel medioevo , funzionario regio o magistrato cui era affidato il governo di città o circoscrizioni , con vasti poteri amministrativi e giudiziari.
---------------
briefing
= breve riunione durante la quale si informano i partecipanti sull'andamento di un'operazionenell'organizzazione aziendale , complesso di informazioni e istruzioni con cui si affida un compito a un collaboratore nel linguaggio della pubblicità , istruzioni sommarie che il committente fornisce all'agenzia pubblicitaria per il lancio di un prodotto.
---------------
capocchio
= si diceva di persona di poco senno, di scarso affidamento. accr. capocchione.
---------------
commendare
= verbo trans. affidare raccomandare
---------------
consegnare
= verbo trans. dare, affidare a qualcuno una cosa o anche una persona per uno scopo determinato
---------------
corego o corago,
= nell'antica grecia, il cittadino privato a cui veniva affidata una coregia nel linguaggio teatrale, il direttore del coro.
---------------
credenziere
= nelle case signorili, la persona cui è affidata la credenza
---------------
demandare
= verbo trans . affidare - rimettere
---------------
diaconessa
= nella chiesa cristiana primitiva e in varie chiese protestanti - donna anziana - nubile o vedova - cui sono affidati compiti caritativi o funzioni cultuali .
---------------
dna
= acido desossiribonucleico - cui è affidata la sintesi delle proteine
---------------
fidare
= verbo trans . affidare , commettere - dare in affitto
---------------
fidato
= participio pass . di fidare
= che dà affidamento , degno di fiducia
---------------
libanizzazione
= nel linguaggio giornalistico , condizione di estrema disgregazione della vita politica , nella quale , essendo del tutto assente il potere dello stato , il controllo del paese è affidato allo scontro di fazioni armate .
---------------
malfido
= che non dà affidamento
---------------
malsicuro
= o mal sicuro, privo di stabilità , sicurezza o affidabilità
---------------
mandante part. pres. di mandare nei sign. del verbo
= colui che affida ad altri il compimento di un atto giuridico
---------------
pantomima
= rappresentazione teatrale affidata esclusivamente all'azione mimica
---------------
presbiterianesimo o presbiterianismo ,
= dottrina e struttura di alcune chiese protestanti non episcopali di origine calvinista , in cui il governo è affidato a consigli di presbiteri , cioè di pastori e anziani laici .
---------------
primadonna o prima donna ,
= attrice o cantante a cui è affidata la parte femminile più importante di uno spettacolo teatrale
---------------
raccomandare
= verbo trans. affidare alla protezione o all'aiuto altrui
---------------
raccomandatario
= colui al quale è stata raccomandata o affidata qualcosa
---------------
reliability
= affidabilità , sicurezza di funzionamento .
---------------
salio
= nell'antica roma , sacerdote del dio marte e del dio quirino appartenente a un sacro collegio cui era affidata la custodia degli ancili o scudi sacri , che venivano recati in processione ogni anno nella prima metà di marzo .
---------------
sorteggiare
= verbo transitivo estrarre per sorteggio , scegliere affidandosi alla sorte ,
---------------
sorteggio
= operazione con la quale si affida al caso la scelta di una o più cose o persone tra molte , per mezzo di un procedimento che esclude qualsiasi interferenza della volontà ,
---------------
tabellario
= nell'antichità  romana , schiavo - liberto cui si affidava il recapito delle lettere e dei dispacci imperiali .
---------------
testimonial
= messaggio pubblicitario in cui la reclamizzazione del prodotto é affidata a un personaggio famoso
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io affido
tu affidi
egli affida
noi affidiamo
voi affidate
essi affidano
affidavo
affidavi
affidava
affidavamo
affidavate
affidavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
affidai
affidasti
affidò
affidammo
affidaste
affidarono
affiderò
affiderai
affiderà
affideremo
affiderete
affideranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho affidato
tu hai affidato
egli ha affidato
noi abbiamo affidato
voi avete affidato
essi hanno affidato
avevo affidato
avevi affidato
aveva affidato
avevamo affidato
avevate affidato
avevano affidato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi affidato
avesti affidato
ebbe affidato
avemmo affidato
aveste affidato
ebbero affidato
avrò affidato
avrai affidato
avrà affidato
avremo affidato
avrete affidato
avranno affidato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io affidi
che Tu affidi
che Egli affidi
che Noi affidiamo
che Voi affidiate
che Essi affidino
affidassi
affidassi
affidasse
affidassimo
affidaste
affidassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia affidato
abbia affidato
abbia affidato
abbiamo affidato
abbiate affidato
abbiano affidato
avessi affidato
avessi affidato
avesse affidato
avessimo affidato
aveste affidato
avessero affidato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io affiderei
tu affideresti
egli affiderebbe
noi affideremmo
voi affidereste
essi affiderebbero
avrei affidato
avresti affidato
avrebbe affidato
avremmo affidato
avreste affidato
avrebbero affidato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
affida
affidi
affidiamo
affidate
affidino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
affidare avere affidato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
affidante affidato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
affidando avendo affidato
Coniugazione del verbo: essere affidato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono affidato
tu sei affidato
egli é affidato
noi siamo affidati
voi siete affidati
essi sono affidati
ero affidato
eri affidato
era affidato
eravamo affidati
eravate affidati
erano affidati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui affidato
fosti affidato
fu affidato
fummo affidati
foste affidati
furono affidati
sarò affidato
sarai affidato
sarà affidato
saremo affidati
sarete affidati
saranno affidati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato affidato
tu sei stato affidato
egli é stato affidato
noi siamo stati affidati
voi siete stati affidati
essi sono stati affidati
ero stato affidato
eri stato affidato
era stato affidato
eravamo stati affidati
eravate stati affidati
erano statiaffidati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato affidato
fosti stato affidato
fu stato affidato
fummo stati affidati
foste stati affidati
furono stati affidati
sarò stato affidato
sarai stato affidato
sarà stato affidato
saremo stati affidati
sarete stati affidati
saranno stati affidati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia affidato
che Tu sia affidato
che Egli sia affidato
che Noi siamo affidati
che Voi siate affidati
che Essi siano affidati
fossi affidato
fossi affidato
fosse affidato
fossimo affidati
foste affidati
fossero affidati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato affidato
sia stato affidato
sia stato affidato
siamo stati affidati
siate stati affidati
siano stati affidati
fossi stato affidato
fossi stato affidato
fosse stato affidato
fossimo stati affidati
foste stati affidati
fossero stati affidati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei affidato
tu saresti affidato
egli sarebbe affidato
noi saremmo affidati
voi sareste affidati
essi sarebbero affidati
sarei stato affidato
saresti stato affidato
sarebbe stato affidato
saremmo stati affidati
sareste stati affidati
sarebbero stati affidati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii affidato
sia affidato
siamo affidati
siate affidati
siano affidati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere affidato essere stato affidato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- affidato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo affidato essendo stato affidato

Ricerca nei classici sul web