Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: accompagnare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
accompagnare avere accompagnato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accompagnante accompagnato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accompagnando avendo accompagnato
Coniugazione del verbo: accompagnare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: accompagnare
abbinare andare con scortare accoppiare accostare

ambientare appaiare condurre fiancheggiare pilotare

portare prendere riportare convivere
Vocabulary and phrases
accompagnare
= verbo trans. seguire per amicizia , cortesia o protezione
---------------
* All'udir parole d'un tanto signore , così gagliarde e sicure , e accompagnate da tali ordini , viene una gran voglia di credere che , al solo rimbombo di esse , tutti i bravi siano scomparsi per sempre .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lascio poi pensare al lettore , come dovessero stare in viaggio quelle povere bestie , così legate e tenute per le zampe , a capo all'in giù , nella mano d'un uomo il quale , agitato da tante passioni , accompagnava col gesto i pensieri che gli passavan a tumulto per la mente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Andava un giorno per una strada della sua città , seguito da due bravi , e accompagnato da un tal Cristoforo , altre volte giovine di bottega e , dopo chiusa questa , diventato maestro di casa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Un fratello del morto , due suoi cugini e un vecchio zio , vennero pure , armati da capo a piedi , con grande accompagnamento di bravi ; e si misero a far la ronda intorno , guardando , con aria e con atti di dispetto minaccioso , que' curiosi , che non osavan dire: gli sta bene ; ma l'avevano scritto in viso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chiese quindi licenza ; e , abbracciato di nuovo il padron di casa , e tutti quelli che , trovandosi più vicini a lui , poterono impadronirsene un momento , si liberò da essi a fatica ; ebbe a combatter nell'anticamere , per isbrigarsi da' servitori , e anche da' bravi , che gli baciavano il lembo dell'abito , il cordone , il cappuccio ; e si trovò nella strada , portato come in trionfo , e accompagnato da una folla di popolo , fino a una porta della città ; d'onde uscì , cominciando il suo pedestre viaggio , verso il luogo del suo noviziato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Accompagnatolo poi in un salotto , e guardandolo con una cert'aria di maraviglia e di rispetto , disse: - non è lei . . .il padre Cristoforo di Pescarenico ?
---------------
* Le sue censure non arrivavano agli orecchi del padrone che accompagnate dal racconto delle risa che se n'eran fatte ; dimodoché riuscivano anche per lui un soggetto di scherno , senza risentimento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Agnese diceva il vero , e riguardo alla possibilità , e riguardo al pericolo di non ci riuscire: ché , siccome non ricorrevano a un tale espediente , se non persone che avesser trovato ostacolo o rifiuto nella via ordinaria , così i parrochi mettevan gran cura a scansare quella cooperazione forzata ; e , quando un d'essi venisse pure sorpreso da una di quelle coppie , accompagnata da testimoni , faceva di tutto per iscapolarsene , come Proteo dalle mani di coloro che volevano farlo vaticinare per forza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E qui , parlando col naso , accompagnando le parole con gesti caricati , continuò , in tono di predica: - in una parte di questo mondo , che , per degni rispetti , non nomino , viveva , uditori carissimi , e vive tuttavia , un cavaliere scapestrato , più amico delle femmine , che degli uomini dabbene , il quale , avvezzo a far d'ogni erba un fascio , aveva messo gli occhi . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Vuoi stare zitto , bestia ? - gli disse Tonio , accompagnando il titolo con una gomitata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
— E lasciatemi parlare ! E perché è fuggita donna Lia , la vostra padrona piccola ? La mia nonna dice che voi lo sapete: che l'avete aiutata a fuggire , donna Lia: l'avete accompagnata fino al ponte , dove si è nascosta finché è passato un carro sul quale ella è andata fino al mare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Il silenzio e la frescura del Monte incombente regnavano attorno: solo il gorgheggio delle cingallegre in mezzo ai rovi animava il luogo , accompagnando la preghiera monotona delle donne raccolte nella chiesa .