Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: aderire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
aderire avere aderito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
aderente aderito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
aderendo avendo aderito
Coniugazione del verbo: aderire
coniugazione:3
forma: attiva intransitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: aderire
appiccicarsi attaccare avvolgere fasciare ricalcare

riflettere appoggiare approvare associarsi partecipare

entrare militare stare associare avvicinare
Vocabulary and phrases
aderire
= verbo intr. aumentare l'aderenza dei pneumatici al fondo stradale incidendone il battistrada .
---------------
* Dall'altra parte , la famiglia dell'ucciso , potente assai , e per sé , e per le sue aderenze , s'era messa al punto di voler vendetta ; e dichiarava suo nemico chiunque s'attentasse di mettervi ostacolo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lucia aveva aderito , pensate con che gratitudine per lei , e per la Provvidenza ; ma soltanto fin che potesse aver nuove di sua madre , e sapere , come sperava , la volontà di essa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Alto, dall'aspetto rigido, che toglieva ogni grazia alla fine bellezza dei lineamenti quasi femminili, il Sarti portava, molto aderenti a gli occhi acuti, un pajo di piccole lenti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Di che genere fossero questi affari, non lo diceva; aveva molto viaggiato e mostrava di conoscer bene Londra e Parigi e d'aver molte aderenze nel mondo giornalistico romano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Guarda! - disse Simone Lampo, afferrando un fascio di cordicelle che, per un congegno complicatissimo, tenevano aderenti ai vani delle finestre e dei finestroni gli ingraticolati.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
aderire, aderire con essa, continuamente, alla vita degli altri...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma il corpo del giovine sembrava di bronzo , steso grave aderente alla terra dalla quale pareva non volesse piú staccarsi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Efix sollevò , riabbassò tosto gli occhi ; un rossore fosco gli colorí il viso che pareva arso scarnificato con la sola pelle aderente al teschio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Come i rottami furono rimossi, districate le sàrtie, sollevate le tele, apparve il corpo esanime dell'eroe. L'occipite aderiva alla massa del motore per modo che i sette cilindri irti d'alette gli facevano una sorta di raggiera spaventosa, lorda di terra e d'erba sanguigne. Gli occhi leonini erano aperti e fissi; la bocca era intatta e tranquilla, senza contrattura alcuna, senza traccia d'ambascia, coi suoi puri denti di giovine veltro nel fulvo della barba fine come lanugine. L'arteria della tempia, recisa da un filo d'acciaio con la nettezza d'un colpo di rasoio, versava un rivo purpureo che riempiva l'orecchio, il collo, la clavicola, le cellette sottostanti del radiatore contorto, un pugno semichiuso. Chinandosi un medico sul petto per ascoltare il cuore che non batteva più, sentì contro la guancia prona il fresco d'una foglia di rosa. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Yasmina, la mia negretta, una creatura adorabile, che sempre rimpiango: svelta e pieghevole come un giunco marino, tutta riso, tutta un riso abbagliante che le fendeva sino a mezzo delle gote un volto funebre come quello di Proserpina. La mandavo sempre vestita di verde e di nero, acconciata all'egiziana, coi bottoni d'argento e di smalto sul corsetto sanguigno. Era di forme così vive che, quando camminava, anche sotto il largo futa i muscoli le si palesavano come sotto un lino bagnato e aderente. S'innamorò di Aldo; e rise molto più di rado, ma gli occhi carezzevoli le divennero più belli. Il pianto le fece l'effetto del koheul. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
