Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: accrescersi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
accrescersi essersi accresciuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accrescentesi accresciutosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accrescendosi essendosi accresciuto
Coniugazione del verbo: accrescersi
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: accrescere
aumentare estendere allargare ampliare aggiungere

aggravare approfondire arricchire caricare incrementare

ingrandire ingrassare intensificare
Vocabulary and phrases
* Il 23 maggio poi dell'anno 1598 , informato , con non poco dispiacere dell'animo suo , che . . .ogni dì più in questa Città e Stato va crescendo il numero di questi tali(bravi e vagabondi) , né di loro , giorno e notte , altro si sente che ferite appostatamente date , omicidii e ruberie et ogni altra qualità di delitti , ai quali si rendono più facili , confidati essi bravi d'essere aiutati dai capi e fautori loro . . .prescrive di nuovo gli stessi rimedi , accrescendo la dose , come s'usa nelle malattie ostinate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A quest'effetto , spedì a Pandolfo e Marco Tullio Malatesti , stampatori regii camerali , la solita grida , corretta ed accresciuta , perché la stampassero ad esterminio de' bravi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Questo nome fu , nella mente di don Abbondio , come , nel forte d'un temporale notturno , un lampo che illumina momentaneamente e in confuso gli oggetti , e accresce il terrore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Oltre a questo , ch'era l'ornamento particolare del giorno delle nozze , Lucia aveva quello quotidiano d'una modesta bellezza , rilevata allora e accresciuta dalle varie affezioni che le si dipingevan sul viso: una gioia temperata da un turbamento leggiero , quel placido accoramento che si mostra di quand'in quando sul volto delle spose , e , senza scompor la bellezza , le dà un carattere particolare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Questi spettacoli accrescevano , a ogni passo , la mestizia del frate , il quale camminava già col tristo presentimento in cuore , d'andar a sentire qualche sciagura .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il gentiluomo pensò subito che , quanto più quella soddisfazione fosse solenne e clamorosa , tanto più accrescerebbe il suo credito presso tutta la parentela , e presso il pubblico ; e sarebbe (per dirla con un'eleganza moderna) una bella pagina nella storia della famiglia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I parenti e l'educatrici avevan coltivata e accresciuta in lei la vanità naturale , per farle piacere il chiostro ; ma quando questa passione fu stuzzicata da idee tanto più omogenee ad essa , si gettò su quelle , con un ardore ben più vivo e più spontaneo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ogni discorso accresceva la persuasione e la passione degli uditori , come di colui che l'aveva proferito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il furore accrebbe le forze della moltitudine: la porta fu sfondata , l'inferriate , svelte ; e il torrente penetrò per tutti i varchi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il povero Renzo n'aveva , da molte ore , due tali in corpo , come sapete: la voglia di correre , e quella di star nascosto: e le sciagurate parole del mercante gli avevano accresciuta oltremodo l'una e l'altra a un colpo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La noia del viaggio veniva accresciuta dalla salvatichezza del luogo , da quel non veder più né un gelso , né una vite , né altri segni di coltura umana , che prima pareva quasi che gli facessero una mezza compagnia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A segno che fino a un: io non posso niente in questo affare: detto talvolta per la pura verità , ma detto in modo che non gli era creduto , serviva ad accrescere il concetto , e quindi la realtà del suo potere: come quelle scatole che si vedono ancora in qualche bottega di speziale , con su certe parole arabe , e dentro non c'è nulla ; ma servono a mantenere il credito alla bottega .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
La fila si cominciò a piegare , formando lentamente un circolo: di tanto in tanto una donna s'avanzava , staccava due mani unite , le intrecciava alle sue , accresceva la ghirlanda nera e rossa dietro cui si muoveva la frangia delle ombre .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ond'egli, accorgendosi che di continuo lo sguardo altrui non s'affisava ne' suoi occhi ma più su de' suoi occhi, aveva il sentimento di portare una corona ammirabile; e ne pareva accresciuta la fiamma della sua spiritualità come la leggerezza delle sue movenze. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Confessa che già cominciavi a sentirti esausta, perduta; perché credevi di accrescere ogni giorno il tuo potere e lo consumavi ogni giorno, e rimanevi serrata nel cerchio medesimo del tuo maleficio, ed eravate soffocati entrambi dall'angustia, costretti a ripetere sempre gli stessi gesti come nelle manìe. Ma io quassù ero sola, ero intatta, ero nuova, ero bella come chi sta tra la vita e la morte. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella ascoltava, con gli occhi verso le selci aguzze, verso la carreggiata tortuosa, verso i cumuli di creta ove le rosure dell'acqua si disponevano come le nervature nelle foglie macere o come le rughe e le grinze nelle zampe enormi dei pachidermi schiaccianti. In tutte le cose s'addensava una tristezza tetra, una pesantezza brutale, una inimicizia inerte. «È la prima volta che porto un fiore nel cielo. Crede che sia leggero? Forse pesa quanto un doppio destino.» Ah, certo, ella non sapeva che tanto potesse pesare una rosa! E, sapendo che la crudeltà può rendere felice, non sapeva che la dolcezza potesse di tanto accrescere un male già insostenibile. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Ricordo, una notte, in piazza San Pietro, l’impressione di sogno, d’un sogno quasi lontano, ch’io m’ebbi da quel mondo secolare, racchiuso lì tra le braccia del portico maestoso, nel silenzio che pareva accresciuto dal continuo fragore delle due fontane. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non avrei voluto intanto mostrar diffidenza per non accrescere i suoi sospetti; ma l’irritazione ch’egli mi cagionava con quel suo tratto da vessatore servizievole m’impediva di dissimularla bene. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E la smania e la noia erano accresciute anche dalla rabbia che mi aveva suscitato la notizia della subitanea partenza da Roma del Pantogada. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Immaginavo di poter fondare una società la quale si sarebbe do\^ta via via accrescere ed estendere insieme alla diffusione del mio inconfutabile libro . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Più tardi questa persuasione mi spinse a cercare un'altra strada per giungere a Dio : accrescere la portata della mia volontà . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma da quale parte voltarsi con maggiore speranza di soccorso ? Il mio scopo immediato era uno solo : accrescere air infinito il potere della mia volontà ; far si che il mio spirito potesse comandare a uomini e cose senza bisogno di atti esterni . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Chi tenta di smuoverlo , di animarlo , di incendiarlo , di rinnovarlo ed accrescerlo ha diritto — non alla riconoscenza di cui mi strafotto ora e sempre , ma alla libertà di parlare e di esistere . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Il sole tramonta , e lancia di sbieco tra i castagni frustate di luce sulfurea , che accrescono per contrasto il cupo delle ramaglie ( Pietro Calamandrei )
---------------
acantosi
= malattia della pelle caratterizzata da anormale accrescimento dello strato epidermico , con ispessimenti o placche spec . alle ascelle , all'inguine e alla nuca .
---------------
accrescitore
= che , colui che accresce .
---------------
accrezione
= accrescimento
---------------
aggrandire
= verbo trans. ingrandire , accrescere
= verbo intr. , aggrandirsi
= verbo rifl. diventare più grande , crescere .
---------------
amplificatore
= dispositivo atto ad accrescere il valore di una grandezza fisica in partic . , dispositivo che amplifica il segnale acustico in apparecchi per la riproduzione del suono .
---------------
anabolizzante
= sostanza che favorisce l'anabolismo , determinando un accrescimento del volume dei muscoli .
---------------
attivante
= participio presente di attivare , ciò che accresce la capacità reattiva dei componenti di un sistema di reazione
---------------
aumentativo
= accrescitivo .
---------------
avvalorare
= verbo trans. dare , accrescere valore o forza
---------------
avvocatone
= accrescitivo di avvocato
---------------
cosmesi
= arte e tecnica volta a conservare e ad accrescere la freschezza e bellezza del corpo
---------------
dendrocronologia
= metodo di datazione delle piante basato sulla misurazione dei loro anelli di accrescimento
---------------
eburneazione
= processo consistente nell'anormale accrescimento e ispessimento del tessuto osseo .
---------------
eutrofizzazione
= eccessivo accrescimento e abnorme moltiplicazione delle piante acquatiche - per effetto della presenza nelle acque di dosi troppo elevate di sostanze nutritive .
---------------
fasciazione
= fenomeno per cui il fusto di una pianta , normalmente cilindrico , assume forma appiattita in seguito ad accrescimento disuguale .
---------------
fotoelettrico
= relativo alla fotoelettricità - cellula fotoelettrica , fotocellula - effetto fotoelettrico , fenomeno per cui , sotto l'azione di radiazioni luminose , alcune sostanze , per lo più metalli - o gas , emettono elettroni , oppure accrescono la loro conduttività .
---------------
fusionismo
= tendenza politica risorgimentale favorevole all'annessione al piemonte degli altri stati italiani orientamento politico favorevole a unificare gruppi , associazioni , partiti politici affini per accrescerne la forza .
---------------
gabbione
= accrescitivo di gabbia
---------------
ganascione
= accrescitivo di ganascia
---------------
geotropismo
= orientamento degli organi vegetali in via di accrescimento determinato dalla forza di gravità
---------------
ghetta
= gambaletto abbottonato lateralmente e munito di staffa , che si calza sopra le scarpe , in uso nell'abbigliamento elegante maschile dell'ottocento e dei primi decenni del novecento. accrescitivo ghettone
---------------
giaccone
= accrescitivo di giacca
---------------
gigantismo
= accrescimento anormale del corpo , spec. in altezza
---------------
giovanotto
= accrescitivo di giovane
---------------
giubbone
= accrescitivo di giubbagiubbotto
= accrescitivo di giubbagiubilare o pop. giubbilare ,
= verbo intr. della giudea o dei giudei , del giudaismo.