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La festa durava nove giorni di cui gli ultimi tre diventavano un ballo tondo continuo accompagnato da suoni e canti: Noemi stava sempre sul belvedere , tra gli avanzi del banchetto ; intorno a lei scintillavano le bottiglie vuote , i piatti rotti , qualche mela d'un verde ghiacciato , un vassoio e un cucchiaino dimenticati ; anche le stelle oscillavano sopra il cortile come scosse dal ritmo della danza .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Cantava accompagnandosi: A sa festa . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Tutto il giorno la fisarmonica suonò accompagnata dai gridi dei rivenditori , dall'urlo dei giocatori di morra , dai canti corali o dai versi dei poeti estemporanei .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Persino i fantasmi , quella notte , non osavano uscire , tanta luce c'era: e il mormorio dell'acqua era solitario , non accompagnato dallo sbatter dei panni delle panas .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Il ragazzo cantava , accompagnandosi , e la sua voce acerba d'una melanconia inesprimibile riempiva la notte di dolcezza e di chiarore .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Intanto don Predu accompagnava Efix , su , su , per la straducola lavata dalle ultime piogge .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Quando fu nella strada dopo che don Predu lo ebbe accompagnato fino al portone come un amico , Efix si guardò attorno e sospirò .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* Temeva che il signor Prever lo volesse accompagnare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quando entrò nella sua camera, accompagnato dalla mamma che gli faceva lume, s'accorse che questa sul piano del cassettone aveva posato tre carte da dieci lire. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Pensò che forse ella si era fatta aiutare, accompagnare a quelle prove da qualcuno, forse dal Baldani, forse dal Luna o dal Betti... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* non era sola; forse qualcuno la accompagnava, la sosteneva in quel viaggio penoso... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E non uscì più di casa, tranne le domeniche, di mattina per tempo, per andare a messa nella prossima chiesa, accompagnata dalle due vecchie serve, ch’ella trattava come parenti. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tutto il paese ha preso parte al cordoglio di lei e ha voluto dimostrarlo accompagnando all’estrema dimora il cadavere, a cui rivolse brevi e commosse parole d’addio il nostro assessore comunale cav. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quasi ogni mattina, dopo la consueta abluzione di tutto il corpo, mi accompagnava nelle mie passeggiate; andavamo o sul Gianicolo o su l’Aventino o su Monte Mario, talvolta sino a Ponte Nomentano, sempre parlando della morte. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Allegro! – ripeté, accompagnando l’esortazione con un gesto della mano che significava: «Che fai? che pensi? non ti curar di nulla!». ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quando si riscendeva per tornare in città la tristezza mi riagguantava il cuore e il pungente crepuscolo della sera accompagnava la mia nostalgia coi tocchi delle fievoli campane inascoltate . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* L'assettatura del mio sistema pessimistico — fondato sulla legge che sono necessariamente irraggiungibili giustappunto i fini più desiderabili — fu accompagnata da gioie intellettuali quasi nuove per me . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
accessorio
= che si accompagna o si aggiunge a ciò che è principale
---------------
accompagnabile
= che si può accompagnare .
---------------
accompagnatore
= colui che accompagna , colui che fa da guida o da scorta
---------------
accompagnatoria
= lettera con cui si accompagna l'invio di atti , documenti ecc . anche
=
---------------
accompagnatorio
= che accompagna , che costituisce un allegato
---------------
accompagnatura
= accompagnamento , seguito accordo , armonizzazione .
---------------
accompagno
= accompagnamento
---------------
acid music sost . f . tipo di musica rap le cui sonorità , molto dure , sono accompagnate da rumori prodotti elettronicamente a forte volume , con l'intento di suscitare le stesse sensazioni che si provano sotto l'effetto degli allucinogeni .
---------------
aedo
= nella grecia antica , poeta che cantava le gesta degli dei e degli eroi accompagnandosi con la lira poeta .
---------------
assolo
= o a solo , brano eseguito da un solo strumento o da una sola voce , con accompagnamento o senza
---------------
blizzard
= nell'america settentrionale , tempesta di vento glaciale accompagnata da nevischio tormenta di neve , con vento forte e gelido.
---------------
body copy
= sost. m. nel linguaggio della pubblicità , il testo che accompagna l'immagine o lo slogan.