E un cinguettare improvviso la sorprese. Si avvicinò alla finestra. E il cinguettìo era così vivo che pareva fosse dentro la stanza, di qua dal davanzale. Ancor più s'avvicinò, guardinga, con l'occhio teso, cercando d'indovinare l'origine del suono. Egli ora le vedeva il collo nudo, i capelli partiti su la nuca in due trecce attorte e fermate dalle forcine per modo che aderivano alla forma del piccolo capo. E uno straordinario turbamento lo vinceva allo spettacolo nuovo di quella vita che viveva dinanzi a lui testimone occulto. Desiderava ch'ella si volgesse; perché credeva che, sapendosi non guardata e sola, ella dovesse avere il suo volto di riposo con tutte le linee ricomposte e tranquille o il suo volto di Medusa pietrificante. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella si avvolgeva una cordella intorno alla gonna affinché le pieghe le rimanessero aderenti alle gambe, nel sedile arduo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Era scivolata quasi su le ginocchia di lui, con quell'arte di aderire e di avviluppare ch'era istintiva nelle sue membra come nei viticci del tralcio. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
E serrò perdutamente sul suo petto la creatura palpitante; e la tenne. E quella non si disciolse ma restò nella stretta, nella calda tenerezza; vi s'accomodò con piccoli moti dei muscoli come per meglio aderire, sentendo un calore materno esalare da quelle braccia e penetrarla, un calore materno che pur la sorella sentiva sorgere a poco a poco dal suo petto verginale con la rivivente imagine di quella che le aveva carezzate entrambe nel tempo felice. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Atterrata ella non era ancóra; ma certo qualcosa di lei era piombata a terra, se bene ella restasse in piedi. Le sue gambe s'agghiacciavano; il suo cuore pareva come retrocesso verso la schiena, come aderente alle vertebre, vuotato di sangue. Aveva traudito?
---------------
Ella gli si piegò addosso con una di quelle sue dedizioni a cui nulla resisteva, con una di quelle sue fluidità ond'ella eguagliava la veste bagnata che aderisce alle membra, l'olio versato che assume la forma della lampada ove si acquieta e risplende. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella aveva sfilate le braccia dalle maniche, quelle braccia non molli ma salde che pur sembravano portare la più fresca freschezza della vita come una ghirlanda rinnovata a ogni alba. Nude le larghe spalle emergevano, e le piccole mammelle sul petto largo come il petto delle Muse vocali, dall'ossatura palese di sotto i muscoli smilzi. L'orlo della camicia era squisito di scollo e di ricamo, il busto connesso aveva la tenuità e la perfezione d'un calice florale, ingegnosi e preziosi di fibbie e di nodi erano i legàccioli che di là si partivano a rattenere le calze, tutti gli invòlucri partecipavano dell'intima grazia e sembravano arricchirsi e affinarsi quanto più s'avvicinavano alla pelle; ma ora cadevano come ingombri morbidi, disdicevoli a quel corpo come a una statua severa, quasi respinti da una severità superba che ingrandiva e poliva ogni rilievo a simiglianza del sasso. Quando, tolta la scarpa, ella fece macchinalmente il gesto consueto tirando la punta della calza rimasta aderente all'unghia del pollice, egli ne fu attonito come d'una piccola maniera femminina che contrastasse a quella potenza. In ginocchio, sguainò egli stesso le lunghe gambe lisce. E così ella fu tutta nuda, senza sorridere. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli la coperse. Ella gli si avviticchiava, aderiva tutta a lui così che parve fosse venuta nella sua carne la forza delle ventose e delle spire. Si lamentava talvolta, con quel suo fiotto di fanciullo infermo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Ora egli era più che mai convinto che tra Silvia e il Gueli non fosse avvenuto nulla di male; e credeva d'averne la prova nel fatto che il Gueli, quasi miracolosamente guarito dalle due ferite, sebbene col braccio destro amputato, era ritornato a vivere con la Frezzi, liberata come incosciente dopo circa cinque mesi di carcere preventivo, appunto per le aderenze e le brighe del Gueli stesso. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ho conosciuto un uomo venerando e degno anche, per le singolarissime doti dell’intelligenza, d’essere grandemente ammirato: non lo era, né poco né molto, per un paio di calzoncini, io credo, chiari, a quadretti, troppo aderenti alle gambe misere, ch’egli si ostinava a portare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Pareva più piccolo, lì in mezzo al viale: stava composto, coi piedi uniti, come se si fosse messo a giacere prima, per non farsi male, cadendo; un braccio era aderente al corpo; l’altro, un po’ sospeso, con la mano raggrinchiata e un dito, l’indice, ancora nell’atto di tirare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quando però me ne andavo , essa mi raggiungeva alla soglia , gentilmente mi pregava di chinarmi a lei , si rizzava sulle punte dei piedini e quando arrivava a far addirittura aderire la boccuccia al mio orecchio , mi diceva abbassando la voce in modo da non poter essere udita che da me:
---------------
aderente
= participio presente di aderire , che aderisce
---------------
aderenza
= l'essere aderente costruzione in aderenza , perfettamente combaciante con quella contigua amicizie , appoggi altolocati
---------------
adesivo
= che aderisce , che attacca
---------------
aggancio
= agganciamento dispositivo meccanico che consente di collegare due veicoli o due loro parti contatti , rapporti , aderenze
---------------
animalista
= che , colui che dipinge o scolpisce soggetti animali che , colui che aderisce al movimento ecologista dell'animalismo .
---------------
antidemocratico
= pneumatico dotato di elevato grado di aderenza al terreno , spec . nelle curve .
---------------
applicare
= verbo trans. fare aderire una cosa sopra un'altra
---------------
attillare
= verbo trans. vestire con ricercatezza rendere aderente al corpo
= verbo intr. aderire
---------------
attillato
= participio passato di attillare
= abito aderente , che si adatta bene alla persona vestito con cura o con ricercatezza
---------------
avvitato
= stretto , aderente alla vita
---------------
blusa
= sorta di camicia corta e non aderente. dim. blusina , blusetta camiciotto da lavoro per operai , pittori ecc.
---------------
body
= indumento intimo femminile , costituito da corpino e mutandine in un unico pezzo molto aderente
---------------
boiacca
= malta di cemento usata per far aderire piastrelle e mattoni di rivestimento.
---------------
brachetta
= la parte anteriore , abbassabile e abbottonata sui fianchi , di alcuni tipi di calzonipl. mutandine corte aderenti , con l'elastico in vita 3 nelle armature antiche , protezione del basso ventre 4 in legatoria , piccola striscia di tela o di carta ripiegata in due su cui si montano tavole fuori testo o fogli staccati.
---------------
calco
= impronta, in negativo, di un rilievo o di un incavo, o di un oggetto intero, ottenuta facendovi aderire una materia duttile ma abbastanza stabile da poter essere staccata conservando la forma ricevuta
---------------
calzamaglia
= indumento in un solo pezzo che ricopre il corpo dal piede al collo o dal piede alla vita, usato soprattutto da mimi, ballerini ecc.nel costume maschile medievale e rinascimentale, calzoni aderenti alla gamba come una guaina, spesso a due colori
---------------
calzante
= che calza, che aderisce perfettamente , part. pres. di calzare
---------------
calzare
= calzatura - verbo trans. infilare scarpe, calze, guanti o altri indumenti che aderiscono a una parte del corpo
---------------
caracalla
= in età romana, veste gallica di panno, aderente al corpo e provvista di cappuccio e di maniche
---------------
cattocomunista
= nel gergo politico, - colui che si professa cattolico e nello stesso tempo aderisce a un partito comunista.
---------------
coaderire
= verbo intr. aderire insieme, facendo corpo unico seguire con altri un partito, un movimento, un'idea e sim.
---------------
coalescenza
= fenomeno per cui le goccioline di un liquido disperse in un gas o in un altro liquido con cui non è miscibile tendono progressivamente ad aggregarsi aderenza di parti malate
---------------
collant
= - abito molto aderente
= nell'abbigliamento femminile, calzamaglia di tessuto elastico leggerissimo che copre dalla vita in giù
---------------
combaciare
= verbo intr. corrispondere, aderire esattamente
---------------
confagricolo
= della confagricoltura o dei suoi aderenti.
