Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: adoperarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
adoperarsi essersi adoperato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
adoperantesi adoperatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
adoperandosi essendosi adoperato
Coniugazione del verbo: adoperarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: adoperare
adottare fare uso di affannarsi fare il possibile aiutare

esercitare impiegare maneggiare strumentalizzare usare

utilizzare adoprare avvalersi di giovare
Vocabulary and phrases
* Sì ; ma com'è dozzinale ! com'è sguaiato ! com'è scorretto ! Idiotismi lombardi a iosa , frasi della lingua adoperate a sproposito , grammatica arbitraria , periodi sgangherati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ora , quest'impunità minacciata e insultata , ma non distrutta dalle gride , doveva naturalmente , a ogni minaccia , e a ogni insulto , adoperar nuovi sforzi e nuove invenzioni , per conservarsi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Oltre la guerra esterna , era poi tribolato continuamente da contrasti interni ; perché , a spuntarla in un impegno (senza parlare di quelli in cui restava al di sotto) , doveva anche lui adoperar raggiri e violenze , che la sua coscienza non poteva poi approvare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In mezzo a quella sua gran collera , aveva Renzo pensato di che profitto poteva esser per lui lo spavento di Lucia ? E non aveva adoperato un po' d'artifizio a farlo crescere , per farlo fruttare ? Il nostro autore protesta di non ne saper nulla ; e io credo che nemmen Renzo non lo sapesse bene .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Sente lei in cuor suo una libera , spontanea risoluzione di farsi monaca ? Non sono state adoperate minacce , o lusinghe ? Non s'è fatto uso di nessuna autorità , per indurla a questo ? Parli senza riguardi , e con sincerità , a un uomo il cui dovere è di conoscere la sua vera volontà , per impedire che non le venga usata violenza in nessun modo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Perché, pur essendo vero da una parte che il giuramento era stato mantenuto, non era men vero dall'altra che i mezzi adoperati e le arti che aveva dovuto usare per mantenerlo, e poi quel ratto, e poi la ricchezza che glien'era derivata, non erano valsi a dar credito alla dimostrazione ch'egli voleva fare, che il suo, cioè, era stato un sacrifizio eroico.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gonfio di quanto aveva fatto, non gli pareva l'ora d'arrivare alla borgata con quella scorta, che avrebbe attestato a tutti lassú, con quanto fervore, con quale violenza egli si fosse adoperato a ottenere al vecchio la sepoltura.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Papa-re alzava le spalle, socchiudeva gli occhi, pigliava il suo pacco, e via dopo tutti gli altri, adoperandosi anche lui a correre con quelle gambe e forzando la voce chioccia a strillare: - La Tribúuuna! Poi, con altro tono: - La rivoluzione in Russiaaa! E infine, quasi tra sé: - Importante stasera la Tribuna.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Petix aveva la tentazione di correre al cassetto del comodino per tirare una rivoltellata a quella maestrina, tale e tanta furia d'indignazione gli provocavano quei fiori e quel sorriso del fidanzato, le lusinghe dell'amore in mezzo alla stomachevole oscenità di tutta quella sporca figliolanza, che tra poco quella maestrina si sarebbe anche lei adoperata ad accrescere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Che se poi, com'è certo, tutta questa sapienza, cosí crudele insieme e caritatevole, non era adoperata da quella strega perché fosse giusta, ma perché ci aveva il suo tornaconto con le visite della Longo, una al giorno, e per ognuna un tanto, sia che le dicesse d'aver veduto il bambino, sia che le dicesse di no (e piú quando le diceva di no); questo non toglie nulla alla sapienza di lei; e d'altra parte io non ho detto che, per quanto sapiente, quella strega non fosse una strega.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Le ha poi vendute ? — Sí , le ho vendute in parte a un Nuorese , in parte le ho adoperate per accomodare il tetto , e cosí ho pagato anche il muratore .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Fece un gesto negativo a Franco che avrebbe pur voluto adoperarsi, aiutarla in qualche modo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Luisa non durò fatica a trovare argomenti contro l'esilio di Franco e ad adoperarli con calore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Non la conosco», disse, «non si adopera mai. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ella rispondeva con dolcezza e con fermezza, senza risentirsi di qualche parola pungente, sosteneva che il sentimento di Maria era buono, che opporsi alla prepotenza e all'ingiustizia era il compito migliore per tutti, che se un bambino vi adoperava le mani, fatto adulto vi avrebbe adoperato mezzi più civili, ma che se si reprimeva in lui la espressione naturale dell'animo, si correva il rischio di schiacciare con essa anche il buon sentimento nascente. