Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: accertare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
accertare avere accertato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accertante accertato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accertando avendo accertato
Coniugazione del verbo: accertare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: accertare
controllare provare appurare assicurare assodare

chiarire confermare constatare dimostrare riscontrare

saggiare verificare acclarare
Vocabulary and phrases
accertare
= verbo trans. verificare , controllare , riconoscere come certo
---------------
* Cava fuori esca , pietra , acciarino e zolfanelli , accende un suo lanternino , entra nell'altra stanza più interna , per accertarsi che nessun ci sia: non c'è nessuno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dopo i primi complimenti , - signorina , - le disse , - io vengo a far la parte del diavolo ; vengo a mettere in dubbio ciò che , nella sua supplica lei ha dato per certo ; vengo a metterle davanti agli occhi le difficoltà , e ad accertarmi se le ha ben considerate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il nostro autore non ha potuto accertarsi per quante bocche fosse passato il segreto che il Griso aveva ordine di scovare: il fatto sta che il buon uomo da cui erano state scortate le donne a Monza , tornando , verso le ventitre , col suo baroccio , a Pescarenico , s'abbatté , prima d'arrivare a casa , in un amico fidato , al quale raccontò , in gran confidenza , l'opera buona che aveva fatta , e il rimanente ; e il fatto sta che il Griso poté , due ore dopo , correre al palazzotto , a riferire a don Rodrigo che Lucia e sua madre s'eran ricoverate in un convento di Monza , e che Renzo aveva seguitata la sua strada fino a Milano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Come per accertarsi ch'era marmo , stesero essi la mano a toccare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma essendosegli avvicinato , dovette accertarsi ch'era in vece quel Tonio così sveglio che ce l'aveva condotto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Oh ! in quanto a questo mi scusi , - replicò Agnese: - ché , sebbene io sia una povera ignorante , le posso accertare che non gli si dice così ; perché , quando siamo state la seconda volta per parlargli , come parlo a lei , uno di que' signori preti mi tirò da parte , e m'insegnò come si doveva trattare con quel signore , e che gli si doveva dire vossignoria illustrissima , e monsignore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Saro Trigona, finché il cugino non fu sotterrato, dopo gli accertamenti del medico e del pretore, non gli volle dare ascolto, protestando che la disgrazia non gli consentiva di parlar d'affari.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma egli, qua, era nell'ombra degli alberi: pensò che colui, dunque, non avrebbe potuto scorgerlo; e quasi per accertarsene, si voltò di nuovo a guardare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Io voglio prima accertarmene, capisci? - diss'egli duramente, con un moto di rabbia mal represso, quasi respingendola.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dov'era ella? e i figliuoli? Lo avevano abbandonato? Solo, dunque, nella casa? e come mai? Riaprí gli occhi per accertarsi, se quella fosse veramente la sua camera da letto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Che tempo era ! Chetempo ! — ripeté Giacinto , e sollevò il viso guardandosi attorno quasi per accertarsi che la notte era bella .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Evidentemente si voleva accertarsi che tutte le uscite fossero ben guardate. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Bisognerà prima di tutto accertarsi di tante cose; andare in fondo; studiar bene. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Andai ad accertarmene allo specchio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Prima di rallegrarmi così, dovevo bene accertarmi, aver notizie precise e particolareggiate. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi parve, a un certo punto, di sentir parlare nel terrazzino: tesi l’orecchio per accertarmi se vi fosse Adriana. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Dovevo crederci? Volli accertarmene. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* È accertato! Non si sente anche lei, difatti, come se le avessero sottratto qualche cosa?
---------------
* Mi lasci prima accertare, perché... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Volli accertarmene: andai, guardai prima nella Piazza della Libertà, poi per il Lungotevere dei Mellini. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Scelta la fanciulla , avrei anche potuto esaminarla un po’ meglio e accertarmi almeno ch’essa sarebbe stata disposta di venirmi incontro a mezza strada come si usa nei romanzi d’amore a conclusione felice .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Perché nessuno domandava di me? Perché non si moveva Giovanni? Non doveva egli meravigliarsi di non vedermi né a casa sua né al Tergesteo? Dunque era d’accordo anche lui ch’io fossi stato allontanato? Interrompevo spesso le mie passeggiate di giorno e di notte per correre a casa ad accertarmi che nessuno fosse venuto a domandare di me .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
accertabile
= che si può accertare .