---------------
confindustriale
= della confindustria , o dei suoi aderenti.
---------------
cuffia
= copricapo aderente per neonati, chiuso da due nastri che si annodano sotto il mento
---------------
duracino
= duracine , frutta - spec . di una varietà di pesche e di ciliegie - che ha polpa soda e molto aderente al nocciolo .
---------------
epicardio
= foglietto interno del pericardio che aderisce alla superficie esterna del cuore .
---------------
fabiano
= e aderente al fabianismo .
---------------
falangista
= appartenente - o aderente alla falange spagnola - o a quella libanese - usato anche come
=
---------------
farro
= pianta erbacea annuale delle graminacee , simile al frumento , con glumette molto aderenti alle cariossidi , da cui si ricava una farina utilizzata , soprattutto nel passato , per minestre .
---------------
fedain
= o fedayn - o feddayn , guerrigliero palestinese aderente all'organizzazione per la liberazione della palestina .
---------------
femminista
= colui che aderisce - o è favorevole al femminismo - si usa anche come
=
---------------
fideista
= seguace , sostenitore del fideismo - colui che aderisce acriticamente a una dottrina .
---------------
floccaggio
= operazione per cui fibre tessili minuscole vengono fatte aderire a una superficie resa adesiva
---------------
frontista
= colui che possiede un immobile che si affaccia su un corso d'acqua , una strada ecc . aderente a un fronte politico
= relativo al frontismo politico e ai suoi aderenti
---------------
funzionalismo
= tendenza a considerare ogni cosa sotto l'aspetto della funzionalità - tendenza moderna che persegue la rigorosa aderenza delle strutture edilizie alla specifica funzione cui sono destinate indirizzo psicologico nordamericano di ispirazione evoluzionistica che studia non tanto l'essenza quanto il funzionamento dei processi mentali , intesi come strumenti dell'adattamento biologico
= 3 nell'antropologia e sociologia contemporanee , metodo d'indagine consistente nello studiare i fenomeni e le istituzioni sociali in base alla funzione che svolgono all'interno di una società
= 4 in linguistica , metodologia che propone l'identificazione dei singoli elementi in base alla loro funzione .
---------------
fuseau
= anche fuseaux , nel linguaggio della moda , pantaloni da donna molto aderenti , in tessuto a maglia - o elasticizzato .
---------------
gruppettaro
= appartenente , aderente a un gruppuscolo politico.
---------------
hot pants
= m . pl . pantaloncini da donna molto corti e aderenti .
---------------
lazzaro
= nome dato dagli spagnoli ai popolani napoletani che aderirono alla rivolta di masaniello .
---------------
mazzeranga o mazzaranga,
= attrezzo costituito da una piastra di legno o d'acciaio, munita di manico lungo, con cui si batte il terreno appena seminato per spianarlo e farvi aderire bene i semi
---------------
miscredente
= chi non aderisce alla dottrina di una religione, o la professa solo in parte o nei modi da lui ritenuti giusti
---------------
non credente
= persona che rifiuta consapevolmente di aderire a una qualsiasi religione
---------------
ortodosso
= che aderisce , che è rispondente a un'ortodossia
---------------
pantacollant
= pantaloni da donna molto aderenti in tessuto di maglia o elasticizzato , con sottopiede o piede finale
---------------
passamontagna
= berretto di lana , piuttosto aderente , che copre la testa e il collo , lasciando scoperto il volto o anche solo gli occhi
---------------
picchettaggio
= durante uno sciopero , il presidiare in gruppo le entrate dei luoghi di lavoro allo scopo di scoraggiare o impedire l'ingresso di coloro che non aderiscono o che sono incerti sulla condotta da seguire .
