Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: afferrarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
afferrarsi essersi afferrato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
afferrantesi afferratosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
afferrandosi essendosi afferrato
Coniugazione del verbo: afferrarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: afferrare
acchiappare acciuffare capire comprendere agguantare

apprendere arpionare artigliare assimilare attanagliare

captare cogliere concepire abbrancarsi aggrapparsi agguantarsi appendersi appigliarsi

attaccarsi reggersi sostenersi afferrarsi spiegare

aggrappare attaccare reggere
Vocabulary and phrases
* - Giurate . . .- replicò don Abbondio , afferrandogli il braccio con la mano tremante .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Avrebbe voluto correre alla casa di don Rodrigo , afferrarlo per il collo , e . . .ma gli veniva in mente ch'era come una fortezza , guarnita di bravi al di dentro , e guardata al di fuori ; che i soli amici e servitori ben conosciuti v'entravan liberamente , senza essere squadrati da capo a piedi ; che un artigianello sconosciuto non vi potrebb'entrare senza un esame , e ch'egli sopra tutto . . .egli vi sarebbe forse troppo conosciuto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Che ! tu andavi in cerca d'amici . . .quali amici ! . . .che non t'avrebber potuto aiutare , neppur volendo ! E cercavi di perder Quel solo che lo può e lo vuole ! Non sai tu che Dio è l'amico de' tribolati , che confidano in Lui ? Non sai tu che , a metter fuori l'unghie , il debole non ci guadagna ? E quando pure . . .- A questo punto , afferrò fortemente il braccio di Renzo: il suo aspetto , senza perder d'autorità , s'atteggiò d'una compunzione solenne , gli occhi s'abbassarono , la voce divenne lenta e come sotterranea: - quando pure . . .è un terribile guadagno ! Renzo ! vuoi tu confidare in me ? . . .che dico in me , omiciattolo , fraticello ? Vuoi tu confidare in Dio ?
---------------
* Afferrò rapidamente per aria quella mano minacciosa , e , alzando la voce , per troncar quella dell'infausto profeta , gridò: - escimi di tra' piedi , villano temerario , poltrone incappucciato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Le sue labbra non erano ancora tornate al posto , che don Abbondio , lasciando cader la carta , aveva già afferrata e alzata , con la mancina , la lucerna , ghermito , con la diritta , il tappeto del tavolino , e tiratolo a sé , con furia , buttando in terra libro , carta , calamaio e polverino ; e , balzando tra la seggiola e il tavolino , s'era avvicinato a Lucia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dà di piglio alle brache , che teneva sul letto ; se le caccia sotto il braccio , come un cappello di gala , e giù balzelloni per una scaletta di legno ; corre al campanile , afferra la corda della più grossa di due campanette che c'erano , e suona a martello .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Cosa c'è ? cosa c'è ? - ripeté Agnese , afferrandola per un braccio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il barcaiolo , puntando un remo alla proda , se ne staccò ; afferrato poi l'altro remo , e vogando a due braccia , prese il largo , verso la spiaggia opposta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Qualche consolazione le pareva talvolta di trovar nel comandare , nell'esser corteggiata in monastero , nel ricever visite di complimento da persone di fuori , nello spuntar qualche impegno , nello spendere la sua protezione , nel sentirsi chiamar la signora ; ma quali consolazioni ! Il cuore , trovandosene così poco appagato , avrebbe voluto di quando in quando aggiungervi , e goder con esse le consolazioni della religione ; ma queste non vengono se non a chi trascura quell'altre: come il naufrago , se vuole afferrar la tavola che può condurlo in salvo sulla riva , deve pure allargare il pugno , e abbandonar l'alghe , che aveva prese , per una rabbia d'istinto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Un galantuomo s'era affacciato a quel fesso , a gridar che aprissero ; un altro spalancò in fretta lo sportello della carrozza: il vecchio mise fuori la testa , s'alzò , e afferrando con la destra il braccio di quel galantuomo , uscì , e scese sul predellino .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In cucina che furono , mentre Renzo dice: - e quest'oste benedetto dove s'è cacciato ? - il notaio fa un altro cenno a' birri ; i quali afferrano , l'uno la destra , l'altro la sinistra del giovine , e in fretta in fretta gli legano i polsi con certi ordigni , per quell'ipocrita figura d'eufemismo , chiamati manichini .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Efix sobbalzò e le afferrò il polso , mentre i porcellini scappavano seguiti dai gattini e a tanto subbuglio le galline starnazzavano .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Grixenda depose la secchia sul sedile , e si gettò sopra il bambino che le sorrideva dal giaciglio agitando le gambine in aria e tentando di afferrarsele con le manine sporche: gli baciò le cosce , affondando le labbra nella carne tenera ove i solchi segnavano striscioline rosee e viola ; lo sollevò in alto , lo riabbassò fino a terra , lo sollevò ancora , lo fece ridere , lo portò fuori stringendoselo forte al petto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
