Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: acconciarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
acconciarsi essersi acconciato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
acconciantesi acconciatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
acconciandosi essendosi acconciato
Coniugazione del verbo: acconciarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: acconciare
accomodare adattare abbigliare adornare aggiustare

abbellire addobbare decorare fregiare guarnire

parare pavesare
Vocabulary and phrases
* Ma cosa non può alle volte venire in acconcio ? cosa non può far piacere in qualche caso ? Il pericolo d'un momento prima aveva resa più che tollerabile a Renzo la compagnia di que' morti e di que' vivi ; e ora fu a' suoi orecchi una musica , sto per dire , gradita , quella che lo levava dall'impiccio d'una tale conversazione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Don Mattia ne convenne e, cangiando tono e maniera, parlò al Chiarenza del suo lungo amore per quella campagna contigua, soggiungendo che non avrebbe saputo acconciarsi mai a vedersela tolta, dopo tanti stenti durati per essa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma perché lagnarsi del padre, se egli si era piegato ai voleri di lui senza opporre la minima resistenza, senza arrischiar neppure la piú timida osservazione, come a un patto fin dalla nascita stabilito e concluso e ormai non piú discutibile? se egli stesso, proprio per sottrarsi alle tentazioni che potevano venirgli dall'ideale di vita ben diverso, fin allora vagheggiato, s'era indotto a prender moglie, a sposar colei che gli era stata destinata da gran tempo: la cugina orfana, Flavia? Come tutte le donne di quell'odiato paese, in cui gli uomini, nella briga, nella costernazione assidua degli affari rischiosi, non trovavan mai tempo da dedicare all'amore, Flavia, che avrebbe potuto essere per lui l'unica rosa lí tra le spine, s'era invece acconciata subito, senza rammarico, come d'intesa, alla parte modesta di badare alla casa, perché nulla mancasse al marito dei comodi materiali, quando stanco, spossato, ritornava dalle zolfare o dal banco o dai depositi di zolfo lungo la spiaggia, dove, sotto il sole cocente, egli aveva atteso tutto il giorno all'esportazione del minerale.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Come mai un uomo, sapendo bene che si vive una volta sola, poteva acconciarsi a seguire per tutta la vita una via odiosa? E pensava a tanti altri infelici, costretti dalla sorte a mestieri piú aspri e piú ingrati.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Grigio l'abito, grigi i capelli, giovanilmente acconciati sotto un grazioso cappellino tutto contesto di violette.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Perché c'è il caso, sa? che la moglie abbia anche l'impudenza incosciente di domandare al marito se, acconciata adesso e parata per uscire a passeggio, gli pare che stia bene.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma Tommasino aveva sopportato tutto con dura e pallida fermezza, e aspettato che il padre si convincesse non esser quelli propriamente i mezzi piú acconci per fargli ritornar la fede e la vocazione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
A quali note sarebbe salito, allorché, finita la parte espositiva per cui non era acconcio quel tono di voce, si sarebbe lanciato nella polemica? Ma in quel momento il professor Lamis non era piú padrone di sé.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Già acconciata con la sua camicetta rossa fiammante, entrò nella camera del patrigno, spazientita: - Insomma, esce o non esce questa mattina? Non mi ha fatto neanche rassettare la camera! Me ne scendo giú.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La voluminosa acconciatura del capo e la veste d'antica foggia non le fecero notare in prima la bellezza di quel volto; ma appena poté coglierne le fattezze, astraendole dall'abbigliamento che ora, dopo tanti anni, appariva goffo, e fissarne specialmente gli occhi, se ne sentí quasi offesa e un impeto d'odio le balzò dal cuore al cervello: odio di postuma gelosia; l'odio misto di sprezzo che aveva provato per colei nell'innamorarsi dell'uomo ch'era adesso suo marito, dopo undici anni dalla tragedia coniugale che aveva distrutto d'un colpo la prima casa di lui.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ecco: e quelle labbra si erano congiunte nel bacio alle labbra di lui; ma perché mai agli angoli della bocca quella piega dolorosa? e perché cosí mesto lo sguardo di quegli occhi intensi? Tutto il volto spirava un profondo cordoglio; e Anna ebbe quasi dispetto della bontà umile e vera che quei lineamenti esprimevano, e quindi un moto di repulsione e di ribrezzo, sembrandole a un tratto di scorgere nello sguardo di quegli occhi la medesima espressione degli occhi suoi allorché, pensando al marito, ella si guardava nello specchio, la mattina, dopo essersi acconciata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La moglie coi capelli fulvi, pomposamente acconciati, lo sorreggeva, diritta, tronfia, e guardava di qua e di là, sorridendo con le labbra dipinte.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ella procacciarmi ogni più ambìto diporto, temere per me l’aria e il sole, ma non lo sguardo e la parola dell’uomo; ella misurarmi i cibi, scegliermi gli abbigliamenti, acconciarmi i capelli; e, ornata che m’aveva con lunga cura da impazientire fin la mia vanità giovanile, e, vagheggiatami, e lodata con molte parole in me l’opera sua, quasi contenta baciarmi. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Poi il dubbio di non esser bene intesi fa studiare il modo più acconcio, ed è scuola al cuore e all’ingegno. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
