Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: accavallare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
accavallare avere accavallato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accavallante accavallato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accavallando avendo accavallato
Coniugazione del verbo: accavallare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: accavallare
incrociare sovrapporre accumularsi addensarsi sormontare

Vocabulary and phrases
accavallare
= verbo trans. mettere una cosa su un'altra
---------------
* La nebbia s'era a poco a poco addensata e accavallata in nuvoloni che , rabbuiandosi sempre più , davano idea d'un annottar tempestoso ; se non che , verso il mezzo di quel cielo cupo e abbassato , traspariva , come da un fitto velo , la spera del sole , pallida , che spargeva intorno a sé un barlume fioco e sfumato , e pioveva un calore morto e pesante .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
E se, poco poco, quelli insistevano: - Insomma, ve n'andate, o chiamo i cani? Gli avveniva spesso di ripetere questa minaccia dei cani, perché il suo poderetto aveva il cancello su la trazzera, cioè su la via mulattiera che traversava la collina, accavalcandola, e che serviva da scorciatoja agli operai delle zolfare, ai capimastri, a gl'ingegneri direttori, che dalla prossima città si recavano alla vallata o ne tornavano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Oh Dio! oh Dio! se veramente la piccola Gàstina temeva per questo, la sua commedia era perduta! Per far dispetto al capocomico, prima che cominciasse la prova generale, la piccola Gàstina, col gomito appoggiato sul ginocchio d'una gamba accavalciata sull'altra e il pugno sotto il mento, seriamente domandò a Faustino Perres, se la battuta di Sua Eminenza al secondo atto: - "Giuseppe, smorzate i lumi" - non poteva essere ripetuta, all'occorrenza, qualche altra volta durante la rappresentazione, visto e considerato che non c'è altro mezzo per fare andar via un pipistrello, che entri di sera in una stanza, che spegnere il lume.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E Niní, placido e cupo, imitando goffamente il gesto della sorella: - Non mi vollo lavare! E se Caterina lo costringeva appena, o s'accostava loro col pettine o col catino, strilli che arrivavano al cielo! Subito allora le vicine: - Ecco che comincia! Ah, povere creature! Dio di misericordia, senti, senti! Ma che fa? Ih, strappa i capelli alla grande! Senti che schiaffi al piccino! Ah che strazio, Dio, Dio, abbiate pietà di questi due poveri innocenti! Se poi Caterina, per non farli strillare, lasciava Nenè spettinata e sporco Niní: - Ma guardate qua questi due amorini come sono ridotti: una cagnetta scarduffata e un porcellino! Nenè, certe mattine, scappava di casa in camicia, a piedi nudi; si metteva a sedere su lo scalino innanzi all'uscio di strada, accavalciando una gambetta su l'altra e squassando la testina per mandarsi via dagli occhi le ciocche ribelli, rideva e annunziava a tutti: - Sono castigata! Poco dopo, piano piano, scendeva con le gambette a roncolo Niní, in camicina e scalzo anche lui, reggendo per il manico l'orinaletto di latta; lo posava accanto alla sorellina, vi si metteva a sedere, e ripeteva serio serio, aggrondato e con la lingua grossa: - So' cattigato! Figurarsi attorno le grida di commiserazione e di sdegno delle vicine indignate! Eccoli qua, ignudi! ignudi! Che barbarie, con questo freddo! Far morire cosí d'una bronchite, d'una polmonite due povere creaturine! Come poteva Dio permetter questo? Ah sí, di nascosto, è vero? essi, di nascosto, erano scappati dal letto? E perché erano scappati? Segno che i due piccini chi sa com'erano trattati! Ah, già, niente...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Tra il cappello e la nuca la calvizie del professor Lamis si scopriva come una mezza luna cuojacea; gli tremolava su la nuca una rada zazzeretta argentea, che gli accavallava di qua e di là gli orecchi e seguitava barba davanti - su le gote e sotto il mento - a collana.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Mi sento gli occhi, sa come? questi due archi qua delle ciglia, come i due archi di certi ponticelli che accavalciano la rena e i ciottoli d'un greto asciutto, arido, pieno di grilli...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
