Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: addentrarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
addentrarsi essersi addentrato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
addentrantesi addentratosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
addentrandosi essendosi addentrato
Coniugazione del verbo: addentrarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Vocabulary and phrases
* Come il cane che scorta una mandra di porci , corre or qua or là a quei che si sbandano ; ne addenta uno per un orecchio , e lo tira in ischiera ; ne spinge un altro col muso ; abbaia a un altro che esce di fila in quel momento ; così il pellegrino acciuffa un di coloro , che già toccava la soglia , e lo strappa indietro ; caccia indietro col bordone uno e un altro che s'avviavan da quella parte: grida agli altri che corron qua e là , senza saper dove ; tanto che li raccozzò tutti nel mezzo del cortiletto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Vado pel medico, muore! Inciampò, stramazzò; tutto impolverato, riprese a correre, disperatamente, addentandosi la mano che s'era scorticata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Mimí li seguiva, e spesso provocava le risa di quanti stavano a osservar la coppia innamorata, perché di tratto in tratto addentava di dietro la veste della padrona e gliela tirava, gliela scoteva, squassando rabbiosamente la testina, come se volesse richiamarla a sé, arrestarla.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Aveva avuto sempre vie piane innanzi a sé; non si era mai addentrato negli oscuri e profondi meandri della vita, e forse perciò non sapeva diffidare né di se stesso né d'alcuno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Si passò una mano sulla fronte: ah! era già bagnata d'un sudor gelido! Il terrore della morte, alla sensazione di quel gelo, lo vinse: tremò tutto sotto l'enorme, nera, orrida imminenza irreparabile, e si contorse nella vettura, addentando un cuscino per soffocar l'urlo del primo spasimo tagliente alle viscere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Del resto, anche a raggiungerlo, Vossignoria mi dica che avrei potuto farmene piú di quella salsiccia addentata e strascinata per tutto lo stradone...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma quando ne diede il primo saggio al Balicci con certe inflessioni e certe modulazioni, e volate e smorzamenti e arresti e scivoli, accompagnati da una mimica tanto impetuosa quanto superflua, il pover'uomo si prese la testa tra le mani e si restrinse e si contorse come per schermirsi da tanti cani che volessero addentarlo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non poteva affacciarsi alla finestra su quel cortile, che non ne vedesse quattro o cinque in fila chinati a far lí i loro bisogni mentre addentavano qualche mela fradicia o un tozzo di pane; o sull'acciottolato sconnesso, ove stagnavano pozze di acqua putrida (seppure era acqua), tre maschietti buttati carponi a spiare donde e come faceva pipí una bambinuccia di tre anni che non se ne curava, grave, ignara e con un occhio fasciato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E sapesse quanto e come lavora! Fino a quanto riesco ad addentrarmi! Vedo la casa di questo e di quello, ci vivo, ci respiro, fino ad avvertire...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Videro le cave non lontano da Nort, e Maria volle scendere per le ripide scale confitte a perpendicolo alla parete del buco altissimo; volle addentrarsi nelle vene, l’una all’altra con disegno mirabile corrispondenti, del carbone che veste luccicando il lubrico masso; saltare sui pianerottoli tra scala e scala, e posare ivi un poco il piede sicuro, indi avventurarsi a scesa più ardua; e con la guida d’un lume che dal cappel di metallo getta il languido raggio sulle angustie dell’umido fondo, guardar di laggiù la luce del giorno da breve pertugio, simile a pallida luna in notte tetra. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
* Addentò il fazzolettino che teneva in mano, per impedirsi di piangere; non riuscendovi, lo strappò a più riprese, rabbiosamente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma poiché lei ha l’occhio offeso, non ci addentriamo troppo nella filosofia, eh? e cerchiamo piuttosto d’inseguire per ispasso le lucciole sperdute, che sarebbero i nostri lanternini, nel buio della sorte umana. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Mio suocero, che è molto addentro in questi studii, ci crede. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quando la signorina Caporale andò via, per riferire ad Adriana le mie parole, mi torsi le mani, me le addentai. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma se il valore e il senso universalmente umano di certe mie favole e di certi miei personaggi, nel contrasto com’egli dice, tra realtà e illusione, tra volto individuale ed immagine sociale di esso, consistesse innanzi tutto nel senso e nel valore da dare a quel primo contrasto, il quale per una beffa costante della vita, ci si scopre sempre inconsistente, in quanto che, necessariamente purtroppo, ogni realtà d’oggi è destinata a scoprircisi illusione domani, ma illusione necessaria, se purtroppo fuori di essa non c’è per noi altra realtà? Se consistesse appunto in questo, che un uomo o una donna, messi da altri o da se stessi in una penosa situazione, socialmente anormale, assurda per quanto si voglia, vi durano, la sopportano, la rappresentano davanti agli altri, finché non la vedono, sia pure per la loro cecità o incredibile buonafede; perché appena la vedono come a uno specchio che sia posto loro davanti, non la sopportano più, ne provan tutto l’orrore e la infrangono o, se non possono infrangerla, se ne senton morire? Se consistesse appunto in questo, che una situazione, socialmente anormale, si accetta, anche vedendola a uno specchio, che in questo caso ci para davanti la nostra stessa illusione; e allora la si rappresenta, soffrendone tutto il martirio, finché la rappresentazione di essa sia possibile dentro la maschera soffocante che da noi stessi ci siamo imposta o che da altri o da una crudele necessità ci sia stata imposta, cioè fintanto che sotto questa maschera un sentimento nostro, troppo vivo, non sia ferito così addentro, che la ribellione alla fine prorompa e quella maschera si stracci e si calpesti?
