Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: adempiersi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
adempiersi essersi adempiuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
adempiente adempiutosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
adempiendo essendosi adempiuto
Coniugazione del verbo: adempiersi
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: adempiere
compiere eseguire osservare ottemperare a accadere

attuarsi assolvere esaurire mantenere sbrigare

soddisfare rispettare onorare
Vocabulary and phrases
* Non è nostro disegno di far la storia della sua vita claustrale: diremo soltanto che , adempiendo , sempre con gran voglia , e con gran cura , gli ufizi che gli venivano ordinariamente assegnati , di predicare e d'assistere i moribondi , non lasciava mai sfuggire un'occasione d'esercitarne due altri , che s'era imposti da sé: accomodar differenze , e proteggere oppressi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era accompagnata da due anziane ; e quando lo vide comparire , - signor principe , - disse: - per ubbidire alle regole . . .per adempire una formalità indispensabile , sebbene in questo caso . . .pure devo dirle . . .che , ogni volta che una figlia chiede d'essere ammessa a vestir l'abito , . . .la superiora , quale io sono indegnamente , . . .è obbligata d'avvertire i genitori . . .che se , per caso . . .forzassero la volontà della figlia , incorrerebbero nella scomunica .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il vicario , più per adempire interamente il suo obbligo , che per la persuasione che ce ne fosse bisogno , insistette con le domande ; ma Gertrude era determinata d'ingannarlo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Vi sarà dato ogni cosa puntualmente , - disse il notaio , dopo adempite quelle poche formalità .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Nel primo bollor delle passioni , la legge che aveva , se non altro , sentita annunziare in nome di Lui , non gli era parsa che odiosa: ora , quando gli tornava d'improvviso alla mente , la mente , suo malgrado , la concepiva come una cosa che ha il suo adempimento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E , con aria risoluta , gli comandò che montasse subito a cavallo , andasse diritto a Monza , informasse Egidio dell'impegno contratto , e richiedesse il suo aiuto per adempirlo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - E perché dunque , potrei dirvi , vi siete voi impegnato in un ministero che v'impone di stare in guerra con le passioni del secolo ? Ma come , vi dirò piuttosto , come non pensate che , se in codesto ministero , comunque vi ci siate messo , v'è necessario il coraggio , per adempir le vostre obbligazioni , c'è Chi ve lo darà infallibilmente , quando glielo chiediate ? Credete voi che tutti que' milioni di martiri avessero naturalmente coraggio ? che non facessero naturalmente nessun conto della vita ? tanti giovinetti che cominciavano a gustarla , tanti vecchi avvezzi a rammaricarsi che fosse già vicina a finire , tante donzelle , tante spose , tante madri ? Tutti hanno avuto coraggio ; perché il coraggio era necessario , ed essi confidavano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma anche senza questo , non vi venne in mente che alla fine avevate un superiore ? Il quale , come mai avrebbe quest'autorità di riprendervi d'aver mancato al vostro ufizio , se non avesse anche l'obbligo d'aiutarvi ad adempirlo ? Perché non avete pensato a informare il vostro vescovo dell'impedimento che un'infame violenza metteva all'esercizio del vostro ministero ?
---------------
Lucia , col capo basso , col petto ansante , lacrimando senza piangere , come chi racconta una cosa che , quand'anche dispiacesse , non si può cambiare , rivelò il voto ; e insieme , giungendo le mani , chiese di nuovo perdono alla madre , di non aver parlato fin allora ; la pregò di non ridir la cosa ad anima vivente , e d'aiutarla ad adempire ciò che aveva promesso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Vidi io , - scrive il Ripamonti , - nella strada che gira le mura , il cadavere d'una donna . . .Le usciva di bocca dell'erba mezza rosicchiata , e le labbra facevano ancora quasi un atto di sforzo rabbioso . . .Aveva un fagottino in ispalla , e attaccato con le fasce al petto un bambino , che piangendo chiedeva la poppa . . .Ed erano sopraggiunte persone compassionevoli , le quali , raccolto il meschinello di terra , lo portavan via , adempiendo così intanto il primo ufizio materno " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Con un frate compagno , e con persone del tribunale , dategli dal presidente , andò fuor della città , in cerca di contadini ; e , parte con l'autorità del tribunale , parte con quella dell'abito e delle sue parole , ne raccolse circa dugento , ai quali fece scavar tre grandissime fosse ; spedì poi dal lazzeretto monatti a raccogliere i morti ; tanto che , il giorno prefisso , la sua promessa si trovò adempita .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Chiese l’estrema unzione: il curato venne; e adempiuto con doloroso rispetto il debito suo, disse che a qualunque ora chiamassero, tornerebbe. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Egli ebbe in sé un terrore più profondo del primo tremito, perché quella irrisione gli rinfacciava il patto di morte. Ed era simile a colui che, per tentare un gioco terribile, si serve d'un istrumento micidiale e a un tratto s'accorge che questo lo trascina con una volontà cieca assai più potente della sua e che la sorte s'inverte perché egli non è omai se non una misera cosa trepidante avvinta a una veemenza indomabile. Bisognava dunque veramente morire? Non era più tempo d'indietreggiare? Bisognava adempiere il proposito e il patto?