---------------
piedarm o pied'arm , interiezione e
= comando con cui si ordina ai militari schierati di disporre perpendicolarmente il fucile lungo il fianco destro , con il calcio poggiato a terra e la canna aderente alla gamba .
---------------
sardista
= chi , che aderisce al movimento politico del sardismo o lo sostiene .
---------------
sciancratura
= la linea d'un abito aderente alla vita ,
---------------
scodinzolamento
= lo scodinzolare , sbandamento a zig zag della coda di un autoveicolo , dovuto a scarsa aderenza al terre ,
---------------
scombaciare
= verbo transitivo separare due parti che erano unite o aderivano perfettamente .
---------------
serpulidi
= famiglia di anellidi policheti viventi in tubi calcarei che aderiscono a rocce o corpi sommersi - sing . ogni animale di tale famiglia .
---------------
sinagoga
= luogo di culto e di studio dell'ebraismo , l'insieme degli ebrei in quanto aderenti all'ebraismo o come popolo ,
---------------
sinechia
= anomala aderenza di due organi , e in partic . di due membrane sierose tra loro .
---------------
slip
= mutandine molto corte e aderenti , usate come indumento intimo o come costume da bagno . dim . slippino .
---------------
sottocipria
= cosmetico che si mette sul viso prima di stendervi la cipria , perché questa aderisca meglio e per proteggere la pelle .
---------------
spartachismo
= movimento rivoluzionario socialista operante in germania verso la fine della prima guerra mondiale , i cui aderenti erano inquadrati nella lega di spartaco ,
---------------
spartachista
= aderente , sostenitore dello spartachismo .
---------------
stretch
= tessuto sintetico con cui si confezionano capi d'abbigliamento elastici e aderenti - usato come
= confezionato in tessuto stretch ,
---------------
stroppo
= corto pezzo di cavo , piegato ad anello , per tener aderente un oggetto a un altro , lasciando il primo libero nei movimenti ,
---------------
swap
= nel linguaggio finanziario , credito reciproco a breve termine fra le banche centrali dei paesi aderenti al fondo monetario internazionale .
---------------
tutù
= il costume delle ballerine di danza classica , con corpetto aderente e gonna corta e leggera , composta di vari strati di tulle .
---------------
ugonotto
= aggettivo aderente al movimento calvinista francese fra il xvi e il xvii sec.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io aderisco
tu aderisci
egli aderisce
noi aderiamo
voi aderite
essi aderiscono
aderivo
aderivi
aderiva
aderivamo
aderivate
aderivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
aderii
aderisti
aderì
aderimmo
aderiste
aderirono
aderirò
aderirai
aderirà
aderiremo
aderirete
aderiranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho aderito
tu hai aderito
egli ha aderito
noi abbiamo aderito
voi avete aderito
essi hanno aderito
avevo aderito
avevi aderito
aveva aderito
avevamo aderito
avevate aderito
avevano aderito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi aderito
avesti aderito
ebbe aderito
avemmo aderito
aveste aderito
ebbero aderito
avrò aderito
avrai aderito
avrà aderito
avremo aderito
avrete aderito
avranno aderito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io aderisca
che Tu aderisca
che Egli aderisca
che Noi aderiamo
che Voi aderiate
che Essi aderiscano
aderissi
aderissi
aderisse
aderissimo
aderiste
aderissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia aderito
abbia aderito
abbia aderito
abbiamo aderito
abbiate aderito
abbiano aderito
avessi aderito
avessi aderito
avesse aderito
avessimo aderito
aveste aderito
avessero aderito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io aderirei
tu aderiresti
egli aderirebbe
noi aderiremmo
voi aderireste
essi aderirebbero
avrei aderito
avresti aderito
avrebbe aderito
avremmo aderito
avreste aderito
avrebbero aderito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
aderisci
aderisca
aderiamo
aderite
aderiscano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
aderire avere aderito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
aderente aderito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
aderendo avendo aderito

Ricerca nei classici sul web