Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: affermarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
affermarsi essersi affermato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
affermantesi affermatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
affermandosi essendosi affermato
Coniugazione del verbo: affermarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: affermare
asserire attestare assentire dire di sì avere successo

consolidarsi deporre garantire proclamare proferire

professare ricavare sbandierare avere successo distinguersi emergere farsi un nome imporsi

segnalarsi avanzare fare strada progredire vincere

imporre segnalare costringere
Vocabulary and phrases
* Bambole vestite da monaca furono i primi balocchi che le si diedero in mano ; poi santini che rappresentavan monache ; e que' regali eran sempre accompagnati con gran raccomandazioni di tenerli ben di conto ; come cosa preziosa , e con quell'interrogare affermativo: - bello eh ? - Quando il principe , o la principessa o il principino , che solo de' maschi veniva allevato in casa , volevano lodar l'aspetto prosperoso della fanciullina , pareva che non trovasser modo d'esprimer bene la loro idea , se non con le parole: - che madre badessa ! - Nessuno però le disse mai direttamente: tu devi farti monaca .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* È vero che il buon prete , il quale sapeva che la diffidenza era una delle virtù più necessarie nel suo ufizio , aveva per massima d'andar adagio nel credere a simili proteste , e di stare in guardia contro le preoccupazioni ; ma ben di rado avviene che le parole affermative e sicure d'una persona autorevole , in qualsivoglia genere , non tingano del loro colore la mente di chi le ascolta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tutt'a un tratto , un movimento straordinario cominciato a una estremità , si propaga per la folla , una voce si sparge , viene avanti di bocca in bocca: - Ferrer ! Ferrer ! - Una maraviglia , una gioia , una rabbia , un'inclinazione , una ripugnanza , scoppiano per tutto dove arriva quel nome ; chi lo grida , chi vuol soffogarlo ; chi afferma , chi nega , chi benedice , chi bestemmia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma noi , co' fatti alla mano , come si suol dire , possiamo affermare che , se colui non aveva avuto parte nella sciagura di Renzo , se ne compiacque però , come se fosse opera sua , e ne trionfò co' suoi fidati , e principalmente col conte Attilio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Oltre questa bella famiglia domestica , n'aveva , come afferma lo stesso storico , un'altra di soggetti simili , dispersi e posti come a quartiere in vari luoghi de' due stati sul lembo de' quali viveva , e pronti sempre a' suoi ordini .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - È quella ? - domandò il primo al secondo ; e , a un cenno affermativo , andò verso Lucia , ch'era rimasta lì con la madre , tutt'e due immobili e mute dalla sorpresa e dalla vergogna .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E nel tribunale stesso , la premura era ben lontana da uguagliare l'urgenza: erano , come afferma più volte il Tadino , e come appare ancor meglio da tutto il contesto della sua relazione , i due fisici che , persuasi della gravità e dell'imminenza del pericolo , stimolavan quel corpo , il quale aveva poi a stimolare gli altri .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il Ripamonti , che spesso , su questo particolare dell'unzioni , deride , e più spesso deplora la credulità popolare , qui afferma d'aver veduto quell'impiastramento , e lo descrive ( . . .et nos quoque ivimus visere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Prescrisse più strette regole per l'entrata delle persone in città ; e , per assicurarne l'esecuzione , fece star chiuse le porte: come pure , affine d'escludere , per quanto fosse possibile , dalla radunanza gli infetti e i sospetti , fece inchiodar gli usci delle case sequestrate: le quali , per quanto può valere , in un fatto di questa sorte , la semplice affermazione d'uno scrittore , e d'uno scrittore di quel tempo , eran circa cinquecento (Alleggiamento dello Stato di Milano etc .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il quale anche afferma che , " per le diligenze fatte " , dopo la peste , si trovò la popolazion di Milano ridotta a poco più di sessantaquattro mila anime , e che prima passava le dugento cinquanta mila .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Due illustri e benemeriti scrittori hanno affermato che il cardinal Federigo dubitasse del fatto dell'unzioni (Muratori ; Del governo della peste , Modena , 1714 , pag .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
— Ha ragione ! — affermò Efix pensieroso .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Giovanni affermava che, tra una letterata e una cuoca, e’ piglierebbe sempre la cuoca.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Pasotti rispose tracciando pure in aria un arco immaginario e soffiandovi dentro; poi affermò del capo, in silenzio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si tenne ai fiori, affermò che Maironi non poteva averne di più belli. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si affermava persino che il corpo di spedizione sarebbe comandato da S. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Vi pensò Ismaele, affermò che né la Veronica né la Cia eran capaci di un simile tratto di genio e benedisse la faccia del signor ingegnere. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E così, quantunque Ester affermi di non poter decifrare i propri sentimenti. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E tanto piú si sente sanguinare il cuore, in quanto ora avverte con sordo livore, che per le sodisfazioni che gli dava quel metodo egli, sotto sotto, commetteva la vigliaccheria di non dare ascolto a una certa voce segreta della sua ragione insorgente contro alcune affermazioni tedesche, che offendevano in lui non soltanto la logica ma anche, in fondo in fondo, il suo sentimento latino: l’affermazione, per esempio, che ai Romani mancasse il dono della poesia; e, accanto a questa affermazione, la dimostrazione che poi fosse leggendaria tutta la prima storia di Roma.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
A ogni modo, se non proprio impaurito, si mostra per lo meno sbalordito, il buon Fongi, e non risponde né no né sì, quantunque Berecche lo miri con certi occhi che aspettano irosi una risposta affermativa.