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si faceva colazione con una tazza di latte e cicoria adoperando certo zucchero rosso che puzzava di farmacia. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ma se l'accusa non era possibile? Franco non rispose ed ella, dopo aver pensato un poco, esclamò: «Ah, la copia del testamento? Adoperarla? Quello è un testamento che potrebbe valere?» «Sì» «E tu non l'hai voluto far valere?» «No.» «Perché, Franco?» «Ecco!», esclamò Franco, pigliando fuoco. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ma sappilo bene! Io disprezzo il danaro della nonna quanto il danaro del Governo: e siccome questa signora ha la fortuna di essere la madre di mio padre, mai, capisci, mai, e adoperi ella pure contro di noi tutte le bassezze, tutte le perfidie che vuole, mai non userò una carta che la disonora! Sono troppo superiore a lei! Va' e dille questo a nome mio e dille che si riprenda le sue offerte perché le sdegno! Buona sera.» Lasciò Pasotti sbalordito e se n'andò tutto tremante di sovreccitazione e di collera, dimenticò di ripigliar la sua lanterna, discese al buio, a gran passi, non sapendo né curando affatto dove mettesse i piedi, esclamando di tempo in tempo, buttando fuori ciò che aveva dentro di rovente: pezzi d'ira contro il Gilardoni, pezzi di accusa contro Luisa. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Scrivere a papà» è la sua idea fissa e io credo che se la facessi scrivere conducendole la mano, perderei forse il più forte stimolo che posso adoperare con lei come maestra di lettura, poiché sa che prima di scrivere deve imparare a leggere. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Qui mi dicono che i miei periodi hanno una forma troppo classica e che adopero troppi vocaboli e modi toscani. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Sì, l'indomani, o allo sbarco, o sulla Calcinera, o sul sagrato dell'Annunciata ell'affronterebbe la marchesa, con disprezzo, le romperebbe la guerra in faccia, la consiglierebbe di guardarsi perché si volevano adoperare contro di lei tutte le legittime armi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Pare che essa, alla morte della prima moglie del Malagna, si fosse messo in capo di fargli sposare la propria figliuola e si fosse adoperata in tutti i modi per riuscirvi; che poi, disillusa, n’abbia detto di tutti i colori all’indirizzo di quel bestione, nemico dei parenti, traditore del proprio sangue, ecc., ecc., e che se la sia presa anche con la figliuola che non aveva saputo attirare a sé lo zio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Molta arte, molta arte avrei dovuto adoperare, e allora Adriana, se non altro, ci avrebbe forse guadagnato questo: la restituzione della sua dote. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Il buon secentista ha voluto sul principio mettere in mostra la sua virtù ; ma poi , nel corso della narrazione , e talvolta per lunghi tratti , lo stile cammina ben più naturale e più piano .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Sì ; ma com'è dozzinale ! com'è sguaiato ! com'è scorretto ! Idiotismi lombardi a iosa , frasi della lingua adoperate a sproposito , grammatica arbitraria , periodi sgangherati .(Manzoni-I Promessi Sposi)* E poi , qualche eleganza spagnola seminata qua e là ; e poi , ch'è peggio , ne' luoghi più terribili o più pietosi della storia , a ogni occasione d'eccitar maraviglia , o di far pensare , a tutti que' passi insomma che richiedono bensì un po' di rettorica , ma rettorica discreta , fine , di buon gusto , costui non manca mai di metterci di quella sua così fatta del proemio .(Manzoni-I Promessi Sposi)* E allora , accozzando , con un'abilità mirabile , le qualità più opposte , trova la maniera di riuscir rozzo insieme e affettato , nella stessa pagina , nello stesso periodo , nello stesso vocabolo .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Ecco qui : declamazioni ampollose , composte a forza di solecismi pedestri , e da per tutto quella goffaggine ambiziosa , ch'è il proprio carattere degli scritti di quel secolo , in questo paese .(Manzoni-I Promessi Sposi)* In vero , non è cosa da presentare a lettori d'oggigiorno : son troppo ammaliziati , troppo disgustati di questo genere di stravaganze .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Meno male , che il buon pensiero m'è venuto sul principio di questo sciagurato lavoro : e me ne lavo le mani» .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Nell'atto però di chiudere lo scartafaccio , per riporlo , mi sapeva male che una storia così bella dovesse rimanersi tuttavia sconosciuta ; perché , in quanto storia , può essere che al lettore ne paia altrimenti , ma a me era parsa bella , come dico ; molto bella .(Manzoni-I Promessi Sposi)* «Perché non si potrebbe , pensai , prender la serie de' fatti da questo manoscritto , e rifarne la dicitura ?» Non essendosi presentato alcuna obiezion ragionevole , il partito fu subito abbracciato .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Ed ecco l'origine del presente libro , esposta con un'ingenuità pari all'importanza del libro medesimo .