«Ester gli ha scritto ! E lui è partito , cosí , come alla festa !» Egli sedette sull'antica panca , di faccia al Monte che gettava la sua ombra violetta nella cucina , accavalcò le lunghe gambe , incrociò sul petto le lunghe braccia palpandosele con le mani bianche .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Bevevano , seduti nella queta stanza terrena , con le gambe accavallate e il gomito sullo spigolo del tavolo: e tutti e due , l'uomo grasso e l'uomo magro , sembravano contenti della vita .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Napoli è rimasto per me un certo paese magico e misterioso dove le vicende del mondo non camminano ma galoppano , non s'ingranano ma s' accavallano . (Nievo)
---------------
A non pochi sacrifizii s'era costretta perché un paio d'occhiali legati in oro , le accavalciasse il bel naso aristocratico . (Pirandello)
---------------
Paragonavano quella liberale ricchezza di gioie alle bellezze parche, e quasi pensose, della terra di Francia: rammentavano le passeggiate dello scorso autunno nel bosco di Meudon, tra il canto raro, e però più soave, di pochi uccelli, sotto il sole ch’or si cela, or ritorna, e fende a poco a poco la nuvola, sì che l’ombre vengono a grado a grado dipingendosi per terra, e quasi camminando col raggio: ripensavano le salite e le chine del bosco, e i sentieretti secreti accanto al viale, nereggianti di more, e il mesto stormire delle foglie appassite; e un’acquicella che accavalciata da un ponte, fugge tacita e bruna, e riappare tra l’ombre, e riflette una lista di cielo, una ciocca di verde; e la barca a vapore che fitta di gente di vari colori passa volando nel basso; e le isolette che quasi navicelle ondeggianti paiono vogare sul fiume; e rammentavano i pensieri ch’egli ebbero in quel bosco, e quelli che adesso. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
— Ve’ ve’, Giovanni, un ponte dell’Adige che accavalcia il Po; e la collina gaia di fronte: e un altro ponte, e un altro ancora. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
— Compresa la catastrofe? — chiese Dorothy Hamilton, con quell'accento strambo che dava qualcosa di buffo a ogni sua parola, accavalciando una gamba su l'altra mascolinamente e scotendo la cenere della sua sigaretta di tabacco bruno. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Ma, ecco, come una tenebra enorme le assommava a mano a mano dal fondo dello spirito, di fronte a quella limpida irrealità di sogno: il sentimento oscuro e profondo della vita, composto da tante impressioni inesprimibili, sbuffi e vortici e accavallamenti nella tenebra di più dense tenebre. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Scrivi , scrivi e scrivi non mi riusciva di levarne le gambe : si accavallavano gU argomenti , le difese , le controdifese ; s' inseguivano le citazioni in tre , in quattro lingue ; si aprivano e si espandevano le parentesi filosofiche e le scorrerie teologiche . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* A momenti mi pare di non poter riafferrare il pensiero e tutta una danza corrente , rapida , urlante , di idee sconvolte , di figure impossibili , di frammenti , di frasi ; una danza che mi prende e mi trascina e fa perdere me stesso nel tumulto delle mie proprie creature — accavallarsi di luci apparenti e sparenti in un gran mare buio — eppoi la stanchezza smorta di chi non ha più niente da fare in un mondo non più suo e vuol soltanto mangiare per riaccostarsi alla solidità della salute carnale . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
cavallone
= accr. di cavallo spec. grossa onda marina che si accavalla ad altre e si frange con particolare violenza
---------------
incavalcare
= verbo transitivo , accavallare - sistemare un cannone sul suo affusto .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io accavallo
tu accavalli
egli accavalla
noi accavalliamo
voi accavallate
essi accavallano
accavallavo
accavallavi
accavallava
accavallavamo
accavallavate
accavallavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
accavallai
accavallasti
accavallò
accavallammo
accavallaste
accavallarono
accavallerò
accavallerai
accavallerà
accavalleremo
accavallerete
accavalleranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho accavallato