---------------
giuggiola
= frutto del giuggiolo. diminutivo giuggioletta , giuggiolina accrescitivo giuggiolona , giuggiolone
---------------
giuggiolone
= accrescitivo di giuggiola
---------------
gocciolone
= accrescitivo di gocciolo
---------------
ipoplasia
= sviluppo insufficiente o diminuzione di volume di un organo per mancato accrescimento o per diminuzione del numero delle sue cellule .
---------------
iposomia
= accrescimento corporeo inferiore alla norma .
---------------
moltiplicare
= multiplicare, verbo trans.rendere molto maggiore di numero, accrescere grandemente
---------------
nottolone
= accresc. di nottola
---------------
nutazione
= piccolo spostamento conico dell'asse di un corpo celeste per attrazione degli astri vicini - movimento di curvatura di un organo vegetale in accrescimento , determinato dal continuo cambiamento di posizione della regione a più rapida crescita
---------------
ormone
= ciascuna delle diverse sostanze prodotte dalle ghiandole endocrine , capaci di stimolare specifiche risposte fisiologiche in cellule di vario tipo - ormoni vegetali , sostanze simili agli ormoni propr . detti , che regolano i processi di accrescimento dei vegetali
---------------
pantotenico
= un acido organico azotato a nove atomi di carbonio che costituisce una vitamina del gruppo b ed è un fattore di accrescimento corporeo .
---------------
periclitare
= verbo intr . il complesso dei tessuti che , nelle piante ad accrescimento secondario , sostituiscono l'epidermide .
---------------
plasmodio
= formazione cellulare che si origina quando in una cellula si verificano divisioni nucleari successive , e il citoplasma , pur accrescendosi in proporzione , non si suddivide
---------------
reotropismo
= tendenza a incurvarsi di un organo vegetale in accrescimento, determinata da una corrente d'acqua
---------------
rinforzando
= indicazione su un testo musicale che segnala un accrescimento progressivo dell'intensità sonora all'interno di una frase.
---------------
sovrainvestimento
= condizione di squilibrio di un sistema economico in cui l'offerta complessiva è maggiore della domanda a causa di un accrescimento sproporzionato della capacità produttiva .
---------------
tabellone
= accrescitivo di tabella
---------------
talpone
= accrescitivo di talpa
---------------
tavolone
= accrescitivo di tavola , tavolo
---------------
telone
= accrescitivo di telo
---------------
tendone
= accrescitivo di tenda
---------------
termotropismo
= particolare incurvamento di un organo in accrescimento , dovuto a cause termiche .
---------------
testone
= accrescitivo di testa
---------------
titolone
= accrescitivo di titolo
---------------
toppone
= accrescitivo di toppa
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi accresco
tu ti accresci
egli si accresce
noi ci accresciamo
voi vi accrescete
essi si accrescono
mi accrescevo
ti accrescevi
si accresceva
ci accrescevamo
vi accrescevate
si accrescevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi accrebbi
ti accrescésti
si accrebbe
ci accrescémmo
vi accrescéste
si accrebbero
mi accrescerò
ti accrescerai
si accrescerà
ci accresceremo
vi accrescerete
si accresceranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono accresciuto
tu ti sei accresciuto
egli si é accresciuto
noi ci siamo accresciuti
voi vi siete accresciuti
essi si sono accresciuti
mi ero accresciuto
ti eri accresciuto
era accresciuto
ci eravamo accresciuti
vi eravate accresciuti
si erano accresciuti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui accresciuto
ti fosti accresciuto
si fu accresciuto
ci fummo accresciuti
vi foste accresciuti
si furono accresciuti
mi sarò accresciuto
ti sarai accresciuto
si sarà accresciuto
ci saremo accresciuti
vi sarete accresciuti
si saranno accresciuti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi accresca
che Tu ti accresca
che Egli si accresca
che Noi ci accresciamo
che Voi vi accresciate
che Essi si accrescano
mi accrescéssi
ti accrescéssi
si accrescésse
ci accrescéssimo
vi accrescéste
si accrescéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia accresciuto
ti sia accresciuto
si sia accresciuto
ci siamo accresciuti
vi siate accresciuti
si siano accresciuti
mi fossi accresciuto
ti fossi accresciuto
si fosse accresciuto
ci fossimo accresciuti
vi foste accresciuti
si fossero accresciuti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi accrescerei
tu ti accresceresti
egli si accrescerebbe
noi ci accresceremmo
voi vi accrescereste
essi si accrescerebbero
mi sarei accresciuto
ti saresti accresciuto
si sarebbe accresciuto
ci saremmo accresciuti
vi sareste accresciuti
si sarebbero accresciuti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
accresciti
si accresca
accresciamoci
accrescetevi
si accrescano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
accrescersi essersi accresciuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accrescentesi accresciutosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accrescendosi essendosi accresciuto

Ricerca nei classici sul web