ah , che hai fatto ? Nel cortiletto fu tutto un subbuglio ; le colombe volarono sul tetto , i gatti s'arrampicarono sui muri ; solo la donna taceva per non far accorrere gente , ma si curvò per sfuggire ai colpi e si difese col fuso , balzando , indietreggiando , e quando fu dentro la cucina si volse verso l'angolo dietro la porta , afferrò con tutte e due le mani un palo di ferro e si drizzò , ferma contro la parete , terribile come una Nemesi con la clava .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La vecchia le afferrò la mano , gliela baciò , andò via piangendo: ella tornò al suo posto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Gli afferrò la mano e lo attirò fuori .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Egli si fece il segno della croce come davanti a una indemoniata e andò a prendere la sua bisaccia per fuggire in capo al mondo ; ma donna Ester lo afferrò per la mano , e Noemi , che lo aveva seguito , cadde sulla panca come donna Ruth , con gli occhi chiusi e il viso violetto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Di' , non ti vergogni ? — domandò sottovoce , afferrandogli le braccia e ficcandogli gli occhi negli occhi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Efix lo rincorse , gli afferrò la mano .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— L'unica cosa ? — domandò l'uomo afferrandogli la manica .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Allora , piano piano , cominciò a parlare , afferrando il lembo della gonna di Noemi , e non capiva bene ciò che diceva , ma doveva essere un discorso poco convincente perché la donna continuava a cucire e non rispondeva , di nuovo calma con un sorriso ambiguo alle labbra .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Che cosa sei venuto a cercare fin quassú ? — gli domandò , afferrandolo e scuotendolo per gli omeri .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Colpa tua ! Giacinto non rispose , ma gli afferrò forte il braccio e parve volesse stroncarglielo: poi glielo lasciò .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* - L'è nen vera! - gli gridava allora il vecchione, afferrandogli con le grosse mani e fingendo di volergli strappar la pancina: - T' l'as anvece sì, sì, sì... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Giustino lo interruppe, afferrandolo per un braccio:
---------------
* - Eccolo! eccolo qua, il nostro angioletto! Vede com'è bello tra tanti fiori? Queste sono le tragedie della vita, caro signore, le tragedie che afferrano... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* così, dalla testa, una tragedia selvaggia, che per la novità piace subito a tutti, domani lei stessa, la scrittrice, può essere afferrata da una di queste tragedie qua, della vita, che stritolano un povero bambino, il cuore d'un padre e d'una madre, capisce? Questo, questo dovrebbero loro spiegare al pubblico, che resta freddo davanti alla tragedia d'un padre che ha una figlia fuori di casa, d'una moglie che sa di non poter riavere il marito se non a patto di prendersi con sé la figlia di lui, e va là, va dall'amante del marito a farsela dare! Queste sono tragedie... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Ma, da quelle labbra, neppure un bacio; dai denti, sì, qualche morso, per castigo, quand’io la afferravo per le braccia e non volevo lasciarla se prima non le allungavo un bacio almeno su i capelli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Afferrai per un braccio la vedova Pescatore e la mandai a ruzzolar lontano. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quindi afferrò per un braccio mia madre e se la trascinò via. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sentii afferrarmi per un braccio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – No! ora! – ribatté quegli, afferrandole un braccio e attirandola a sé. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* vediamo un po’! se questa sera io lo afferro per il collo e gli grido: «Qua subito il denaro che hai tolto di là, dallo stipetto, pezzo di ladro!». ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
abbrancare
= verbo trans. afferrare con le branche , con gli artigli prendere con rapidità e tener saldo
---------------
accaffare
= verbo trans. afferrare , arraffare .
---------------
accedere
= verbo intr. afferrare col ceffo , con la bocca
---------------
acchiappare
= verbo trans. afferrare rapidamente
---------------
addentare
= verbo trans. afferrare con i denti , mordere
---------------
adunghiare
= aunghiare , verbo trans. afferrare con le unghie
---------------
afferrabile
