Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: accostare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
accostare avere accostato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accostante accostato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accostando avendo accostato
Coniugazione del verbo: accostare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: accostare
abbinare abbordare accompagnare accoppiare addossare

appoggiare affiancare appaiare apparentare attaccare

avvicinare comparare giustapporre affiancarsi avvicinarsi farsi vicino appressarsi appropinquarsi

approssimarsi addossarsi prendere ricevere affiancare

avvicinare stringere armare
Vocabulary and phrases
accostare
= verbo trans. avvicinare
---------------
* Don Abbondio gli andò dietro , e , mentre quegli girava la chiave nella toppa , se gli accostò , e , con volto serio e ansioso , alzandogli davanti agli occhi le tre prime dita della destra , come per aiutarlo anche lui dal canto suo , - giurate almeno . . .- gli disse .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma , quando volle mischiarsi coi principali della sua città , trovò un fare ben diverso da quello a cui era accostumato ; e vide che , a voler esser della lor compagnia , come avrebbe desiderato , gli conveniva fare una nuova scuola di pazienza e di sommissione , star sempre al di sotto , e ingozzarne una , ogni momento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il padre Cristoforo lo guardò , passando , lo salutò , e seguitava la sua strada ; ma il vecchio se gli accostò misteriosamente , mise il dito alla bocca , e poi , col dito stesso , gli fece un cenno , per invitarlo a entrar con lui in un andito buio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Guardate se si può inventare , a questo modo ! - esclamò di nuovo Perpetua ; e riprese subito: - in quanto a Beppe , tutti sanno , e hanno potuto vedere . . .Ehi , Tonio ! accostate l'uscio , e salite pure , che vengo - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Renzo accostò di nuovo l'uscio pian piano ; e tutt'e quattro su per le scale , non facendo rumore neppur per uno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Va a chiamar gli altri , li fa entrar con sé , li manda a nascondersi accanto ai primi ; accosta adagio adagio l'uscio di strada , vi posta due sentinelle di dentro ; e va diritto all'uscio del terreno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Accostatevi , quella giovine , - disse la signora a Lucia , facendole cenno col dito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In tanto arrivava altra gente dalla porta ; e uno di questi , accostatosi alla donna , le domandò: - dove si va a prendere il pane ?
---------------
* Accosto a quella stava ancor condensato il fondaccio , per dir così , del tumulto ; un branco di birboni , che malcontenti d'una fine così fredda e così imperfetta d'un così grand'apparato , parte brontolavano , parte bestemmiavano , parte tenevan consiglio , per veder se qualche cosa si potesse ancora intraprendere ; e , come per provare , andavano urtacchiando e pigiando quella povera porta , ch'era stata di nuovo appuntellata alla meglio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
L'oste , vedendo che il gioco andava in lungo , s'era accostato a Renzo ; e pregando , con buona grazia , quegli altri che lo lasciassero stare , l'andava scotendo per un braccio , e cercava di fargli intendere e di persuaderlo che andasse a dormire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E sentito ch'ebbe accostare i battenti e scorrere il paletto , tornò a rannicchiarsi nel suo cantuccio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Abbondio , a quelle dimostrazioni , stava come un ragazzo pauroso , che veda uno accarezzar con sicurezza un suo cagnaccio grosso , rabbuffato , con gli occhi rossi , con un nomaccio famoso per morsi e per ispaventi , e senta dire al padrone che il suo cane è un buon bestione , quieto , quieto: guarda il padrone , e non contraddice né approva ; guarda il cane , e non ardisce accostarglisi , per timore che il buon bestione non gli mostri i denti , fosse anche per fargli le feste ; non ardisce allontanarsi , per non farsi scorgere ; e dice in cuor suo: oh se fossi a casa mia !