---------------
bombardiere
= aeroplano militare attrezzato per il lancio di bombeartigliere addetto alla bombarda 3 coleottero dal corpo rosso mattone , il quale , se disturbato , emette una piccola scarica di vapore irritante accompagnata da un leggero scoppiettio 4 pescatore di frodo che si serve di esplosivo per catturare il pesce.
---------------
bordone
= grosso bastone con manico ricurvo , usato un tempo dai pellegrini. - emissione costante e insistita di una nota ad accompagnamento di una melodia - penna d'uccello appena spuntata .
---------------
boston
= valzer lento e strisciato , di origine nordamericana nel jazz , tipo di accompagnamento pianisticogioco di carte americano.
---------------
bovarismo
= stato di insoddisfazione determinato dal conformismo proprio della vita borghese e accompagnato dal desiderio di evasioni di tipo mondano , sentimentale o intellettuale.
---------------
bracciere
= colui che accompagnava una dama dandole il braccio.
---------------
cartoncino
= tipo di cartone leggero e sottilebiglietto di cartone leggero, elegante, usato spec. per partecipazioni e biglietti da visita, o per accompagnare regali carticino.
---------------
chanson
= composizione vocale francese di origine trovadorica , che ha diverse forme con o senza accompagnamento strumentale.
---------------
cicisbeo
= nel settecento, il cavalier servente che accompagnava la dama corteggiatore galante
---------------
circostanza
= condizione particolare che accompagna o determina un fatto, un evento, una situazione
---------------
citaredo
= nella grecia antica, aedo che cantava accompagnandosi con la cetra
---------------
citarodia
= nell'antica grecia, canto accompagnato dalla cetra o dalla lira.
---------------
climaterio
= periodo della vita femminile caratterizzato dall'involuzione fisiologica delle ghiandole sessuali, spesso accompagnata da disturbi fisici e psichici
---------------
codazzo
= gruppo di persone che accompagnano qualcuno
---------------
compagnare
= verbo trans. accompagnare.
---------------
conclavista
= nome dato all'ecclesiastico e al cameriere che accompagnano ogni cardinale che entra in conclave.
---------------
declamare
= verbo trans . leggere - recitare con tono solenne - anche accompagnando le parole con gesti
---------------
elateridi
= grande famiglia di insetti coleotteri dal corpo allungato - con protorace fornito di una sorta di meccanismo che consente loro - se rovesciati sul dorso - di inarcarsi e spiccare salti accompagnati da un caratteristico clic - fino a riprendere la posizione sul ventre
---------------
elettrocardiografia
= tecnica di registrazione dei fenomeni elettrici che accompagnano l'attività cardiaca
---------------
elettroencefalografia
= tecnica di registrazione dei fenomeni elettrici che accompagnano l'attività cerebrale .
---------------
elettromiografia
= metodo di registrazione dei fenomeni elettrici che accompagnano l'attività muscolare
---------------
emblema
= figura simbolica - spesso accompagnata da un motto - usata in passato come insegna di famiglie gentilizie e attualmente di stati - organi territoriali minori e organizzazioni internazionali
---------------
emozione
= intenso moto affettivo - piacevole o penoso - accompagnato per lo più da modificazioni fisiologiche e psichiche
---------------
epatosi
= ogni alterazione degenerativa del fegato non accompagnata da processo infiammatorio .
---------------
eritrodermia
= dermatite molto estesa accompagnata da desquamazione .
---------------
esplosione
= rapido sviluppo di una grande quantità di gas provocato da fenomeni fisici o chimici - accompagnato da violenti effetti acustici - termici e meccanici
---------------
falsobordone
= o falso bordone , procedimento contrappuntistico in uso nel sec . xv , consistente nell'eseguire un canto accompagnandolo con altre due voci procedenti parallelamente a intervalli inferiori .
---------------
fissione
= scissione di un nucleo atomico pesante in due - o , molto raramente , tre parti per effetto di un bombardamento di neutroni , a cui si accompagna la liberazione di una notevolissima quantità di energia .