tu hai accavallato
egli ha accavallato
noi abbiamo accavallato
voi avete accavallato
essi hanno accavallato
avevo accavallato
avevi accavallato
aveva accavallato
avevamo accavallato
avevate accavallato
avevano accavallato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi accavallato
avesti accavallato
ebbe accavallato
avemmo accavallato
aveste accavallato
ebbero accavallato
avrò accavallato
avrai accavallato
avrà accavallato
avremo accavallato
avrete accavallato
avranno accavallato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io accavalli
che Tu accavalli
che Egli accavalli
che Noi accavalliamo
che Voi accavalliate
che Essi accavallino
accavallassi
accavallassi
accavallasse
accavallassimo
accavallaste
accavallassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia accavallato
abbia accavallato
abbia accavallato
abbiamo accavallato
abbiate accavallato
abbiano accavallato
avessi accavallato
avessi accavallato
avesse accavallato
avessimo accavallato
aveste accavallato
avessero accavallato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io accavallerei
tu accavalleresti
egli accavallerebbe
noi accavalleremmo
voi accavallereste
essi accavallerebbero
avrei accavallato
avresti accavallato
avrebbe accavallato
avremmo accavallato
avreste accavallato
avrebbero accavallato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
accavalla
accavalli
accavalliamo
accavallate
accavallino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
accavallare avere accavallato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accavallante accavallato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accavallando avendo accavallato
Coniugazione del verbo: essere accavallato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono accavallato
tu sei accavallato
egli é accavallato
noi siamo accavallati
voi siete accavallati
essi sono accavallati
ero accavallato
eri accavallato
era accavallato
eravamo accavallati
eravate accavallati
erano accavallati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui accavallato
fosti accavallato
fu accavallato
fummo accavallati
foste accavallati
furono accavallati
sarò accavallato
sarai accavallato
sarà accavallato
saremo accavallati
sarete accavallati
saranno accavallati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato accavallato
tu sei stato accavallato
egli é stato accavallato
noi siamo stati accavallati
voi siete stati accavallati
essi sono stati accavallati
ero stato accavallato
eri stato accavallato
era stato accavallato
eravamo stati accavallati
eravate stati accavallati
erano statiaccavallati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato accavallato
fosti stato accavallato
fu stato accavallato
fummo stati accavallati
foste stati accavallati
furono stati accavallati
sarò stato accavallato
sarai stato accavallato
sarà stato accavallato
saremo stati accavallati
sarete stati accavallati
saranno stati accavallati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia accavallato
che Tu sia accavallato
che Egli sia accavallato
che Noi siamo accavallati
che Voi siate accavallati
che Essi siano accavallati
fossi accavallato
fossi accavallato
fosse accavallato
fossimo accavallati
foste accavallati
fossero accavallati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato accavallato
sia stato accavallato
sia stato accavallato
siamo stati accavallati
siate stati accavallati
siano stati accavallati
fossi stato accavallato
fossi stato accavallato
fosse stato accavallato
fossimo stati accavallati
foste stati accavallati
fossero stati accavallati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei accavallato
tu saresti accavallato
egli sarebbe accavallato
noi saremmo accavallati
voi sareste accavallati
essi sarebbero accavallati
sarei stato accavallato
saresti stato accavallato
sarebbe stato accavallato
saremmo stati accavallati
sareste stati accavallati
sarebbero stati accavallati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii accavallato
sia accavallato
siamo accavallati
siate accavallati
siano accavallati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere accavallato essere stato accavallato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- accavallato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo accavallato essendo stato accavallato

Ricerca nei classici sul web