= che si può afferrare .
---------------
aggraffiare o aggraffignare ,
= verbo trans. afferrare con graffi , con uncini arraffare , rubare
---------------
aggranfiare
= verbo trans. afferrare con le unghie rubare .
---------------
aggrappare
= verbo trans. stringere , afferrare
---------------
beccar verbo trans. afferrare il cibo col becco
---------------
brandire
= verbo trans. afferrare e agitare un'arma o qualsiasi altro oggetto che possa ferire
---------------
capire
= verbo trans. comprendere, afferrare con la mente
---------------
carfologia
= nei malati in preda a delirio o in stato agonico, movimento ripetuto e ossessivo delle mani che sembrano cercare, afferrare o allontanare oggetti o fili sospesi nell'aria o sparsi sulle coperte
---------------
carpare
= verbo trans. afferrare con violenza, carpire
---------------
chiappare
= verbo trans. acchiappare, afferrare
---------------
chiappino
= ciappino, parte di un oggetto che serve ad afferrarlooggetto che serve ad afferrarne altri
---------------
forchetto
= asta munita di due denti , usata soprattutto nei negozi per afferrare , attaccare - o staccare oggetti appesi - o collocati in alto .
---------------
frisbee disco di plastica con cui si gioca lanciandolo e afferrandolo al volo con le mani
---------------
gavaina
= grossa tenaglia da fabbro , con ganasce a doccia , che si usa per afferrare longitudinalmente il pezzo.
---------------
gnatopodio
= ciascuna appendice del primo paio di appendici toraciche di alcuni crostacei , atte ad afferrare.
---------------
granfiare
= verbo trans. afferrare con le granfie , con gli artigli .
---------------
impigliare
= verbo transitivo , afferrare , trattenere avviluppando
---------------
inafferrabile
= che non si può afferrare , catturare , prendere
---------------
inapprensibile
= che non si riesce ad apprendere , ad afferrare
---------------
intellezione
= l'atto d'intendere , di afferrare con la mente un concetto - ciò che è oggetto dell'intendere
---------------
manico
= parte di un oggetto, di un arnese e sim. che si afferra con la mano per adoperarlo o per sollevarlo
---------------
moscacieca o mosca cieca,
= gioco in cui uno dei partecipanti, a occhi bendati, cerca di afferrare e riconoscere un altro, che, se identificato, verrà poi a sua volta bendato.
---------------
prensile
= organo animale atto a prendere , ad afferrare
---------------
rampino
= ferro, chiodo, gancio fatto a uncino che serve ad afferrare o a sostenere qualcosa ' a rampino, ricurvo
---------------
raptatorio
= organo adatto ad afferrare e trattenere una preda
---------------
riafferrare
= verbo trans. afferrare di nuovo
---------------
riafferrarsi
= verbo riflessivo afferrarsi, attaccarsi di nuovo.
---------------
sghermire
= verbo transitivo lasciare ciò che si era ghermito , afferrato .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi afferro
tu ti afferri
egli si afferra
noi ci afferriamo
voi vi afferrate
essi si afferrano
mi afferravo
ti afferravi
si afferrava
ci afferravamo
vi afferravate
si afferravano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi afferrai
ti afferrasti
si afferrò
ci afferrammo
vi afferraste
si afferrarono
mi afferrerò
ti afferrerai
si afferrerà
ci afferreremo
vi afferrerete
si afferreranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono afferrato
tu ti sei afferrato
egli si é afferrato
noi ci siamo afferrati
voi vi siete afferrati
essi si sono afferrati
mi ero afferrato
ti eri afferrato
era afferrato
ci eravamo afferrati
vi eravate afferrati
si erano afferrati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui afferrato
ti fosti afferrato
si fu afferrato
ci fummo afferrati
vi foste afferrati
si furono afferrati
mi sarò afferrato
ti sarai afferrato
si sarà afferrato
ci saremo afferrati
vi sarete afferrati
si saranno afferrati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi afferri
che Tu ti afferri
che Egli si afferri
che Noi ci afferriamo
che Voi vi afferriate
che Essi si afferrino
mi afferrassi
ti afferrassi
si afferrasse
ci afferrassimo
vi afferraste
si afferrassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia afferrato
ti sia afferrato
si sia afferrato
ci siamo afferrati
vi siate afferrati
si siano afferrati
mi fossi afferrato
ti fossi afferrato
si fosse afferrato
ci fossimo afferrati
vi foste afferrati
si fossero afferrati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi afferrerei
tu ti afferreresti
egli si afferrerebbe
noi ci afferreremmo
voi vi afferrereste
essi si afferrerebbero
mi sarei afferrato
ti saresti afferrato
si sarebbe afferrato
ci saremmo afferrati
vi sareste afferrati
si sarebbero afferrati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
afferrati
si afferri
afferriamoci
afferratevi
si afferrino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
afferrarsi essersi afferrato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
afferrantesi afferratosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
afferrandosi essendosi afferrato

Ricerca nei classici sul web