---------------
accertabilità
= possibilità di essere accertato , verificato
---------------
accertatore
= colui che accerta .
---------------
alcoltest
= esame che accerta se la quantità di alcol ingerita da una persona rientra o meno nei limiti di tolleranza apparecchio usato per tale esame .
---------------
alcooltest
= esame che accerta se la quantità di alcol ingerita da una persona rientra o meno nei limiti di tolleranza apparecchio usato per tale esame .
---------------
antidoping
= test di medicina sportiva con cui , mediante analisi chimiche dei liquidi organici , si accerta se un atleta ha assunto droghe o stimolanti vietati
---------------
balistico
= che si riferisce alla balistica missile balistico , quello che , dopo aver acquisito una velocità di lancio , prosegue poi con moto inerziale perizia balistica , quella che accerta il calibro e la traiettoria di un proiettile partito da un'arma da fuoco - balisticamente avv. secondo la balistica.
---------------
bioscopia
= indagine medico-legale che si effettua per accertare se la morte di un individuo sia reale o apparenteesame di un feto morto per accertare se era vitale al momento della nascita.
---------------
censura
= magistratura romana ricoperta da un censorecontrollo esercitato dall'autorità pubblica su mezzi d'informazione, testi scritti, spettacoli, al fine di accertare che essi non contengano elementi pericolosi per l'ordine costituito od offensivi per la religione, o contrari alla morale
---------------
clearance
= tecnica di accertamento della funzionalità renale volta a definire il volume di plasma o di sangue che il rene è in grado di depurare nell'unità di tempo.
---------------
collaudo
= verifica sperimentale o controllo di efficienza operativa di materiali, macchine, impianti, opere edilizie ecc., per accertarne l'idoneità all'uso o la conformità ai requisiti fissati da norme o contratti
---------------
commorienza
= morte simultanea, accertata o presunta, di due o più persone.
---------------
constatare o costatare,
= verbo trans. accertare, prendere atto di qualcosa
---------------
controllare
= verbo trans. verificare, accertare l'esattezza, la correttezza o la validità di qualcosa
---------------
diplomatica
= scienza che studia gli antichi documenti per accertarne l'autenticità e ricostruirne il processo di formazione e redazione .
---------------
diplopiometro
= strumento usato per accertare e determinare l'entità di una diplopia .
---------------
ecocardiografia
= tecnica diagnostica basata sull'impiego degli ultrasuoni - utilizzata per accertare lesioni cardiache o vascolari .
---------------
emogenico
= una serie di prove di laboratorio effettuate sul sangue per controllarne la coagulabilità o per accertare l'esistenza di un'eventuale fragilità vasale .
---------------
esperimento sperimento
= ciò che si fa per accertarsi delle qualità di una persona o di una cosa
---------------
inchiesta
= ricerca di tutte le notizie utili ad accertare la vera natura e i vari aspetti di un fatto o ad appurare lo stato oggettivo di determinate situazioni
---------------
interrogare
= verbo transitivo , rivolgere una o più domande a qualcuno per avere informazioni o spiegazioni , oppure per accertarsi che sappia , per valutarne la preparazione
---------------
liquefare
= verbo tr . accertare , quantificare la propria posizione debitoria o creditoria verso qualcuno , provvedendo , quando occorra , al pagamento
---------------
narcotest
= in farmacologia , prova volta ad accertare se un individuo abbia assunto sostanze stupefacenti .
---------------
photofinish
= istantanea fotografica o ripresa filmata automatica dell'arrivo di una gara , utile per accertare l'esatto ordine con cui i concorrenti tagliano il traguardo .
---------------
raccertareriaccertare
= verbo trans. accertare meglio, rendere più certo
---------------
ripassatura
= verifica, controllo per accertare il buon funzionamento di un dispositivo, di una macchina
---------------
schiascopia
= accertamento delle caratteristiche di rifrazione dell'occhio , eseguito mediante l'illuminazione del fondo oculare e l'osservazione delle ombre proiettate sul medesimo dai margini del foro pupillare .