---------------
Le voci si perdevano nel silenzio , le figure sfumavano nella luce: ed eccone una di donna sorgere accanto a un cespuglio: un'altra di uomo la raggiunge e le si accosta tanto che formano un'ombra sola .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Efix la guarda , la guarda , e gli sembra di ricordare una vita anteriore , remotissima , e gli sembra che ella gli accenni di accostarsi , di aiutarla a scendere , di seguirla . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Finalmente mi accostai . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— La vecchia Pottoi è morta , — disse Efix finalmente , e Giacinto gli accostò la sua forchetta al viso quasi volesse pungerlo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Tu , dove l'hai trovata la vera salvezza ? Vivendo per gli altri: e cosí voglio far io , Efix , — aggiunse , parlandogli accosto al viso ; — sei tu che mi hai salvato: io voglio essere come te . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ed ecco Efix , vinto dal sonno , crede di non poter piú sollevare le palpebre e di sognare: vede il vecchio cieco mettersi a sedere , protendersi in ascolto ,appoggiare la mano al tronco della quercia , alzarsi e dopo un momento di esitazione accostarsi a lui e con la mano adunca tirar su la bisaccia come pescandola nell'ombra .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Ebbene , Efix , che hai ? Egli le accennò con le palpebre di accostarsi di piú , le mormorò sul viso con un filo di voce: — Donna Ester mia , di grazia , se vuole mi chiami prete Paskale .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Le rive, or accostate, or ritraendosi in seni ameni, or lasciando all’acque quiete ampio letto, mostravano qui l’ombre rade e là conserte, qui l’erboso declivio, là ’l poggio sassoso, segnato di sentieretti che s’inerpicano lenti per l’erta. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Io, entrato a pena in Francia, ritrovo in vettura una signora francese, che mi si mostra a chiari segni abbracciabile: e perch’io, per buone ragioni, non le do retta, ed ella si butta a un altro Italiano lì accosto, e scende seco la notte a contemplare il firmamento de’ cieli. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma Giovanni con la sua negletta e cordiale semplicità le accostava. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Che consolazione secreta e quieta, vedere a poco a poco dall’animo altrui cadere la diffidenza; e l’affetto nascoso, d’una parte e d’altra farsi strada; e balenare in una parola, in uno sguardo; e richiudersi timidamente, e riaprirsi più lieto che mai: vedere un’anima umana accostarmisi passo passo; e non s’abbandonare a me per cieco impeto ma con pensata letizia! Ma a provare tal sorta di gioie, mi ci vuole del tempo: e oramai non n’ho più di bisogno, o Maria. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Giustino stava a udire quelle voci note che, pur senza volere, si alteravano nel dar vita al personaggio della scena; guardava l'ampia vacuità sonora del teatro in ombra; ne aspirava quel particolare odor misto d'umido, di polvere e di fiati umani ristagnati, e si sentiva a mano a mano crescer l'angoscia, come se lo assaltasse alla gola il ricordo preciso d'una vita che non poteva più esser sua, a cui non poteva accostarsi più, se non così, nascosto, quasi di furto, o commiserato come dianzi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E gli toccava di vederla proseguire, là, ecco, in quella fiumana di gente ansiosa, a cui non poteva più neanche accostarsi, mescolarsi; espulso, respinto, egli, egli per cui la prima volta quella fiumana s'era mossa, egli che primo la aveva raccolta e guidata, in quella serata memorabile al teatro Valle di Roma!
---------------
* Avrebbe voluto udire almeno i commenti che si facevano su quel primo atto; accostarsi al palcoscenico, vedere quelli che vi entravano a confortar l'autrice... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Questo, dalla vista di lei, gli era penetrato, gli s'era imposto come una convinzione assoluta: che tutto per lui era finito, perché quella non era più Silvia, no, no, quella non era più Silvia; era un'altra, a cui egli non poteva più accostarsi, lontana, irraggiungibilmente lontana, sopra di lui, sopra di tutti, per quella tristezza ond'era tutta avvolta, isolata, inalzata, così diritta e austera, com'era uscita dalla tempesta attraversata; un'altra, per cui egli non aveva più alcuna ragione d'esistere. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Poco dopo, Graziella le recò con gli occhi bassi, un ristoro; ma ella non volle neppur accostarvi le labbra. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quando il mortorio si sciolse, si strappò dal braccio del Prever e si accostò vacillante a Silvia che si disponeva a montare su l'automobile del giornalista. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Una sera, per esempio, io e Berto, sapendo che egli soleva dormire, seduto su la cassapanca, nella saletta d’ingresso, in attesa della cena, saltammo furtivamente dal letto, in cui ci avevano messo per castigo prima dell’ora solita, riuscimmo a scovare una canna di stagno, da serviziale, lunga due palmi, la riempimmo d’acqua saponata nella vaschetta del bucato; e, così armati, andammo cautamente a lui, gli accostammo la canna alle nari – e zifff! –. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ricordo che una volta, scappando via al solito su le furie, s’imbatté in me per una delle stanze abbandonate; m’afferrò per il mento, me lo strinse forte forte con le dita, dicendomi: – Bellino! bellino! bellino! – e accostandomi, man mano che diceva, sempre più il volto al volto, con gli occhi negli occhi, finché poi emise una specie di grugnito e mi lasciò, ruggendo tra i denti:
---------------
* Sorrideva ogni tanto a Romilda, pietosamente; non osava più di accostarsele; perché, una volta, pochi giorni dopo la sua entrata in casa nostra, essendo accorsa a prestarle aiuto, era stata sgarbatamente allontanata da quella strega. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tutt’intorno, i giocatori, uomini e donne, vecchi e giovani, d’ogni paese e d’ogni condizione, parte seduti, parte in piedi, s’affrettavano nervosamente a disporre mucchi e mucchietti di luigi e di scudi e biglietti di banca, su i numeri gialli dei quadrati; quelli che non riuscivano ad accostarsi, o non volevano, dicevano al croupier i numeri e i colori su cui intendevano di giocare, e il croupier, subito, col rastrello disponeva le loro poste secondo l’indicazione, con meravigliosa destrezza; si faceva silenzio, un silenzio strano, angoscioso, quasi vibrante di frenate violenze, rotto di tratto in tratto dalla voce monotona sonnolenta dei croupiers:
---------------
abbordaggio
= l'abbordare andare all'abbordaggio , attaccare una nave nemica accostandone il bordo
---------------
abbordare
= verbo trans. avvicinarsi con una nave al bordo di un'altra , con intento aggressivo venire a collisione con un'altra nave , anche involontariamente avvicinare , accostare qualcuno per parlargli o proporgli qualcosa affrontare con risolutezza
---------------
accostabile
= che si può accostare
---------------
accostatore
= contadino che accosta le bestie ai covoni per la trebbiatura effettuata con il calpestio degli animali .
---------------
accostatura
= accostamento attaccatura , commettitura .
---------------
accostevole
= che si può accostare , affabile , alla mano .
---------------
accostumare
= verbo trans. avvezzare , abituare , assuefare accostumarsi
= verbo rifl. abituarsi .
---------------
accostumato
= participio passato di accostumare
= nel sign . del
= verbo bene educato
---------------
apparigliare
= verbo trans. appaiare , mettere a pari , accostare accoppiare al tiro animali simili , spec . cavalli .
---------------
appressare
= verbo trans. mettere vicino , accostare
= verbo intr. ,
---------------
bacio
= atto di amore , di affetto , di devozione o di deferenza che si compie accostando le labbra a qualcuno o a qualcosa , talvolta facendole schioccare
---------------
bertoccio
= ciascuna delle pallottole di legno forato che , infilate nell'anchino , formano la trozza che tiene il pennone accostato all'albero.
---------------
binomio
= espressione algebrica costituita dalla somma di due monomi accostamento di due concetti o due persone
---------------
blob
= sequenza rapida di spezzoni di trasmissioni televisive , scelti in modo che il loro accostamento provochi effetti comici o grotteschi.
---------------
boccino
= nel gioco delle bocce , la palla più piccola , alla quale si cerca di accostare le altre testa
---------------
commettere
= verbo trans. accostare, far combaciare, incastrare
---------------
fotomontaggio
= composizione fotografica ottenuta riprendendo insieme parti di diverse fotografie opportunamente accostate , così da dare l'illusione che si tratti di una fotografia unica .
---------------
gaffa
= gancio che serve per accostare , detto com. alighiero
---------------
garganella
= solo nella loc. avv. a garganella , con cui si indica un modo di bere senza accostare il recipiente alla bocca , lasciando cadere il liquido dall'alto e inghiottendolo d'un fiato
---------------
giumella
= quanto entra nel cavo delle due mani accostate
---------------
giustapporre
= verbo trans. mettere accanto , accostare senza congiungere
---------------
glossolalia
= alterazione del linguaggio che consiste nell'articolare parole senza senso , costituite con sillabe accostate a caso
---------------
icario
= di , relativo a icaro , il mitico figlio di dedalo che volò con ali di cera accostandosi troppo al sole , sicché la cera si sciolse ed egli precipitò in mare
---------------
pallino
= nel gioco del biliardo e delle bocce , la palla più piccola a cui le altre devono accostarsi
---------------
paragramma
= accostamento di due parole che differiscono per un solo grafema virus simile a quello influenzale , ma con caratteri antigenici propri .