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Taluni però di que' fatti , certi costumi descritti dal nostro autore , c'eran sembrati così nuovi , così strani , per non dir peggio , che , prima di prestargli fede , abbiam voluto interrogare altri testimoni ; e ci siam messi a frugar nelle memorie di quel tempo , per chiarirci se veramente il mondo camminasse allora a quel modo .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Una tale indagine dissipò tutti i nostri dubbi : a ogni passo ci abbattevamo in cose consimili , e in cose più forti : e , quello che ci parve più decisivo , abbiam perfino ritrovati alcuni personaggi , de' quali non avendo mai avuto notizia fuor che dal nostro manoscritto , eravamo in dubbio se fossero realmente esistiti .(Manzoni-I Promessi Sposi)* E , all'occorrenza , citeremo alcuna di quelle testimonianze , per procacciar fede alle cose , alle quali , per la loro stranezza , il lettore sarebbe più tentato di negarla .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Ma , rifiutando come intollerabile la dicitura del nostro autore , che dicitura vi abbiam noi sostituita ? Qui sta il punto .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Chiunque , senza esser pregato , s'intromette a rifar l'opera altrui , s'espone a rendere uno stretto conto della sua , e ne contrae in certo modo l'obbligazione : è questa una regola di fatto e di diritto , alla quale non pretendiam punto di sottrarci .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Anzi , per conformarci ad essa di buon grado , avevam proposto di dar qui minutamente ragione del modo di scrivere da noi tenuto ; e , a questo fine , siamo andati , per tutto il tempo del lavoro , cercando d'indovinare le critiche possibili e contingenti , con intenzione di ribatterle tutte anticipatamente .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Né in questo sarebbe stata la difficoltà ; giacché (dobbiam dirlo a onor del vero) non ci si presentò alla mente una critica , che non le venisse insieme una risposta trionfante , di quelle risposte che , non dico risolvon le questioni , ma le mutano .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Spesso anche , mettendo due critiche alle mani tra loro , le facevam battere l'una dall'altra ; o , esaminandole ben a fondo , riscontrandole attentamente , riuscivamo a scoprire e a mostrare che , così opposte in apparenza , eran però d'uno stesso genere , nascevan tutt'e due dal non badare ai fatti e ai principi su cui il giudizio doveva esser fondato ; e , messele , con loro gran sorpresa , insieme , le mandavamo insieme a spasso .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Non ci sarebbe mai stato autore che provasse così ad evidenza d'aver fatto bene .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Ma che ? quando siamo stati al punto di raccapezzar tutte le dette obiezioni e risposte , per disporle con qualche ordine , misericordia ! venivano a fare un libro .(Manzoni-I Promessi Sposi)* Veduta la qual cosa , abbiam messo da parte il pensiero , per due ragioni che il lettore troverà certamente buone : la prima , che un libro impiegato a giustificarne un altro , anzi lo stile d'un altro , potrebbe parer cosa ridicola : la seconda , che di libri basta uno per volta , quando non è d'avanzo .(Manzoni-I Promessi Sposi)*
---------------
* In affari la teoria è utilissima , ma è adoperabile solo quando l’affare è stato liquidato .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
adoperabile
= che si può adoperare .
---------------
bistrattare
= verbo trans. adoperare malamente , sciupare , rovinare maltrattare , strapazzare
---------------
canutiglia
= o cannutiglia, - ricamo ornamentale a fili d'oro e d'argentocannellino di vetro a ornamento di cappelli e vestiti femminilitrafilato di piombo adoperato per connettere le lastre che compongono le vetrate colorate e figurate.
---------------
catechizzare
= verbo trans. istruire nel catechismo adoperarsi per convincere
---------------
cercare
= verbo trans. adoperarsi per trovare qualcuno o qualcosa
---------------
circonlocuzione
= giro di parole usato per esprimere un concetto quando non si vogliano adoperare i termini propri.
---------------
cista
= recipiente cilindrico adoperato nell'antichità greco-romana per uso rituale o per contenere oggetti di abbigliamento canestro, cesta.
---------------
cubebe
= sorta di pepe delle indie, adoperato in medicina come antisettico.
---------------
cuneo
= figura solida che ha la forma di un prisma a base triangolareoggetto di ferro o legno a forma di prisma triangolare che si adopera, rivolgendone in basso la parte affilata e battendovi sopra dall'alto, spec. per spaccare pietre o legname
---------------
disfattismo
= attività di colui che - in tempo di guerra - con vari mezzi si adopera per indebolire il proprio paese - in modo da favorirne la disfatta
---------------
dismettere
= verbo trans . cessare di adoperare - non usare più smettere
---------------
filantropo
= colui che , animato da filantropia , si adopera altruisticamente per aiutare i bisognosi .