---------------
sierodiagnosi
= accertamento diagnostico di malattie infettive , basato sulla identificazione dei relativi anticorpi ,
---------------
sopralluogo o sopraluogo ,
= visita , indagine compiuta direttamente sul luogo dall'autorità giudiziaria , per accertare se e come si sono svolti determinati fatti ,
---------------
sovrimposta
= tributo che colpisce lo stesso imponibile già accertato per un altro tributo .
---------------
transaminasi
= o transamminasi , denominazione di diversi gruppi enzimatici che entrano nella sintesi degli amminoacidi - la presenza di alcuni di essi nel sangue , oltre certi valori , è indice di processi patologici in atto , esame che accerta e quantifica la presenza di transaminasi nel sangue .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io accerto
tu accerti
egli accerta
noi accertiamo
voi accertate
essi accertano
accertavo
accertavi
accertava
accertavamo
accertavate
accertavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
accertai
accertasti
accertò
accertammo
accertaste
accertarono
accerterò
accerterai
accerterà
accerteremo
accerterete
accerteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho accertato
tu hai accertato
egli ha accertato
noi abbiamo accertato
voi avete accertato
essi hanno accertato
avevo accertato
avevi accertato
aveva accertato
avevamo accertato
avevate accertato
avevano accertato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi accertato
avesti accertato
ebbe accertato
avemmo accertato
aveste accertato
ebbero accertato
avrò accertato
avrai accertato
avrà accertato
avremo accertato
avrete accertato
avranno accertato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io accerti
che Tu accerti
che Egli accerti
che Noi accertiamo
che Voi accertiate
che Essi accertino
accertassi
accertassi
accertasse
accertassimo
accertaste
accertassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia accertato
abbia accertato
abbia accertato
abbiamo accertato
abbiate accertato
abbiano accertato
avessi accertato
avessi accertato
avesse accertato
avessimo accertato
aveste accertato
avessero accertato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io accerterei
tu accerteresti
egli accerterebbe
noi accerteremmo
voi accertereste
essi accerterebbero
avrei accertato
avresti accertato
avrebbe accertato
avremmo accertato
avreste accertato
avrebbero accertato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
accerta
accerti
accertiamo
accertate
accertino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
accertare avere accertato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accertante accertato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accertando avendo accertato
Coniugazione del verbo: essere accertato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono accertato
tu sei accertato
egli é accertato
noi siamo accertati
voi siete accertati
essi sono accertati
ero accertato
eri accertato
era accertato
eravamo accertati
eravate accertati
erano accertati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui accertato
fosti accertato
fu accertato
fummo accertati
foste accertati
furono accertati
sarò accertato
sarai accertato
sarà accertato
saremo accertati
sarete accertati
saranno accertati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato accertato
tu sei stato accertato
egli é stato accertato
noi siamo stati accertati
voi siete stati accertati
essi sono stati accertati
ero stato accertato
eri stato accertato
era stato accertato
eravamo stati accertati
eravate stati accertati
erano statiaccertati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato accertato
fosti stato accertato
fu stato accertato
fummo stati accertati
foste stati accertati
furono stati accertati
sarò stato accertato
sarai stato accertato
sarà stato accertato
saremo stati accertati
sarete stati accertati
saranno stati accertati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia accertato
che Tu sia accertato
che Egli sia accertato
che Noi siamo accertati
che Voi siate accertati
che Essi siano accertati
fossi accertato
fossi accertato
fosse accertato
fossimo accertati
foste accertati
fossero accertati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato accertato
sia stato accertato
sia stato accertato
siamo stati accertati
siate stati accertati
siano stati accertati
fossi stato accertato
fossi stato accertato
fosse stato accertato
fossimo stati accertati
foste stati accertati
fossero stati accertati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei accertato
tu saresti accertato
egli sarebbe accertato
noi saremmo accertati
voi sareste accertati
essi sarebbero accertati
sarei stato accertato
saresti stato accertato
sarebbe stato accertato
saremmo stati accertati
sareste stati accertati
sarebbero stati accertati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii accertato
sia accertato
siamo accertati
siate accertati
siano accertati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere accertato essere stato accertato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- accertato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo accertato essendo stato accertato

Ricerca nei classici sul web