---------------
La desolazione si faceva sempre più tremenda. A destra, a manca, dinanzi, ovunque appariva tutta la terra ondeggiata come un immenso deposito risecco d'alluvioni bibliche le quali avessero trasportato quivi le braci delle città maledette, i residui degli incendii espiatorii, la polvere delle tribù punite. Le sorti annunziate dai Profeti erano quivi compiute. La parola pronunziata dal Signore era adempita: «Ecco, io accendo in te un fuoco, che consumerà in te ogni albero verde, ed ogni albero secco; la fiamma del suo incendio non si spegnerà, e ogni faccia ne sarà divampata, dal Mezzodì fino al Settentrione». Tutta la terra era come il ceneraccio che rimane nella conca del ranno. Non v'era albero, né verde né secco; né pur le spine e i pruni d'Isaìa vi crescevano. Soltanto qua e là qualche tamerice assetata e scolorata vi languiva, abbandonata anche dalla sua propria ombra. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Paolo Tarsis indugiò qualche attimo, prima di rimettersi in piedi. Dispensò dalla ricerca; ringraziò; uscì. Il mondo gli appariva come una cloaca immensa. Ogni bellezza, ogni gentilezza era distrutta. Il volto dell'Amore era osceno come quello d'un pagliaccio vinoso. Egli vedeva la divina Isabella Inghirami seduta tra il ruffiano e il sodomita, dinanzi a un bicchiere sudicio, nel Caffè male odorante. La parola di vituperio, il destino l'aveva raccolta per adempierla. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
adempire
= verbo trans. adempiere .
---------------
bollino
= dim. di bollo , tagliandino di carta da applicarsi su tessere , documenti e sim. per attestare un pagamento o un altro adempimento 3 nelle scarpe dei calciatori , tacchetto.
---------------
disabilitare
= verbo trans . privare della possibilità o della capacità di adempiere particolari compiti o funzioni
---------------
ex voto
= oggetto offerto dai fedeli a un santuario o a un altare in adempimento di un voto
---------------
funghire
= verbo intr . - beni che possono essere sostituiti con altri dello stesso genere per adempiere le obbligazioni che li riguardano
---------------
inadempibile
= che non si può adempiere
---------------
inadempiente
= che , colui che non adempie a un dovere , una promessa , una obbligazione
---------------
parafiscalità
= attività finanziaria consistente nella imposizione e riscossione di tributi da parte di enti pubblici non territoriali , che così adempiono agli scopi assegnati loro per legge .
---------------
quietanza ant . o pop . quetanza , quitanza , quittanza
= attestazione dell'avvenuto adempimento di una obbligazione rilasciata dal creditore al debitore
---------------
satisfare
= transitivo/intransitivo , adempiere appagare , contentare , eseguiro quanto richiesto ,
---------------
soddisfare
= transitivo/intransitivo , adempiere appagare , contentare , eseguiro quanto richiesto ,
---------------
sodisfare
= transitivo/intransitivo , adempiere appagare , contentare , eseguiro quanto richiesto ,
---------------
subroutine
= parte di un programma più ampio che adempie a funzioni ben definite e può essere richiamata da programmi diversi .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi adempio
tu ti adempi
egli si adempie
noi ci adempiamo
voi vi adempite
essi si adempiono
mi adempievo
ti adempievi
si adempieva
ci adempievamo
vi adempievate
si adempievano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi adempiei
ti adempiesti
si adempié
ci adempiemmo
vi adempieste
si adempierono
mi adempirò
ti adempirai
si adempirà
ci adempiremo
vi adempirete
si adempiranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono adempiuto
tu ti sei adempiuto
egli si é adempiuto
noi ci siamo adempiuti
voi vi siete adempiuti
essi si sono adempiuti
mi ero adempiuto
ti eri adempiuto
era adempiuto
ci eravamo adempiuti
vi eravate adempiuti
si erano adempiuti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui adempiuto
ti fosti adempiuto
si fu adempiuto
ci fummo adempiuti
vi foste adempiuti
si furono adempiuti
mi sarò adempiuto
ti sarai adempiuto
si sarà adempiuto
ci saremo adempiuti
vi sarete adempiuti
si saranno adempiuti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi adempia
che Tu ti adempia
che Egli si adempia
che Noi ci adempiamo
che Voi vi adempiate
che Essi si adempiano
mi adempiessi
ti adempiessi
si adempiesse
ci adempiessimo
vi adempieste
si adempiéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia adempiuto
ti sia adempiuto
si sia adempiuto
ci siamo adempiuti
vi siate adempiuti
si siano adempiuti
mi fossi adempiuto
ti fossi adempiuto
si fosse adempiuto
ci fossimo adempiuti
vi foste adempiuti
si fossero adempiuti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi adempirei
tu ti adempiresti
egli si adempirebbe
noi ci adempiremmo
voi vi adempireste
essi si adempirebbero
mi sarei adempiuto
ti saresti adempiuto
si sarebbe adempiuto
ci saremmo adempiuti
vi sareste adempiuti
si sarebbero adempiuti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
adempiti
si adempia
adempiamoci
adempietevi
si adempiano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
adempiersi essersi adempiuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
adempiente adempiutosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
adempiendo essendosi adempiuto

Ricerca nei classici sul web