---------------
flabello
= grande ventaglio , formato da lunghe piume fissate a raggiera in cima a un'asta , col quale nelle antiche civiltà orientali si accompagnavano sovrani e dignitari - ciascuno dei due grandi ventagli di piume che un tempo si portavano ai lati della sedia gestatoria del papa nelle cerimonie solenni foglia - o ciuffo di foglie che ha l'aspetto di un ventaglio
---------------
fotoromanzo
= romanzo , per lo più di contenuto rozzamente sentimentale e a forti tinte , raccontato attraverso una serie di fotografie accompagnate da didascalie e fumetti .
---------------
fulmine
= scarica elettrica , accompagnata da rumore e radiazione luminosa , che si produce per una forte differenza di potenziale elettromagnetico tra una nube e la terra - o tra due nubi - fulmine a ciel sereno , fatto imprevisto e spiacevole - colpo di fulmine , innamoramento improvviso qualunque cosa che sia molto veloce , potente - o minacciosa
---------------
funerale cerimonia con cui si accompagna un defunto alla sepoltura
---------------
ganga
= in un giacimento minerario , l'insieme dei minerali inutili o sterili che accompagnano il minerale utile.
---------------
guidare
= verbo trans.far da guida accompagnando
---------------
hostess
= assistente di volo su aerei di linea - accompagnatrice , guida , interprete
---------------
kabuki
= genere del teatro giapponese in cui l'azione scenica è accompagnata da musica e danze .
---------------
jingle
= breve motivo musicale che accompagna una comunicazione audiovisiva .
---------------
idrogenolisi
= reazione di idrogenazione accompagnata da rottura di legami nella molecola .
---------------
incubo
= sogno angoscioso , spesso accompagnato da sensazioni di oppressione o soffocamento
---------------
inno
= nella letteratura antica , componimento poetico in onore di una divinità o di un eroe , originariamente accompagnato dal canto e dalla danza
---------------
iporchema
= nella lirica corale greca , inno ispirato al culto di apollo , eseguito da un coro maschile e accompagnato da danze .
---------------
made in loc. formula d'uso internazionale stampigliata sui prodotti commerciali e accompagnata dal nome di uno stato, per indicare il luogo di fabbricazione del prodotto
---------------
megalogastria
= aumento di volume dello stomaco, non accompagnato da alterazioni funzionali.
---------------
melologo
= declamazione di un testo letterario, in prosa o in versi, con accompagnamento musicale.
---------------
melt-down
= incidente che consiste nella fusione del nòcciolo del reattore di una centrale nucleare, accompagnata dallo sprofondamento del materiale radioattivo nel sottosuolo.
---------------
mimica
= l'arte scenica di esprimere i sentimenti ricorrendo esclusivamente ai gesti e ai movimenti del corpo e del volto - l'insieme dei gesti con cui si accompagna, o talvolta si sostituisce, la parola
---------------
mimodramma
= azione mimica con accompagnamento musicale
---------------
monodia
= canto a una sola voce, eseguito da uno o più cantanti, con o senza accompagnamento strumentale.
---------------
mucopus
= muco presente negli stati infiammatori, accompagnato da leucociti e cellule epiteliali desquamate.
---------------
nevrastenia - neurastenia ,
= termine generico , con cui si designano certi disturbi funzionali del sistema nervoso accompagnati da particolare irritabilità .
---------------
olé
= usata scherzosamente come esortazione o per dare risalto a un gesto
= danza popolare spagnola in 3/8 , di andamento moderato , che si accompagna col battito delle mani .
---------------
ombrellino
= dim . di ombrello - ombrello femminile leggero ed elegante , usato per ripararsi dal sole piccolo baldacchino a forma di ombrello usato in alcune cerimonie solenni per accompagnare il trasporto del sacramento .
---------------
ossessione
= convinzione o comportamento irragionevoli , accompagnati da stati di pena e ansia , di cui il soggetto è consapevole ma che vive in modo ripetitivo e coatto
---------------
pandiculazione
= complesso dei movimenti di stiramento degli arti che accompagna di solito lo sbadiglio .
---------------
paralinguistica
= studio di tutti quei fenomeni che accompagnano l'espressione linguistica e che integrano il significato delle parole .
---------------
pasteggiabile
= vino particolarmente adatto ad accompagnare il pasto .
