Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: addentare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
addentare avere addentato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
addentante addentato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
addentando avendo addentato
Coniugazione del verbo: addentare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: addentare
azzannare mordere morsicare
Vocabulary and phrases
addentare
= verbo trans. afferrare con i denti , mordere
---------------
* Come il cane che scorta una mandra di porci , corre or qua or là a quei che si sbandano ; ne addenta uno per un orecchio , e lo tira in ischiera ; ne spinge un altro col muso ; abbaia a un altro che esce di fila in quel momento ; così il pellegrino acciuffa un di coloro , che già toccava la soglia , e lo strappa indietro ; caccia indietro col bordone uno e un altro che s'avviavan da quella parte: grida agli altri che corron qua e là , senza saper dove ; tanto che li raccozzò tutti nel mezzo del cortiletto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Vado pel medico, muore! Inciampò, stramazzò; tutto impolverato, riprese a correre, disperatamente, addentandosi la mano che s'era scorticata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Mimí li seguiva, e spesso provocava le risa di quanti stavano a osservar la coppia innamorata, perché di tratto in tratto addentava di dietro la veste della padrona e gliela tirava, gliela scoteva, squassando rabbiosamente la testina, come se volesse richiamarla a sé, arrestarla.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Aveva avuto sempre vie piane innanzi a sé; non si era mai addentrato negli oscuri e profondi meandri della vita, e forse perciò non sapeva diffidare né di se stesso né d'alcuno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Si passò una mano sulla fronte: ah! era già bagnata d'un sudor gelido! Il terrore della morte, alla sensazione di quel gelo, lo vinse: tremò tutto sotto l'enorme, nera, orrida imminenza irreparabile, e si contorse nella vettura, addentando un cuscino per soffocar l'urlo del primo spasimo tagliente alle viscere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Del resto, anche a raggiungerlo, Vossignoria mi dica che avrei potuto farmene piú di quella salsiccia addentata e strascinata per tutto lo stradone...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma quando ne diede il primo saggio al Balicci con certe inflessioni e certe modulazioni, e volate e smorzamenti e arresti e scivoli, accompagnati da una mimica tanto impetuosa quanto superflua, il pover'uomo si prese la testa tra le mani e si restrinse e si contorse come per schermirsi da tanti cani che volessero addentarlo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non poteva affacciarsi alla finestra su quel cortile, che non ne vedesse quattro o cinque in fila chinati a far lí i loro bisogni mentre addentavano qualche mela fradicia o un tozzo di pane; o sull'acciottolato sconnesso, ove stagnavano pozze di acqua putrida (seppure era acqua), tre maschietti buttati carponi a spiare donde e come faceva pipí una bambinuccia di tre anni che non se ne curava, grave, ignara e con un occhio fasciato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E sapesse quanto e come lavora! Fino a quanto riesco ad addentrarmi! Vedo la casa di questo e di quello, ci vivo, ci respiro, fino ad avvertire...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Videro le cave non lontano da Nort, e Maria volle scendere per le ripide scale confitte a perpendicolo alla parete del buco altissimo; volle addentrarsi nelle vene, l’una all’altra con disegno mirabile corrispondenti, del carbone che veste luccicando il lubrico masso; saltare sui pianerottoli tra scala e scala, e posare ivi un poco il piede sicuro, indi avventurarsi a scesa più ardua; e con la guida d’un lume che dal cappel di metallo getta il languido raggio sulle angustie dell’umido fondo, guardar di laggiù la luce del giorno da breve pertugio, simile a pallida luna in notte tetra. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Come allora, non poteva tornare indietro. Come allora, l'ignoto l'attraeva fuor d'ogni salute. Come allora, egli vedeva in agguato per l'ombra mille creature che avevano i medesimi occhi, i fantasmi d'innumerevoli inganni affascinanti, gli aspetti d'inafferrabili tentazioni, e quei fiori troppo grandi per essere colti, e quei frutti troppo grandi per essere addentati. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Si riavvicinò al piccolo letto, si chinò, ascoltò. Lunella dormiva d'un sonno tanto profondo che pareva doloroso, come una pena rimasta intera ma addentrata nell'oblio. «Povera cara! Fino a domani non si sveglierà, non chiamerà. E se si svegliasse di soprassalto e mi chiamasse, e io non fossi là? Che penserebbe? Ah sorellina, sorellina ardente e amara, sdegnosa e tirannica, anche per te l'anima sarà il tuo veleno, come per Isa!» Esitò. Passò la soglia, rientrò nella sua stanza. Per la finestra aperta rivide in fondo alla notte i muti baleni, respirò il fiato dei gelsomini, riudì il ferro stridere sul colmigno. Una lacrima di fuoco bianco sgorgò, colò, si consunse. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Tale quel sogno sognato con tutto il peso della carne sanguigna, con la faccia addentrata nell'origliere come la fame nella mangiatoia, col sudore che stilla, con le pieghe dei lenzuoli che lasciano nella pelle impronte come di percosse; e tale il suo sogno, tale il prodigio sostenuto con la tensione di tutte le fibre, con la durezza di tutte le ossa. E il tempo passava; e la raggiera irta rombava in ritmo; e l'astro dell'elica trivellava il cielo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Addentò il fazzolettino che teneva in mano, per impedirsi di piangere; non riuscendovi, lo strappò a più riprese, rabbiosamente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma poiché lei ha l’occhio offeso, non ci addentriamo troppo nella filosofia, eh? e cerchiamo piuttosto d’inseguire per ispasso le lucciole sperdute, che sarebbero i nostri lanternini, nel buio della sorte umana. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Mio suocero, che è molto addentro in questi studii, ci crede. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quando la signorina Caporale andò via, per riferire ad Adriana le mie parole, mi torsi le mani, me le addentai. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma se il valore e il senso universalmente umano di certe mie favole e di certi miei personaggi, nel contrasto com’egli dice, tra realtà e illusione, tra volto individuale ed immagine sociale di esso, consistesse innanzi tutto nel senso e nel valore da dare a quel primo contrasto, il quale per una beffa costante della vita, ci si scopre sempre inconsistente, in quanto che, necessariamente purtroppo, ogni realtà d’oggi è destinata a scoprircisi illusione domani, ma illusione necessaria, se purtroppo fuori di essa non c’è per noi altra realtà? Se consistesse appunto in questo, che un uomo o una donna, messi da altri o da se stessi in una penosa situazione, socialmente anormale, assurda per quanto si voglia, vi durano, la sopportano, la rappresentano davanti agli altri, finché non la vedono, sia pure per la loro cecità o incredibile buonafede; perché appena la vedono come a uno specchio che sia posto loro davanti, non la sopportano più, ne provan tutto l’orrore e la infrangono o, se non possono infrangerla, se ne senton morire? Se consistesse appunto in questo, che una situazione, socialmente anormale, si accetta, anche vedendola a uno specchio, che in questo caso ci para davanti la nostra stessa illusione; e allora la si rappresenta, soffrendone tutto il martirio, finché la rappresentazione di essa sia possibile dentro la maschera soffocante che da noi stessi ci siamo imposta o che da altri o da una crudele necessità ci sia stata imposta, cioè fintanto che sotto questa maschera un sentimento nostro, troppo vivo, non sia ferito così addentro, che la ribellione alla fine prorompa e quella maschera si stracci e si calpesti?
---------------
* Già tempo prima avevo studiato il bel castigliano in una grammatica da tre soldi e avevo tradotto qualche scena del Magico Prodigioso di Calderon , ma allora presi a guida i libri di Amador de los Rios e del Ticknor , ripescai i primissimi testi , dal fuero di Avila ai più tardi romances , almanaccai attorno al Mysterio de los Reyes Magos , m' innamorai del Poema del Cid , diventai specialista intorno a Gonzalo de Berceo e mi addentrai nella svelta arguzia dell'arciprete de Hita . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Mi azzuffai ogni settimana coi popolaristi ; mi buttai nelle polemiche ; addentai le glorie demagogiche ; sbuzzai le ideologie rivoluzionarie ; volli ridar coraggio e dignità a chi voleva soltanto cedere . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma subito dopo trovai il modo di addentarlo vigorosamente:
---------------
addentellato
= participio passato di addentellare
= che ha dentelli o sporgenze
---------------
addentrare
= verbo trans. mandare dentro , inserire addentrarsi
= verbo rifl. penetrare , inoltrarsi
---------------
addrento
= addentro .
