Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: accelerare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
accelerare avere accelerato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accelerante accelerato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accelerando avendo accelerato
Coniugazione del verbo: accelerare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: accelerare
aumentare la velocità dare gas affrettare far fretta sbrigarsi

stringere i tempi accorciare allungare anticipare catalizzare

lanciare precipitare sbrigare
Vocabulary and phrases
accelerare
= verbo trans. rendere più celere
---------------
Parve guizzarle tra i denti e il bianco degli occhi l'acutezza del sorriso formidabile come il baleno d'un'arme a doppio taglio. Con la destra il furibondo afferrò la leva, accelerò la corsa come nell'ardore d'una gara mortale, sentì pulsare nel suo proprio cuore la violenza del congegno esatto. Il vento gli mozzava le parole su le labbra arsicce. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Paolo Tarsis accelerò la corsa. Il vortice di polvere, il rombo guerresco, l'ululo della sirena respinsero la mite e straziante melodia. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Tutte le forze del sogno gonfiavano il cuore dei Terrestri rivolti all'Assunzione dell'Uomo. L'anima immensa aveva valicato il secolo, accelerato il tempo, profondato la vista nel futuro, inaugurato la novissima età. Il cielo era divenuto il suo terzo regno, non conquiso col travaglio dei macigni titanici ma col fulmine fatto schiavo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Vedo i gesti dei marinai che mi salutano, odo le loro grida fioche. Navi mercantili navigano lungo la costa, con la prua verso la mia sinistra. Comprendo che il porto è prossimo, che Dover è a ostro ponente. Viro da quella banda, ma il vento mi ricaccia in basso. Lotto ancora. Scopro il castello. Volo sul bacino di Dover. Passo fra due corazzate, entro in una specie di avvallamento. La terra è sotto di me; è verde, è concava come la palma d'una mano amica che sia là perché io mi ci posi. Ma, mentre discendo, un mulinello perfido m'aggira. Impaziente, spengo l'accensione; accelero la discesa; m'atterro con un urto che mi torce l'asse delle ruote e mi scheggia l'elica. Metto il piede su l'erba del Regno. Ho traversata la Manica. Ho l'ali intatte». Il racconto breve dell'eroe gli sonava dentro come i colpi successivi del vento nella velatura che tende a rovesciarsi. La visione gli si svolgeva per lampi.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
L'estasi letèa cessò. Le mani del timoniere si rinnervarono e riappresero l'arte. Egli scorse una nave che gli intersecava la rotta navigando a ostro levante; la raggiunse, in calata verso il clamore che saliva dai marinai e dai passeggeri assembrati in coperta; sorpassò, si risollevò. Il tono della raggiera ignita era pieno ed eguale; l'astro mordace dell'elica trivellava l'aria infaticabilmente; l'equilibrio tra ala ed ala, tra becco e coda era costante. La lieve brezza di ponente spirava senza colpi né salti ne nodi; il mare mutava colore qua e là, simile a un drappo broccato. Ma ora il silenzio era pieno del rombo, che il volatore ascoltava di continuo nell'attesa della prima pausa. La solitudine era tutta d'acqua e d'aria, senza una vela, senza un filo di fumo, senza una linea di terra. Gli parve di percepire una pausa nella raggiera, poi un'altra, poi più altre intermesse. Vigilò il suo cuore, con un sorriso nella mente: il ritmo interno s'era accelerato. «Che farci se l'Àrdea in questa bonaccia rimanesse a galla per qualche tempo? Dovrei attendere o cercare di colarla a fondo?» Il tono ridiveniva pieno. Il vento rinfrescava; il soffio intaccava l'acqua e la copriva di squame; appariva lontano una zona sempre più cupa.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Ma debbo innanzi tutto confessare che la vista del mio nome stampato lì, sotto quella striscia nera, per quanto me l’aspettassi, non solo non mi rallegrò affatto, ma mi accelerò talmente i battiti del cuore, che, dopo alcune righe, dovetti interrompere la lettura. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Di tratto in tratto , alzando gli occhi miopi dai fogli scritti , vedevo innanzi a me , in quel giuoco d' ombre scure e di chiari rossastri , le faccie attente dei miei compagni , le file disordinate del mio esercito , e mi pareva di leggere in alcuni occhi il fremito voglioso del sì e sentivo rombar nei miei orecchi i palpiti accelerati di venti , di trenta cuori e un soffio di simpatia calorosa veniva verso di me avvolgendomi tutto e mi commosse talmente che lOI le ultime frasi , che avevo scritte colle mie parole più armoniose e luminose nel freddo solitario di una mezzanotte d' inverno , mi usciron fuori come interrotte e soffocate da uno strano intenerimento improvviso . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Volevo costringere gli altri a riflettere , a pensare , a riesaminare sé stessi , la propria anima , il loro futuro , i loro ideaU ; volevo ricacciare ognuno dentro di sé , là dove non si scende volentieri ; e metter ciascuno faccia a faccia con sé medesimo , per ravvedersi , per prendere altra via , per accelerare il passo , per non dimenticare — se ancora era in tempo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
abbrivare
= verbo trans. mettere in movimento un natante o accelerarne il moto
= verbo intr. mettersi in moto , prendere l'abbrivo .