---------------
* – Ma sì, ma sì, bruttissimo! bruttissimo! Ma anche Cirillo d’Alessandria! Sicuro, Cirillo d’Alessandria arriva finanche ad affermare che Cristo fu il più brutto degli uomini. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Lei, lei, – affermò ella, guardandomi negli occhi, aizzosa. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Con quel pianto egli mi si prostrava, mi s’inginocchiava quasi ai piedi, ma a patto ch’io mantenessi la mia affermazione, d’aver cioè ritrovato il denaro: che se io mi fossi approfittato di vederlo ora avvilito per tirarmi indietro, mi si sarebbe levato contro, furibondo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Egli – era già inteso – non sapeva e non doveva saper nulla di quel furto, e io, con quella mia affermazione, non salvavo che suo fratello, il quale, in fin de’ conti, ov’io l’avessi denunziato, non avrebbe avuto forse a patir nulla, data la sua infermità; dal canto suo, ecco, egli s’impegnava, come già aveva lasciato intravedere, a restituir la dote al Paleari. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E così, conversando insieme, aspettammo l’alba del giorno in cui doveva pubblicamente affermarsi la mia resurrezione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Così accadde a me e rapidamente mi affermai , con tutto l'ardore di una vita ascendente , nella negazione della vita . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Contro le prime affermazioni naturaliste insorgevano le repliche razionali . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Divenni una specie di Gorgia da caffè , che per vendicarsi della certezza perduta e della superbia fiaccata , si divertiva a dissolvere e disseccare le fedi degli altri ; a rovesciare i loro tentativi di teoria , di affermazione , valendosi non solo della loro debolezza e ignoranza ma anche della propria malafede e pessima volontà . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E in quel concitato discorso notturno affermai la nostra piena e cosciente paganità contro le deliquescenze e le vigliaccherie del secolare pecorismo nazareno ; e il nostro feroce individualismo (o , come si diceva , personalismo) contro la frenesia solidarista e socialista che allora ammortiva gli spiriti della gioventù la quale s' immaginava d' esser rivoluzionaria spengendo il color vivo della propria persona solitaria nel pantano bigio della moltitudine sciocca ed inetta , nella miserabile politica di un' Italia avvilita e umiliata ; e infine V idealismo intransigente , monopsichista di noialtri filosofi pei quali il mondo esterno non esisteva , e la realtà era l'ombra di un sogno , e l'universo un frammento scombinato della nostra mente e le antiche verità bugie a servizio del gregge e soltanto nella contradizione era il certo e nell'atterramento la gioia e nell'assurdo la luce . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Da una frase innocente , detta senza pensarci , ero capacissimo di tirar fuori tutte le più impensate conseguenze , le valutazioni implicite , le affermazioni nascoste e su queste battevo e incalzavo finché l' infelice non chiedeva grazia o fuggiva . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma cosa m' importa di far piacere agli uomini ? Io non voglio fare il buffone di nessuno ! E affermo che tutti quanti gli scrittori di romanzi , di storie , di racconti , di commedie e di drammi , sono stati buffoni , gente che vive per stuzzicare l' immaginazione degli uomini , come i suonatori accarezzano i loro orecchi e le donne i loro corpi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
adynaton
= figura retorica consistente nel subordinare l'avverarsi di un fatto a una condizione impossibile , affermandone così l'irrealizzabilità
---------------
affermativa
= affermazione accoglimento decidere per l'affermativa , approvare , assentire .
---------------
affermativo
= che afferma , che esprime un'approvazione
---------------
affermato
= participio passato di affermare
= che ha raggiunto la notorietà
---------------
antroposofia
= la dottrina del filosofo austriaco rudolf steiner che , distinguendo nell'uomo una pluralità di principi e teorizzando una successione di reincarnazioni , afferma l'evoluzione del cosmo fino al ritorno allo spirito puro
---------------
asserire
= verbo trans. affermare , sostenere una cosa come vera
---------------
asserto
= asserzione , affermazione
---------------
asseverare
= verbo trans. affermare con sicurezza
---------------
asseverativo
= che assevera , che afferma
---------------
asseverazione
= affermazione decisa .