---------------
* Già tempo prima avevo studiato il bel castigliano in una grammatica da tre soldi e avevo tradotto qualche scena del Magico Prodigioso di Calderon , ma allora presi a guida i libri di Amador de los Rios e del Ticknor , ripescai i primissimi testi , dal fuero di Avila ai più tardi romances , almanaccai attorno al Mysterio de los Reyes Magos , m' innamorai del Poema del Cid , diventai specialista intorno a Gonzalo de Berceo e mi addentrai nella svelta arguzia dell'arciprete de Hita . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Mi azzuffai ogni settimana coi popolaristi ; mi buttai nelle polemiche ; addentai le glorie demagogiche ; sbuzzai le ideologie rivoluzionarie ; volli ridar coraggio e dignità a chi voleva soltanto cedere . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma subito dopo trovai il modo di addentarlo vigorosamente:
---------------
addentellato
= participio passato di addentellare
= che ha dentelli o sporgenze
---------------
addentrare
= verbo trans. mandare dentro , inserire addentrarsi
= verbo rifl. penetrare , inoltrarsi
---------------
addrento
= addentro .
---------------
ahm
= interiezione , indica l'atto di colui che addenta un boccone o di colui che mangia voracemente usata anche per esprimere esortazione a mangiare , spec . rivolta a bambini .
---------------
ammorsatura
= addentellato , morsa .
---------------
indentrarsi verbo riflessivo addentrarsi
---------------
inselvarsi
= verbo rifl. nascondersi , addentrarsi in una selva
---------------
internarsi
= verbo intransitivo pronominale addentrarsi
---------------
morsicare
= verbo trans. addentare, mordere
---------------
radice
= organo delle piante cormofite che solitamente si addentra nel terreno e ha funzione di sostegno e di assorbimento degli alimenti
---------------
riaddentare
= verbo trans. addentare nuovamente.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi addentro
tu ti addentri
egli si addentra
noi ci addentriamo
voi vi addentrate
essi si addentrano
mi addentravo
ti addentravi
si addentrava
ci addentravamo
vi addentravate
si addentravano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi addentrai
ti addentrasti
si addentrò
ci addentrammo
vi addentraste
si addentrarono
mi addentrerò
ti addentrerai
si addentrerà
ci addentreremo
vi addentrerete
si addentreranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono addentrato
tu ti sei addentrato
egli si é addentrato
noi ci siamo addentrati
voi vi siete addentrati
essi si sono addentrati
mi ero addentrato
ti eri addentrato
era addentrato
ci eravamo addentrati
vi eravate addentrati
si erano addentrati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui addentrato
ti fosti addentrato
si fu addentrato
ci fummo addentrati
vi foste addentrati
si furono addentrati
mi sarò addentrato
ti sarai addentrato
si sarà addentrato
ci saremo addentrati
vi sarete addentrati
si saranno addentrati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi addentri
che Tu ti addentri
che Egli si addentri
che Noi ci addentriamo
che Voi vi addentriate
che Essi si addentrino
mi addentrassi
ti addentrassi
si addentrasse
ci addentrassimo
vi addentraste
si addentrassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia addentrato
ti sia addentrato
si sia addentrato
ci siamo addentrati
vi siate addentrati
si siano addentrati
mi fossi addentrato
ti fossi addentrato
si fosse addentrato
ci fossimo addentrati
vi foste addentrati
si fossero addentrati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi addentrerei
tu ti addentreresti
egli si addentrerebbe
noi ci addentreremmo
voi vi addentrereste
essi si addentrerebbero
mi sarei addentrato
ti saresti addentrato
si sarebbe addentrato
ci saremmo addentrati
vi sareste addentrati
si sarebbero addentrati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
addentrati
si addentri
addentriamoci
addentratevi
si addentrino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
addentrarsi essersi addentrato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
addentrantesi addentratosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
addentrandosi essendosi addentrato

Ricerca nei classici sul web