---------------
accelerante participio presente di accelerare e
= nei sign . del
= verbo
= sostanza capace di aumentare la velocità di una reazione chimica .
---------------
accelerata
= accelerazione improvvisa deciso aumento di pressione sul pedale dell'acceleratore di un autoveicolo , o brusca rotazione della manopola di un motoveicolo , per provocare un rapido aumento di velocità l'aumento stesso .
---------------
accelerativo
= che serve ad accelerare
---------------
accelerato
= participio passato di accelerare
= nei sign . del
= verbo
---------------
acceleratore
= che accelera
= dispositivo o altro mezzo che determina un'accelerazione sistema di tiranti e leve che regola l'afflusso del carburante nella camera di scoppio del motore a combustione interna e , di conseguenza , la velocità di rotazione dell'albero motore il dispositivo di comando del sistema , che negli autoveicoli è normalmente un pedale
---------------
acceleratorio
= che produce un effetto di accelerazione .
---------------
affrettato
= participio passato di affrettare
= eseguito in fretta , accelerato
---------------
betatrone
= acceleratore elettromagnetico di elettroni.
---------------
bevatrone
= acceleratore di protoni , che conferisce a essi un'energia dell'ordine di miliardi di elettronvolt.
---------------
biocatalizzatore
= sostanza di natura proteica che nei sistemi viventi accelera le reazioni chimiche che presiedono alla vita degli organismi.
---------------
cardiopalmo o cardiopalma ,
= sensazione cosciente del battito cardiaco, che si verifica spec. in occasione di un'anormale accelerazione
---------------
catalizzare
= verbo trans. produrre una catalisi accelerare un processo
---------------
catalizzatore
= - sostanza che dà luogo a una catalisi - tutto ciò che accelera, favorisce un processo, una reazione e sim., o funge da centro di interesse e di attrattiva.
---------------
ciclotrone
= macchina acceleratrice che, mediante impulsi elettromagnetici, imprime altissime velocità a particelle subatomiche destinate al bombardamento nucleare o ad altri fini di ricerca scientifica.
---------------
dragster
= vettura di eccezionale potenza e minimo peso usata per gare di accelerazione in rettilineo .
---------------
elettrodialisi
= dialisi accelerata per mezzo di una forza elettromotrice .
---------------
elettrosincrotrone
= sincrotrone atto ad accelerare elettroni .
---------------
etilene
= idrocarburo alifatico insaturo a due atomi di carbonio - gassoso - presente nei gas petroliferi - usato nell'industria chimica - spec . per produrre materie plastiche - e anche come combustibile - anestetico e accelerante della maturazione della frutta .
---------------
fluidizzazione
= operazione che consiste nell'investire con una corrente di gas proveniente dal basso uno strato di materiale polverulento , gener . un catalizzatore , all'interno di un recipiente per mettere in movimento le particelle , aumentandone la superficie di contatto con le altre sostanze presenti , e quindi accelerarne e renderne più omogenea la reazione .
---------------
insaccata
= colpo dato al sacco per pigiare ciò che vi è dentro - colpo , scossa che si riceve saltando a terra malamente o cavalcando senza assecondare il trotto del cavallo\n 3 il pigiarsi , l'ammucchiarsi l'uno sull'altro dei passeggeri di un veicolo per una frenata improvvisa o per una brusca accelerata\n 4 scossa subita dagli alberi quando le vele vengono rovesciate indietro dal vento .
---------------
pacciamatura
= copertura del terreno , dopo la semina o il trapianto , per ripararlo dal gelo e accelerare la crescita della vegetazione
---------------
paperino
= diminutivo di papero - effetto paperino , disturbo della ricezione del linguaggio parlato , per cui si percepisce un'anomala accelerazione della sequenza verbale e un tono stridulo della voce
---------------
schiacciaforaggi
= macchina agricola che serve a schiacciare gli steli dell'erba da foraggio appena tagliata in modo da accelerarne il processo di essiccamento .
---------------
sgasare o sgassare ,
= verbo transitivo liberare l'anidride carbonica contenuta in una bevanda gassata agitandola o aggiungendovi del limone -
= verbo intransitivo dare violente accelerate al motore , a veicolo fermo , per prepararsi a una partenza scattante con un autoveicolo o un motociclo - sgasarsi
= verbo riflessivo nel gergo giovanile , perdere l'entusiasmo , l'euforia ,
---------------
sgommata
= stridio provocato dai pneumatici di un veicolo che affronta una curva a velocità sostenuta o parte da fermo accelerando violentemente .