---------------
attivismo
= dottrina che tende ad affermare la superiorità dell'azione rispetto al pensiero teorico dottrina che considera l'attività spontanea del fanciullo come centro e punto di partenza del processo educativo l'essere in continua attività , il vivere molto attivamente
---------------
barocco
= gusto artistico-letterario affermatosi nel seicento , caratterizzato in letteratura dall'uso frequente di metafore bizzarre e inusitate e , in architettura e nelle arti figurative , dalla ricerca dello scenografico e del monumental - opera letteraria o artistica improntata a questo gusto o appartenente all'epoca in cui esso si affermò
---------------
bugia
= affermazione intenzionalmente contraria alla verità menzogna
---------------
burlesqu genere satirico e parodistico affermatosi in inghilterra spec. nel settecentonegli stati uniti , spettacolo popolare di varietà e di spogliarello.
---------------
controsenso
= idea, affermazione o atto che contiene contraddizione in sé o che contrasta col senso comune
---------------
decadentismo
= corrente artistico-letteraria affermatasi in europa tra la fine del sec . xix e l'inizio del xx - caratterizzata dal rifiuto della cultura positivista e dalla predilezione per temi e forme raffinatamente sensuali o stravaganti - venati d'irrazionalismo .
---------------
diffusionismo
= teoria antropologica affermatasi agli inizi del novecento - secondo la quale le diverse culture si sarebbero sviluppate da un numero molto ristretto di centri di diffusione .
---------------
dissacrare
= verbo trans . mettere in discussione - sottoporre a critica radicale un'istituzione - un modello culturale - un uso saldamente affermati nella tradizione
---------------
donatismo
= movimento ereticale della chiesa africana - sorto nel iv sec . a opera di donato - vescovo di cartagine - il quale affermava l'invalidità dei sacramenti amministrati da sacerdoti in peccato .
---------------
eccome
= e inter . serve ad affermare o confermare energicamente
---------------
eleatismo
= la dottrina della scuola filosofica eleatica - che si fondava sulla nozione dell'essere - non generato - indistruttibile - inalterabile e immobile - come unica vera realtà - riducendo all'assurdo la tesi opposta - che affermava la verità del molteplice e del mutevole .
---------------
enunciato
= enunziato - l'insieme di parole con cui si afferma o si nega qualcosa
---------------
fisiocrazia
= dottrina economica e sociale affermatasi in francia nel sec . xviii che , in opposizione al mercantilismo , sosteneva la preminenza economica dell'agricoltura come unica vera fonte di ricchezza .
---------------
forse
= indica dubbio , incertezza , esitazione nei riguardi di ciò che si afferma
---------------
giuramento
= dichiarazione solenne con cui si afferma la verità di una cosa o la sincerità di una promessa , chiamando a testimone la divinità o ciò che più si rispetta o si ama
---------------
heavy metal
= genere di musica rock affine al hard rock , affermatosi negli anni settanta .
---------------
innatismo
= dottrina che afferma l'esistenza di principi conoscitivi e di comportamenti innati nell'uomo , in quanto posti in lui da un agente divino , oppure geneticamente ereditati , e quindi indipendenti dall'esperienza
---------------
legittimismo
= dottrina politica , sorta nel sec . xix , che afferma l'origine divina e quindi la legittimità del potere monarchico , in partic . di quello dei sovrani spodestati in seguito alla rivoluzione francese
---------------
liberty
= - un movimento artistico affermatosi tra la fine dell'ottocento e il primo novecento , spec . nell'architettura e nell'arredamento
---------------
mambo
= ballo di origine sudamericana di ritmo moderato affermatosi nel secondo dopoguerra.
---------------
megarico
= una scuola filosofica fondata intorno al 400 a. c. da euclide di megara, che interpretò la dottrina socratica in senso eleatico, affermando l'unicità del bene e la sua coincidenza con l'unicità dell'essere
= filosofo che appartiene a tale scuola.
---------------
menzogna
= affermazione consapevolmente falsa
---------------
monopsichismo
= dottrina che afferma l'esistenza di una sola anima, superindividuale
---------------
monoteismo
= ogni dottrina religiosa o filosofica che affermi l'esistenza di un unico dio.
---------------
monotelismo
= o monotelitismo, dottrina eretica del sec. vii, che affermava l'esistenza in cristo della sola volontà divina.
---------------
movimentismo
= tendenza a seguire e ad affermare, nella lotta politica, le iniziative spontanee della base dei militanti rispetto a quelle organizzate dagli organi direttivi dei partiti, dei sindacati e sim.