---------------
pentimento
= sentimento di contrizione e di dolore per aver trasgredito una legge morale o religiosa , cui si accompagna il proponimento di non commettere più la stessa azione
---------------
periegesi
= nella letteratura greca , descrizione topografica e storica di un paese , spesso accompagnata dalla narrazione dei costumi e delle leggende dei popoli che vi abitano .
---------------
piovasco
= scroscio di pioggia accompagnato da forte vento e talvolta anche da grandine .
---------------
piro-piro
= nome comune di varie specie di uccelli caradriformi , con piumaggio bruno e andatura rapida , accompagnata da un'oscillazione verticale della coda .
---------------
playgirl
= ragazza bella ed elegante che si accompagna a uomini importanti per suo piacere o , più spesso , per interesse .
---------------
psicopompo
= nella religione greca antica , epiteto di divinità che accompagnano le anime dei morti nell'oltretomba
---------------
riaccompagnare rar. raccompagnare
= verbo trans. accompagnare di nuovo
---------------
savana
= tipo di vegetazione caratteristica delle zone tropicali , costituita da piante erbacee e arbustive a rapido sviluppo , alle quali si accompagnano qua e là gruppi di grandi alberi a foglie caduche - ogni regione che presenta tale tipo di vegetazione .
---------------
schola cantorum
= sost . f . scuola corale e coro destinati ad accompagnare le funzioni religiose cattoliche - nome di associazioni e scuole laiche , dedite soprattutto allo studio e alla pratica del canto gregoriano , luogo della chiesa occupato dai cantori durante le funzioni sacre ,
---------------
scortare
= verbo transitivo accompagnare per sorvegliare , proteggere , rendere onore ,
---------------
scudiero scudiere ,
= giovane di nobile famiglia che nel medioevo accompagnava un cavaliere assistendolo e reggendogli lo scudo ,
---------------
segnavia
= segno di varia forma e colore , spesso accompagnato da numeri o lettere dell'alfabeto , fatto su rocce e su massi per indicare itinerari e sentieri di montagna ad alpinisti ed escursionisti .
---------------
serenata
= canto d'amore o di omaggio , per lo più accompagnato dal suono di strumenti musicali , che si eseguiva o si faceva eseguire di notte sotto le finestre della donna amata ,
---------------
sicinno
= nell'antichità greco-romana , danza di satiri in onore di dioniso , accompagnata da canti .
---------------
singhiozzo
= rapida inspirazione per improvvisa contrazione del diaframma , accompagnata da un suono particolare ,
---------------
sonorizzare
= verbo transitivo trasformare un suono sordo in sonoro , dotare un film di colonna sonora - accompagnare la proiezione di un film muto con brani musicali sonati su uno strumento , o registrati e riprodotti da una macchina diversa dal proiettore - sonorizzarsi
= verbo riflessivo ,
---------------
sordomutismo
= mutismo che accompagna la sordità congenita o acquisita prima dei tre anni .
---------------
tamburello
= strumento musicale a percussione , usato soprattutto per accompagnare canti e danze popolari
---------------
telegiornale
= notiziario trasmesso per televisione , accompagnato dalla proiezione di inserti filmati sui fatti più importanti della giornata .