---------------
ahm
= interiezione , indica l'atto di colui che addenta un boccone o di colui che mangia voracemente usata anche per esprimere esortazione a mangiare , spec . rivolta a bambini .
---------------
ammorsatura
= addentellato , morsa .
---------------
indentrarsi verbo riflessivo addentrarsi
---------------
inselvarsi
= verbo rifl. nascondersi , addentrarsi in una selva
---------------
internarsi
= verbo intransitivo pronominale addentrarsi
---------------
morsicare
= verbo trans. addentare, mordere
---------------
radice
= organo delle piante cormofite che solitamente si addentra nel terreno e ha funzione di sostegno e di assorbimento degli alimenti
---------------
riaddentare
= verbo trans. addentare nuovamente.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io addento
tu addenti
egli addenta
noi addentiamo
voi addentate
essi addentano
addentavo
addentavi
addentava
addentavamo
addentavate
addentavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
addentai
addentasti
addentò
addentammo
addentaste
addentarono
addenterò
addenterai
addenterà
addenteremo
addenterete
addenteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho addentato
tu hai addentato
egli ha addentato
noi abbiamo addentato
voi avete addentato
essi hanno addentato
avevo addentato
avevi addentato
aveva addentato
avevamo addentato
avevate addentato
avevano addentato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi addentato
avesti addentato
ebbe addentato
avemmo addentato
aveste addentato
ebbero addentato
avrò addentato
avrai addentato
avrà addentato
avremo addentato
avrete addentato
avranno addentato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io addenti
che Tu addenti
che Egli addenti
che Noi addentiamo
che Voi addentiate
che Essi addentino
addentassi
addentassi
addentasse
addentassimo
addentaste
addentassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia addentato
abbia addentato
abbia addentato
abbiamo addentato
abbiate addentato
abbiano addentato
avessi addentato
avessi addentato
avesse addentato
avessimo addentato
aveste addentato
avessero addentato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io addenterei
tu addenteresti
egli addenterebbe
noi addenteremmo
voi addentereste
essi addenterebbero
avrei addentato
avresti addentato
avrebbe addentato
avremmo addentato
avreste addentato
avrebbero addentato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
addenta
addenti
addentiamo
addentate
addentino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
addentare avere addentato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
addentante addentato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
addentando avendo addentato
Coniugazione del verbo: essere addentato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono addentato
tu sei addentato
egli é addentato
noi siamo addentati
voi siete addentati
essi sono addentati
ero addentato
eri addentato
era addentato
eravamo addentati
eravate addentati
erano addentati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui addentato
fosti addentato
fu addentato
fummo addentati
foste addentati
furono addentati
sarò addentato
sarai addentato
sarà addentato
saremo addentati
sarete addentati
saranno addentati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato addentato
tu sei stato addentato
egli é stato addentato
noi siamo stati addentati
voi siete stati addentati
essi sono stati addentati
ero stato addentato
eri stato addentato
era stato addentato
eravamo stati addentati
eravate stati addentati
erano statiaddentati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato addentato
fosti stato addentato
fu stato addentato
fummo stati addentati
foste stati addentati
furono stati addentati
sarò stato addentato
sarai stato addentato
sarà stato addentato
saremo stati addentati
sarete stati addentati
saranno stati addentati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia addentato
che Tu sia addentato
che Egli sia addentato
che Noi siamo addentati
che Voi siate addentati
che Essi siano addentati
fossi addentato
fossi addentato
fosse addentato
fossimo addentati
foste addentati
fossero addentati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato addentato
sia stato addentato
sia stato addentato
siamo stati addentati
siate stati addentati
siano stati addentati
fossi stato addentato
fossi stato addentato
fosse stato addentato
fossimo stati addentati
foste stati addentati
fossero stati addentati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei addentato
tu saresti addentato
egli sarebbe addentato
noi saremmo addentati
voi sareste addentati
essi sarebbero addentati
sarei stato addentato
saresti stato addentato
sarebbe stato addentato
saremmo stati addentati
sareste stati addentati
sarebbero stati addentati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii addentato
sia addentato
siamo addentati
siate addentati
siano addentati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere addentato essere stato addentato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- addentato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo addentato essendo stato addentato

Ricerca nei classici sul web