---------------
nazionalismo
= movimento politico sorto in europa nell'ottocento , e oggi variamente presente nel mondo con diverse connotazioni ideologiche , volto ad affermare i caratteri ritenuti originali di un popolo e la potenza di una nazione
---------------
neoevoluzionismo
= corrente dell'antropologia affermatasi negli stati uniti negli anni quaranta , che , rifacendosi alle ipotesi ottocentesche circa gli stadi di sviluppo della cultura , ha tentato di mettere in luce i condizionamenti che l'ambiente naturale esercita sui fenomeni socioculturali e sullo sviluppo tecnico .
---------------
nestorianesimo
= dottrina eterodossa sostenuta nella prima metà del sec . v dal patriarca di costantinopoli nestorio , che affermava la coesistenza in cristo di due persone , oltre che di due nature , la divina e l'umana , negando così l'unione ipostatica
---------------
palinodia
= componimento poetico in cui si smentisce ciò che si è affermato in un componimento precedente
---------------
paradosso
= affermazione , opinione , tesi che , nonostante sia in contrasto con l'esperienza comune , si dimostra di fatto fondata
---------------
pelagianesimo o pelagianismo ,
= eresia del sec . v che negava la trasmissione del peccato originale e la necessità della grazia , affermando la capacità dell'uomo di guadagnare la salvezza con le sue sole forze
---------------
riaffermareraffermare
= verbo trans. affermare di nuovo e con più forza
---------------
riaffermazione
= nuova affermazione.
---------------
signorsì
= o signor sì , nel linguaggio militare , forma di risposta affermativa assoluta usata da chi si rivolge a un superiore .
---------------
sissignora
= o sì signora , risposta affermativa rivolta a donna cui si porta rispetto certo , proprio così ,
---------------
sissignore
= o sì signore , risposta affermativa rivolta a persona di rango superiore ,
---------------
smentire
= verbo transitivo affermare , dimostrare la falsità di quanto è stato detto o scritto ,
---------------
subcontrarietà
= nella logica medievale , il rapporto di opposizione tra una proposizione particolare affermativa e una proposizione particolare negativa che abbiano il medesimo soggetto e il medesimo predicato .
---------------
subordinazionismo
= dottrina sostenuta da alcuni apologeti cristiani del ii-iii sec . , che affermava la subordinazione della seconda persona della trinità a quella del padre .
---------------
subrettina
= soubrette giovane e non ancora affermata , o con un ruolo secondario rispetto alla soubrette protagonista dello spettacolo .
---------------
suprematismo
= movimento artistico russo affermatosi intorno al 1915 ,
---------------
umanesimo
= movimento culturale affermatosi in italia dalla metà del sec. xiv
---------------
unitarianismo
= dottrina teologica di gruppi cristiani che nel sec. xvi affermarono l'unicità assoluta di dio , negando quindi il dogma trinitario , l'incarnazione e la divinità di cristo
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi affermo
tu ti affermi
egli si afferma
noi ci affermiamo
voi vi affermate
essi si affermano
mi affermavo
ti affermavi
si affermava
ci affermavamo
vi affermavate
si affermavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi affermai
ti affermasti
si affermò
ci affermammo
vi affermaste
si affermarono
mi affermerò
ti affermerai
si affermerà
ci affermeremo
vi affermerete
si affermeranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono affermato
tu ti sei affermato
egli si é affermato
noi ci siamo affermati
voi vi siete affermati
essi si sono affermati
mi ero affermato
ti eri affermato
era affermato
ci eravamo affermati
vi eravate affermati
si erano affermati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui affermato
ti fosti affermato
si fu affermato
ci fummo affermati
vi foste affermati
si furono affermati
mi sarò affermato
ti sarai affermato
si sarà affermato
ci saremo affermati
vi sarete affermati
si saranno affermati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi affermi
che Tu ti affermi
che Egli si affermi
che Noi ci affermiamo
che Voi vi affermiate
che Essi si affermino
mi affermassi
ti affermassi
si affermasse
ci affermassimo
vi affermaste
si affermassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia affermato
ti sia affermato
si sia affermato
ci siamo affermati
vi siate affermati
si siano affermati
mi fossi affermato
ti fossi affermato
si fosse affermato
ci fossimo affermati
vi foste affermati
si fossero affermati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi affermerei
tu ti affermeresti
egli si affermerebbe
noi ci affermeremmo
voi vi affermereste
essi si affermerebbero
mi sarei affermato
ti saresti affermato
si sarebbe affermato
ci saremmo affermati
vi sareste affermati
si sarebbero affermati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
affermati
si affermi
affermiamoci
affermatevi
si affermino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
affermarsi essersi affermato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
affermantesi affermatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
affermandosi essendosi affermato

Ricerca nei classici sul web