---------------
temporale
= improvvisa perturbazione dell'atmosfera , a volte molto violenta , accompagnata da lampi , tuoni e scrosci di pioggia , frequente soprattutto in estate
---------------
terzetto
= composizione a tre parti vocali , di solito concertanti , accompagnate da uno - più strumenti
---------------
tovagliolo
= piccolo drappo di forma quadrangolare , di solito confezionato con lo stesso tessuto della tovaglia cui si accompagna
---------------
tuono
= tono - fenomeno acustico che accompagna le scariche elettriche atmosferiche
---------------
usciere
= uscere , in amministrazioni pubbliche e private , impiegato d'ordine con l'incarico di dare informazioni al pubblico , accompagnare e annunciare i visitatori , prestare servizi minuti ecc.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io accompagno
tu accompagni
egli accompagna
noi accompagniamo
voi accompagnate
essi accompagnano
accompagnavo
accompagnavi
accompagnava
accompagnavamo
accompagnavate
accompagnavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
accompagnai
accompagnasti
accompagnò
accompagnammo
accompagnaste
accompagnarono
accompagnerò
accompagnerai
accompagnerà
accompagneremo
accompagnerete
accompagneranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho accompagnato
tu hai accompagnato
egli ha accompagnato
noi abbiamo accompagnato
voi avete accompagnato
essi hanno accompagnato
avevo accompagnato
avevi accompagnato
aveva accompagnato
avevamo accompagnato
avevate accompagnato
avevano accompagnato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi accompagnato
avesti accompagnato
ebbe accompagnato
avemmo accompagnato
aveste accompagnato
ebbero accompagnato
avrò accompagnato
avrai accompagnato
avrà accompagnato
avremo accompagnato
avrete accompagnato
avranno accompagnato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io accompagni
che Tu accompagni
che Egli accompagni
che Noi accompagniamo
che Voi accompagniate
che Essi accompagnino
accompagnassi
accompagnassi
accompagnasse
accompagnassimo
accompagnaste
accompagnassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia accompagnato
abbia accompagnato
abbia accompagnato
abbiamo accompagnato
abbiate accompagnato
abbiano accompagnato
avessi accompagnato
avessi accompagnato
avesse accompagnato
avessimo accompagnato
aveste accompagnato
avessero accompagnato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io accompagnerei
tu accompagneresti
egli accompagnerebbe
noi accompagneremmo
voi accompagnereste
essi accompagnerebbero
avrei accompagnato
avresti accompagnato
avrebbe accompagnato
avremmo accompagnato
avreste accompagnato
avrebbero accompagnato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
accompagna
accompagni
accompagniamo
accompagnate
accompagnino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
accompagnare avere accompagnato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accompagnante accompagnato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accompagnando avendo accompagnato
Coniugazione del verbo: essere accompagnato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono accompagnato
tu sei accompagnato
egli é accompagnato
noi siamo accompagnati
voi siete accompagnati
essi sono accompagnati
ero accompagnato
eri accompagnato
era accompagnato
eravamo accompagnati
eravate accompagnati
erano accompagnati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui accompagnato
fosti accompagnato
fu accompagnato
fummo accompagnati
foste accompagnati
furono accompagnati
sarò accompagnato
sarai accompagnato
sarà accompagnato
saremo accompagnati
sarete accompagnati
saranno accompagnati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato accompagnato
tu sei stato accompagnato
egli é stato accompagnato
noi siamo stati accompagnati
voi siete stati accompagnati
essi sono stati accompagnati
ero stato accompagnato
eri stato accompagnato
era stato accompagnato
eravamo stati accompagnati
eravate stati accompagnati
erano statiaccompagnati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato accompagnato
fosti stato accompagnato
fu stato accompagnato
fummo stati accompagnati
foste stati accompagnati
furono stati accompagnati
sarò stato accompagnato
sarai stato accompagnato
sarà stato accompagnato
saremo stati accompagnati
sarete stati accompagnati
saranno stati accompagnati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia accompagnato
che Tu sia accompagnato
che Egli sia accompagnato
che Noi siamo accompagnati
che Voi siate accompagnati
che Essi siano accompagnati
fossi accompagnato
fossi accompagnato
fosse accompagnato
fossimo accompagnati
foste accompagnati
fossero accompagnati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato accompagnato
sia stato accompagnato
sia stato accompagnato
siamo stati accompagnati
siate stati accompagnati
siano stati accompagnati
fossi stato accompagnato
fossi stato accompagnato
fosse stato accompagnato
fossimo stati accompagnati
foste stati accompagnati
fossero stati accompagnati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei accompagnato
tu saresti accompagnato
egli sarebbe accompagnato
noi saremmo accompagnati
voi sareste accompagnati
essi sarebbero accompagnati
sarei stato accompagnato
saresti stato accompagnato
sarebbe stato accompagnato
saremmo stati accompagnati
sareste stati accompagnati
sarebbero stati accompagnati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii accompagnato
sia accompagnato
siamo accompagnati
siate accompagnati
siano accompagnati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere accompagnato essere stato accompagnato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- accompagnato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo accompagnato essendo stato accompagnato

Ricerca nei classici sul web