— Yasmina, la mia negretta, una creatura adorabile, che sempre rimpiango: svelta e pieghevole come un giunco marino, tutta riso, tutta un riso abbagliante che le fendeva sino a mezzo delle gote un volto funebre come quello di Proserpina. La mandavo sempre vestita di verde e di nero, acconciata all'egiziana, coi bottoni d'argento e di smalto sul corsetto sanguigno. Era di forme così vive che, quando camminava, anche sotto il largo futa i muscoli le si palesavano come sotto un lino bagnato e aderente. S'innamorò di Aldo; e rise molto più di rado, ma gli occhi carezzevoli le divennero più belli. Il pianto le fece l'effetto del koheul. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* In paese, oltre alla casa in cui abitavamo, acquistò due altre case e tutto quell’isolato, ora ridotto e acconciato ad arsenale. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ora, come risponder coi fatti alla promessa? Potevo far mia Adriana? Ma nella gora del molino, là alla Stìa, ci avevano buttato me quelle due buone donne, Romilda e la vedova Pescatore, – non ci s’eran mica buttate loro! E libera dunque era rimasta lei, mia moglie; non io, che m’ero acconciato a fare il morto, lusingandomi di poter diventare un altro uomo, vivere un’altra vita. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* C'è l'Uomo dei filosofi che la psicologia può stenderci innanzi nelle trecento pagine d'un libro o nelle trenta parole d'una definizione ; c'è l'uomo esterno , tutto di facciata , che si acconcia da sé per gli altri , per farsi vedere e valere di fronte ai compagni , e che si può riconoscere in pochi momenti e descrivere in pochi tocchi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Non ebbi il coraggio di ribellarmi a tale capriccio e mi vi acconciai col cuore pesante .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
accismare
= verbo trans. adornare , acconciare ridurre a mal partito
---------------
acconciatore
= colui che acconcia , spec . i capelli .
---------------
acconciatura
= l'acconciare , l'acconciarsi , l'essere acconciato modo di acconciare o di ornare i capelli
---------------
acconcio
= sistemazione , ordinamento , adattamento vantaggio , opportunità , comodo venire , tornare in acconcio , a proposito .
---------------
asprì
= pennacchio vaporoso di piume di airone , usato tra l'ottocento e i primi del novecento per ornare copricapi militari e acconciature femminili .
---------------
bandeau
= striscia , nastro a bandeau , - acconciatura femminile con due ciocche di capelli che ricadono ai lati del viso.
---------------
cerchietto
= dim. di cerchio braccialetto, anellosemicerchio elastico di vario materiale che serve a fermare i capelli in alcune acconciature femminili 4 gioco, ora in disuso, che consisteva nel lanciare e nel prendere al volo per mezzo di due bacchette un piccolo cerchio.
---------------
corimbo
= tipo di infiorescenza nella quale vari fiori, portati da peduncoli di diversa lunghezza, vengono a trovarsi a uno stesso livello ornamento all'estremità di poppa e di prua delle navi antiche acconciatura femminile dei capelli con un ciuffo sciolto sulla nuca.
---------------
disacconcio
= inadatto - non acconcio § disacconciamente =
---------------
hairstylist
= parrucchiere , acconciatore di capelli .
---------------
malacconcio
= non acconcio, non adatto allo scopo malacconciamente avv.
---------------
mazzocchio
= antica acconciatura femminile fatta raccogliendo i capelli in crocchia e ornandoli con nastri
---------------
paggio
= giovinetto nobile che serviva nelle corti e poteva essere avviato alla vita cavalleresca ' acconciatura alla paggio , tipo di acconciatura dei capelli a caschetto
---------------
pennacchio
= ciuffo di penne usato per ornare cappelli militari , acconciature femminili , la testiera del cavallo ecc .
---------------
racconciare
= verbo trans. acconciare di nuovo, rimettere a posto, riparare
---------------
specchiera
= grande specchio con cornice , tavolino con lo specchio e l'occorrente per acconciarsi - mobile in cui lo specchio costituisce l'elemento principale - armadio a specchiera , con le ante di specchio . dim . specchierina .
---------------
toupet
= ciuffo preparato con capelli recisi - finti , che può essere aggiunto ad acconciature femminili per renderle più ricche
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi acconcio
tu ti acconci
egli si acconcia
noi ci acconciamo
voi vi acconciate
essi si acconciano
mi acconciavo
ti acconciavi
si acconciava
ci acconciavamo
vi acconciavate
si acconciavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi acconciai
ti acconciasti
si acconciò
ci acconciammo
vi acconciaste
si acconciarono
mi acconcerò
ti acconcerai
si acconcerà
ci acconceremo
vi acconcerete
si acconceranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono acconciato
tu ti sei acconciato
egli si é acconciato
noi ci siamo acconciati
voi vi siete acconciati
essi si sono acconciati
mi ero acconciato
ti eri acconciato
era acconciato
ci eravamo acconciati
vi eravate acconciati
si erano acconciati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui acconciato
ti fosti acconciato
si fu acconciato
ci fummo acconciati
vi foste acconciati
si furono acconciati
mi sarò acconciato
ti sarai acconciato
si sarà acconciato
ci saremo acconciati
vi sarete acconciati
si saranno acconciati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi acconci
che Tu ti acconci
che Egli si acconci
che Noi ci acconciamo
che Voi vi acconciate
che Essi si acconcino
mi acconciassi
ti acconciassi
si acconciasse
ci acconciassimo
vi acconciaste
si acconciassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia acconciato
ti sia acconciato
si sia acconciato
ci siamo acconciati
vi siate acconciati
si siano acconciati
mi fossi acconciato
ti fossi acconciato
si fosse acconciato
ci fossimo acconciati
vi foste acconciati
si fossero acconciati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi acconcerei
tu ti acconceresti
egli si acconcerebbe
noi ci acconceremmo
voi vi acconcereste
essi si acconcerebbero
mi sarei acconciato
ti saresti acconciato
si sarebbe acconciato
ci saremmo acconciati
vi sareste acconciati
si sarebbero acconciati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
acconciati
si acconci
acconciamoci
acconciatevi
si acconcino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
acconciarsi essersi acconciato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
acconciantesi acconciatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
acconciandosi essendosi acconciato

Ricerca nei classici sul web