---------------
idria
= vaso greco con tre manici , corpo grosso e svasato , collo stretto , adoperato per conservare l'acqua .
---------------
manico
= parte di un oggetto, di un arnese e sim. che si afferra con la mano per adoperarlo o per sollevarlo
---------------
purificatoio
= piccolo panno o fazzoletto di lino che il sacerdote adopera durante la messa per asciugare il calice e le labbra .
---------------
riadoperare
= verbo trans. adoperare di nuovo
---------------
riadoperarsi
= verbo riflessivo adoperarsi nuovamente.
---------------
rubrica
= titolo o sommario dei capitoli di un libro, così detto dal nome dell'argilla rossa che si adoperava anticamente per scrivere i titoli delle opere e le iniziali dei capitoli nei codici
---------------
sbattitrice
= in pasticceria , macchina adoperata per sbattere o montare uova , panna ecc .
---------------
schiaccianoci
= arnese da tavola , di varia forma , che si adopera per rompere noci , mandorle e sim .
---------------
scrittorio
= che viene adoperato per scrivere ,
---------------
semiconsonante
= termine equivalente a semivocale , ma adoperato di preferenza per indicare le semivocali che precedono la vocale formando con essa un dittongo ascendente .
---------------
sommacco
= piccolo albero con fiori giallastri in pannocchie , le cui foglie e corteccia , ricche di tannino , si adoperano nella concia delle pelli .
---------------
sostantivare
= verbo transitivo adoperare come sostantivo un'altra parte del discorso ,
---------------
squadra
= strumento a forma di triangolo rettangolo , adoperato per costruire o misurare angoli retti e per disegnare perpendicolari e parallele a una retta data ,
---------------
stagnola
= sottile foglio di stagno o di altro metallo adoperato per avvolgere , a scopo protettivo , prodotti vari e sostanze alimentari ,
---------------
steatite
= varietà di talco a struttura compatta , di colore verde pallido , facilmente lavorabile , adoperata per oggetti ornamentali ,
---------------
stetoscopio
= strumento di forma tubolare adoperato dai medici per auscultare il cuore e gli organi della respirazione .
---------------
tartan
= nome commerciale di una resina poliuretanica adoperata per la pavimentazione di piste e pedane di atletica leggera - di terreni per altre attività  sportive .
---------------
trasbordatore
= ( fem . trasbordatrice) chi trasborda natante adoperato per trasbordare merci o persone da una nave all'altra o da una nave a terra - usato anche come
= , carrello trasbordatore , veicolo ferroviario che consente di collegare binari paralleli .
---------------
usato
= participio passato di usare
= aggettivo ciò che non è più nuovo , che è stato adoperato , è più o meno consumato
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi adopero
tu ti adoperi
egli si adopera
noi ci adoperiamo
voi vi adoperate
essi si adoperano
mi adoperavo
ti adoperavi
si adoperava
ci adoperavamo
vi adoperavate
si adoperavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi adoperai
ti adoperasti
si adoperò
ci adoperammo
vi adoperaste
si adoperarono
mi adopererò
ti adopererai
si adopererà
ci adopereremo
vi adopererete
si adopereranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono adoperato
tu ti sei adoperato
egli si é adoperato
noi ci siamo adoperati
voi vi siete adoperati
essi si sono adoperati
mi ero adoperato
ti eri adoperato
era adoperato
ci eravamo adoperati
vi eravate adoperati
si erano adoperati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui adoperato
ti fosti adoperato
si fu adoperato
ci fummo adoperati
vi foste adoperati
si furono adoperati
mi sarò adoperato
ti sarai adoperato
si sarà adoperato
ci saremo adoperati
vi sarete adoperati
si saranno adoperati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi adoperi
che Tu ti adoperi
che Egli si adoperi
che Noi ci adoperiamo
che Voi vi adoperiate
che Essi si adoperino
mi adoperassi
ti adoperassi
si adoperasse
ci adoperassimo
vi adoperaste
si adoperassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia adoperato
ti sia adoperato
si sia adoperato
ci siamo adoperati
vi siate adoperati
si siano adoperati
mi fossi adoperato
ti fossi adoperato
si fosse adoperato
ci fossimo adoperati
vi foste adoperati
si fossero adoperati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi adopererei
tu ti adopereresti
egli si adopererebbe
noi ci adopereremmo
voi vi adoperereste
essi si adopererebbero
mi sarei adoperato
ti saresti adoperato
si sarebbe adoperato
ci saremmo adoperati
vi sareste adoperati
si sarebbero adoperati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
adoperati
si adoperi
adoperiamoci
adoperatevi
si adoperino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
adoperarsi essersi adoperato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
adoperantesi adoperatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
adoperandosi essendosi adoperato

Ricerca nei classici sul web