---------------
sincrociclotrone
= macchina acceleratrice di particelle subatomiche costituita da un ciclotrone e da uno speciale dispositivo di regolazione delle frequenze elettromagnetiche usate per l'accelerazione .
---------------
sincrotrone
= acceleratore di particelle , di forma circolare , usato per accelerare , a elevate energie , elettroni e protoni .
---------------
stringendo
= didascalia musicale dinamica che suggerisce di accelerare il tempo , nelle battute finali di una composizione .
---------------
termoventilatore
= stufetta elettrica provvista di ventola che accelera la circolazione dell'aria calda .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io accelero
tu acceleri
egli accelera
noi acceleriamo
voi accelerate
essi accelerano
acceleravo
acceleravi
accelerava
acceleravamo
acceleravate
acceleravano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
accelerai
accelerasti
accelerò
accelerammo
acceleraste
accelerarono
accelererò
accelererai
accelererà
accelereremo
accelererete
accelereranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho accelerato
tu hai accelerato
egli ha accelerato
noi abbiamo accelerato
voi avete accelerato
essi hanno accelerato
avevo accelerato
avevi accelerato
aveva accelerato
avevamo accelerato
avevate accelerato
avevano accelerato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi accelerato
avesti accelerato
ebbe accelerato
avemmo accelerato
aveste accelerato
ebbero accelerato
avrò accelerato
avrai accelerato
avrà accelerato
avremo accelerato
avrete accelerato
avranno accelerato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io acceleri
che Tu acceleri
che Egli acceleri
che Noi acceleriamo
che Voi acceleriate
che Essi accelerino
accelerassi
accelerassi
accelerasse
accelerassimo
acceleraste
accelerassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia accelerato
abbia accelerato
abbia accelerato
abbiamo accelerato
abbiate accelerato
abbiano accelerato
avessi accelerato
avessi accelerato
avesse accelerato
avessimo accelerato
aveste accelerato
avessero accelerato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io accelererei
tu accelereresti
egli accelererebbe
noi accelereremmo
voi accelerereste
essi accelererebbero
avrei accelerato
avresti accelerato
avrebbe accelerato
avremmo accelerato
avreste accelerato
avrebbero accelerato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
accelera
acceleri
acceleriamo
accelerate
accelerino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
accelerare avere accelerato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accelerante accelerato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accelerando avendo accelerato
Coniugazione del verbo: essere accelerato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono accelerato
tu sei accelerato
egli é accelerato
noi siamo accelerati
voi siete accelerati
essi sono accelerati
ero accelerato
eri accelerato
era accelerato
eravamo accelerati
eravate accelerati
erano accelerati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui accelerato
fosti accelerato
fu accelerato
fummo accelerati
foste accelerati
furono accelerati
sarò accelerato
sarai accelerato
sarà accelerato
saremo accelerati
sarete accelerati
saranno accelerati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato accelerato
tu sei stato accelerato
egli é stato accelerato
noi siamo stati accelerati
voi siete stati accelerati
essi sono stati accelerati
ero stato accelerato
eri stato accelerato
era stato accelerato
eravamo stati accelerati
eravate stati accelerati
erano statiaccelerati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato accelerato
fosti stato accelerato
fu stato accelerato
fummo stati accelerati
foste stati accelerati
furono stati accelerati
sarò stato accelerato
sarai stato accelerato
sarà stato accelerato
saremo stati accelerati
sarete stati accelerati
saranno stati accelerati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia accelerato
che Tu sia accelerato
che Egli sia accelerato
che Noi siamo accelerati
che Voi siate accelerati
che Essi siano accelerati
fossi accelerato
fossi accelerato
fosse accelerato
fossimo accelerati
foste accelerati
fossero accelerati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato accelerato
sia stato accelerato
sia stato accelerato
siamo stati accelerati
siate stati accelerati
siano stati accelerati
fossi stato accelerato
fossi stato accelerato
fosse stato accelerato
fossimo stati accelerati
foste stati accelerati
fossero stati accelerati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei accelerato
tu saresti accelerato
egli sarebbe accelerato
noi saremmo accelerati
voi sareste accelerati
essi sarebbero accelerati
sarei stato accelerato
saresti stato accelerato
sarebbe stato accelerato
saremmo stati accelerati
sareste stati accelerati
sarebbero stati accelerati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii accelerato
sia accelerato
siamo accelerati
siate accelerati
siano accelerati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere accelerato essere stato accelerato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- accelerato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo accelerato essendo stato accelerato

Ricerca nei classici sul web