---------------
parcare
= verbo trans . sistemare le artiglierie in un parco , ordinarle accostandole in file
---------------
paretimologia
= accostamento etimologico apparentemente esatto , che non ha tuttavia fondamento scientifico
---------------
riaccostare
= verbo trans. accostare di nuovo
---------------
sottobordo
= sotto il bordo di una nave , accosto a essa ,
---------------
spallare
= verbo transitivo accostare il fucile alla spalla per prendere la mira e sparare , fiaccare le spalle , le reni di un animale da sella o da lavoro sotto ,
---------------
stringere
= verbo transitivo accostare , avvicinare con maggiore o minor forza una cosa a un'altra ,
---------------
transizione
= passaggio da uno stato , da una condizione , da una situazione a un'altra , un'età , un'epoca di transizione - governo di transizione , provvisorio , passaggio fra due stati fisici di un sistema , zona di transizione , zona interna della terra compresa fra la regione superiore e quella inferiore del mantello ,rocce di transizione , modulazione armonica ottenuta accostando tonalità diverse .
---------------
unire
= verbo transitivo accostare , congiungere , collegare , saldare due o più cose in modo che non vi sia tra loro soluzione di continuità , o che appaiano o diventino una cosa sola
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io accosto
tu accosti
egli accosta
noi accostiamo
voi accostate
essi accostano
accostavo
accostavi
accostava
accostavamo
accostavate
accostavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
accostai
accostasti
accostò
accostammo
accostaste
accostarono
accosterò
accosterai
accosterà
accosteremo
accosterete
accosteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho accostato
tu hai accostato
egli ha accostato
noi abbiamo accostato
voi avete accostato
essi hanno accostato
avevo accostato
avevi accostato
aveva accostato
avevamo accostato
avevate accostato
avevano accostato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi accostato
avesti accostato
ebbe accostato
avemmo accostato
aveste accostato
ebbero accostato
avrò accostato
avrai accostato
avrà accostato
avremo accostato
avrete accostato
avranno accostato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io accosti
che Tu accosti
che Egli accosti
che Noi accostiamo
che Voi accostiate
che Essi accostino
accostassi
accostassi
accostasse
accostassimo
accostaste
accostassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia accostato
abbia accostato
abbia accostato
abbiamo accostato
abbiate accostato
abbiano accostato
avessi accostato
avessi accostato
avesse accostato
avessimo accostato
aveste accostato
avessero accostato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io accosterei
tu accosteresti
egli accosterebbe
noi accosteremmo
voi accostereste
essi accosterebbero
avrei accostato
avresti accostato
avrebbe accostato
avremmo accostato
avreste accostato
avrebbero accostato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
accosta
accosti
accostiamo
accostate
accostino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
accostare avere accostato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accostante accostato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accostando avendo accostato
Coniugazione del verbo: essere accostato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono accostato
tu sei accostato
egli é accostato
noi siamo accostati
voi siete accostati
essi sono accostati
ero accostato
eri accostato
era accostato
eravamo accostati
eravate accostati
erano accostati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui accostato
fosti accostato
fu accostato
fummo accostati
foste accostati
furono accostati
sarò accostato
sarai accostato
sarà accostato
saremo accostati
sarete accostati
saranno accostati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato accostato
tu sei stato accostato
egli é stato accostato
noi siamo stati accostati
voi siete stati accostati
essi sono stati accostati
ero stato accostato
eri stato accostato
era stato accostato
eravamo stati accostati
eravate stati accostati
erano statiaccostati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato accostato
fosti stato accostato
fu stato accostato
fummo stati accostati
foste stati accostati
furono stati accostati
sarò stato accostato
sarai stato accostato
sarà stato accostato
saremo stati accostati
sarete stati accostati
saranno stati accostati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia accostato
che Tu sia accostato
che Egli sia accostato
che Noi siamo accostati
che Voi siate accostati
che Essi siano accostati
fossi accostato
fossi accostato
fosse accostato
fossimo accostati
foste accostati
fossero accostati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato accostato
sia stato accostato
sia stato accostato
siamo stati accostati
siate stati accostati
siano stati accostati
fossi stato accostato
fossi stato accostato
fosse stato accostato
fossimo stati accostati
foste stati accostati
fossero stati accostati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei accostato
tu saresti accostato
egli sarebbe accostato
noi saremmo accostati
voi sareste accostati
essi sarebbero accostati
sarei stato accostato
saresti stato accostato
sarebbe stato accostato
saremmo stati accostati
sareste stati accostati
sarebbero stati accostati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii accostato
sia accostato
siamo accostati
siate accostati
siano accostati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere accostato essere stato accostato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- accostato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo accostato essendo stato accostato

Ricerca nei classici sul web