Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: adorare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
adorare avere adorato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
adorante adorato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
adorando avendo adorato
Coniugazione del verbo: adorare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: adorare
amare divinizzare ammirare idolatrare venerare

onorare essere innamorato di voler bene a stravedere per buttarsi nel fuoco per

omaggiare ossequiare rendere onore a
Vocabulary and phrases
adorare
= verbo trans. tributare adorazione
---------------
Leva il muso , adorando il vento infido ,
---------------
* Chi forma poi la massa , e quasi il materiale del tumulto , è un miscuglio accidentale d'uomini , che , più o meno , per gradazioni indefinite , tengono dell'uno e dell'altro estremo: un po' riscaldati , un po' furbi , un po' inclinati a una certa giustizia , come l'intendon loro , un po' vogliosi di vederne qualcheduna grossa , pronti alla ferocia e alla misericordia , a detestare e ad adorare , secondo che si presenti l'occasione di provar con pienezza l'uno o l'altro sentimento ; avidi ogni momento di sapere , di credere qualche cosa grossa , bisognosi di gridare , d'applaudire a qualcheduno , o d'urlargli dietro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Aveva coscienza di non aver fatto mai, mai, il minimo torto a quell'infame donna che lo aveva trattato cosí! Che ci poteva far lui se attorno al suo cuore tenero e semplice, di bambino, era cresciuto tutto quel corpaccio da maiale? Nato per la casa, per adorare una donna sola nella vita, che gli volesse - non molto! non molto! - un po' di bene, quanto compenso le avrebbe saputo dare, per questo po' di bene! Con gli occhi invetrati dalle lagrime a stento contenute, ora stava a mirar per via ogni coppia di sposi, che gli pareva andasse d'amore e d'accordo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lei che li adorava, e ch'era stata sempre con loro docile e confidente, aveva potuto ribellarsi alla loro volontà, ai loro consigli per amore di quell'uomo; per amore di quell'uomo s'era mortalmente ammalata e sarebbe morta, se i medici non avessero indotto il padre a condiscendere alle nozze.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
— Sí , — diceva , guardandosi le mani , — ho strappato il ciuffo ad un Sirdusso , uno che adorava il diavolo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Sí , c'era un re che faceva adorare gli alberi e gli animali: e persino il fuoco .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Sí , egli faceva adorare un Dio tutto d'oro: per questo è rimasto nel mondo tanto amore del denaro , e i parenti , persino , uccidono i parenti per il denaro .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Sí , c'era un re che con la scusa che gli alberi sono spiriti li faceva adorare e anche gli animali e persino ilfuoco .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Sí , egli faceva adorare un Dio tutto d'oro: per questo è rimasto nel mondo tanto amore del denaro e i parenti , persino , uccidono i parenti , per il denaro .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Persino le anime innocenti adorano il denaro .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Una donna, passata i trentatré, ma pur bella, s’intendeva molto materialmente in me giovanetto che molto spiritualmente l’andavo considerando: e non m’accorgevo de’ suoi consumati ma pure schietti artifizi, né discernevo le tenerezze ch’ella mi scoccava tratte da’ libri, e volevo a forza adorarla com’angelo: e lei che prima posava la sua sulla mia mano, e mi si abbandonava in provocatrici attitudini, non capivo e con lunghissimi abbracciamenti, a me quasi puri, ferocemente la tormentavo e la rimandavo delusa, ma non disperata di vincermi, e maledicente in cuore i letterati matterugi e le meteore platoniche. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
I suoi modelli prediletti erano il Foscolo e il Giusti; li adorava veramente e li saccheggiava entrambi, perché l'ingegno suo, entusiasta e satirico a un tempo, non era capace di crearsi una forma propria, aveva bisogno d'imitare. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Sebastiano, adorava la «sciora Lüisa», così ad un cenno suo i ragazzi le portavano fiori selvaggi e felci, le portavano edera per rilegar con festoni i grandi mazzi fissati alle pareti dentro anelli di metallo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Vivere, vivere, operare, soffrire, adorare, ascendere! La luce voleva questo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
1 legge a tutto quanto l’universo, imporgli la loro ragione, il loro sentimento, il loro Dio, il piccolo Dio nato nelle animucce loro e ch’essi credono creatore di quei cieli, di tutte quelle stelle: ed ecco, se lo pigliano, questo Dio che ha creato i cieli e tutte le stelle, e se lo adorano e se lo vestono a modo loro e gli chiedono conto delle loro piccole miserie e protezione anche nei loro affari piú tristi, nelle loro stolide guerre.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
— Veramente, non ho approfondito. Aldo si lascia adorare. Omai si sa ch'egli è un giovine dio in esilio. Ma gli piaceva di udirla raccontare lunghe storie senza intenderla. Yasmina aveva una parlatura melodiosa come il linguaggio d'un uccello silvano. Deliziava anche me. Ho preso da lei qualche gruppo di note. Credo che, sotto il pretesto di raccontargli una storia, ella gli faceva un discorso d'amore. Troppe volte ripeteva «Aini», occhio mio, e «Ro'hadiali», mia anima. Una notte si coricò a traverso la porta perché egli le passasse sopra. Egli la saltò, ridendo. Ella non si mosse fino alla mattina. La casa s'impregnava d'amore. L'aria v'era irrespirabile; anche perché portavamo sempre di quelle collane di zàgare fresche che fabbricano i giudei, avvolte al collo in due o tre giri. Odoravano così forte che io vivevo in una continua vertigine. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Quante volte son passato e ripassato dinanzi a una vetrina , adorando cogli occhi un libro lungamente desiderato , e senza cuore per chiederne il prezzo ! E quante volte tastavo in tasca i pochi soldi , e li ricontavo per k paura di averne meno o di averli persi , ed entravo in bottega col viso bianco , timido e zitto , aspettando che il padrone fosse solo per dir quel nome e quel titolo . .. Quanto mi disprezzavano allora , librai , padroni , compagni , parenti , tutti ! Ragazzaccio scarno , silenzioso e mal vestito , cogli occhi fissi di miope , le tasche piene di fogli , le mani sudicie d' inchiostro , le pieghe della rabbia e della tristezza intorno alla bocca — e la mia ruga diritta che cominciava a incidersi su in mezzo alla fronte . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Vi darò tutto quello che posseggo ; anderò a rubare per farvi dei regali ; mi strascicherò nelle vostre case per servirvi e adorarvi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Per quanto la sapessi mal fondata perché basata su di me , io amavo , io adoravo quella sicurezza .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Essa non rispondeva alle mie carezze , ma le subiva sommessa , un atteggiamento ch’io adoro forse perché amo il sesso debole in proporzione diretta della sua debolezza .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Egli era un buon osservatore perché infatti io in quel momento adoravo mia moglie che soffriva tanto per la malattia del padre e che io giornalmente tradivo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Non era più possibile adorare Carla per un breve periodo della giornata eppoi odiarla per ventiquattr’ore continue , e levarsi ogni mattina ignorante come un neonato a rivivere la giornata , tanto simile alle precedenti , per sorprendersi delle avventure ch’essa apportava e che avrei dovuto sapere a mente .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
adorante
= participio presente di adorare , si dice in partic . di figura rappresentata nell'atto di adorare la divinità
---------------
divinizzare
= verbo trans . considerare e adorare come dio
---------------
idolatrare
= verbo transitivo , adorare con culto idolatrico
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io adoro
tu adori
egli adora
noi adoriamo
voi adorate
essi adorano
adoravo
adoravi
adorava
adoravamo
adoravate
adoravano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
adorai
adorasti
adorò
adorammo
adoraste
adorarono
adorerò
adorerai
adorerà
adoreremo
adorerete
adoreranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho adorato
tu hai adorato
egli ha adorato
noi abbiamo adorato
voi avete adorato
essi hanno adorato
avevo adorato
avevi adorato
aveva adorato
avevamo adorato
avevate adorato
avevano adorato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi adorato
avesti adorato
ebbe adorato
avemmo adorato
aveste adorato
ebbero adorato
avrò adorato
avrai adorato
avrà adorato
avremo adorato
avrete adorato
avranno adorato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io adori
che Tu adori
che Egli adori
che Noi adoriamo
che Voi adoriate
che Essi adorino
adorassi
adorassi
adorasse
adorassimo
adoraste
adorassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia adorato
abbia adorato
abbia adorato
abbiamo adorato
abbiate adorato
abbiano adorato
avessi adorato
avessi adorato
avesse adorato
avessimo adorato
aveste adorato
avessero adorato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io adorerei
tu adoreresti
egli adorerebbe
noi adoreremmo
voi adorereste
essi adorerebbero
avrei adorato
avresti adorato
avrebbe adorato
avremmo adorato
avreste adorato
avrebbero adorato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
adora
adori
adoriamo
adorate
adorino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
adorare avere adorato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
adorante adorato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
adorando avendo adorato
Coniugazione del verbo: essere adorato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono adorato
tu sei adorato
egli é adorato
noi siamo adorati
voi siete adorati
essi sono adorati
ero adorato
eri adorato
era adorato
eravamo adorati
eravate adorati
erano adorati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui adorato
fosti adorato
fu adorato
fummo adorati
foste adorati
furono adorati
sarò adorato
sarai adorato
sarà adorato
saremo adorati
sarete adorati
saranno adorati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato adorato
tu sei stato adorato
egli é stato adorato
noi siamo stati adorati
voi siete stati adorati
essi sono stati adorati
ero stato adorato
eri stato adorato
era stato adorato
eravamo stati adorati
eravate stati adorati
erano statiadorati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato adorato
fosti stato adorato
fu stato adorato
fummo stati adorati
foste stati adorati
furono stati adorati
sarò stato adorato
sarai stato adorato
sarà stato adorato
saremo stati adorati
sarete stati adorati
saranno stati adorati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia adorato
che Tu sia adorato
che Egli sia adorato
che Noi siamo adorati
che Voi siate adorati
che Essi siano adorati
fossi adorato
fossi adorato
fosse adorato
fossimo adorati
foste adorati
fossero adorati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato adorato
sia stato adorato
sia stato adorato
siamo stati adorati
siate stati adorati
siano stati adorati
fossi stato adorato
fossi stato adorato
fosse stato adorato
fossimo stati adorati
foste stati adorati
fossero stati adorati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei adorato
tu saresti adorato
egli sarebbe adorato
noi saremmo adorati
voi sareste adorati
essi sarebbero adorati
sarei stato adorato
saresti stato adorato
sarebbe stato adorato
saremmo stati adorati
sareste stati adorati
sarebbero stati adorati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii adorato
sia adorato
siamo adorati
siate adorati
siano adorati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere adorato essere stato adorato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- adorato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo adorato essendo stato adorato

Ricerca nei classici sul web